Alimentazione: risuonatore questo sconosciuto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mozzoni11
00giovedì 28 gennaio 2010 17:20
Alimentazione: risuonatore questo sconosciuto
Ho provato con la funzione cerca  ma a parte qualche discusione qua e la non ho trovato discussioni che riguardino nello specifico questo componente.
Ora vi spiego:
Sul mio s4rs devo montare i terminali (con il boiler ancora) e ho ordinato un filtro aria BMC, con questa configurazione non dovrei avere problemi di carburazione, dovrò solo fare il CO, almeno a detta di chi ne sa più di me.
molti di voi mi consigliano di togliere il risuonatore che è allogiato all'interno dell'airbox.
oggi avendo un po di tempo ho aperto l'airbox per vedere come è fatto (lo so, non la conosco ancora la mia moto)
ed ho notato che togliendo il risuonatore aprirei un accesso in più all'airbox visto che il risuonatore è collegato al condotto di presa dell'aria tramite un foro circolare.
Con la mia configurazione è opportuno toglierlo o no?
E' preferibile aspettare che monti uno scatalizzatore e la rapidbike 3 o EVO e poi toglierlo?
aprire due feritoie ai lati della presa aria sarebbe un buon lavoro?
a voi la parola.
Grazie.
cloud717
00giovedì 28 gennaio 2010 17:29
Re: Alimentazione: risuonatore questo sconosciuto
e' sconsigliato pure montare il filtro BMC sarei curioso di spere chi e' stato il genio che lo ha consigliato !!!


cmq l'asportazione del risuonatore fa' parte di una serie di modifiche al coperchio dell'air box (cerca "ottimizzazione air box") atto a far aumentare il flusso dell'aria senza creare eccessive turbolenze ... occorre quindi aprire anche due fori circolari (nel tuo caso da 24mm) anteriormente nella parte alta della scatola superiore (considera ai lati della bocca di aspirazione centrale) questo per avere il massimo dei benefici !! se guardi qualche foto cmq lo capisci al volo :)


ad ogni modo tutta questa modifica (almeno da quanto detto da te) e' inutile visto che ancora nn hai parlato di CENTRALINA DP o rimappata che sia ...

andresti quindi a smagrire ulteriormente la carburazione gia' precaria dell'RS (euro 3 ??) ...poi figurarsi con un filtro BMC e con un decat (o completo che sia) ...


Ad ogni modo ..se ho azzeccato l'omologazione antiinquinamento _(euro3) ...e' un ladro ed uno sciocco pure chi ti ha consigliati di fare un CO ... visto che la lambda funzionante riporterebbe in breve tempo i valori a quelli previsti di serie !!


Ad ogni modo anche l'accoppiata centralina di serie con una qualsivoglia centralina aggiuntiva la vedo molto come una cosa messa li' solo a tappare un buco ... quindi soldi spesi male !!!


Ascolta un consiglio ...fai rimappare la tua centralina originale ...compri il decatalizzatore ...e fai la modifica all'air box ...piazzandogli il filto in cotone .....


a quel punto ulteriori modifiche al motore vorranno una mappata al banco o (se proprio nn puoi evitare) una centralina aggiuntiva mappata RIGOROSAMENTE AL BANCO !!!  :)


spero di esserti stato d'aiuto :) 
simone749
00giovedì 28 gennaio 2010 22:12
Re: Alimentazione: risuonatore questo sconosciuto
se monti il filtro non basta il co se non tocchi la centralina, passano solo i terminali con boiler e co
mozzoni11
00giovedì 28 gennaio 2010 22:34
Re: Alimentazione: risuonatore questo sconosciuto
ok,
Grazie Cloud717 e simone749.
della modifica all'airbox con i fori ne ho parlato in apertura perchè vedendo il coperchio dell'airbox i fori o feritoie(come le ho chiamate prima) le farei proprio dove dici tu cloud.
Comunque questo chiarimento mi serviva proprio per non incorrere in modifiche a caxxo e sono contento che qualcuno di voi mi abbia messo sulla buona strada.
il filtro l'ho ordinato e lo prenderò comunque, lo lascerò in cantina in attesa di comprare lo scatalizzatore (o collettori liberi) e la rapidbike3 che lavora con i valori della sonda lambda o magari la rapidbikeEVO che corregge il rapporto stechiometricomantenendolo ottimale in base ai parametri della lambda e altro.
Ormai so che simone 749 è per rimappare l'originale e lo farei ma solo se trovo una centralina originale usata da mettere al posto della mia, so che è inutile perchè basta salvare la mappatura originale e ricaricarla all'occorrenza ma io son fatto un po a caxxo per ste cose.
Inoltre anche se so di non convincerlo posso dire che le centraline com la rapidbike EVO permettono di ottimizzare tutti i parametri senza lanci al banco dinamometrico.
Quindi terminali fresco senza dbkiller e co. Tutto il resto dopo.
Grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com