Anteprima: La Ducati MotoGP 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Runningman77
00lunedì 21 agosto 2006 21:48
Eccola, finalmente, la Ducati 800, la Desmosedici per la prossima stagione. Già scesa in pista al Mugello con Vittoriano Guareschi, si è vista ufficialmente per la prima volta oggi a Brno, il lunedì dopo il trionfale GP della Repubblica Ceca, questa volta guidata da Loris Capirossi.



La moto è visibilmente diversa dalla Desmosedici GP6: è molto più stretta e compatta, completamente rifatta nella ciclistica, sempre in tubi, ma con il motore che ha una funzione portante. Di fatto, il motore sorregge, da una parte, il supporto del cannotto di sterzo e, dall'altra, ospita il perno del forcellone. La parte posteriore può essere invece considerata una monoscocca. La sella è sorretta da una struttura in carbonio, che ha anche funzione di irrigidimento. Il motore è decisamente più compatto (si parla, ovviamente, sempre di millimetri) e anche la carenatura sarà più rastremata, anche se per il momento è stata adattata quella della GP6.
Ecco le considerazioni del responsabile del progetto, l’ingegner Filippo Preziosi: “Abbiamo analizzato tutte le scelte fatte in passato per vedere se potevano andare bene anche per una 800 cc, arrivando alla conclusione che il telaio a traliccio, il motore quattro cilindri a V e la distribuzione desmodromica siano ancora soluzioni competitive. Abbiamo cercato di individuare i punti critici del progetto segnalati da Loris, che lamentava qualche limite strutturale, con una moto a volte poco reattiva ai comandi dei piloti. Per questo, abbiamo notevolmente irrigidito la parte posteriore. Il motore non è più del tipo “Twin Pulse”, perché riteniamo di poter addolcire l’erogazione intervenendo elettronicamente, senza quindi modificare la fasatura degli scoppi”.




Alle 12.22 di lunedì 21 agosto 2006 è cominciata ufficialmente la stagione 2007 della MotoGP per la Ducati. Dopo la vittoria in gara con Loris Capirossi, un campionato matematicamente non ancora andato in archivio, gli uomini in Rosso hanno portato in pista a Brno per la prima volta in pubblico la Desmosedici GP7, la 800cc che ha già debuttato al Mugello il 2 maggio con Vittoriano Guareschi (al quale seguì un’altra sessione di prove sempre sul tracciato toscano con Alex Hofmann e Shinichi Itoh). Lo squadrone Ducati Marlboro al completo, tra moto 2006, squadre test per lo sviluppo della moto (Guareschi) e gomme (Itoh), ha seguito con estrema attenzione questa prima presa di contatto del proprio alfiere principe, Loris Capirossi, con la 800. Qualche momento di emozione, la curiosità generale del pubblico presente, poi il via, “Capirex” esce dai box in sella alla GP7.

Sound inconfondibile del “Pompone” di Borgo Panigale, per una moto rinnovata sul piano estetico ma che sembra la stessa di sempre. Al suo interno batte un cuore di 800 centimetri cubi, sempre con lo schema del 4 cilindri a V di 90° (ad “L” per gli uomini capeggiati da Filippo Preziosi), disposto nel leggendario telaio a traliccio di tubi, marchio di fabbrica Ducati per tradizione e precisa scelta tecnica. La Desmosedici GP7 si presenta con impatti ridimensionati, un codone con scarico due-in-uno Termignoni che ricorda la sfortunata prima versione della GP4 (stagione 2004), un serbatoio (che serbatoio vero non è) che rassomiglia a 500 del passato. Tanti cambiamenti per una moto che la vedi, la senti ed è naturale esordire con “Sì, questa è una Ducati”. In tutto e per tutto, l’ultimo capitolo di 80 anni di storia, il secondo in ordine di tempo per la filosofia dei prototipi a quattro tempi della MotoGP.

Una moto da...Capirossi, icona del popolo Ducatista, cui manca solo la firma sul contratto per proseguire un matrimonio fatto di sei successi dal 2003 in avanti. I tecnici Ducati hanno studiato la GP7 sulle indicazioni di Loris, che oggi ha dato le prime sensazioni percorrendo 28 giri su tempi che definir interessanti è dir poco: 1’59”6 il miglior riferimento, 1”5 sopra al crono fatto registrare ieri in gara dalla 990. Questo al primo test, alla prima esposizione pubblica di una moto nata bene e che può solo migliorarsi col tempo. ”La moto è diversa rispetto alla 1000, va guidata diversamente, simile quasi alla 250. Il motore ha ovviamente meno potenza ma guadagniamo ovviamente in maneggevolezza. Con la GP7 possiamo fare grandi cose.”, queste le parole di Capirossi a fine giornata.

Ricorda la 250, ha meno potenza, ma quanto è importante oggi la potenza pura in MotoGP? A vedere i crono fenomenali fatti registrare in tutta tranquillità oggi da Loris, c’è da credere che in tempi ristretti queste 800cc raggiungeranno i riferimenti delle 990. Con la Ducati, su questo, in grandissimo vantaggio sulla concorrenza. Sarà un 2007 da sogno per il popolo Ducatista: adesso Capi e dirigenza, mettetevi d’accordo. Sarà bene, e meglio, per tutti.



[Modificato da Runningman77 21/08/2006 23.33]

pidikos2r
00lunedì 21 agosto 2006 21:53
sinceramente, nonostante le modifiche nn siano tantissime, la trovo molto + bella.
soprattutto la parte posteriore + snella.
speriamo bene per il 2007 [SM=x35577]
gavin
00lunedì 21 agosto 2006 22:00
figataaa...bella...in effetti sembra + snella...ma perchè un solo scarico modello honda??? non era meglio i due scarichi marchio inconfondibile ducati??
Doc85
00lunedì 21 agosto 2006 23:03
ORGASMODROMICA
Marcoguitarplay
00lunedì 21 agosto 2006 23:24
Se non la fanno Twin pulse...
...non è più un ideologia bicilindrica!!!Ci resta solo il desmo e la L 90°!!!Tra qualche anno metteranno la distribuzione pneumatica e il 4 cilindri frontemarcia!!!
UFF!!!Però è bella!!! [SM=x35585]
boccia620
00lunedì 21 agosto 2006 23:41
Guardando bene la foto e leggendo la
descrizione delle novita del telaio forse
tra un pò salutereme anche il traliccio,
visto il box in carbonio tra parte posteriore moto,
motore e forcellone posteriore!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sicuramente sara una moto della madooonna!!!!!!!!!
sticazzi75
00martedì 22 agosto 2006 01:33
Bella!!
alex749
00martedì 22 agosto 2006 02:30
veramente bella!!!!
e se alla priam uscita fa solo un secondo e mezzo più lenta della mille...l'anno prox ne vedremo delle belle!!! [SM=x35587] [SM=x35587]
Il Rosc
00martedì 22 agosto 2006 02:30
merda
che soluzione leggermente azzardata.........speriamo renda



il motore così portante è una soluzione che da un po nn la sentivo nei prototipi motogp
=casbah=
00martedì 22 agosto 2006 03:12
che brutta....
pero' ha il serbatoio olio freno posteriore uguale a quello del monster....
gavin
00martedì 22 agosto 2006 03:18
perchè brutta?? è gajarda dai!!....anche se le volevo vedere il frontale
Calippo Fizz
00martedì 22 agosto 2006 03:41
Minchia quel cannone sotto il culo è spettacolare anche da solo !!!
[SM=x35648] [SM=x35649] [SM=x35648] [SM=x35649]
Il Rosc
00martedì 22 agosto 2006 11:34
fatevi gli occhi
clicca per la desmo800
GUNBALL
00martedì 22 agosto 2006 11:43
in ducati primo passo all'abolizione del telaio in traliccio per i problemi di flessione??? rimangono giusto due tubi a V e poi motore portante e codone in carbonio, vedremo...

Gilles1978
00martedì 22 agosto 2006 16:16
a me sembra bella...ma non è quello che mi interessa...ne tanto meno le scelte tecniche....che non vado certo a discutere...l'importante è che vada da Dio e che la guidi Capirex....il resto sono solo chiacchere da bar! [SM=x35597]
dinross@libero.it
00martedì 22 agosto 2006 23:09
Decisamente bella [SM=x35648]
dido73
00mercoledì 23 agosto 2006 01:15
se meno brand ducati, sempre più moto vera...
gavin
00mercoledì 23 agosto 2006 03:15
scelta un pò azzardata quella di allontanarsi da alcuni canoni ducati....speriamo renda altrimenti è un fallimento
lespaul76
00mercoledì 23 agosto 2006 09:03
Bello il codone nuovo, ma proprio non riescono a dare una segata a tutto quel cupolone? Loris è piccolo, che se ne fa di tutto quel cupolino? Boh! [SM=x35609]

Le soluzioni tecniche sembrano interessanti, speriamo risolvano i problemi di stabilità.


[Modificato da lespaul76 23/08/2006 9.05]

Alle37
00mercoledì 23 agosto 2006 09:14
chissà come fanno a farci stare n°8 bilanceri (4 x la discesa + 4 per la salita) su una testa di un pistone da 200 cc


-SiMoSiMo-
00mercoledì 23 agosto 2006 10:07
Ieri Capirex ha girato in 1.58.4 con la 800cc, vale a dire il secondo miglior tempo dopo il suo 1.58.1 con la 990cc [SM=x35601] [SM=x35601] [SM=x35601]
Cosa aspettano a rinnovare?

Simone [SM=x35578]
VIRGOLAnera
00mercoledì 23 agosto 2006 11:15
Re:
Scritto da: lespaul76 23/08/2006 9.03
---------------------------
> .. ma proprio non riescono
> a dare una segata a tutto quel cupolone? Loris
> è piccolo, che se ne fa di tutto quel cupolino?
>

GIU' col TESTONE!! (come dice meda)
dido73
00mercoledì 23 agosto 2006 11:21
Re:
Scritto da: Alle37 23/08/2006 9.14
---------------------------
> chissà come fanno a farci
> stare n°8 bilanceri (4 x la discesa + 4 per la
> salita) su una testa di un pistone da 200 cc
>
>
>
---------------------------
perchè evidentemente hanno mantenuto più o meno lo stesso alesaggio, diminuendo la corsa, avvicinandosi al rapporto delle f1 per girare a 20.000 giri...
montenegro600
00mercoledì 23 agosto 2006 11:54
Preferivo i due vecchi tubi di stufa in fondo al codone.....
cmq non male...ora aspettiamo solo i risultati!!! [SM=x35595]
dani46
00mercoledì 23 agosto 2006 12:38
come al solito è bellissima...ma l'unica cosa che conta è vincere...staremo a vedere [SM=x35608]


RADUNO DEI CAVALLI D'ACCIAIO - MEMORIAL MASSCI & MONSTERFOREVER - 1 e 2 LUGLIO 2006

DMC TORINO WEB SITE
CIAO STEFANO!

[Modificato da dani46 23/08/2006 12.40]

Duca Sauzer
00mercoledì 23 agosto 2006 12:58
Quel monoscarico posteriore mi sa molto di RR...... ma che mi frega... l'importante è che si vinca!!

mirek
00mercoledì 23 agosto 2006 13:47
magari piace...



- Qual è la differenza tra gli uomini ed i maiali?
- I maiali non diventano uomini quando bevono alcolici!!!
_______________________________________

[Modificato da mirek 23/08/2006 13.48]

troycorser
00mercoledì 23 agosto 2006 20:07
importante che vada poi della estetica se ne puo fare a meno .
DucaMax
00mercoledì 23 agosto 2006 20:23
Re:
Scritto da: troycorser 23/08/2006 20.07
---------------------------
> importante che vada poi della estetica se ne puo
> fare a meno
>
---------------------------
Confermo!!!!

[SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]
Marcoguitarplay
00giovedì 24 agosto 2006 17:04
VOGLIO IL TWIN PULSE!!!!!!!!!!!!!!!!!
EROGAZIONE BICILINDRICA!!!!!!!! [SM=x35644]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com