Anteprima: Neander Diesel

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Runningman77
00mercoledì 30 agosto 2006 10:00
Motore turbodiesel, due cilindri, due alberi motore, quattro bielle. Arriva dalla Germania questa incredibile moto a gasolio che promette zero vibrazioni e soddisfazioni di guida pari a quelle di una normale cruiser a benzina. Solo 60 pezzi nel 2006, fatti a misura di cliente.




GASOLIO, PLEASE Già che c’erano potevano farla Diesel. Più di una volta parlando di una cruiser dalla grande coppia ci siamo lasciati scappare una frase come questa. Ebbene, eccoci accontentati: la cruiser Diesel (che probabilmente sarà esposta a Colonia) esiste davvero, la costruiscono in Germania e si chiama Neander. Che ci abbiano ascoltato? Scherzi a parte gli esperimenti sui motori a gasolio montati sulle moto non sono certo nuovi. Tutto pare essere contro questo abbinamento ma c’è sempre chi insiste cercando di trovare una soluzione ai problemi che un motore a ciclo Diesel "importato" sulle moto comporta.

PROGETTO NUOVO Ne abbiamo già parlato in occasione della HDT, la moto americana derivata dalla KLR e riadattata per funzionare a gasolio, ma questi della Neander (tedeschi, che siano parenti alla lontana di Rudolph Diesel?) sono sicuri di aver trovato la soluzione definitiva. Il loro non è un motore da moto adattato, non è un motore automobilistico rimaneggiato, è semplicemente un progetto completamente nuovo. I tecnici teutonici giurano di aver lavorato proprio in funzione di un utilizzo motociclistico del motore ed ecco il risultato.



DUE ALBERI Se il raggiungimento di prestazioni sufficienti per una moto (anche se cruiser) non è un problema per i progettisti, sono le vibrazioni che un motore Diesel con pochi cilindri può trasmettere a rappresentare uno scoglio non indifferente. Scoglio che i tecnici della Neander hanno saltato a piè pari adottando un doppio albero motore controrotante. In pratica il secondo albero bilancia le vibrazioni trasmesse dall’albero principale, entrambi sono collegati al pistone con una biella così che la Neander ha due pistoni, due alberi motore e quattro bielle!



VIBRAZIONI NO GRAZIE Dal punto di vista tecnico il bilanciamento è perfetto e questo motore dovrebbe essere del tutto esente da vibrazioni fastidiose. Certo è sensibile l’aumento delle masse e delle inerzie in gioco ma questo non pare rappresentare un problema per un motore che non gira certo come un moto GP.

PRESTAZIONI BRILLANTI In ogni caso i livelli prestazionali raggiunti sono molto interessanti. Da un bicilindrico frontemarcia da 1.340 cc (rapporto alesaggio e corsa molto superquadro:105 x 77,6 mm) sono usciti 100 cv a 4.200 giri con una mostruosa coppia di 200 Nm a 2.600 giri, numeri capaci di spingere i 295 kg della Neander (nemmeno troppi, quindi e in linea con il segmento cruiser) a oltre 200 km/h.



CAMBIO DA CORSA Non manca una chicca sportiva come il cambio a sei marce estraibile (il carter appare molto compatto), una soluzione degna di una superbike. L’alimentazione avviene secondo lo schema common rail con un piccolo turbocompressore montato davanti al motore e non manca un filtro antiparticolato per rendere lo scarico molto pulito. Il raffreddamento è ad aria-olio, la trasmissione affidata ad una cinghia dentata.

INTERASSE CHILOMETRICO Di strano la Neander ha dunque il motore, ma la ciclistica non è meno eccentrica. Chi ama le moto imponenti potrà trovare in lei la soluzione definitiva. Il peso è, in effetti, normale, ma l’interasse è degno di un Jumbo tram (1920 mm) con una forcella che nemmeno Dennis Hopper in Easy Rider poteva vantare. A parte la stratosferica inclinazione di 56°, sono i quattro steli (due per lato) ad attirare l’attenzione su un avantreno che, almeno nell’aspetto, non pare molto agile.



FATTA SU MISURA La moto che vedete è il frutto di oltre quattro anni di sviluppo e sarebbe già in circolazione sotto forma di prototipo circolante; per il 2006 è prevista una produzione di 60 pezzi costruiti interamente a mano, e completamente personalizzabili su richiesta del cliente. Chi vuole essere il primo?



[SM=x35577] secondo me ha soluzioni molto interessanti
come la doppia biella antivibrazioni
il motore diesel certamente non è un motore da moto sportiva
ma sicuramente su una custom o una moto turistica ha un suo perchè.
potrebbe esser una grande idea
chissà se avrà successo



[Modificato da Runningman77 30/08/2006 10.03]

moto psycho
00mercoledì 30 agosto 2006 10:19
ho letto l'articolo su motociclismo, sembra che sia piuttosto costosa come cosa, dicono che sia difficile la commercializzazione anche perchè il mercato più probabile di questa moto, gli U.S.A., detesta il gasolio... comunque ha soluzioni tecniche interessanti, non c'è dubbio!
Runningman77
00mercoledì 30 agosto 2006 10:48
Re:
Scritto da: moto psycho 30/08/2006 10.19
---------------------------
> ho letto l'articolo su motociclismo, sembra che
> sia piuttosto costosa come cosa, dicono che sia
> difficile la commercializzazione anche perchè il
> mercato più probabile di questa moto, gli U.S.A.,
> detesta il gasolio... comunque ha soluzioni tecniche
> interessanti, non c'è dubbio
>
---------------------------
si vero...
ma suppongo che in GERMANIA e deuropa in generale avrà un bel pò di clienti
soprattutto se quel motore verrà utilizzato per una turistica

=casbah=
00mercoledì 30 agosto 2006 10:56
[SM=x35599] [SM=x35600]
kanita
00mercoledì 30 agosto 2006 11:50
Mamma!!

In montagna avrà davvero l'agilità di un elefante in un negozio di cristalli. [SM=x35599]

Con quel gommino dietro poi, sai come pieghi rapido....


moto psycho
00mercoledì 30 agosto 2006 11:56
in genere chi acquista una moto del genere non ci pensa proprio alle curve! già me ne immagino con gomme da 300 al posteriore, tanto vengono fatte su misura!
The day after tomorrow
00mercoledì 30 agosto 2006 12:30
[SM=x35601] [SM=x35602] [SM=x35603]
The day after tomorrow
00mercoledì 30 agosto 2006 12:31
mica si sà quanto consuma..? [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]
desmoandy
00mercoledì 30 agosto 2006 12:42
...la forcella potrebbero proporla al Commissario Basettoni per i suoi problemi di chattering!!!! [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35608]
Runningman77
00mercoledì 30 agosto 2006 19:19
Re:
Scritto da: kanita 30/08/2006 11.50
---------------------------
> Mamma!!
>
> In montagna avrà davvero l'agilità di un elefante in
> un negozio di cristalli. [SM=x35599]
>
> Con quel gommino dietro poi, sai come pieghi rapido..
> ..
>
>
>
---------------------------
come una qualsiasi harley
hai mai visto la Rocket III?
aledj84
00mercoledì 30 agosto 2006 22:32
bè la moto è orrenda e il motore sembra uno scalda bagno col turbo.. a me proprio non piace poi diesel
Runningman77
00giovedì 31 agosto 2006 15:10
Re:
Scritto da: aledj84 30/08/2006 22.32
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> bè la moto è orrenda e il motore sembra uno scalda
> bagno col turbo.. a me proprio non piace poi diese
>
---------------------------
scusa ma la moto è una custom
e di custom simili se ne vendono una marea (il mercato non è solo Italia)

è un bicilindrico parallelo
come puù esser quello delle varie Truxton...


diesel?
15 anni fa non lo voleva nessuno sull'auto
e oggi?

guarda i dati di potenza e coppia
e pensa all'utilizzo che deve fare questo motore



emperor77
00sabato 2 settembre 2006 13:10
chissà che coppia!!

io francamente non la vedo così una brutta cosa! di sicuro consumeà molto meno ed essendo un custom deve avere tanta coppia ai bassi e non troppa potenza,quindi questo genere di motore si adatta perfettamente al tipo di filosofia...

sono certo che se l'avesse fatto la bmw sulle sue moto avrebbe già riscosso un gran successone!
Runningman77
00lunedì 4 settembre 2006 08:57
Re:
Scritto da: emperor77 02/09/2006 13.10
---------------------------
> chissà che coppia!!
>
> io francamente non la vedo così una brutta cosa! di s
> icuro consumeà molto meno ed essendo un custom
> deve avere tanta coppia ai bassi e non troppa potenza,quindi
> questo genere di motore si adatta perfettamente
> al tipo di filosofia...
>
> sono certo che se l'avesse fatto la bmw sulle sue mot
> o avrebbe già riscosso un gran successone
>
---------------------------
infatti credo che sicuramente i tedeschi un pensiero ce lo stanno facendo
zickovijch
00mercoledì 6 settembre 2006 21:14
per essere quello che è...
a me piace, anche se non è descisamente il mio genere...bellissime le quattro forcelle [SM=x35595]
prezzo? [SM=x35666]
e geniale come hanno eliminato le vibrazioni! [SM=x35656]
cmq so dell'esistenza di un enduro a diesel in dotazione a qualche esercito... mi pare quello inglese...
faccio delle ricerche e posto qualcosa...
aledj84
00mercoledì 6 settembre 2006 21:24
penso che valuterò un diesel AUTO o MOTO solo quando a pari cilindrata e SENZA TURBINA il diesel avrà = prestazioni x quanto riguarda il discorso custom non ti do affatto torto ma a me proprio non piaciono x niente
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