Aprilia RSV4 1000: eccola!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
mauro82
00sabato 20 settembre 2008 10:53
Aprilia RSV4 1000: eccola!
http://www.moto.it/news/comunicato.asp?ID=4102

APRILIA:
La nuova RSV4 1000 è stata immortalata prima del lancio ufficiale. Ecco le immagini della versione stradale


Aprilia: La nuova RSV4 1000 
Sono passati 10 anni dal lancio della prima superbike di Aprilia, la RSV 1000. Oggi l'azienda di Noale ci riprova con la 999 cc spinta dal V4 realizzato interamente da Aprilia (a diferrenza del precedente V2 costruito dalla Rotax).

Il design richiama nettamente gli stilemi della casa veneta a partire dal doppio faro anteriore. Una terza luce, coperta nelle foto che vi mostriamo, dovrebbe essere presente al centro del cupolino.

Il motore a iniezione elettronica utilizzerà sicuramente il sistema ride-by-wire sul comando dell'acceleratore.
Il telaio è in alluminio mentre le sospensioni e i freni puntano al meglio: Ohlins e Brembo.

Aprilia fa trapelare che la moto potrà montare il controllo di trazione. Esattamente come Ducati 1098R e BMW S1000RR, future rivali di RSV4 nel mondiale Superbike 2009.



18/09/2008  Moto.it



trattorino600
00sabato 20 settembre 2008 11:02
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
è sempre stata una bella moto....
:)
ERICK @750@
00sabato 20 settembre 2008 11:53
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
bella....
Erre23
00sabato 20 settembre 2008 12:16
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
Sempre unica...una delle mie moto preferite...dopo il 748/996/998  §93§ ...la versione migliore secondo me è quella del 2004, presa airbox triangolare e scarico doppio... §02§
bancomatto
00sabato 20 settembre 2008 12:18
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
Sta moto mi è sempre piaciuta.. Che bella, cavoli..
Bombardiere
00sabato 20 settembre 2008 13:06
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
staremo a vedere rotax era una garanzia...
gavin
00sabato 20 settembre 2008 13:08
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
vi ricordo che ora è una 4 cil :D
The Day After Tomorrow
00sabato 20 settembre 2008 13:42
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
niente male!!
Doc85
00sabato 20 settembre 2008 13:48
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
Non alcun dubbio ad affermare che sará la moto di riferimento per la categoria delle supersportive..

cmq vi volevo fare notare le dimensioni della moto..o il collaudatore é un gigante o la moto ha dimensioni da 125
Tronky!
00sabato 20 settembre 2008 13:56
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
il muso nn è quello definitivo...  quello e dellers50 - rs125 c'era scritto su motociclismo di agosto..... :) cmq son davvero curioso di vederla definitiva e vedere come va... secondo me farà paura....
Andrea583
00sabato 20 settembre 2008 14:08
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
"Doc85":


Non alcun dubbio ad affermare che sará la moto di riferimento per la categoria delle supersportive..

cmq vi volevo fare notare le dimensioni della moto..o il collaudatore é un gigante o la moto ha dimensioni da 125



veramente!

gran bella moto comunque, e mi sa che andrà pure bene...
lespaul76
00sabato 20 settembre 2008 14:24
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
in effetti sembra ulterioremnte dimagrita...figa.
Sirio.Gala
00sabato 20 settembre 2008 14:30
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
Direi owneb by aprilia, se i numeri sono veri...
Altro che 21k € per la 1098...
desmodrum
00sabato 20 settembre 2008 17:04
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
Aspetto la versione definitiva per commentare  §39§
Peccato ke sia un 4 cil  §52§ §52§ §52§
Roccias4r
00sabato 20 settembre 2008 17:59
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
E' veramente bella !!!
Fiamma_82
00sabato 20 settembre 2008 18:12
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
versione da pista



e versione da strada




Con 31 titoli iridati e 250 vittorie nel Motomondiale e 8 vittorie in Superbike negli ultimi sedici anni, Aprilia ha saputo diventare un mito del motociclismo moderno. Le moto di Noale si sono imposte su tutti i circuiti del mondo sempre perseguendo soluzioni tecniche non tradizionali, sperimentando, innovando e – talvolta – rivoluzionando schemi tecnici che parevano immutabili.

Forte di una tradizione sportiva unica, Aprilia, contemporaneamente all’annuncio dell’ingaggio di Max Biaggi per il mondiale Superbike 2009, lancia l’ RSV4, la moto che, nella stagione 2009, riporterà il marchio veneto nel mondiale delle derivate di serie. Una moto straordinaria pensata, sin dal foglio bianco, per le competizioni e per questo progettata e sviluppata interamente nel reparto corse di Noale.

ARRIVA L’ELETTRONICA “TOTALE” - Quattro cilindri, 999 cc e una potenza ai massimi livelli nella versione corsa, la nuova moto, che debutterà nel mondiale Superbike 2009, è una macchina rivoluzionaria che, come è nella tradizione di Aprilia, segue linee progettuali e di realizzazione del tutto innovative. Lo schema motore a V, l’impiego di una elettronica “totale”, la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo. L’approccio alla progettazione e alla costruzione di Aprilia RSV4 è stato quello proprio del più importante – e vincente – reparto corse d’Europa.

LAnche la versione stradale di RSV4 beneficia così delle straordinarie competenze tecniche acquisite in due decenni di vittorie nel motomondiale e adotta le più avanzate soluzioni impiegate oggi nelle moto da Gran Premio: RSV4 si caratterizza così per la sua natura esclusiva di vera – e per molti aspetti unica – racing replica.

UN MOTORE UNICO - Aprilia RSV4 è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri a V di 65° – architettura che lo rende unico tra tutti i motori di supersportive nel mondo – nel quale l’ingegneria motoristica più raffinata si sposa ai materiali più pregiati e alle più avanzate soluzioni di gestione elettronica.
Il motore Aprilia utilizza infatti una tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilità di sviluppo pressoché infinite di controllo dell’erogazione di potenza e di controllo di trazione (già presente nella versione racing).

L’architettura a V stretto ha consentito la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante (interasse compatto, forcellone lungo). Inoltre, un quattro cilindri con questa configurazione risulta così stretto da permettere alesaggi maggiori a tutto vantaggio di una maggiore respirazione e del raggiungimento di regimi più elevati a tutto favore dell’ingombro trasversale, fondamentale per l’aerodinamica e per la maneggevolezza (caratteristica per la quale le moto Aprilia sono storicamente un punto di assoluto riferimento sullo scenario motociclistico).

ASPIRAZIONE VARIABILE…E INDIPENDENTE - Il basamento è monoblocco con canne cilindro integrate, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. E i condotti di aspirazione sono a lunghezza variabile. Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due rispettivi corpi farfallati. In questo modo l’apertura delle quattro farfalle e conseguentemente la quantità di aria iniettata può essere gestita in modo indipendente. Una soluzione che apre nuove frontiere nella gestione elettronica del motore sull’erogazione di potenza per arrivare a un controllo di trazione avanzatissimo e integrale. A sottolineare l’indole racing di questo propulsore il cambio è estraibile e la frizione è dotata di sistema antisaltellamento.

CICLISTICA REGOLABILE - Aprilia RSV4, pensata e progettata per la pista, nasce “naturalmente” con le possibilità di regolazione che caratterizzano le macchine racing. La moto Aprilia più potente mai prodotta si distingue così per le molteplici opportunità di regolazione della ciclistica: il telaio a geometria regolabile offre naturalmente la possibilità di variare parametri quali l’inclinazione del cannotto di sterzo (grazie alle boccole di sterzo intercambiabili) ma anche il posizionamento del forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione è quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 sono realizzati in alluminio con parti ad elevato spessore accoppiate a parti in lamiera a sezione variabile.

La componentistica è del massimo livello e prevede forcella e ammortizzatore Ohlins – così come l’ammortizzatore di sterzo dedicato – freni Brembo con pinze monoblocco e cerchi in alluminio forgiato.

NATA NEL VENTO - Lo sviluppo dello stile di Aprilia RSV4 ha seguito la stessa filosofia che ha caratterizzato tutto il progetto. Senza alcuna concessione a scelte che fossero puramente estetiche, l’anima racing di Aprilia RSV4 è evidente nel disegno di ogni singolo componente. Il design della moto e la tecnicità di ogni sua parte si fondono in un’unica armonia che risulta funzionale alla pista, l’ambiente naturale della nuova Aprilia.
La carena, disegnata in galleria del vento, è ridotta ai minimi termini e nulla toglie alla tecnologica bellezza della meccanica. Così il sistema telaio/motore è libero alla vista e fuoriesce prepotentemente dalla carena in tutta la sua muscolarità.

Il triplo faro anteriore rende RSV4 tanto riconoscibile quanto unica sin dal primo sguardo,
il codino, estremamente leggero e slanciato verso l’alto, accentua ed esaspera la dinamicità di Aprilia RSV4 che, anche da ferma, esibisce la sua vocazione alla corsa e alla velocità.
Fiamma_82
00sabato 20 settembre 2008 18:13
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
Fiamma_82
00sabato 20 settembre 2008 18:20
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
posso solo aggiungere che la versione tutta nera mi fa letteralmente svenire da quanto è bella!!!!


è una vera figata...traspare anima racing da ogni singolo componente (e tutti sappiamo che aprilia le sa fare le moto....eccome se le sa fare)

dai che l'anno prossimo le japponesine si prendono bastonate sia da ducati che da Aprilia!!!
Egidio999
00sabato 20 settembre 2008 19:54
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
la versione da pista fà paura!!!! Mi piace questa moto...aspetto l'uscita per poterla vedere e provare!!!
Forza Aprilia!!! Chissà che non faccia davvero la differenza questa volta!
gavin
00sabato 20 settembre 2008 20:40
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
"Fiamma_82":






sempre meglio di una jap...ma ha sempre 2 cil di troppo :)
Jerry80
00sabato 20 settembre 2008 20:42
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
la tengo d'occhio da un bel po'....veramente un gran ferro da combattimento
Skyzzofrenyk
00sabato 20 settembre 2008 22:17
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
altro ke 1098....
gavin
00domenica 21 settembre 2008 04:05
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
??
Jerry80
00domenica 21 settembre 2008 08:29
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
"Skyzzofrenyk":


altro ke 1098....

al momento è ancora lei la piu' sognata dagli italiani  §03§
Cant
00domenica 21 settembre 2008 08:52
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
bellissima
e poi è italiana
Fiamma_82
00domenica 21 settembre 2008 09:37
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
qui una piccola descrizione...dove spiega anche il perchè della scelta proprio di un motore come questo:

http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=2233

ps.si parla di 180 CV per 179 kg!!!!



e qui un po di foto





Tenk
00domenica 21 settembre 2008 10:45
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
in generale mi piace, e ho sempre avuto un occhio di riguardo per aprilia!

le due pecche principali?
2 cilindri di troppo ed uno scarico che fà pietà!
Skyzzofrenyk
00domenica 21 settembre 2008 11:04
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
"Jerry80":


"Skyzzofrenyk":


altro ke 1098....

al momento è ancora lei la piu' sognata dagli italiani  §03§


beh...non da me evidentemente...=)
Fiamma_82
00domenica 21 settembre 2008 11:21
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
"Skyzzofrenyk":


"Jerry80":


"Skyzzofrenyk":


altro ke 1098....

al momento è ancora lei la piu' sognata dagli italiani  §03§


beh...non da me evidentemente...=)



idem....preferisco la F4....ma da oggi la RSV4!!!!
Skyzzofrenyk
00domenica 21 settembre 2008 11:34
Re: Aprilia RSV4 1000: eccola!
straquoto fiamma!!...solo lo scarico fa skif...ma si cambia subito...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com