Arpionismo marce Monster 620

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Teo1393
00domenica 19 marzo 2023 21:38
Buonasera ragazzi!

Innanzitutto è la prima volta che scrivo in un forum, vi prego di scusarmi se non è questo il modo in cui ci si approccia.

Poi volevo fare una domanda riguardo l'arpionismo del cambio l'smontato dal mio Monster 620 per cambiare la molletta spezzata. L'ho ri-assemblato come da tutorial e l'ho bloccato sul carter come da tutorial (https://lnx.desmodromico.com/revisione-arpionismo-del-cambio/) tuttavia provando ad inserire le marce a meno che non mi aiuto facendo girare la ruota e di conseguenza il pignone molte non entrano ne a scendere ne a salire, a volte fa difficoltà ad entrare anche la prima (premesso che il cambio ha sempre funzionato bene). In oltre anche se ho centrato la tacca sull'arpione con il "nottolino" del tamburo con il cambio in folle quando metto un po' di marce e poi le scalo e torno in folle mi accorgo che la tacca sull'arpioncino non collima più con il nottolino del tamburo.
Ora la domanda che volevo fare è se è normale che a motore spento (attualmente manca anche la frizione perchè mi devono arrivare i dischi) funzioni così oppure no?

Grazie mille!!!!
mehzemo
00lunedì 27 marzo 2023 08:11
Ciao Teo,
a motore spento è logicamente difficile far entrare le marce perché i due alberini del cambio non riescono a sincronizzarsi: se con un trascinamento della catena riesci ad inserirle tutte direi hai fatto correttamente il lavoro.
Fatti un giretto appena possibile e cerca di capire se gli innesti sono precisi senza impuntamenti soprattutto in penultima ed ultima marcia che sono le più difficili.

Ciao.
Massimo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com