Assistenza: Ducati vs Yamaha

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Z@co
00giovedì 4 agosto 2005 19:47
ho voluto metterlo nella pagina della tecnica perchè spesso sento lamentele riguardo i costi del mantenimento Ducati e della facilità di manutenzione delle jap.
Riporto un caso visionato in questi giorni.
Yamaha Diversion con corona di avviamento sgranata. Un difetto che se fosse capitato a Ducati molti di voi avrebbero imprecato contro la qualità dei materiali sul prodotto italiano ecc..ecc... ebbene capita anche a iamacca.
Ma qui iniziano i guai. Per smontare tale corona nella moto suddetta bisogna
A) smontare il motore dalla moto
B) smontare teste distribuzioni cilindi e pistoni
C) aprire in due il motore
D) togliere albero e ingranaggi del cambio
E) finalmente si arriva alla famosa coroncina

sostituita questa si deve rifare la procedura inversa, avendo cura di sostituire tutte le guarnizioni, rimettere in fase la distribuzione (una chicca sul manuale operativo iamacca non ci sono i riferimenti per eseguire tale operazione) rimontare il propulsore sulla moto...
Non considerando la mano d'opera l'operazione costa 790 euro tra ricambi e materiale di consumo e quasi 2 giorni di lavoro.

La stessa cosa se accadesse ad una Ducati sarebbe risolta smontando un carter e il volano con un costo di 190 euro circa e 3 ore di mano d'opera se il mecca fa due pause caffè.

CONCLUSIONE: non è vero che l'erba del vicino è sempre più verde...meditate gente meditate[SM=x35578]
PonFVG
00giovedì 4 agosto 2005 19:49
giusto paragone!!!

bravo zaco!
casbah85
00giovedì 4 agosto 2005 20:04
[SM=x35654] [SM=x35595] [SM=x35595] [SM=x35595]
RainMan900
00giovedì 4 agosto 2005 20:12
Bravo Z@co e grazie! Anzi utilizza questo post per mettere altri esempi che ti capitano così quando sento qualcuno dire che la manutenzione Ducati è cara e invece le jappo bla & bla & bla... gli faccio leggere questo post. [SM=x35595]


desmoandy
00giovedì 4 agosto 2005 20:27

...speriamo allora che se qualcosa deve succedere alla mia beneamata rossa...sia lo sgranamento della coroncina dell'avviamento!!!![SM=x35589] [SM=x35589] [SM=x35589] ALLA FACCIA DELLE JAP!!!!!![SM=x35638] [SM=x35638] [SM=x35638]





-Bambolotto-
00venerdì 5 agosto 2005 14:59
"spesso sento lamentele riguardo i costi del mantenimento Ducati e della facilità di manutenzione delle jap"
Quoto z@co sul secondo punto ma.. Non daccordo sul fatto di non lamentarsi x il costo eccessivo della manodopera non solo ducati: mi stò riferendo alla manutenzione di base cioè i soliti cambio filtri, oli vari e candele; se sei in garanzia sei obbligato ad accettare il furto di ben 270 euro + IVA COME MINIMO dipende..
Forse suonano meglio le vecchie 530.000 Lire[SM=x35657]
Anche le altre case motociclistiche non scherzano: avevo un' honda Shadow e mi chiesero per la sostituzione di 4 candele 70 EURO..

rudi81
00venerdì 5 agosto 2005 17:26
e poi stiamo parlando di un modello, la Diversion, abbastanza "anziano" e non troppo sofisticato...immagino che i modelli attuali siano ancora peggio, sotto quel punto di vista!

io mi ricordo solo che avevo una vecchia yamaha custom, e per svitare molte viti trovavo difficoltà perchè non mi entravano fisicamente le mani! ci volevano le mani di un bambino per accedere a molti punti, oppure bisognava smontare mezza moto! per cambiare il regolatore bisognava smontare collettori e marmitta!!

poi, riguardo i PREZZI dei ricambi ducati...non è che siano fuori dalla media...
per la YAMAHA ho dovuto sborsare 100 euro per due raccordi di GOMMA!!!

mah...

ciao
-SiMoSiMo-
00venerdì 5 agosto 2005 17:52
Che saggio sto Z@co [SM=x35579] [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]

Grandissimo, ottimo esempio! [SM=x35595] [SM=x35595]

Simone [SM=x35578]
montenegro600
00sabato 6 agosto 2005 10:30
GRANDE Z@CO.......ma il cavetto della sicurezza.....80 EURO......
PonFVG
00sabato 6 agosto 2005 10:34
ieri ero dal mio mecca e guarda caso si e presentato uno con un megacustom jappo (ignoro nome e modello), per cambiare la gomma posteriore ha dovuto smontare gli scarichi!!!!

no comment
frittata
00sabato 6 agosto 2005 10:50
pierluigi72
00lunedì 8 agosto 2005 00:17
E tenete pure conto che...
... in Ducati i tagliandi sono previsti ogni 10.000 km, mentre per le jap i tagliandi si fanno ogni 6.000 km. Quindi alla fine le spese credo si possano tranquillamente equiparare.

A 20.000 km (non considerando il tagliandino dei 1.000/1.500 km)

Ducati: 2 tagliandi (10.000 + 20.000)
Jap: 3 tagliandi (6.000 + 12.000 + 18.000)

A 25.000 km (sempre non considerando il tagliandino dei 1.000/1.500 km)

Ducati: 2 tagliandi (10.000 + 20.000)
Jap: 4 tagliandi (6.000 + 12.000 + 18.000 + 24.000)

A 30.000 km
Ducati: 3 tagliandi (10.000 + 20.000 + 30.000)
Jap: 5 tagliandi (6.000 + 12.000 + 18.000 + 24.000 + 30.000)

Continuo?? [SM=x35581]
caramellina750
00lunedì 8 agosto 2005 02:42
Erano giusto i conti che mi stavo facendo io l'altro giorno.. Proprio per azzittire uno che spaccava le palle che i tagliandi ducati sono più cari.. OK ma quando io a che so 40.000km ne ho fatti solo 4 tralasciando appunto quello dei 1000 loro sono già a quota 6 e stnno per fare il 7°... e se poi fate come un mio amico che con la sua ducati ha fatto 96.000 km e quindi tagliandi 9, uno con una jap... Aspe ho perso il conto!!!!! ODDIO 16!!!!!! QUASI IL DOPPIO!!!!

silversurf72
00giovedì 11 agosto 2005 17:25
quanto e non quando
Il discorso caro Z@co non è lamentarsi o no. Ma per farti un esempio sul mio mostriciattolo del 2004 con frizione aptc "grande cazzata" secondo me.... la ducati sta riconoscendo la fragilità di questa frizione,ma quando la porti in officina autorizzata che in quaesto caso non è obligatorio per la garanzia essendo un organo meccanico soggetto ad usura...ti dicono si lo sappiamo ma non possiamo fartela passare in garanzia perchè bla bla bla e va bene dopo tre quattro imprecazioni fai sostituire i dischi della frizione e poi quando arrivi alla cassa ti senti dire sono solo 220 euri...soloooooo. visto che la prima volta ho cambiato i dischi a 10000 km e la seconda volta li sto cambiando a 19000 dopo solo un anno e ti premetto niente cazzatine come giochi con frizione,sfrizionatine e roba varia..ho detto aspetta un attimo sono andato da un amico che ha una officina e vendita ricambi chiedendogli dei dischi in surflex "molto più resistenti degli oroginali ducati" per il mostriciattolo e lo sai cosa mi ha risposto? te li posso far arrivare a settembre e compreso il montaggio costano 140 euri... adesso dimmi tu se non ti sembra un furto i 220 euro della ducati....
Z@co
00giovedì 11 agosto 2005 18:59
alt! Vero ma non pertinente
credimi anche chi sta dall'altra parte della barricata (i Jappo) hanno di questi problemi...era questo il senso del post da me inserito.
Comunque per risponderti non nego l'esistenza dei problemi da te descritti. Se fai caso alle mie risposte dove c'è possibilità (e convenienza)consiglio di rivolgersi a ricambisti generici e non specificatamente a Ducati...
PS: succede anche in Mercedes, BMW ecc ecc...
surfrider
00giovedì 11 agosto 2005 19:49
Re:
Scritto da: PonFVG 06/08/2005 10.34
---------------------------
> ieri ero dal mio mecca e guarda caso si e presentato
> uno con un megacustom jappo (ignoro nome e modello),
> per cambiare la gomma posteriore ha dovuto smontare
> gli scarichi!!!!
>
> no commen
>
---------------------------
Giusto per dire , anke con l'S4R devono smontarmi i terminali. X la ruota posteriore , naturalmente [SM=x35594] .
ALOHA!
Z@co
00venerdì 30 dicembre 2005 16:49
sempre paragone con yamaha
ho visto un motore R1 2004 aperto per un problema al cambio...problema al cambio? diciamo che il problema E'il cambio!
Sembra fatto di latta, era consumato ovunque, non parlo di denti ma di tutto il sistema di forchette crocere e selettori, una cosa disgustosa...nemmeno quello del "primavera" si riduceva cosi [SM=x35589]
spirit
00martedì 3 gennaio 2006 23:12
mi ricordo che tempo fa avevano fatto un confronto su un giornale tedesco dei pezzi da sostituire in caso di scivolata con 6-7 ipersportive e la 999 era quella i cui pezzi costavano di piu' (poi magari qualche pezzo di altre erano piu costosi, pero' nel complesso/totale..)..

se non ricordo male era persino piu cara della mv.. [SM=x35589]

un serba, una carena o simili non è che puoi chiederli ad un ricambista.. eppoi consiglio ad ognuno di voi a provare a cambiare un fusibile ad un s4r.. [SM=x35597] è come cambiare una lampadina di una 147 o di una stilo!!!!

Zaco non è guardando negli occhi altrui che troverai la trave che c'è nei tuoi.. [SM=x35589]

spirit
.Ruggero.
00martedì 3 gennaio 2006 23:24
Re: sempre paragone con yamaha
Scritto da: Z@co 30/12/2005 16.49
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> ho visto un motore R1 2004 aperto per un problema
> al cambio...problema al cambio? diciamo che il
> problema E'il cambio!
> Sembra fatto di latta, era consumato ovunque, no
> n parlo di denti ma di tutto il sistema di forchette
> crocere e selettori, una cosa disgustosa...nemmeno
> quello del "primavera" si riduceva cosi [SM=x35589]
>
---------------------------
Non ci vedo nulla di strano (visto anche io)....certe volte la corsa all' aleggerimento esasperato crea anche questi banali [SM=x35585] inconvenienti....
rudi81
00mercoledì 4 gennaio 2006 02:48
ZACO, ti faccio io un altro esempio:

regolazione delle valvole Ducati monster 600: necessaria manodopera specializzata, attrezzature particolari, nonchè ricambi

regolazione delle valvole Yamaha virago 535: una chiave a brugola, una chiave inglese e un banale spessimetro del costo di 2 euro...

[SM=x35586]
sulla yamaha regolavo le valvole una volta al mese, impiegandoci 20 minuti scarsi....

[Modificato da rudi81 04/01/2006 2.51]

GUNBALL
00mercoledì 4 gennaio 2006 12:40
Re:
Scritto da: PonFVG 06/08/2005 10.34
---------------------------
> ieri ero dal mio mecca e guarda caso si e presentato
> uno con un megacustom jappo (ignoro nome e modello),
> per cambiare la gomma posteriore ha dovuto smontare
> gli scarichi!!!!
>
> no commen
>
---------------------------

stessa cosa sul monster serie SxR or not???

candytrendy105
00mercoledì 4 gennaio 2006 17:22
.
Ciao
statemi a sentire,questi discorsi non sono da farsi.In quanto nel momento che decidi di acquistare una moto gia' sai che devi spendere soldi che sia di 4 cilindri o di 2.Tutto sta a trattarla bene,quindi seguire delle semplici regole.Ovvio che puo' succedere (vuoi per usura,vuoi che venga fatta male dalla fabbrica),che si rompi, come tutte le cose del resto
Ora essendo ducatista per la 3a volta ed avendo avuto dei problemi con il 1 bolide(m 600 97 a 24000 km),non mi vergogno affatto di dire che ho comprato un'altra ducati anche perche' come tutte le cose una volta che hai il pallino, la passione,non c'e' altro oggetto (diversa marca)che ti dia soddisfazione.
Anche perche' avendo provato moto 4 cilindri,nonostante che siano piu' fluide e piu' veloci non me la farei ma nemmeno se me la regalassero,in quanto come il bicilindrico ducati con un paio di scarichi e se vuoi anche una frizione aperta l'emozione e' assicirata al 105%.
Non me ne vogliate.
Ciao a tutti

DagoSuperTwin
00mercoledì 4 gennaio 2006 23:04
Le moto si rompono TUTTE ! Nessuno lo mette in dubbio ...

Quindi il punto non è se una determinata moto si rompe o meno , ma la frequenza statistica con cui ciò accade !

Che si rompa il cambio di un R1 mi dice poco o nulla ... quello che mi dice se tale moto è affidabile o meno è QUANTE R1 si rompono rispetto al numero totale di R1 vendute !

Non sarebbe un problema se un serbatoio di monster ogni 1000 monster venduti perdesse benzina ...

Mi girano i coglioni quando invece a perdere benzina sia un serbatoio ogni dieci monster venduti , soprattutto perchè questa menata và avanti da 13 anni !

Se capitesse di trovare un serbatoio di CBR ogni 3000 moto vendute che perde benzina avrebbe senso scrivere

"Visto , anche i serbatoi Honda perdono benzina " ?


Ragazzi , lo ripeto , le moto si rompono tutte . Non è un mistero .

E' la frequenza statistica con cui si rompono a stabilire quali siano piu' affidabili e quali lo siano meno !

Non il fatto che anche le Bmw boxer (cito una delle moto in assoluto considerate piu' affidabili) sbiellino o rompano il cardano o il cambio .

Ho amici Bmwisti a cui queste cose sono capitate ...

Eppure , se dovessi decidere di fare il giro del mondo in moto , sarebbe propio quella la moto che sceglierei !

Perchè saprei che quella è una delle moto con cui risulta meno probabile avere problmi ..






Dago70@hotmail.it


-"Solo gli stolti non hanno dubbi"

-"Ne sei sicuro ?"

-"Non ho alcun dubbio"

[Modificato da DagoSuperTwin 04/01/2006 23.09]

candytrendy105
00giovedì 5 gennaio 2006 12:26
..
DIAVOLACCIO........
[SM=x35654]
rudi81
00venerdì 6 gennaio 2006 02:27
è più facile riparare una Ducati...appunto perchè si rompono più spesso! e nel progettare la moto gli ingegneri ne hanno tenuto conto!! [SM=x35578] [SM=x35578]

A parte gli scherzi, questi "paragoni" mi sembrano assurdi.




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