Batteria Alternatore Regolatore, quale dei tre?

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joeclass
00venerdì 24 giugno 2016 09:23
Ducati Monster s4r
Faston alternatore/regolatore (i famigerati 3 cavi gialli) fusi.
Sostituiti, ma livello Volts alla batteria con motore al minimo non supera i 12.5V, con motore intorno ai 4k giri, siamo poco sopra i 13,2V.
Sostituito regolatore, stesso problema.
Sostituito alternatore, stesso problema.
Possibile che sia la batteria troppo esausta? Eppure con un tester, ai due poli, ci sono, con quadro spento, 12,8V e la moto parte subito.
Durante la marcia, dopo un giro in città, la moto si spegne e non intende di ripartire. Solo dopo aver fatto ponte con una macchina, la moto riparte e se tengo un ritmo sostenuto riesco a riportarla a casa.
Ho notato anche che da quando è iniziato tutto questo, la ECU mi da un sacco di errori: tps, temperatura, barometro, si accendono le elettroventole con motore freddo etc..
Qualcuno ci è già passato?
Grazie
leonida900
00venerdì 24 giugno 2016 12:21
ciao ... se ho ben capito il tuo s4r si spegne in marcia?

secondo me gli spegnimenti possono essere causati dall'errore del sensore TPS.
fai un bel check up elettronico e resetta tutti gli errori.
gli sbalzi di corrente subiti dalla batteria a causa del regolatore hanno generato gli errori...ma a ben vedere so di casi in cui,oltre a regolatore e batteria, è proprio la centralina vera e propria ad essersi fritta
joeclass
00venerdì 24 giugno 2016 12:33
Ok, è una possibilità. Le 5AM della Marelli non sono di certo note per la loro durevolezza.
Ma per quanto riguarda la batteria, ci sono segnali che mi inducano a sostituirla?
leonida900
00venerdì 24 giugno 2016 13:45
beh direi che il fatto che per farla ripartire hai bisogno di un ponte è abbastanza chiaro. oltretutto a caldo è ancora meno probabile che ci possa essere la batteria un pò giù di spunto...
joeclass
00venerdì 24 giugno 2016 14:00
provo a cambiarla. Ne ho trovato una a 40 euro della Varta.
Gli errori, ad ogni modo, potrebbero essere dovuti alla bassa tensione?
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