Benelli Tornado

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emperor77
00domenica 30 gennaio 2005 12:06
ieri pomeriggio mi sono fatto un giro per vedere i nuovi modelli di moto,uno di questi concessionari ora vende anche benelli,c'era una tornado ed un tnt...

la tnt in foto è molto meglio che vista dal vivo,non mi è piaciuto mentre la tornado è davvero stupenda! se dovessi (e se potessi) comprare una moto nuova adesso sarebbe senza dubbio la tornado!

qualcuno l'ha provata? tra l'altro le forcelle,che se non sbaglio sono della Marzocchi,da 51 mm sono davvero impressionanti [SM=x35601] per non parlare delle pinze dei freni ad attacco radiale della brembo!rifinita davvero bene anche se ha una linea particolare

non c'era spazio per salirci era incassata tra le altre barac...ehm moto...mi sarebbe piaciuto sentirne il peso da ferma e la posizione di guida!
badMO
00domenica 30 gennaio 2005 13:23
ho parlato con un ragazzo che ha una tornado e queste sono le sue impressioni: il motore sembra un 4 come erogazione tira abbastanza in alto, inoltre mi diceva che per andare forte in pista ti devi distruggere fisicamente,cioè richiede molto sforzo fisico, la sua non penso sia una delle ultime, magari è migliorata con le versioni più recenti

ti consiglio comunque di provarla[SM=x35579]

ciao[SM=x35577]

Marcoguitarplay
00domenica 30 gennaio 2005 14:54
Fa paura!!!!
...suono RAUCO a più non posso...tipico del tricilindrico!!
Come ben puoi capire Allungo simile ai 4 e ripresa simile ai 2(cilindri)..
non la ho provata ma credo sia un bel ferro!!![SM=x35577]
S4rotto
00domenica 30 gennaio 2005 15:34
provata
La tornado che hai visto è sicuramente la RS per avere le pinze radiali e le marzocchi da 50mm (medesime di Brutale)
Il motore in configurazione RS è un po' più potente e pronto che nella versione standard, il fascino è innegabile come lo stile ricercato, resta il fatto che il motore è pesante ed anche se progettato di recente non ha una tecnologia o particolarità che lo rendano moderno (Es: il 1000 dell'F4 è "vecchio" di 3 anni, ma attuale e potente per tecnologie costruttive), la benellona in pista è lenta, stabile, ma troppo lenta nei cambi di direzione, ha troppa inerzia ed è proprio pesante...il 3 cilindri va provato poichè su carta è un motore definitivo, un ottimo compromesso...ma a quanti piacciono i compromessi????
La Tornado non è nè veloce nè agile...non ha la coppia di un bicilindrico nè la potenza di un 4 cilindri...almeno la TNT è esagerata...ma la Tornado è una moto da pista nata per la pista...ed in pista cosa conta il fascino se arrivi tardi?!

Marcoguitarplay
00domenica 30 gennaio 2005 15:38
Re: provata
Scritto da: S4rotto 30/01/2005 15.34
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> La tornado che hai visto è sicuramente
> la RS per avere le pinze radiali e le marzocchi
> da 50mm (medesime di Brutale)
> Il motore in configurazione RS è un po' più pote
> nte e pronto che nella versione standard, il fascino
> è innegabile come lo stile ricercato, resta il
> fatto che il motore è pesante ed anche se progettato
> di recente non ha una tecnologia o particolarità
> che lo rendano moderno (Es: il 1000 dell'F4 è "vecchio"
> di 3 anni, ma attuale e potente per tecnologie
> costruttive), la benellona in pista è lenta, stabile,
> ma troppo lenta nei cambi di direzione, ha troppa
> inerzia ed è proprio pesante...il 3 cilindri va
> provato poichè su carta è un motore definitivo,
> un ottimo compromesso...ma a quanti piacciono i
> compromessi????
> La Tornado non è nè veloce nè agile...non ha la
> coppia di un bicilindrico nè la potenza di un 4
> cilindri...almeno la TNT è esagerata...ma la Tornado
> è una moto da pista nata per la pista...ed in pista
> cosa conta il fascino se arrivi tardi?! [/DIM
>
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Mamma mia mi cade un mito....vabbè dai diamogli tempo alla benelli!!
Ma davvero è una moto molto inerziale?

emperor77
00lunedì 31 gennaio 2005 13:19
anche il mio 748 non è che sia propramente una bicicletta in fatto di agilità... le moto jap sono decisamente più leggere e meno faticose...

io quando ho scelto la mia sapevo benissimo a cosa andavo incontro,ma l'estetica secondo me è fondamentale,dopo tutto per me è un hobby e vado piano,quindi mi interessa relativamente se in pista sia la moto migliore,anche perchè credo che sia chi guida a fare la differenza non la moto in se!

sarà che io preferisco una bella moto che vada discretamente bene piuttosto che una moto anonima ma che vada perfettamente bene! dopo tutto io non coglierò mai le sottigliezze che rendono una moto superiore ad un'altra,però appagare l'occhio per me è fondamentale,pagare una qualsiasi cosa,che mi costa sacrifici e non essere soddisfatto quando la guardo per me sarebbe davvero buttare i soldi!

sò che non è un modo corretto di scegliere una moto,ma essendo per me un'hobby che mi tiene impegnato nel tempo libero scelgo più con il cuore che con le prove dei giornali!fino ad ora questo non mi ha portato a delusioni! però è davvero bella! più la guardo più mi piace!
gabri620
00lunedì 31 gennaio 2005 15:02
Re:
Scritto da: emperor77 31/01/2005 13.19
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> anche il mio 748 non è che sia propramente una
> bicicletta in fatto di agilità... le moto jap sono
> decisamente più leggere e meno faticose...
>
> io quando ho scelto la mia sapevo benissimo a cosa an
> davo incontro,ma l'estetica secondo me è fondamentale,dopo
> tutto per me è un hobby e vado piano,quindi mi
> interessa relativamente se in pista sia la moto
> migliore,anche perchè credo che sia chi guida a
> fare la differenza non la moto in se!
>
> sarà che io preferisco una bella moto che vada discre
> tamente bene piuttosto che una moto anonima ma
> che vada perfettamente bene! dopo tutto io non
> coglierò mai le sottigliezze che rendono una moto
> superiore ad un'altra,però appagare l'occhio per
> me è fondamentale,pagare una qualsiasi cosa,che
> mi costa sacrifici e non essere soddisfatto quando
> la guardo per me sarebbe davvero buttare i soldi!
>
>
> sò che non è un modo corretto di scegliere una moto,m
> a essendo per me un'hobby che mi tiene impegnato
> nel tempo libero scelgo più con il cuore che con
> le prove dei giornali!fino ad ora questo non mi
> ha portato a delusioni! però è davvero bella! più
> la guardo più mi piace
>
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sconcordo al 100%[SM=x35577]
a me la tornado piace, ed il suo rumore è ancora più coinvolgente (per merito della fastaura più zoppicante) del triumph.
Se avessi i soldi è una delle poche carenate, insieme a MV F4 e 998-996-916, che comprerei.
Certo, se pesasse 10-15 kg in meno e sfruttassero la cilindrata al limite dei 999cc verrebbe fuori un bel mostro con potenza allineata ai mille 4 cilindri (penso potrebbe arrivare senza troppi problemi sui 150-155CV, visto che adesso con 899cc è oltre 140 CV [SM=x35600]).


Marcoguitarplay
00lunedì 31 gennaio 2005 21:07
Re:
Scritto da: emperor77 31/01/2005 13.19
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> anche il mio 748 non è che sia propramente una
> bicicletta in fatto di agilità... le moto jap sono
> decisamente più leggere e meno faticose...
>
> io quando ho scelto la mia sapevo benissimo a cosa an
> davo incontro,ma l'estetica secondo me è fondamentale,dopo
> tutto per me è un hobby e vado piano,quindi mi
> interessa relativamente se in pista sia la moto
> migliore,anche perchè credo che sia chi guida a
> fare la differenza non la moto in se!
>
> sarà che io preferisco una bella moto che vada discre
> tamente bene piuttosto che una moto anonima ma
> che vada perfettamente bene! dopo tutto io non
> coglierò mai le sottigliezze che rendono una moto
> superiore ad un'altra,però appagare l'occhio per
> me è fondamentale,pagare una qualsiasi cosa,che
> mi costa sacrifici e non essere soddisfatto quando
> la guardo per me sarebbe davvero buttare i soldi!
>
>
> sò che non è un modo corretto di scegliere una moto,m
> a essendo per me un'hobby che mi tiene impegnato
> nel tempo libero scelgo più con il cuore che con
> le prove dei giornali!fino ad ora questo non mi
> ha portato a delusioni! però è davvero bella! più
> la guardo più mi piace
>
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UN APPLAUSO!!!![SM=x35577]

recidivo
00lunedì 31 gennaio 2005 21:13
Nelle comparative in pista, raramente brilla per prestazioni.

E' certamente una moto poco venduta, e di conseguenza poco sviluppata. Credo anch'io che inizi a pagare gli anni che ha sulle spalle il progetto.

Tralasciando il discorso di affidabilià e capillarità dell'assistenza.

Purtroppo sono finiti i tempi romantici. Non basta più l'idea geniale (o presunta tale) per fare una buona moto. Servono investimenti mirati ed inconvertibili, oltre che continui aggiornamenti tecnologici. In una parola bisogna vendere molte moto per avere le risorse ed il punto di vista corretto.

gabri620
00martedì 1 febbraio 2005 07:58
Re:
Scritto da: recidivo 31/01/2005 21.13
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> Nelle comparative in pista,
> raramente brilla per prestazioni.
>
> E' certamente una moto poco venduta, e di conseguenza
> poco sviluppata. Credo anch'io che inizi a pagare
> gli anni che ha sulle spalle il progetto.
>
> Tralasciando il discorso di affidabilià e capillarità
> dell'assistenza.
>
> Purtroppo sono finiti i tempi romantici. Non basta pi
> ù l'idea geniale (o presunta tale) per fare una
> buona moto. Servono investimenti mirati ed inconvertibili,
> oltre che continui aggiornamenti tecnologici. In
> una parola bisogna vendere molte moto per avere
> le risorse ed il punto di vista corretto. [/COLORE
>
---------------------------
mi sembra un discorso un po' qualunquista...ed anche un po' incoerente se a farlo è uno con un'MV[SM=x35580] .
Scusa, sto scherzando...quasi![SM=x35582]
E' vero, noi nostalgici delle moto italiane sappiamo già che, in termini di rapporto soldi pagati/oggetto ottenuto, i jap sono imbattibili.
Allora i progettisti Ducati MV, Benelli, Aprilia etc... devono darci quel qualcosa in più che difficlmente potrà essere ponderato rispetto al prezzo d'acquisto.
Sto parlando del design (la Brutale, per citare il tuo esempio, è l'unica moto al mondo a cui non cambierei neanche gli indicatori di direzione), il carattere del motore (come faccio a spiegarlo?[SM=x35666] è un qualcosa che prescinde dalle prestazioni e dai dati misurati a banco, ma che ti fa godere quando guidi la moto) etc. etc..
Penso in definitiva che la Benelli sia una moto gustosa da guidare, anche se non è il mezzo più efficace da guidare in pista.

recidivo
00martedì 1 febbraio 2005 18:56
Re: Re:
Scritto da: gabri620 01/02/2005 7.58
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> Scritto da: recidivo 31/01/2005 21.13
> ---------------------------
> > Nelle comparative in pista,
> > raramente brilla per prestazioni.
> >
> > E' certamente una moto poco venduta, e di conseguenza
> > poco sviluppata. Credo anch'io che inizi a pagare
> > gli anni che ha sulle spalle il progetto.
> >
> > Tralasciando il discorso di affidabilià e capillarità
> > dell'assistenza.
> >
> > Purtroppo sono finiti i tempi romantici. Non basta pi
> > ù l'idea geniale (o presunta tale) per fare una
> > buona moto. Servono investimenti mirati ed inconvertibili,
> > oltre che continui aggiornamenti tecnologici. In
> > una parola bisogna vendere molte moto per avere
> > le risorse ed il punto di vista corretto.

> >
> ---------------------------
> mi sembra un discorso un po' qualunquista...ed anche un po' incoerente se a farlo è uno con un'MV[SM=x35580] .
> Scusa, sto scherzando...quasi![SM=x35582]
> E' vero, noi nostalgici delle moto italiane sappiamo già che, in termini di rapporto soldi pagati/oggetto ottenuto, i jap sono imbattibili.
> Allora i progettisti Ducati MV, Benelli, Aprilia etc... devono darci quel qualcosa in più che difficlmente potrà essere ponderato rispetto al prezzo d'acquisto.
> Sto parlando del design (la Brutale, per citare il tuo esempio, è l'unica moto al mondo a cui non cambierei neanche gli indicatori di direzione), il carattere del motore (come faccio a spiegarlo?[SM=x35666] è un qualcosa che prescinde dalle prestazioni e
> dai dati misurati a banco, ma che ti fa godere
> quando guidi la moto) etc. etc..
> Penso in definitiva che la Benelli sia una moto
> gustosa da guidare, anche se non è il mezzo più
> efficace da guidare in pista.
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Infatti la Tornado viene spesso sottolineata per una comoda posizione di guida, e per un carattere meno estremo rispetto alle altre superportive.

In merito ai volumi di produzione, ritengo che un'azienda per potersi garantire un minimo di sviluppo, debba avere almeno le dimensioni del gruppo MV. Anzi, onestamente penso che già questo gruppo potrebbe essere a rischio, visto il terreno estremo in cui si misura.

emperor77
00martedì 1 febbraio 2005 19:02
credo che recidivo abbia ragione,progettare,studiare nuovi modelli,nuovi prototipi,far fare stampi,fusioni in conchiglia per nuovi carter,anche solo disegnare lo spaccato di un motore progettando ogni singolo particolare costa un sacco di soldi e purtroppo solo chi ha un grosso budget se lo può permettere,jap in primis!

però per chi non deve battere nessun cronometro ma vuole semplicemente una bella moto credo che la tornado sia da prendere in considerazione...

secondo voi nel tempo terrà valore o è una di quelle moto da tenere fino a quando cammina perchè non ha mercato???


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