Bisogna modificare la centralina?

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clerick
00mercoledì 13 agosto 2003 17:00
Ciao ragazzi, ho bisogno di un chiarimento.
Se uno cambia gli scarichi al proprio monster 900 devo per forza cambiare anche la mappatura della centralina? Il 900 i.e ha l'immobilizer e cambiare la centralina non è la cosa più semplice da fare! Grazie per i consigli
Ponch81
00giovedì 14 agosto 2003 13:10
Secondo me hai fatto un pò di confusione...
Di solito sostituendo gli scarichi è buona norma variare la carburazione perchè diventerebbe troppo magra... Se il motore è a carburatori non ci sono problemi, basta registrare i carburatori. Sui motori ad iniezione bisogna rimappare la centralina, che non vuole dire sostituirla... Quindi non centra proprio niente l'immobilizer...
Cmq qualche tecnico ti saprà dare una risposta più precisa...
mbuto76
00giovedì 14 agosto 2003 13:13
sui motori i.e basta farsi regolare il CO in ducatiservice e il gioco e' fatto.
Poi se ci metti pure la centralina,guadagni qualcosina in piu,ma per la "carburazione" basta il CO
patot
00giovedì 14 agosto 2003 16:59
COsa significa CO?
Ciao anch'io ho appena acquistato 2 scarichi in titanio al 620 i.e. Cosa devo FARE?
E' sufficiente mettere il filtro aria + aperto? Oppure devo rifare la CO?
Cosa significa fare la CO??????
Cosa succede se metto solo gli scarichi?
Ponch81
00giovedì 14 agosto 2003 22:43
Benvenuto!!!
Primo, 25pt. Per quel che ne so, sostituire il filtro dell'aria non corregge la carburazione, anzi la sballa ulteriormente...
Cmq, aspetta una risposta di Buzz, lui sicuramente sarà più chiaro...
buzzu
00giovedì 14 agosto 2003 23:30
Re: COsa significa CO?
Scritto da: patot 14/08/2003 16.59
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> Ciao anch'io ho appena acquistato 2 scarichi in
> titanio al 620 i.e. Cosa devo FARE?
> E' sufficiente mettere il filtro aria + aperto?
> Oppure devo rifare la CO?
> Cosa significa fare la CO??????
> Cosa succede se metto solo gli scarichi?
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Il CO di cui stiamo parlando e' la percentuale di ossido di carbonio che viene prodotto dalla combustione della miscela aria/benzina.
In un motore ben carburato dovrebbe essere dal 3 al 6% dei gas combusti.

Premetto comunque che rifacendo solo il CO si adeguera' la carburazione pero' nn si otterranno aumenti di prestazioni o correzione di eventuali buchi.
Questo perche' la mappatura rimane uguale e nn si fa altro che ingrassare la miscela.

Io mi trovo benissimo con il powercommander che in base alle mie esigenze modifico la carburazione al pc e ci impieghero' all'incirca 10 minuti

Desmo ByEz
- Ema -
clerick
00sabato 16 agosto 2003 10:12
Non capisco ancora niente!
Scusate l'estrema ignoranza,
ma cambiare la carburazione non vuol dire cambiare la mappatura?8)

Al ducati service mi hanno detto che la centralina nel monster 900 dal 2002 in poi non si puo' modificare e che bisogna eventualmente sostituirla con una rimappabile.... Mi hanno preso in giro? E sono stati sempre loro a dirmi che il tutto e'collegato con l'immobilizer e che se cambio la centralina allora devo eliminare l'immobilizer, appunto..... e si parla di spendere parecchio.

E c'e'qualcuno che sa dire, allora, cosa succede se uno cambia gli scarichi e non modifica nient'altro? Ad avere sto CO sballato si scassa tutto?:37: E si sballa di tanto?

Grazie e scusate se non ne so davvero mezzza:32:

Clerick

Elix England
00sabato 16 agosto 2003 19:21
ALLORA .....Con calma
Tu hai un monster 900 ie ...gia ti dico che la tua centralina non si puo rimappare !!!!!! puoi aggiungere alla centralina come dice buzzu il pawer commander che altro non fa che imbrogliare la centralina sui parametri standar!!!!!
Ora tu hai acquistato gli scarichi ..e la tua centralina e settata per avere una carburazione ideale con gli scarichi originali....se metti gli scarichi non originali e ciè privi del catalizzatore avresti un motore diciamo un po magro di carburazione .....cioè CO Magro.....
Per variare il CO che si misura con un analizzatore di ossigeno e gas di scarico..... propio allo scarico devi togliere quei tappini che vedi nel collettore con chiave a brugola ci connetti l'analizzatore (che tu sicuramente non avrai ..vai da un qualsiasi meccanico anche di auto ...oggi quasi tutte le officine lo hanno) e regoli o fai regolare il CO a circa 3,5% ed il gioco e fatto ......!!!!!!!!!

Buon Divertimento con i tuoi scarichi !!!!!!!

buzzu
00domenica 17 agosto 2003 09:05
Re: ALLORA .....Con calma
Scritto da: Elix England 16/08/2003 19.21
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se metti gli scarichi
> non originali e ciè privi del catalizzatore > Buon Divertimento con i tuoi scarichi !!!!!!!
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Il catalizzatore e' stato messo solo sui nuovi motori (620, 800 e 1000) mentre i modelli prdotti gli anni precedenti sono senza.

Desmo ByEz
-Ema -
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