Blocco antismog e Moto Euro 4

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Minky80
00sabato 9 dicembre 2006 13:12
In questi giorni a Napoli a causa dell'elevato tasso di inquinamento atmosferico è stato indetto un blocco della circolazione. Il blocco si riferiva sia alle auto che alle moto, fatta eccezione per i mezzi Euro 4 e GPL.
In pratica una ristretta minoranza delle auto poteva circolare mentre per le moto si trattava di un blocco totale.
E' probabile che chi abbia progettato questo provvedimento non sapesse che non esistono ancora moto euro 4, ma poco importa visto che il comune ha incassato una cifra da capogiro con le multe, 1007 contravvenzioni solo dopo i primi 2 giorni, c'erano vigili ad ogni angolo di strada!
Per fortuna ora è arrivata la pioggia, il tasso di inquinamento dell'aria migliorerà e non avranno più scuse per estorcere soldi alla gente.
Vi pare possibile che chi è appena uscito da una concessionaria con una moto fiammante euro 3 non possa già circolare? [SM=x35635]
E pensare che per tutti questi giorni c'è stato il sole e faceva caldo, un clima che invogliava proprio a farsi l'ultimo giretto della stagione in moto.
Ma moto a parte, ci sono anche auto nuovissime che però sono solo euro 3 e comunque l'euro 3 ha già delle emissioni piuttosto basse, è chiaro che si tratta di un provvedimento rivolto più a risanare le casse del comune che l'aria inaquinata. [SM=x35629]

Ad ogni modo, per le specifiche delle moto euro 4 ancora non si sa molto, ho letto che la nuova Aprilia Shiver che ha un nuovo motore molto tecnologico sia già predisposta per l'euro 4.
Tutto quello che sono riuscito a sapere sulle nuove normative Euro 4 ed Euro 5, è che emettono meno di 140 grammi di monossido di carbonio (CO2) al chilometro oltre ad una minore emissione di ossidi di azoto (NOx) e di particolato.
E' probabile che per quando usciranno le moto euro 4 ci saranno le auto euro 5 e quindi i comuni potranno fare altre truffe come quella di questi giorni.

Inoltre mi chiedo come farà la Ducati ad ottenere l'omologazione euro 4 sui suoi vecchi motori 2 valvole, che già per rispettare la euro 3 danno non pochi problemi (vedi il 695) e per ottenere prestazioni decenti è stato necessario aumentare la cilindrata. Poi propongono i termignoni per fare recuperare un po' di cavalli, ma nessuno fa caso al fatto che sono euro 2!
Arriveremo al punto che cambiando gli scarichi ad un 2 valvole euro 4 si ottierrà il 50% di potenza in più, tanto saranno tappati gli originali!
Mi chiedo quale miracolo abbia compiuto KTM riuscendo a fare un monocilindico da 60cv euro 3!
Che sia davvero la fine dei vecchi 2 valvole Ducati?
desmonly
00martedì 12 dicembre 2006 17:36
Se solo non fossero così ottusi ed ignoranti e capissero, una buona volta, che le PM sono generate in grossa percentuale dagli impianti di riscaldamento domestici ed industriali...!
Quello di bloccare il traffico di auto e moto è solo un tornaconto economico principalmente!
[SM=x35638]
spirit
00mercoledì 13 dicembre 2006 02:37
non proprio:

le polveri fini vengono generate per un quarto da riscaldamento e simili, da un terzo dall'agricultura, da un quonto dalle auto e affini e il resto spetta a industria, fuochi all'aperto ecc

dipende poi dal numero di auto vecchie, di diesel (i maggiori inquinatori), di camion..

un'altra cosa da pensare è che se da un lato è una rapina, il divieto è comprensibile in questo modo: se non hai euro4, e nessuno ce l'ha ancora, nessuno puo circolare.. avrebbero fatto meglio a dire nessuno circoli e basta. ci sarebbero state altrettante multe, visto che la gente se n'è sbattuta!

le polveri fini causano davvero dei gravi danni, non P per gioco o divertimento che si fanno ste cazzate.

un saluto
spirit
Minky80
00mercoledì 13 dicembre 2006 15:33
Re:
Scritto da: spirit 13/12/2006 2.37
---------------------------
> se non hai euro4, e nessuno ce l'ha ancora, nessuno
> puo circolare.. avrebbero fatto meglio a dire nessuno
> circoli e basta. ci sarebbero state altrettante
> multe, visto che la gente se n'è sbattuta!
>
> un saluto
> spirit
---------------------------

TI STRAQUOTO! [SM=x35595]
'Ryo'
00martedì 19 dicembre 2006 18:05
ma dico io qui a pescara ompono tanto i coglioni ch ela gente deve usare i mezzi pubblici... che sono degli autobus arnacioni vecchi orrendi a diesel che stanno in giro 24 ore su 24 e inquinano come non mai...
perchè il comune non adotta autobus non inquinanti come si vede nelle altre città?

fanno tutti schifo è una vergogna...
Minky80
00martedì 19 dicembre 2006 18:40
Qui ne abbiamo a metano e perfino di elettrici, ma è tutta una messa in scena, ce ne sono pochissimi, la maggioranza sono vecchi e diesel come dappertutto.
Quando sgasano per le partenze in salita fanno una nuvola di fumo nero che ricade in testa a chi sta dietro.
Io che faccio a zigzag tra le macchine in coda e sono costretto a fermarmi solo quando becco l'autobus perché ingombra di più, mi becco sempre la sgasatona in faccia quando riparte, di questo passo un cancro ai polmoni è assicurato, altro che fumo passivo!!! [SM=x35641]
klamath
00martedì 19 dicembre 2006 18:45
poi la cosa che fa incazzare è che la gente non capisce che inquina di piu una macchina euro3 ferma in coda 30 minuti che 10 moto o sputer che sia euro0 che la coda non la fanno!
'Ryo'
00martedì 19 dicembre 2006 20:09
si ma i motociclisti sono cmq pochi... non tutti amano la moto
siamo pochissimi noi
e soprattutto nessuno che abbia mai avuto una moto oltre i 30 anni ne acquisterà facilmente una... quindi...

qui a pescara ci sono piu macchine che persone in strada...
Minky80
00giovedì 21 dicembre 2006 15:16
Qui gli scooteristi sono una marea, molti di loro sognano anche di diventare motocilisti ma poi rinunciano per una questione economica, le assicurazioni arrivano anche a superare i 1200€ all'anno per una 600cc.

Sono d'accordo che le moto snelliscono il traffico ma per quanto riguarda gli scooter euro 0 a 2 tempi, meglio 10 auto euro 3 ferme mezzora nel traffico che uno solo di quei cosi, alzano nuvole di fumo assurde, e rendono l'aria irrespirabile, sarà anche che qui sono tutti mezzi truccati, comunque per non respirarmeli cerco sempre di tenerli a distanza. [SM=x35616]
spyduc
00giovedì 28 dicembre 2006 16:33
Ha....e pensavo che solo a Ferrara hanno queste cretinate per fregare le "peccore"...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com