Brutale 600cc DARK...perchè no?!

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S4rotto
00mercoledì 23 febbraio 2005 15:04
La brutale normale costa attorno ai 15000 euro, 750cc di cilindrata con 127 cv...bellissima e le versioni più pepate della Special Parts sfiorano i 19.000 euro, a breve uscirà la 910cc al costo di 19000 euro...sarà sempre bellissima più potente, ma quanti la vorranno????

Non sarebbe meglio la Brutale a 600cc con allestimento come la 750cc a 2000 euro meno...e come ciliegina: una Brutale 600 in allestimento Dark (simile monster600 dark) senza verniciature o tanti fregi stilistici...rimane molta sostanza ad un prezzo di attacco veramente basso???

La Brutale 750cc si vende da sè...figuriamoci una 600 impoverità del superfluo che nell'immaginario collettivo è una cilindrata azzeccata per prestazioni-prezzo su strada...capisco che l'Mv sia un marchio prestigioso...ma capisco pure che vendere una Brutale 600cc sia un'ottima idea, anche perchè non sarebbe la prima volta che case prestigiose offrono un entry level a prezzi competitivi rispetto ai modelli di punta.

Una brutale 600 dark sarebbe "brutta"??? Ci vuole a render brutta una moto così!!!

Lorenz84
00mercoledì 23 febbraio 2005 15:06
indubbiamente farebbe gola a molto..me kompreso!!
xò nn sarebbe una brutta idea..

Silverdark
00mercoledì 23 febbraio 2005 15:13
Re:
Scritto da: S4rotto 23/02/2005 15.04
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> La brutale normale costa attorno
> ai 15000 euro, 750cc di cilindrata con 127 cv...bellissima
> e le versioni più pepate della Special Parts sfiorano
> i 19.000 euro, a breve uscirà la 910cc al costo
> di 19000 euro...sarà sempre bellissima più potente,
> ma quanti la vorranno????
>
> Non sarebbe meglio la Brutale a 600cc con allestimento
> come la 750cc a 2000 euro meno...e come ciliegina:
> una Brutale 600 in allestimento Dark (simile monster600
> dark) senza verniciature o tanti fregi stilistici...rimane
> molta sostanza ad un prezzo di attacco veramente
> basso???
>
> La Brutale 750cc si vende da sè...figuriamoci una 600
> impoverità del superfluo che nell'immaginario collettivo
> è una cilindrata azzeccata per prestazioni-prezzo
> su strada...capisco che l'Mv sia un marchio prestigioso...ma
> capisco pure che vendere una Brutale 600cc sia
> un'ottima idea, anche perchè non sarebbe la prima
> volta che case prestigiose offrono un entry level
> a prezzi competitivi rispetto ai modelli di punta.
>
>
> Una brutale 600 dark sarebbe "brutta"??? Ci vuole a r
> ender brutta una moto così!!![/DIM
>
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Quindi dici:
Brutale 600: 13000 €
Brutale 600 dark potrebbe costare 11000 € che cmq è un prezzo troppo alto, dato che è troppo vicino a quello del Monster S4R che però è un top di gamma e non un entry level.
Secondo me la MV deve continuare a produrre moto prestigiose visto come sono richieste, e fare una moto economica potrebbe solo intaccare l'immagine del marchio, cosa che con Ducati non crea problemi perchè ha sempre prodotto nella sua storia anche mezzi economici tra cui anche un motocarro negli anni '60 mi sembra, mentre MV che ha sempre prodotto mezzi di ispirazione sportiva potrebbe essere anche un boomerang.
Le moto a prezzi umani è meglio continuino a farle col marchio Cagiva.

S4rotto
00mercoledì 23 febbraio 2005 15:23
Re: Re:
Scritto da: Silverdark 23/02/2005 15.13
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> Quindi dici:
> Brutale 600: 13000 €
> Brutale 600 dark potrebbe costare 11000 € che cmq è un prezzo troppo alto, dato che è troppo vicino a quello del Monster S4R che però è un top di gamma e non un entry level.
> Secondo me la MV deve continuare a produrre moto prestigiose visto come sono richieste, e fare una moto economica potrebbe solo intaccare l'immagine del marchio, cosa che con Ducati non crea problemi perchè ha sempre prodotto nella sua storia anche mezzi economici tra cui anche un motocarro negli anni '60 mi sembra, mentre MV che ha sempre p
> rodotto mezzi di ispirazione sportiva potrebbe
> essere anche un boomerang.
> Le moto a prezzi umani è meglio continuino a far
> le col marchio Cagiva.
>
>
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Esatto una Brutale 600cc a 11000 euro...non è un prezzo umano...è sempre un prezzo da MV.

Anche perchè attualmente esistono moto globalmente migliori della Brutale 750 a meno di 15000 euro...così continuerebbero ad esistere col la versione 600 dark.
Se la 750 viene comprata non è perchè vince il paragone con un S4R...anzi!!! Ma un 600 a 11000 euro attira maggiormente di una 750 a 15000, poichè 11000 euro non sono proprio un regalo...figuriamoci 15000

haw
00mercoledì 23 febbraio 2005 15:27
scusate maaa... mv ha un 600 da metterci su ?!? [SM=x35666]
Silverdark
00mercoledì 23 febbraio 2005 15:27
Re: Re: Re:
Scritto da: S4rotto 23/02/2005 15.23
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> Scritto da: Silverdark 23/02/2005 15.13
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> > Quindi dici:
> > Brutale 600: 13000 €
> > Brutale 600 dark potrebbe costare 11000 € che cmq è un prezzo troppo alto, d
> ato che è troppo vicino a quello del Monster S4R
> che però è un top di gamma e non un entry level.
> > Secondo me la MV deve continuare a produrre moto pr
> estigiose visto come sono richieste, e fare una
> moto economica potrebbe solo intaccare l'immagine
> del marchio, cosa che con Ducati non crea problemi
> perchè ha sempre prodotto nella sua storia anche
> mezzi economici tra cui anche un motocarro negli
> anni '60 mi sembra, mentre MV che ha sempre p
> > rodotto mezzi di ispirazione sportiva potrebbe
> > essere anche un boomerang.
> > Le moto a prezzi umani è meglio continuino a far
> > le col marchio Cagiva.
> >
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>
> Esatto una Brutale 600cc a 11000 euro...non è un prezzo umano...è sempre un prezzo da MV.
>
> Anche perchè attualmente esistono moto globalmente migliori della Brutale 750 a meno di 15000 euro...così continuerebbero ad esi
> stere col la versione 600 dark.
> Se la 750 viene comprata non è perchè vince il p
> aragone con un S4R...anzi!!! Ma un 600 a 11000
> euro attira maggiormente di una 750 a 15000, poichè
> 11000 euro non sono proprio un regalo...figuriamoci
> 15000[/DIM
>
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Se intendi questo, sono d'accordo.
[SM=x35663]
gabri620
00mercoledì 23 febbraio 2005 17:07
Re:
Scritto da: S4rotto 23/02/2005 15.04
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> La brutale normale costa attorno
> ai 15000 euro, 750cc di cilindrata con 127 cv...bellissima
> e le versioni più pepate della Special Parts sfiorano
> i 19.000 euro, a breve uscirà la 910cc al costo
> di 19000 euro...sarà sempre bellissima più potente,
> ma quanti la vorranno????
>
> Non sarebbe meglio la Brutale a 600cc con allestimento
> come la 750cc a 2000 euro meno...e come ciliegina:
> una Brutale 600 in allestimento Dark (simile monster600
> dark) senza verniciature o tanti fregi stilistici...rimane
> molta sostanza ad un prezzo di attacco veramente
> basso???
>
> La Brutale 750cc si vende da sè...figuriamoci una 600
> impoverità del superfluo che nell'immaginario collettivo
> è una cilindrata azzeccata per prestazioni-prezzo
> su strada...capisco che l'Mv sia un marchio prestigioso...ma
> capisco pure che vendere una Brutale 600cc sia
> un'ottima idea, anche perchè non sarebbe la prima
> volta che case prestigiose offrono un entry level
> a prezzi competitivi rispetto ai modelli di punta.
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> Una brutale 600 dark sarebbe "brutta"??? Ci vuole a r
> ender brutta una moto così!!![/DIM
>
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mi piacciono sempre le tue riflessioni-provocazioni[SM=x35663] .
parto da un po' lontano:
il motore 1000 MV è, forse, il miglior 1000 in giro. O, per lo meno, se la gioca alla grande con quelli al top.
il motore 750MV, invece, è un po' deludente.
I tecnici MV dicono che il 750 è un motore nato troppo sovradimensionato per evitare rotture e allontanare la paura rotture. Ciò è credibile, perchè in effetti pesa più del 1000 che, per inciso, ha sollecitazioni meccaniche-termiche superiori.
che sia un motore meno prestante lo si capisce anche dal fatto che, a fronte di potenze specifiche vicine (addirittura superiori per il 1000 se valutate alla ruota), il 1000 ha la pme supeiore.
inoltre, l'unico gap che MV (vista come complesso moto) ha rispetto alle jap è il peso: se 10kg in più non danno troppo fastidio quando hai 160CV ruota, il discorso cambia con potenze di 110-120Cvruota.
In definitiva, penso che un brutale 600 avrebbe peso superiore di un hornet e prestazioni inferiori: lo smacco sarebbe troppo grave!
..a meno che MV non voglia riprogettare un 600 ex-novo: e allora il discorso sarebbe diverso.
...ma, sicuramente, sarebbe diverso anche il prezzo[SM=x35577]

S4rotto
00mercoledì 23 febbraio 2005 17:48
Re: Re:
Scritto da: gabri620 23/02/2005 17.07
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> mi piacciono sempre le tue riflessioni-provocazioni[SM=x35663] .
> parto da un po' lontano:
> il motore 1000 MV è, forse, il miglior 1000 in giro. O, per lo meno, se la gioca alla grande con quelli al top.
> il motore 750MV, invece, è un po' deludente.
> > inoltre, l'unico gap che MV (vista come complesso moto) ha rispetto alle jap è il peso: se 10kg in più non danno troppo fastidio quando hai 160CV ruota, il discorso cambia con potenze di 110-120Cvruota.
> In definitiva, penso che un brutale 600 avrebbe peso superiore di un hornet e prestazioni inferiori: lo smacco sarebbe troppo grave!
> ..a meno che MV non voglia riprogettare un 600 ex-novo: e allora il discorso sarebbe diverso.
> ...ma, sicuramente, sarebbe diverso anche il prezzo[SM=x35577]
>
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Effettivamente il 1000cc è un motore "diverso" dal 750cc, sia per materiali, termiche e "forme"...appunto da questo partire lo sviluppo per un 600...un passaggio analogo come ha fatto la Benelli col 900cc portato a 1150 sulla TNT con una "semplice" modifica all'albero a gomito: aumentando la corsa del pistone.

Anche perchè se è quasi certo (e mi tocca dire quasi anche se lo so per certo) l'uscita del 910cc...non sarebbe meglio privilegiare una ricerca industriale che premi maggior numeri di vendita?! Un buon motore 600 vende più che un ottimo motore 910cc...per il peso basta usare i parametri CEE come fa Ducati oggi e i Jappo da sempre. Ed ecco che il peso scende del 2% al volo!

recidivo
00mercoledì 23 febbraio 2005 18:57
He he he brutti ragazzacci... state facendo i conti senza l'oste.

Per un motore come quello della brutale, che sia 600, 750, 1000, o 1500, a livello industriale il costo di produzione è molto simile. Se non identico. Diverso è invece il discorso dello sviluppo. E quì non credo proprio che MV possa permettersi di sviluppare un motore se non è assolutamente certa di utilizzarlo in grandi numeri. Grandi numeri rapportati ovviamente alla sua limitata produzione.

Detto questo, se MV si mettesse a sviluppare un 600, alla fine costerebbe uguale se non di più del 750, con potenza e coppia probabilmente inferiori. Per cui mi sa che i 2000 prospettati di risparmio evaporerebbero subito.

Renderla economica togliendo accessori? La brutale è costosa già di progetto, per i componenti prodotti specificatamente per lei e che non si possono sostituire con altri. E' costosissima per l'assemblaggio. Ma superato anche questo scoglio, che senso avrebbe? La brutale è bella perchè è così. Perche snaturarla?

Vedrei meglio una Cagiva simil brutale, come all'epoca la Cagiva Mito era la piccola copia della 916. Avrebbe già più senso.

La MV deve rimanere esclusiva e per pochi [SM=x35662] e chi non se la può permettere può ripiegare sul monster [SM=x35662] [SM=x35662] [SM=x35662]

P.S. L'oste non sono io ma MV.
P.S.2 Perdonatemi le battute stronzette.

recidivo
00mercoledì 23 febbraio 2005 18:59
Re: Re: Re:
Scritto da: S4rotto 23/02/2005 17.48
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> Anche perchè se è quasi certo (e mi tocca dire quasi
> anche se lo so per certo) l'uscita del 910cc
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Occhio Rotto che ti aspetto al varco, e se non è vero, dopo si che sarai veramente "Rotto" [SM=x35593]
monster portami via...
00mercoledì 23 febbraio 2005 19:48
se poi uscisse il 910 ci sarebbero già due versioni, che mi sembrano più che sufficienti per soddisfare il marchio mv

poi considera che il 600 è una cilindrata entry level, spesso definita come moto di transizione, da tenere 1-2 anni, per poi passare alla cilindrata superiore.
la mv non può dare l'idea di moto mediocri, vuole essere il sogno per i motociclisti, cosa che non sarebbe se montasse un 600!

fare una mv economica sarebbe come fare una ferrari economica..
ci sono macchine che costano meno di una ferrari e che vanno meglio, però ferrari rimane il sogno, e chi se la può permettere è ben felice di spendere qualcosa in più per avere in mano un mito, se facesse una versione con interni in stoffa, motore 4 cilindri, cerchi in latta (estremizzando) non sarebbe ferrari!

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