Brutale coi Nissin?

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Mostro di Barcelona
00martedì 18 gennaio 2005 16:21
Hola, ho visto qui sotto casa una bellissima Brutale Rossa...[SM=x35601] mi sono accorto però che ha dei freni Nissin F4. Cosa sono? il top della gamma, spero (con quello che costa). Ma non ci stavano meglio due bei Brembo Radiali?

[SM=x35589]
Silverdark
00martedì 18 gennaio 2005 16:28
La Brutale monta dei freni da 310 o 320 mm (non ricordo bene), abbinati a delle pinze Nissin a ben 6 pistoncini, prodotte specificamente per la MV Agusta (motivo per cui portano impresso il marchietto F4).
Ovviamente penso che come qualità siano al top, anche se 2 Brembo radiali a 4 pistoncini... (sbav)
gabri620
00martedì 18 gennaio 2005 17:33
in sede di progettazione penso che alla MV, come alla ducati o alla honda, abbiano chiesto delle offerte per le forniture di cerchi, freni, sospensioni etc....
Le offerte saranno state valutate su base economica (chi chiedeva meno) ma anche qualitativa e... di "immagine".
Se la "pinco pallino" avesse offerto un impianto economico, ad esempio, Mv avrebbe comunque rifiutato l'offerta.
Nissin è un signor produttore e, personalmente, non lo reputo inferiore a brembo sul prodotto di serie.
Sul prodotto da motGP, invece, Brembo rimane al top (secondo me).
in definitiva, non penso che l'impianto frenante della brutale sia inferiore a quello di un monster.
Penso, invece, che quello di una 1000F4 lo sia, pur di poco, rispetto a quello di un 999S.
Lo stesso discorso vale per le sospensioni: non facciamoci ingannare dalle ohlins (comunque forcelle al top), e ricordiamoci che l'RC211V monta delle showa....[SM=x35577]
Silverdark
00martedì 18 gennaio 2005 17:48
Re:
Scritto da: gabri620 18/01/2005 17.33
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> Lo stesso discorso vale per le sospensioni: non
> facciamoci ingannare dalle ohlins (comunque forcelle
> al top), e ricordiamoci che l'RC211V monta delle
> showa....[SM=x35577]
>
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Ovviamente è chiaro che una forcella montata su una moto da circa 20000 € non può essere una forcella che costa 5000 € solo lei.
Cmq Ohlins come prodotto per moto stradali è il top.
Showa farà anche delle ottime sospensioni da corsa, vedi RC211V, ma come prodotti per moto stradali è inferiore di un bel po'.
gabri620
00martedì 18 gennaio 2005 19:54
Re: Re:
Scritto da: Silverdark 18/01/2005 17.48
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> Scritto da: gabri620 18/01/2005 17.33
> ---------------------------
> > Lo stesso discorso vale per le sospensioni: non
> > facciamoci ingannare dalle ohlins (comunque forcelle
> > al top), e ricordiamoci che l'RC211V monta delle
> > showa....[SM=x35577]
> >
> ---------------------------
> Ovviamente è chiaro che una forcella montata su una moto da circa 20000 € non può essere una forcella che co
> sta 5000 € solo lei.
> Cmq Ohlins come prodotto per moto stradali è il
> top.
> Showa farà anche delle ottime sospensioni da cor
> sa, vedi RC211V, ma come prodotti per moto stradali
> è inferiore di un bel po'
>
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si silver, hai ragione: come prodotti di serie probabilmente ohlins è al top (anche se mi affascina molto l'upsidedown della WP in alluminio...[SM=x35592] ).
Volevo solo dire che un brembo non è meglio di un nissin a prescindere ma a seconda del modello di brembo in esame.[SM=x35577]

Silverdark
00martedì 18 gennaio 2005 19:59
Re: Re: Re:
> Volevo solo dire che un brembo non è meglio di un nissin a prescindere ma a seconda del modello di brembo in esame.[SM=x35577]
>
>
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Ovvio, i Nissin stradali sono dei freni pari ai brembo di pari categoria, infatti l'unica pecca dei freni delle supersport jap che montano impianti Nissin è la mancanza dei tubi in treccia che cmq moltissimi fanno montare aftermarket.
foggy.duca
00martedì 18 gennaio 2005 22:38
io quelli della mv non li capisco:ti realizzano il capolavoro motociclistico italiano ,un gioiello di tecnica e design
italiano e mi montano i nissin?!?al posto dei brembo?!
ca@@o hai fatto 30 fai 31 no?
Snoopy1980
00martedì 18 gennaio 2005 22:42
Re:
Scritto da: foggy.duca 18/01/2005 22.38
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> io quelli della mv non li capisco:ti realizzano
> il capolavoro motociclistico italiano ,un gioiello
> di tecnica e design
> italiano e mi montano i nissin?!?al posto dei br
> embo?!
> ca@@o hai fatto 30 fai 31 no
>
---------------------------
quoto!
-SiMoSiMo-
00martedì 18 gennaio 2005 22:50
Re: Re:
Scritto da: Snoopy1980 18/01/2005 22.42
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> Scritto da: foggy.duca 18/01/2005 22.38
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> > io quelli della mv non li capisco:ti realizzano
> > il capolavoro motociclistico italiano ,un gioiello
> > di tecnica e design
> > italiano e mi montano i nissin?!?al posto dei br
> > embo?!
> > ca@@o hai fatto 30 fai 31 no
> >
> ---------------------------
> quoto
>
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quoto

Anche perchè,non credo sia un problema economico, visto quello che costa la moto!In fatto di qualità, stiamo li, quindi potevano montarci 2 bei brembo e dopo w l'Italia!

Simone [SM=x35577]
S4rotto
00martedì 18 gennaio 2005 23:03
my reply
La Brutale e l'F4 hanno dei Nissin appositamente progettati per loro, non appartengono a nessun catalogo di fornitori, la Nissin era disponibile a costruire pinze freno e pompe freno su specifiche CRC, le altre marche scendevano a compromessi dando ottime forniture (es Brembo radiali) ma poi non adeguavano il loro prodotto alle richieste di Tamburini

Le pinze Nissin a 6 pistoncini sono spettacolari poichè i pistoncini sono a diametro variabile, il maggior diametro è nel cilindro che aggradisce prima il cerchio nel suo senso di rotazione consono e poi i diametri vanno a diminuire.
Questo sitema rende la pressione pressochè identica in entrambi i cilindri, fa scaldare meno le pasticche e riduce la deformazione. Inoltre il piedino d'aggancio dell'Mv è unico nel suo genere perchè ha lo sgancio rapido della ruota anteriore: la togli senza sfilare il perno ma sviti 2 brugole.

Ho i Brembo serie oro ad attacco radiale sulla mia RSV ma sono tecnologicamente inferiori ai freni dell'F4 poichè sono realizzati per andare bene su tante moto (Benelli Aprilia Ducati) funzionano bene, sono appaganti alla vista, ma dire che tanto che c'erano potevano fare 31 e mettere i brembo non è vero...al CRC han fatto proprio 31 a mettere freni solo ed esclusivamente adatti, dimensionati e progettati, per quella moto...se poi guardate alla firma...beh...se Nissin è troppo jappo...se credete che le showa dell'F4 siano peggio delle ohlins...non prendetevela....ma non c'avete capito 'na mazza!!!

wallace
00mercoledì 19 gennaio 2005 13:00
Re: my reply
Scritto da: S4rotto 18/01/2005 23.03
---------------------------
CUT
> credete che le showa dell'F4 siano peggio delle
> ohlins...
CUT
---------------------------

Devo essermi pero qualcosa... ma sulle nuove MV non montavano Marzocchi?
[SM=x35666]

Doc85
00mercoledì 19 gennaio 2005 13:09
Re: Re: my reply
Scritto da: wallace 19/01/2005 13.00
---------------------------
> Scritto da: S4rotto 18/01/2005 23.03
> ---------------------------
>
> Devo essermi pero qualcosa... ma sulle nuove MV non montavano Marzocchi?
> [SM=x35666]
>
>
---------------------------
m appunto...
il nipote
00mercoledì 19 gennaio 2005 13:10
Re: my reply
Scritto da: S4rotto 18/01/2005 23.03
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La Brutale e l'F4 hanno dei Nissin appositamente progettati per loro, non appartengono a nessun catalogo di fornitori, la Nissin era disponibile a costruire pinze freno e pompe freno su specifiche CRC, le altre marche
---------------------------

Ho tagliato parte della risposta perchè era lunga ma....questa si che è una giusta spiegazione.[SM=x35595] [SM=x35595] [SM=x35595]

Quelle erano il meglio che potesse offrire il mercato durate la progettazione della Mv (che non è proprio dello scorso anno..) perciò han montato quelle.[SM=x35577]

Il Nipote [SM=x35663]

il nipote
00mercoledì 19 gennaio 2005 13:11
Re: Re: my reply
Scritto da: wallace 19/01/2005 13.00
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sulle nuove MV non montavano Marzocchi?
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No sbagliato...montano due pali della luce da 50 !!![SM=x35603] [SM=x35592] [SM=x35603]

Però anch'essi marchiati Marzocchi.....[SM=x35586] [SM=x35586]

Il Nipote [SM=x35663]

S4rotto
00mercoledì 19 gennaio 2005 17:10
my reply 2
Si adesso ci sono le marzocchi da 50mm, prima le showa da 49...che non sono le showa del CBR!!![SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]

Pregi e difetti di un prodotto unico sono che se compro le pinze freno per il 999R le pago il 18% in più della mia Aprilia...però le trovo e vanno benissimo...per l'MV solo ricambi specifici...pure le pasticche freno sono per l'MV...e costano abbastanza.

Con le marzocchi sulla Brutale ci sono stati problemi di forniture...la Marzocchi dall'oggi al domani ha deciso di cambiarne il colore degli steli...e questo non va bene visto che dopo cambia l'aspetto della moto, con le forniture jappo questo non succede, se garantiscono uno stock, questo arriva nè di più nè di meno e tutti i componenti perfetti...ma le marzocchi costano mooooolto meno e...sono sborone!!!!

desmotool
00giovedì 20 gennaio 2005 14:07
non c'entra nulla ma,

sul suzuky rm 125 da cross che avevo i freni nissin erano una bomba (potenza-modulabilità), i brembo montati su altre moto da cross facevano ridere in confronto...
recidivo
00giovedì 20 gennaio 2005 18:18
Re: my reply
Scritto da: S4rotto 18/01/2005 23.03
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> > Le pinze Nissin a 6 pistoncini sono spettacolari poic
> hè i pistoncini sono a diametro variabile, il maggior
> diametro è nel cilindro che aggradisce prima il
> cerchio nel suo senso di rotazione consono e poi
> i diametri vanno a diminuire.
> Questo sitema rende la pressione pressochè identica
> in entrambi i cilindri, fa scaldare meno le pasticche
> e riduce la deformazione.
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In una normale pinza, la pastiglia si usura di più, e di conseguenza frena di più, nel suo "punto di attacco". E questo è il motivo del perchè alcune pinze avanzate della Brembo, vedi quelle montate sulla 999, hanno la doppia pastiglia. Per avere appunto il doppio dei punti di attacco, con maggiore effetto frenante.

I pistoncini a diametro variabile, servono proprio a compensare questo disguido: il primo pistone che entra in azione è il più piccolo, e l'ultimo è il più grande. In questo modo si riequilibra la differenza di effetto frenante tra l'inizio e la fine pastiglia.

recidivo
00giovedì 20 gennaio 2005 18:27
La maggiore differenza che si nota nell'uso, tra l'impianto della brutale e l'impianto serie oro del monster mille sta nella morbidezza della leva.

La leva della Brembo è dura da subito, e non lascia trasparire particolari doti di modulazione. Per le frenate decise invece richiede uno sforzo deciso. Nelle staccatone, mi ricordo che dovevo usare tre dita.

Il Nissin invece ha un funzionamento quasi all'opposto. La leva è molto morbida e soffice nella sua corsa quasi spugnosa, ed effettivamente è molto modulabile. Ma il bello è che il suo funzionamento è molto progressivo, ed all'aumentare dela forza sulla leva, l'effetto frenante aumenta in modo considerevole. Con la brutale, nelel staccate all'ultimo sangue non ho mai usato tre dita, ma sono due.

In pista, o nelle frenate decise poi, l'impianto Nissin risente molto della temperatura: da freddo pare poco efficace con la leva spugnosa, con l'alzarsi della temperatura invece, l'azione frenante aumenta di pari passo con la durezza della leva.

Una chicca sono poi le leve a regolazione micrometrica con un bellissimo registro a vite.




[Modificato da recidivo 20/01/2005 18.30]

Mostro di Barcelona
00mercoledì 26 gennaio 2005 15:18
Boh, mi sembra strano perchè con il Monster ho proprio la sensazione opposta. Morbido all'inizio, duro dopo, quindi super modulabile.
Sti Nissin saranno dei freni eccezionali, ok.
E' bello comunque vedere la Honda campione del mondo di Pedrosa e la RC211V montare i Brembo.
[SM=x35596] [SM=x35595] [SM=x35594] [SM=x35596] [SM=x35595] [SM=x35594] [SM=x35667]
gabri620
00giovedì 27 gennaio 2005 16:52
Re:
Scritto da: Mostro di Barcelona 26/01/2005 15.18
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> Boh, mi sembra strano perchè con il Monster ho
> proprio la sensazione opposta. Morbido all'inizio,
> duro dopo, quindi super modulabile.
> Sti Nissin saranno dei freni eccezionali, ok.
> E' bello comunque vedere la Honda campione del mondo
> di Pedrosa e la RC211V montare i Brembo.
> [SM=x35596] [SM=x35595] [SM=x35594] [SM=x35596] [SM=x35595] [SM=x35594] [SM=x35667]
>
---------------------------
sono ben contento di avere diei brembo sul mio mostro: brembo è il N°1 al mondo (non c'è cazzi).[SM=x35597]
Tuttavia, voglio ricordarti che un brembo stradale non è necessariamente migliore di un nissin o un tokiko.
Ad esempio, ritengo che i tokiko del kawa zx10R con dischi da 300 sai migliore rispetto al brembo serie oro da 320 del millone.
Ad esempio.
e, sempre ad esempio, penso che i brembo serie oro da 320 dell'RSV1000 base (dal 2005 con pinze e leva fereno radiali) siano meglio del brembo da 320 del 999 base: che, tra l'altro, costa 3000€ in più rispetto all'Aprilia, ma questo è un altro discorso.
saluti[SM=x35577]

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