Brutte scoperte su S4R da poco acquistato: come agire?
Spero sia la sezione corretta... in caso negativo mi scuso e chiedo che venga spostata nella stanza più opportuna.
Sono ancora nero di rabbia, quindi spero di spiegare tutto nel modo più chiaro possibile...
Da poco meno di 2 mesi sono possessore di un Monster S4R del 2003 acquistato usato...
Il venditore (meccanico Ducati di zona) mi era stato presentato da un amico (penso/spero ignaro di tutto)...
Sapeva che ero alla ricerca di un Monster e mi riferisce di questo S4R in ottime condizioni.
Ci accordiamo e mi fiondo a vederla... prima moto "vera" usata che compro... cerco di guardare qualsiasi cosa... pare messa molto bene.... giusto qualche graffietto sul telaio lato destro a cui (mannaggia a me) non do molto conto... radiatore e e forcelle (parti piu esposte) sono perfetti... mi fido del venditore e dell'amico (diamine, il primo lavoro dal concessionario Ducati a 3 km da casa, il secondo lo conosco da anni), mi prendo qualche giorno per riflettere e spinto dal buon prezzo (4000 euro tondi compreso trapasso revisione e bollo), confermo l'acquisto...
Qualche primo sospetto mi sorge dato che il venditore voleva solo contanti per il pagamento... ovviamente contanti non è più possibile darne/averne... alla fine mi metto d'accordo con il mio amico.. faccio un assegno circolare intestato a lui che poi provvederà a dare contanti al venditore...
Non mi preoccupo piu di tanto... il passaggio di proprietà era addirittura stato fatto prima del pagamento...
Dopo un paio di settimane mi studio bene la moto... e noto che il carter frizione (non il coperchio) oltre a presentare alcuni graffi, riporta la battuta di una vite rotta e rattoppato con pasta sigillante... vedo inoltre un tot di graffi in giro sul telaio coperti da una mano di vernice...
Mi altero un attimo e chiedo spiegazioni al mio amico... lui si informa dal venditore... e la faccenda è che il precedente proprietario (io sono il terzo) era caduto in rotonda mentre superava un'auto ferma... toccando l'interno della rotonda aveva perso l'equilibro ed era caduto praticamente da fermo...
Sembra plausibile visti i pochi danni... e non ci do peso...
3 giorni fa ho tagliato il codino e montato un portatarga aftermarket... pensavo fosse colpa del portatarga dato che vedevo la targa non perfettamente centrata... smonto la sella e noto che il telaietto posteriore devia verso sinistra... mi girano un po... me vedendo quanto è a "sbalzo" il telaietto penso che basta una caduta da fermo con gli scarichi che picchiano a terra per stortare quel telaietto... passo oltre.
Ieri prendo la moto per fare un giretto... la faccio scaldare un paio di minuti e di colpo vedo fumo salire da sotto il motore... allarmato controllo... era dell'olio che evaporava... poche gocce (il pavimento del garage era pulito) cadute sui collettori... guardo bene da dove arriva quell'olio e scopro che proviene dalla sede della vite del carter frizione rattoppata... anche qui mi girano le palle... ma dico pazienza, comprerò un carter frizione usato... 60-70 euro e amen... tanto i lavori me li faccio io... non è un problema..
oggi dopo lavoro do una controllata per vedere se ha perso altro olio... e.... a momenti mi viene un collasso.... entrambi i supporti sul blocco motore lato destro(non telaio) sono stati risaldati:
a quello posteriore è stata rifatta la nervatura... a quello anteriore è stato fatto un cordone di saldatura che va dalla chiusura dei semicarter fino all'innesto del perno di supporto...
Nel giro di 30 secondi ho scritto al mio amico (del venditore non ho contatti)... che mi risponde che sabato quando torna (è in ferie) sente il venditore perchè anche lui si sta stufando della storia.
Detto sinceramente non so neanche io di chi fidarmi bene arrivato a questo punto.
Voi (giustamente) mi direte... dovevi controllarla bene prima di comprarla.... e avete ragione... ma io alla fine mi sono fidato... non tanto del mio amico quanto del venditore che non credevo fosse cosi fesso da sputtanarsi per una roba del genere...
So che ovviamente un venditore privato non è tenuto a offrire garanzia... ma spulciando Google son saltati fuori i cosi detti "vizi per cosa venduta"... regolamentati da Art. 1490 e ss del CC...
http://www.iltuolegale.it/avvocato/inde ... &Itemid=80 E qui arriviamo al nocciolo: cerco di avere un contatto diretto con il venditore in toni "cordiali" per arrivare a un accordo o mi informo per eventuali vie legali...
Porca miseria mi ha nascosto un telaio piegato e un motore saldato!! CREDO siano cose da far presente all'atto di vendita... no?
Considerando che ci andrei in giro anche con la morosa, io non mi sento per niente sicuro...
Il tutto si quantifica in una coppia di semicarter nuovi, il lavoro di "travaso" nei nuovi semicarter e magari una controllata al telaio in dima da qualche ditta specializzata... morale 1000 euro partono.... escludendo la manodopera di monta-smonta-travasa... che vabe potrei fare anche io...
vi prego datemi qualche consiglio.... sto per mettermi a piangere...
è la mia prima moto... scelta dopo mesi di ricerche.. comprata coi miei primi guadagni... mi sta crollando tutto addosso.