C'e' ancora un futuro per il bicilindrico?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Monsterm@x
00venerdì 3 settembre 2004 10:27
leggendo e contribuendo al thread sulla mv augusta mi sono reso conto che si stava sviluppando un dibattito collaterale tra sostenitori del 2 cilindri e sostenitori del 4 cilindri, in particolare l'affermazione di qualcuno che il bicilindrico non avrebbe un futuro se non su moto particolari come le HD mi ha messo dentro una grande tristezza...
personalmente adoro il bicilindrico, il suo suono e il modo in cui eroga coppia e potenza, e non mi importa se il 4 cilindri costa meno e sforna piu cavalli, semplicemente... non mi diverte! e ne ho provati di motori a 4 cilindri.
Chiedo quindi la vostra opinione, come da titolo... esiste ancora un futuro per i motori a due cilindri? intendo non solo nelle HD... naked, sportive, turistiche bicilindriche? sono codeste razze in via di estinzione?
-Velasquez-
00venerdì 3 settembre 2004 11:36
Mi sembra che il mercato parli chiaro.
Anche il fatto che la Ducati stessa commercializzerà la desmo16 stradale mi da l'idea che la tendenza futura del mondo a due ruote sarà rivolta verso i 4 cilindri.

A me il bicilindrico comunque garba parecchio [SM=x35577]


lespaul76
00venerdì 3 settembre 2004 11:42
Credo sia una questione di mode. L'avvento delle 4 tempi nelle moto gp favorirà senza dubbio le 4cilindri. Ma non penso scompariranno le bicilindriche, forse sarà più un settore di nicchia ma tutto sommato lo è già.
haw
00venerdì 3 settembre 2004 11:55
c'era gia' un tread su questa domanda...

cmq la mia semplice opinione è che una buona parte del marketing viene dalle corse, nelle corse il bicilindrico ha sempre maggiore difficolta' a contrastare i 4 giappo (in sbk) e in motogp proprio non esiste... questo mi fa pensare che il bicilindrico avra' vita molto difficile sulle supersportive, poi invece su tutte le altre categorie no.
Criminal900
00venerdì 3 settembre 2004 12:01
visto che magari ci sono dei riferimenti anche al mio post, tengo a fare una precisazione,

ovvero ho indicato che le case proporranno dei 4 cilindri, e soprattutto su una certa fascia. Ma non che questo rappresenta la morte del due cilindri. Almeno non nel breve e medio periodo. Poi nel lungo direi che il motore ibrido-elettrico-idrogeno etc, toglierà il problema dei cilindri ...

sono convinto che su strada il bicilindrico sia generalmente più indicato, cosi come tutti i motori con + coppia e meno potenza. Così come preferisco il 2 valvole al posto del 4.
Per ben due volte sono tornato indietro, ovvero dall' S4 al 900, e dall'S4R al 900.

del bicilindrico poi io adoro il suono. (anche i non ducati)




M134 Vulcan
00venerdì 3 settembre 2004 13:40
Io credo che in superbike abbia ancora da dire la sua per un bel pezzo. Le potenze ormai sono altissime, le velocita' di punta anche e non e' che il gioco puo' continuare all'infinito... per assurdo, se un pilota si trovasse per le mani una moto da 500Km/h, accelerazione terrificante e stabilita' incredibile non credo che potrebbe sfruttarla, l'uomo alla fine e' appunto un uomo, ha dei limiti.

Non scordiamoci anche la 999R 2005 per il campionato AMA...si parla di 150cv su un bicilindrico in vendita al comune pubblico.

Probabilmente la mossa della D16 RR stradale serve a loro anche come asso nella manica in caso di bisogno estremo di un 4 cilindri in sbk, ma secondo me il bicilindrico puo' ancora dare molto.
gabri620
00venerdì 3 settembre 2004 14:19
che esagerazione!!!!!!!!!!!!
.addirittura il bicilndrico in pensione.........
e se cambiassero le regole in sbk? ad esempio bicilndrici sino a 1200 e 4cil 1000?
un conto è dire che un 2cil, a aprità di cilindrata, sia svantaggiato rispeto a un 4 per la potenza (non ci piove):
un conto è dire che non avrà futuro!
Le maxi potenze (>130-140CV) saranno (ma lo sono sempre state) a panaggio delle 4cil.
Per potenze minori i 2cil avranno ancora un gran successo.
ma ve la immaginate un'enduro a 4cil?[SM=x35584]
haw
00venerdì 3 settembre 2004 14:20
Re:
Scritto da: M134 Vulcan 03/09/2004 13.40
---------------------------
> Non scordiamoci anche la 999R 2005 per il campionato
> AMA...si parla di 150cv su un bicilindrico in vendita
> al comune pubblico.
---------------------------

si questo è vero pero' è anche vero che lo hanno dovuto fare altrimenti avrebbero subito un gap rispetto la concorrenza troppo pesante, infatti nel'AMA le modifiche possibili sono minori rispetto il prodotto di serie e se ho ben capito sul modello per l'AMA hanno reso di serie le modifiche che gia' fanno sulla superbike, alche' mi fa pensare che il margine di sviluppo non sia proprio tanto (è solo un mio pensiero, poi se cosi' non fosse ne sarei solo contento... lunga vita al bicilindrico !).
Chiedo conferma cmq di quello che ho scritto, non sono un'esperto e non vorrei aver sparato ca@@ate[SM=x35578] .
recidivo
00venerdì 3 settembre 2004 14:53
Questa è la precedente discussione, ed ha poco più di un mese:

http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=509&idd=42170

Per favore evitiamo di aprire ogni mese la stessa discussione.

Non le unisco solo perchè la procedura non è affidabile e crea dei casotti: l'ultima volta mi ha mangiato due discussioni.

Monsterm@x
00venerdì 3 settembre 2004 17:00
Re:
Scritto da: recidivo 03/09/2004 14.53
---------------------------
> Questa è la precedente discussione,
> ed ha poco più di un mese:
>

>
---------------------------

scusa... ero in vacanza e non ho visto l'altra discussione. cmq mi pare un argomento interessante, che si voglia parlarne qui o dall'altra parte!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com