Cagiva Raptor 650 I.E.: l'altra naked italiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The day after tomorrow
00martedì 29 agosto 2006 00:17
Cagiva Raptor 650 I.E.: l'altra naked italiana


Cagiva rilancia: dopo le alterne vicende del gruppo varesino, la nuova proprietà ha deciso di promuovere il marchio Cagiva iniziando dalla "piccola" Raptor 650 I.E., la bella naked con motore Suzuki che viene proposta al pubblico rinnovata e con un prezzo di lancio assolutamente appetibile e competitivo.

Con soli 5.590 Euro ci si porta infatti a casa una moto che non ha nulla da invidiare alle concorrenti, migliorata nella qualità delle finiture (grazie alla centralizzazione di fornitori comuni alla produzione MV Agusta) e con caratteristiche di guida che ne fanno un mezzo adatto sia agli utenti più smaliziati, che troveranno nel motore dotato della nuova iniezione un brillante "compagno di giochi" grazie ai suoi 70 CV a 9000 giri/min, che ai neofiti o alle ragazze.

La Cagiva Raptor 650 I.E. ha infatti beneficiato di un impianto di iniezione digitale SDTV con doppia valvola a farfalla, affiancato dal sistema PAIR (Pulsed secondary air injection), che rende l'erogazione del bicilindrico ancora più dolce e lineare. Il nuovo motore ha comportato anche la riprogettazione del serbatoio, che adesso presenta anche un rivestimento antigraffio in corrispondenza del blocchetto d'accensione.

Anche la linea della nuova Raptor ha subito qualche variazione, soprattutto per via del bel cupolino, strettamente derivato da quello della concept bike X3. Il cupolino non ha scopi solo estetici: la sua forma è stata progettata per dare maggiore portanza all'avantreno, insieme al manubrio di nuovo disegno che permette una posizione di guida più caricata, rendendo così la Raptor più stabile alle alte velocità e nelle accelerazioni.

La sella ha adesso un profilo più comodo ed ampio per il passeggero, ed è inoltre rivestita di materiale antiscivolo nella porzione riservata al pilota.

LA CICLISTICA

La zona del telaietto posteriore è stata modificata ed irrobustita per permettere il montaggio del maniglione passeggero (presente nella dotazione di serie di questo modello). Il telaio della Cagiva Raptor 650 non è stato ulteriormente variato: caratterizzato dall’architettura a diamante, è ben noto per le sue caratteristiche dinamiche, permettendo alla Raptor una guida agile e pronta ma allo stesso tempo garantendo un ottimo rigore direzionale.

La Raptor 650 I.E. offre una dotazione ciclistica al top della categorie, grazie alla forcella Marzocchi a steli rovesciati (con steli da 43 mm di diametro) ed all'ammortizzatore Sachs appositamente sviluppato per questo modello. Un ulteriore elemento distintivo è il forcellone posteriore caratterizzato dalla splendida e personale sezione ellittica, rifinito con una piastrina cromata recante le tacche di registrazione della tensione catena, operazione agevolata dalla presenza di registri a brugola sistemati all’esterno dei fondelli.

IL PROPULSORE

Il propulsore Suzuki 650 I.E. con sistema di iniezione digitale SDTV è il più evoluto bicilindrico della categoria. Caratterizzato da una configurazione dei cilindri a 90° assicura un bilanciamento perfetto delle masse. Ogni cilindro ha una testata a quattro valvole, bialbero e punterie a bicchierino.

I pistoni fusi in lega di alluminio presentano un profilo sagomato e spinotti più corti per ridurre il peso delle masse in movimento. Le bielle pallinate in acciaio al cromo molibdeno ruotano su di un unico perno di manovella e il corto albero motore lavora su bronzine.

Pezzo forte del propulsore è il sistema di iniezione digitale SDTV (Doppia Valvola a Farfalla). Il sistema SDTV usa una valvola a farfalla secondaria in ciascun corpo farfallato di 39 mm per controllare l'immissione dell'aria e mantenere la velocità dei flussi di aspirazione, regolarizzando l'erogazione della potenza. Mentre la farfalla primaria è direttamente comandata tramite l'acceleratore, la farfalla secondaria è mossa da un servomotore compatto controllato dalla centralina di gestione del motore a 32 bit, detto anche Modulo di Controllo Elettronico, o ECM. La posizione della valvola a farfalla secondaria, così come l'apertura degli iniettori e la fase di accensione è variata dall'unità ECM che controlla costantemente la posizione dell'acceleratore ed i giri motore.

Per ridurre ulteriormente le emissioni la Raptor 650 I.E. utilizza il sistema PAIR (Pulsed secondary air injection), che invia aria fresca nei condotti di scarico per permettere una migliore ossidazione degli idrocarburi incombusti.

COLORI

Disponibile nei colori rosso, nero opaco grigio metallizzato la nuova Cagiva Raptor 650 I.E. si distingue dalla precedente anche per la verniciatura di colore argento applicata al telaio, alle ruote ed alle piastre di supporto pedane aumentando così il contrasto fra i volumi della carrozzeria e quelli della parti meccaniche.

In linea con la filosofia "trasformista" della Raptor, tutti i nuovi dettagli sono applicabili alle versioni precedenti. Questo consentirà a quanti già posseggono la naked varesina di poter personalizzare la propria moto con gli accessori introdotti nel nuovo modello.


The day after tomorrow
00martedì 29 agosto 2006 00:18
Assomiglia sempre + ad una Jap [SM=x35643] [SM=x35631] [SM=x35629]
Dyl4n
00martedì 29 agosto 2006 00:26
bhe almeno ora il prezzo è anche da jap
Jerry80
00martedì 29 agosto 2006 00:40
ma è la riproduzione fedele della Sv650!!buuu
lespaul76
00martedì 29 agosto 2006 10:43
Esteticamente decisamente insipida ma ha un gran motore.

Se dovessi scegliere tra sv e questa sceglierei questa.
BUSYmonsterspritz
00martedì 29 agosto 2006 10:55
motore ok.... ma il resto.... [SM=x35585]
The day after tomorrow
00martedì 29 agosto 2006 11:00
Re:
Scritto da: BUSYmonsterspritz 29/08/2006 10.55
---------------------------
> motore ok.... ma il resto.... [SM=x35585]
>
---------------------------
[SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580] quoto!!! [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]
desmoandy
00martedì 29 agosto 2006 11:56
...nonostante un gran bel motore...la vedo sempre come un "vorrei ma non posso..."...vorrei il monster ma siccome costa il doppio, i tagliandi dissanguano, vibra tutto e perde i pezzi e me ne parlano tutti male...non posso!!! [SM=x35593]

...prima di acquistare il mio S2R, andai in una nota concessionaria di moto di Rimini, il cui gestore è anche padre di uno dei più grandi piloti di tutti i tempi scomparso prematuramente a Monza con un'altro grande asso del manubrio a nome Saarinen...entro e chiedo notizie per l'acquisto di un 620ie..."Ma cosa prendi la Ducati a fare???" mi paralizza..."costa un sac ad sold e l'an va gnint..." "...prenditi una bella Raptor, quella si che ha il motore!!!! Beve poco ed è un fulmine..." ...io gli dissi che m'interessava il Mostro, l'originale non una copia e poi gli dissi che, se non ero informato male, Cagiva aveva sospeso la produzione perchè Suzuki non forniva più i nuovi motori ad iniezione e lui mi disse "...e allora??? Prendine una usata!!! Ne ho tre nel garage di sotto...ti faccio bene..." me ne andai squotendo la testa, non sono più tornato, anche se adesso vende le moto più belle del mondo!!! Fino al giorno prima aveva mangiato nei piatti di Borgo Panigale...ed ora... [SM=x35629]

...Castiglioni ha fatto solo una cosa buona, ricoprire d'oro quel genio di Tamburini!!!!! [SM=x35595] [SM=x35608]

"...la mia moto beve olio...ma non mangerà mai riso!!!"

[Modificato da desmoandy 29/08/2006 12.05]

ZAR002
00martedì 29 agosto 2006 11:56
Ma secondo voi si possono sverniciare facilmente con il mostro?? [SM=x35593] [SM=x35593] parlo ovviamente sia per il 650 che per il 1000 della raptor... [SM=x35577] [SM=x35577]
No perchè qui a palermo ci sono dei ragazzi che ci hanno proposto un'uscita a ottobre...fare del tipo un mini raduno ducatimonster vs cagiva raptor... [SM=x35589] [SM=x35589]
che ne pensate??li sverniciamo? [SM=x35597] [SM=x35597]
alex749
00martedì 29 agosto 2006 12:04
col 600 o col 620....meglio non provocare...
il 650 zuzuki va...
lespaul76
00martedì 29 agosto 2006 12:08
Re:
Motoristicamente sono superiori. Forse con un s4r...

Ma poi la guida non la fa il mezzo ma il manico. Ovviamente lo sverniciamento avverà in pista, giusto? [SM=x35598]



Scritto da: ZAR002 29/08/2006 11.56
---------------------------
> Ma secondo voi si possono sverniciare facilmente
> con il mostro?? [SM=x35593] [SM=x35593] parlo ovviamente sia
> per il 650 che per il 1000 della raptor... [SM=x35577]
> [SM=x35577]
> No perchè qui a palermo ci sono dei ragazzi che
> ci hanno proposto un'uscita a ottobre...fare del
> tipo un mini raduno ducatimonster vs cagiva raptor...
> [SM=x35589] [SM=x35589]
> che ne pensate??li sverniciamo? [SM=x35597] [SM=x35597]
>
---------------------------

desmoandy
00martedì 29 agosto 2006 12:10
Re: Re:
Scritto da: lespaul76 29/08/2006 12.08
---------------------------
> Motoristicamente sono superiori. Forse con un s4r...
>
> Ma poi la guida non la fa il mezzo ma il manico. Ovvi
> amente lo sverniciamento avverà in pista, giusto?
> [SM=x35598]
>
>
>
> Scritto da: ZAR002 29/08/2006 11.56
> ---------------------------
> > Ma secondo voi si possono sverniciare facilmente
> > con il mostro?? [SM=x35593] [SM=x35593] parlo ovviamente sia
> > per il 650 che per il 1000 della raptor... [SM=x35577]
> > [SM=x35577]
> > No perchè qui a palermo ci sono dei ragazzi che
> > ci hanno proposto un'uscita a ottobre...fare del
> > tipo un mini raduno ducatimonster vs cagiva raptor...
> > [SM=x35589] [SM=x35589]
> > che ne pensate??li sverniciamo? [SM=x35597] [SM=x35597]
> >
> ---------------------------
>
>
---------------------------
...scusa Les ma la cosa mi pare alquanto ingenua... [SM=x35629]
ZAR002
00martedì 29 agosto 2006 12:50
peccato che qui nessuno dei cagivisti palermitani vada in pista da che io sappia...se no subito mi ci butterei [SM=x35613] [SM=x35613]

si pensava comunque di fare un mini-raduno monster-raptor...

in pista di sicuro le prenderei visto che possiedo un 620,se magari ci mettessi il kit 750...ALLORA.....me la potrei pensare [SM=x35597] [SM=x35597]
akira1972
00martedì 29 agosto 2006 13:06
la segretaria del conc dove ho preso il 998 parlando al titolare:

"skusa, mi kiedono al telefono se abbiamo una raptor 650..."

il titolare:

"no per fortuna e spero di non averne mai neanke usate" ... [SM=x35579]
disguido
00martedì 29 agosto 2006 13:34
da pogliani a milano regalano il raptor 650 a 4990 euri.
commentate voi
PepeDuca
00martedì 29 agosto 2006 15:35
è UNA TRAVESTITA [SM=x35585]
Desmo620
00martedì 29 agosto 2006 16:00
la versione " nuova " mi fa cagare con quel cupolino, quei fianchetti,quella sella e le maniglie dietro [SM=x35620] [SM=x35620]

le prime versione erano piu spoglie, nude e snelle quindi piu ignoranti e belle [SM=x35590] , preferivo quelle ( sembra una filastrocca cazzo [SM=x35580] )...anche se non arriveranno mai all'estetica del Monster non sono da disprezzare ( in foto e in questa configurazione non rendono,fidatevi [SM=x35595] )


p.s. poi nella mia città ad un semaforo qualche giorno fa c'era una 650 e quando e partita si alzava un una decina di cm da terra e credo di potenza,cosa che un 620 non credo faccia ! parlo di potenza ovviamente...

___________________________________________________
Il mio sogno... un 620i.e.Dep. (anche l' S2r non scherza) [SM=x35577][SM=x35577]

With or without you....Monster [SM=x35577]

[Modificato da Desmo620 29/08/2006 16.02]

[Modificato da Desmo620 29/08/2006 16.04]

The day after tomorrow
00martedì 29 agosto 2006 16:04
Re:
Scritto da: Desmo620 29/08/2006 16.00
---------------------------
> la versione " nuova " mi fa cagare con quel cupolino,
> quei fianchetti,quella sella e le maniglie dietro
> [SM=x35620] [SM=x35620]
>
> le prime versione erano piu spoglie, nude e snelle qu
> indi piu ignoranti e belle [SM=x35590] , preferivo quelle
> ( sembra una filastrocca cazzo [SM=x35580] )...anche
> se non arriveranno mai all'estetica del Monster
> non sono da disprezzare ( in foto e in questa configurazione
> non rendono,fidatevi [SM=x35595] )
>
>
>

class='xsmall'>[Modificato da Desmo620 29/08/2006 16.02]


---------------------------

quoto devo dire che la prima versione era molto + simile al monster..e la versione dark era davvero bella...

ora è Jap in tutto e per tutto..ha perso molto! [SM=x35629]

spirit
00mercoledì 6 settembre 2006 13:42
Cagiva-Castiglioni manico di coglioni..

io ho avuto un grippaggio del mio planet: ci ho passato piu di un anno ad aspettare un cilindro-pistone nuovo, un sacco di casini, un servizio di merda, da me non prenderanno mai un centesimo!

che poi la vendano a 5500 euro e pure meno, mentre il prezzo di listino è di 7500 dimostra che c'è ancora margine di perdita di valore e di immagine!!!

costa persino meno della sv, ma dico io, quanto tempo forniranno ancora sti motori e pezzi con sti prezzi, ma le spese riescono a coprirle???? io non mi fiderei piu di tanto!

la prima serie, quella con i dettagli estremi (stile grinfie di un drago in alcuni punti) era di gran lunga piu bella..

spirit
haw
00mercoledì 6 settembre 2006 15:38
la reputo razionalmente una moto interessante (sospensioni, telaio, freni non mi sembrano al di sotto del mostro, mentre col motore ce ne guadagni pure e col prezzo che ha è tecnicamente un'affare) ma esteticamente una cosa insipida che non ha mai trovato la sua "strada commerciale".

SnOoPy8
00mercoledì 6 settembre 2006 15:52
provato e a me il 650 non è piaciuto proprio.. de gustibus.. [SM=x35577]
zipdark
00mercoledì 6 settembre 2006 17:58
nn l'ho mai guidata...ma ciclisticamente "a vista" è meglio di una sv e di motore meglio di un 620....adesso con iniezione dovrebbe aver guadagnato ancora qualcosa
Calippo Fizz
00giovedì 7 settembre 2006 12:27
Re:
Scritto da: akira1972 29/08/2006 13.06
---------------------------
> la segretaria del conc dove ho preso il 998 parlando
> al titolare:
>
> "skusa, mi kiedono al telefono se abbiamo una raptor
> 650..."
>
> il titolare:
>
> "no per fortuna e spero di non averne mai neanke usate" ... §10
> 6§
>
---------------------------
Spettacolo !!!
[SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com