bella 'sta discussione!! anch'io ho praticamente il tuo identico problema e anch'io sono parecchio alto, 1 e 88 per la precisione. come ho notato che parecchi sconsigliano il 748 soprattutto per la scomodità, ma il 749 adesso non è davvero una moto raggiungibile per me come budjet, salvo qualche incredibile occasione. che la serie xx9 sia diversa come impostazione della xx8 è palese, basta salirci sopra per capirlo. io ho un'amico che si è fatto da poco il 748 e ancora non si lamenta, però prima o poi bisogna che mi facico raccontare per bene le sue impressioni, e magari gli chiedo anche di farmi fare un giretto!
cmq non penso che sia una cosa a cui non si riesce proprio ad abituarsi e poi io non uso molto la moto "turisticamente", ma mi piace farci un giro ogni tanto la domenica e difficilmente ci passo 3 ore di seguito senza mai fermarmi.
poi io sul mio 620 ho montato i semimanubri e devo dire che già sono un po' abituato a stare carico davanti. devo anche dirti che molti miei amici salendo sul mio Monster si sono meravigliati di quanto fosse basso davanti con i semimanubri, ma io mi ci trovo benissimo e credo che l'altezza giochi a favore, in questo caso(bracci più lunghe, quindi più eretto con il corpo). Infatti l'altro giorno ho provato un CBR600 di un mio amico e devo dire che la prima cosa che ho notato è stata quanto fosse meno carico rispetto a come guido in genere. quindi, a parere mio, è solo una questione di abitudine.
poi per quanto riguarda il motore non me ne importa una mazza se non è pompatissimo, vorrà dire che gli butterò su un bel kit Termignoni appena posso! sound a palate e gas a non finire!
Se poi uso la moto solo in strada, si può anche fare come diceva snakejack: togli un dente al pignone e guadagni in accelerazione e ripresa, tanto l'allungo in strada non serve a nulla.
c'è anche da dire che se magari pecca di qualche cavallo, però ciclisticamente non è neanche paragonabile alle jappo! ho un amico che aveva il 748 e si è fatto un'R6. sì, anche lui si è un po' lamentato della scomodità della moto, però non ha mai negato che ciclisticamente la Ducati è molto superiore. provate a pinzare in entrata di curva con un jappo...hop, si raddrizza immediatamente e ti costringe a tirare dritto. questo con il mio Monster non mi è mai successo, e credo che non succeda mai a chi guida una Ducati.
ci sono ovviamente dei contro, ma anche dei pro. uno fra tutti il sound e la coppia del bicilindrico!
[Modificato da --Blade-)-- 27/08/2006 9.16]