Oggi ero allo store e c'era il responsabile area sud-italia. Una persona veramente alla mano, ti da l'impressione di come sia la ducati, fatta di persone giovani, dinamici e preparati.
Non ho lasciato scappare l'occasione per chiedere alcune delucidazioni. La prima tra cui: Ma perchè sul libretto di circolazione della mia 749 my2005 i kw sono 76.00 e sul sito e brochure commerciali mi riporta 108 cv con 78.5 kw? Lui mi spiega che da quest'anno tutti i modelli ducati sono stati misurati con un banco prova dinamico (non sò bene come funzioni...) e cioè lo standard usato dai concorrenti japan, e questo ha portato ad un incremento di tanti cavalli sui tutti modelli ducati, tranne sul 999 (che monta il motore serie S del 2004) e del 999R che sono motori nuovi. Mi spiega che quando davano le moto per prove tecniche alle varie riviste del settore, quando andavano ai banchi prova, le moto, risultavano con + cavalli di quanti loro dichiarassero sui canali ufficiali, e le stesse riviste che contestavano ducati in quanto fornivano moto taroccate ai fini di fare una migliore pubblicità.
Basti pensare - mi spiega - che il peso della moto delle japponesi viene misurato a secco (SENZA PNEUMATICI!!!!!!!)...e la ducati che veniva sempre denigrata per l'eccessivo peso ha deciso di adeguarsi allo standard, anche noi abbiamo iniziato a pesare le moto senza batteria e senza liquidi...e alla fine un 999 pesa qualche kg. in più di un gsx-r 1000 !!
Mi sono messo l'animo in pace...nessun coniglio dal cilindro per ducati, nessun cavallo di più ( e questo lo leggevo in qualche post), nessuna magia di centralina o di elettronica, nessuna diversa misurazione (albero o ruota).
Poi ci troviamo difronte all'
s2re io domando: "Ducati stà risparmiando eh?" e lui un pò in imbarazzo mi dice che sicuramente qualche euro lo stanno risparmiando, ma non tutti i mali vengono per nuocere. I dischi da 300 non cambiano la frenata su una moto come il monster, e poi con un disco pià piccolo di guadagna peso e...(mi ha detto qualcos'altro ma nn ricordo bene cosa...qualche corsa nn sò di cosa...).
E poi, mi dice:" vediti la forcella e vediti la forcella di quel Z750e poi mi dici...", in effetti ragazzi nn c'è paragone!
Per quanto riguarda la frizione a secco mi dice: "ma sicuramente dovevamo dare all'utente che ha un millone o un s4r un qualcosa in più che un 800 nn può avere, anche se in versione special. L's2r rimane una moto entry level concorrente alle naked 600 japponesi. E il vecchio 620? Beh il 620 ha un costo più accessibile e sicuramente nn perderà di valore nel tempo!
Che dire: mi è parso molto sicuro di quello che diceva, e da buon commerciale mi ha portato avanti tutti i punti di forza, tralasciando i punti di debolezza, che sotto un punto di vista possono risultare delle mere sottigliezze.
...in attesa di un velox...e con 10 punti..
gl' puglies' sò gemellat' cu' l'salernitan'
[Modificato da FaXBi 02/12/2004 14.46]