Ciclistica: 749/999 + monobraccio

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FFs2r
00martedì 28 settembre 2010 18:07
Ciclistica: 749/999 + monobraccio
Ho cercato ma si parla sempre di mettere monobraccio sxr o 9xx su monster, a riguardo di monobraccio sull'unica serie sbk sprovvista, nulla... così apro il topic anzichè inviare 134 mp ai vari "guru". Spero che qualcuno mi dia una mano :)

Ho bisogno di indicazioni 'di massima' senza troppi tecnicismi sulla fattibilità o meno dell'accoppiamento tra monobraccio e telaio 749/999+motore 1098. Motore e telaio sono fissi, quindi da li non si torna indietro. Il resto si valuta (monobraccio, ammortizzatore, bilancere etc etc)
Ho provato a guardare il sito di radicalducati, però non riesco a capire se ci sono modifiche che mi sfuggono, visto che loro accoppiano di tutto, telai st, sbk, monster, ss, con tutti i monobraccio praticamente.

Concetto di monta o non monta: per intenderci, se per farci stare tutto bisogna solo fresare il carter motore o poco altro per me equivale a un MONTA, se invece oltre a quello bisogna rifare trasmissione, ricollocare leveraggi mono pos o cose 'pesanti' a livello di modifiche telaio/sospensioni, per me è un NON MONTA.

Per favore, astenersi da valutazioni estetiche. Il gusto è come il culo, ognuno ha il proprio. Anche il discorso rigidità... dai per piacere eh... §31§


Infine, se qualche persona di buon cuore può indicarmi su quali monobraccio è possibile montare cerchi da 6" (chiaramente usando, dove necessario, un eccentrico serie 998rs con diametro esterno=monster MA perno ruota grosso).

Opzioni

1) Monobraccio febur Mg - so che è p'n'p, ma è l'ultima risorsa visto il costo oltre a non sapere se monta il canale da 6"

2) Monobraccio sxr - NO canale 6" in nessun caso, tocca con la capriata, per il resto? preferirei tenerlo comunque come penultima scelta, l'ultima è il bibraccio scatolato del 999rs che andrebbe contro la mia religione, ma potrei metterci i forgiati 999r, vabbè... effetto magra consolazione... un 999 con motore 1098 senza carene... naaaaa §18§

3) Monobraccio 748/998/916/996 - questo mi hanno detto che dovrebbe montare senza grosse modifiche, soprattutto per quel che riguarda la sospensione. Può mettere canale da 6" con eccentrico RS ovviamente. Altri pro/contro?

4) Monobraccio 848/1098 - non fattibile in quanto leveraggio della sospensione post e mono sono 'al contrario' rispetto al resto delle altre sbk, ovvero il mono è verso la testa del cil verticale e l'asta di reazione versio la ruota §52§ unica possibilità di fare questo accoppiamento è trasformare il monobraccio da puntone a cantilever simile al vecchio SS, fatto da Tirelli Racing di BS, costo dell'operazione circa 800€ solo di lavorazione, senza contare i pezzi, a quel punto mi costa meno il Febur e peserebbe pure meno, oltre ad essere un pezzo molto più particolare. E soprattutto non avrebbe senso per me visto il progetto, altrimenti prendevo un 848, via le carene e taaaac, fatto.

5) Monobraccio multistrada/hyper1100: qui non so se come quote sia simile al 998 etc etc, visivamente parrebbe di si, però in pratica? c'è chi mi dice averci fatto stare pure un eccentrico sbk perno grosso e cerchi canale 6". mi sa di cazzata però, l'eccentrico dovrebbe essere monster con flangia 5 fori perno piccolo. o no?

6) Monobraccio 796/1100 - non lo voglio fare, questa soluzione l'ha prenotata D@go per il Rondella §32§

Grazie in anticipo §86§
macleod
00martedì 28 settembre 2010 18:15
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
Ma hai valutato a mettere il bilancere 1098 sul telaio 999/749?

Se prendi il telaio del 999....motore 1098....forcellone 1098....e ci metti anche il leveraggio 1098 non ci vedo problemi.

Al massimo ti fai rifare il bilancere con una fresa!
FFs2r
00martedì 28 settembre 2010 18:36
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
ho chiesto a tirelli e dice che non è fattibile, altrimenti l'avrebbe fatto pure lui, e invece niente, problemi con lunghezza stelo del mono, decentramento dell'attacco del mono e altre beghe... piastra sul traversino sotto le balle, modifica del monobraccio...

kduca
00giovedì 30 settembre 2010 14:26
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
io ho una supertwin con motore hyper e monobraccio hyper , ciclisticamente va benissimo ...anche se sono più lungo di interasse rispetto ad un 999
però ho dovuto fare parecchie modifiche ....
fra pochi giorni ci metto un motore 848 e mantengo il monobraccio hyper ....
kduca
00giovedì 30 settembre 2010 14:28
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
3) Monobraccio 748/998/916/996 - questo mi hanno detto che dovrebbe montare senza grosse modifiche, soprattutto per quel che riguarda la sospensione. Può mettere canale da 6" con eccentrico RS ovviamente. Altri pro/contro?


va accorciato il mono !!! 
Marcogas
00giovedì 30 settembre 2010 14:29
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
su telaio 749 / 999 ?
kduca
00giovedì 30 settembre 2010 14:33
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
"Marcogas":


su telaio 749 / 999 ?



se la domanda è per me  - la risp è si !! 
conosco un ragazzo che lo ha fatto , ha portato il mono ad accorciare l'asta e la molla ....
Marcogas
00giovedì 30 settembre 2010 14:42
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
"kduca":


"Marcogas":


su telaio 749 / 999 ?



se la domanda è per me  - la risp è si !! 
conosco un ragazzo che lo ha fatto , ha portato il mono ad accorciare l'asta e la molla ....



e come mai non hai usato un forcellone 999? (sono curioso perchè ho un stw anche io)
kduca
00giovedì 30 settembre 2010 14:51
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
"Marcogas":


"kduca":


"Marcogas":


su telaio 749 / 999 ?



se la domanda è per me   - la risp è si !! 
conosco un ragazzo che lo ha fatto , ha portato il mono ad accorciare l'asta e la molla ....



e come mai non hai usato un forcellone 999? (sono curioso perchè ho un stw anche io)



ah beh , intanto avevo quello completo di tutto eccentrico e cerchio
poi all'inizio è stata una questione di estetica , verniciato nero opaco
poi però si è rivelata un'ottima scelata ciclistica , interasse + lungo di 3 cm rispetto al 999S/R , in parte accorciato lavorando sull'eccentrico
esci dalle curve spalanchi e lei stali bella ferma .....solida anche nei curvoni veloci !!
alla fine mi è andata di c......o....
Marcogas
00giovedì 30 settembre 2010 15:29
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
mi scuso con Fefè per essere andato OT
D@go
00giovedì 30 settembre 2010 15:45
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
Un amico ha piazzato il monobraccio Sxr su un telaio 999 (stile radica per intenderci)

Ha modificato il forcellone saldando delle boccole per recuperare lo spessore ed al contempo creare la sede per i cuscinetti . In piu' ha dovuto spostare gli attacchi del bilancere sul telaio ...

A mio avviso non è una gran soluzione , soprattutto pensandola abbinata al un motore 1098 .

Il forcellone sxr infatti è leggero , ma parimenti non solidissimo ...

Io opterei per quello della Hyper .

Tieni conto infatti che sulle 916-998RS si utilizzavano forcelloni piu' lunghi in cerca di maggior trazione ... e quello della Hyper è appunto piu' lungo di quello del 916 , probabilmente quanto quello di un 916 RS in magnesio .


PS : Un forcellone con cantilever sul rondella lo monterei anche : su di una moto leggere , monoposto , con un centinaio di HP ed un mono di qualità tarato bene funziona benissimo e risulta pure molto leggero  ...

Il problema del cantilever nasce quando monti un mono del cazzo (come quello del 1100S) su di una moto stradale biposto
FFs2r
00giovedì 30 settembre 2010 15:51
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
figurati; per ora abbiamo capito che anche 748/998/916/996 bisogna modificare il mono o trovarne uno con asta più corta. se Kduca mi illumina di quanto bisogna accorciare sarebbe un dato interessante, ah e il costo circa di tale modifica :)
FFs2r
00giovedì 30 settembre 2010 15:52
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
"D@go":


Il problema del cantilever nasce quando monti un mono del cazzo (come quello del 1100S) su di una moto stradale biposto



§55§

tu e gas potreste iniziare una faida via firma da spisciarsi dal ridere §32§
kduca
00venerdì 1 ottobre 2010 08:49
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
x la modifica la mono ti mando in pm il nome di chi l'ha fatto , modifica e revisiona sospensioni ..
comunque bisogna accorciare l'asta e quindi cambiare molla ....il prezzo e misure nn le so ...
tra monobraccio hyper e s4r  ....è più resistente hyper , come ti ha detto D@go .....
poi tieni presente che l'hyper ha i cuscinetti nel monobraccio , quindi va bene x il 1100 e per 848/1098
l's4r nel motore .....quindi il monobraccio non quaglia ......
D@go ha visto la mia moto ......e queste verifiche le abbiamo anche fatte insieme  , per una cosa che interessava ad entrambi .....
FFs2r
00venerdì 1 ottobre 2010 09:45
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
grazie mille §88§
kduca
00venerdì 1 ottobre 2010 10:53
Re: Ciclistica: 749/999 + monobraccio
se poi ti servono altre info , chiedi pure , se posso ......

§51§
il.duca.max
00giovedì 15 ottobre 2020 10:11
Quindi?
Ragazzi, allora ? com'è finita sta storia ???
FFs2r
00giovedì 9 settembre 2021 21:05
Che per motivi personali, nonostante fossi a tanto così dal finire la motoretta, l’ho venduta così com’era a un “vecchietto” del forum il quale, a sua volta, dopo averci messo su roba parecchio golosa, credo non ci abbia fatto mezzo km per strada.
Unica soluzione possibile il monobraccio in magnesio per 999 di Febur. Sempre che gliene siano rimasti in casa, ormai quasi inscrivibili ASI 😂
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