Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto

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Dueruote_
00martedì 20 luglio 2010 12:55
Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
Ciao,

il Monster 620S aveva il forcellone in alluminio del 900cc e l'asta di rinvio regolabile.

Ora... in una botta di amnesia... se voglio abbassare la moto devo accorciare l'asta, giusto ?

Perchè abbiamo qualche problema di altezza, ma la forcella non possiamo sfilarla per non compromettere la comodità mentre il precarico è già al minimo.

Abbiamo abbassato la sella, ma non è contato molto.

E' vero che la "Dark" ce l'aveva più bassa e stretta già di serie ?
Cougar34
00martedì 20 luglio 2010 13:10
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
Scusa perchè vuoi abbassare il posteriore? guarda che variando le altezze: Sfilando la forcella e/o alzando -abbassando il posteriore, il comportamento della moto varia notevolmente, infatti si fanno degli aggiustamenti sull'ordine dei mm
Dueruote_
00martedì 20 luglio 2010 13:18
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
La moto è della mia ragazza. Andiamo piano. La priorità è toccare terra per bene. Lei non è molto alta.
Cougar34
00martedì 20 luglio 2010 13:27
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
se abbassi il posteriore la moto diventa difficile da gestire, allarga le curve per esempio, ti conviene portare la sella da qualche tappezziere, per farla abbassare, sempre so non lo vuoi fare da te.
Quando sfili le forcelle non diminuisce la comodità del mezzo..
Dueruote_
00martedì 20 luglio 2010 13:55
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
Beh... a parità di altezza del posteriore, se abbassi l'anteriore tutta la posizione di guida diventa più caricata sui polsi.
Cougar34
00martedì 20 luglio 2010 14:32
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
sì, e poi diminuisci l'avancorsa.. Il carico sui polsi è davvero poco, dato che le forcelle si sfilano di pochi mm
MayTs
00mercoledì 21 luglio 2010 21:06
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
per abassare l'asta va accorciata.

per non stravolgere l'assetto è consigliabile abbassare sia davanti che dietro di pari misura.

regolare il precarico al minimo è errato, comporta un mal funzionamento del mono, il precarico si regola in base al peso del pilota, non in base all'altezza desiderata sulla moto, ti consiglio di metterlo a posto.

Meglio ancora, è non toccare l'assetto e ribassare la sella come hanno fatto alcuni soci(la maggior parte socie) facendo rimuovere parte dell'imbottitura.
Forest78
00mercoledì 21 luglio 2010 21:51
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
porta la sella dal tappezziere, occhio  a non sfilare le forche che son già sfilate di un bel po, davanti ha anche la gomma /6o, se le sfili ancora c'è rischio chiusura sterzo, ma quanto è alta? già il 620 è più basso di suo, ingatti il puntone non regolabile è + corto di quello regolabile, x questo hanno messo le forche sfilate e il / 60 all'anteriore, non ti resta che il tappezziere :)
Dueruote_
00giovedì 22 luglio 2010 09:28
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
E' alta circa 152cm e c'è anche qualche chiletto di troppo (cosa che non aiuta perchè bisogna tenere la gambe più larghe).

Tocca a malapena con la sella già ribassata. Se alzo il precarico non è in grado di guidare in sicurezza.

Mi intendo un pochino di moto e le cose che dite le conosco. Se abbiamo deciso di fare in questo modo è perchè non si poteva fare diversamente.

La moto è usata principalmente per un utilizzo tranquillo, quindi l'assetto errato non disturba più di tanto. Non confondiamo l'utilizzo sportivo (dove tutto deve essere al top) con quello qualunque.

Il Monster 620 modello "S" (come il suo) è più alto dello standard di suo ed ha anche una sella diversa (più alta e soprattutto larga) rispetto al Dark. Questo non aiuta. Il puntone è regolabile in questo modello ed il forcellone è in alluminio. Praticamente era costruito sulla ciclistica del 900i.e. Special.
Forest78
00giovedì 22 luglio 2010 13:07
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
perchè il 620s ha il puntone regolabile, se ti trovi un puntone di quelli non regolabili la moto ti scende di circa un cm e se fai svuotare un po la sella scendi di un altro bel cm §42§
Dueruote_
00sabato 24 luglio 2010 11:04
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
Accidenti !

Ho letto ora sul libretto... il Monster 620S è 3cm più alto di quesllo standard !!!!

Non abbiamo scelto il modello giusto... certo che però è così bello !
Forest78
00sabato 24 luglio 2010 11:40
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
cambia solo il cupolo, le forche reg e il porcellone di alluminio e sta benedetta asta di rinvio regolabile, x portarlo come quello più baso dovresti sfilare le forche(basta che mi suri con un 620 normale) e cambiare l'asta dietro ed il gioco è fatto
marchino130cv
00domenica 8 gennaio 2012 14:14
regolazione asta di reazione posteriore
salve metto un'altro post xhe ho sbagliato a scrivere il titolo volevo sapere se qualcuno ha regolato l'asta di regolazione posteriore x alzare il retrotreno posteriore su un s4r grazie a tutti
Forest78
00lunedì 9 gennaio 2012 08:21
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
sono 2 viti sull'asta da svitare, okkio che una è sinistrosa, poi alzi, se non sbaglio 1cm sull'asta la moto si alza di 3cm, quindi prendi un punto fisso sulla moto e misuri da la a terra di quanto la vuoi alzare, certo che x sentir differenza la alzerei minimo di 1,5cm/2
marchino130cv
00lunedì 9 gennaio 2012 12:20
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
io l'avevo gia fatto xo sul monster del 97 che ha l'archetto e gli avevo messo dei distanziatori di 4cm sotto l'unibal. sai ho provato a svitarla ma non si svita forse e il caso di smontarlo del tutto?
marchino130cv
00domenica 15 gennaio 2012 10:05
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
ieri ho avuto un po di tempo da dedicare all'asta di rinvio ma non sono riuscito a montarla xhe non so se devo sganciare anche il mono a quanto pare sembrano avvitati insieme . ho provato ad allentare i 2 dadi e ho cercato di fare ruotare l'asta ma senza risultato qualcuno sa dirmi come devo procedere?
manu491
00domenica 15 gennaio 2012 10:41
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
scusa ma io non ho capito la tua situazione: devi regolare l'asta che hai già sulla moto o devi montare l'asta regolabile?
marchino130cv
00domenica 15 gennaio 2012 11:53
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
devo regolare quella originale
manu491
00domenica 15 gennaio 2012 11:57
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
allora devi fare come ti è stato detto, devi svitare i due dadi (uno si svita come un dado "normale", l'altro si svita girandolo al contrario), poi girando l'asta centrale regoli l'altezza
marchino130cv
00domenica 15 gennaio 2012 12:13
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
ho provato ma secondo me devo trovare una posizione della moto che non faccia forza
manu491
00domenica 15 gennaio 2012 13:15
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
perchè, non riesci a girare l'asta?
marchino130cv
00domenica 15 gennaio 2012 13:47
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
si gira ma non si vede che si svitano
marco_r
00lunedì 16 gennaio 2012 12:02
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
svita bene i dadi, poi togli la sella che vedi meglio e con una 19 ruoti l'asta...occhi che prima di cominciare a svitarsi o avvitarsi deve andare a battuta sugli uniball!
penso sia improbabile che giri e non si svita, controlla bene che stai facendo tutto nel modo corretto :)
marchino130cv
00lunedì 16 gennaio 2012 19:40
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
sembra che da un lato si avvita e dall'atro si svita
marco_r
00lunedì 16 gennaio 2012 20:10
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
se si è mossa vuol dire che hai allentato i dadi e se hai allentato i dadi hai potuto notare i due tipi di filettatura diversi, quindi che si sviti da una parte e si avviti dall'altra è meccanicamente impossibile!
detto ciò, per curiosità e per capire meglio, quanti giri hai fatto fare all'asta durante la prova?
te lo dico perchè per avere un movimento del retrotreno visibile non basta mezzo giro!
poi per verificarlo, dopo che hai girato un pò l'asta, riaccosta i dadi anche senza stringere, in questo modo puoi misurare l'effettivo spostamento a tutti e due i capi contanto il numero dei filetti visibili!
marchino130cv
00lunedì 16 gennaio 2012 20:37
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
avro fatto 3 giri a dir tanto. cmq ti volevo chiedere e meglio se questa operazione la faccio con la moto sui i cavalletti oppure la lascio con il suo cavalletto?
marchino130cv
00lunedì 16 gennaio 2012 20:46
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
ho notato anche che c'era pochissimo margine tra il bullone e la testina forse l'avevano gia regolata
marco_r
00lunedì 16 gennaio 2012 20:46
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
è indifferente, io ogni volta che l'ho fatto non ho usato i cavalletti, forse mettendo quello dietro vedi meglio ma tutto qui!!!
marchino130cv
00lunedì 16 gennaio 2012 20:48
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
ok e che magari pensavo alla posizione del mono se fa meno o piu sforzo
marco_r
00lunedì 16 gennaio 2012 20:53
Re: Ciclistica: Asta rinvio e altezza moto
"marchino130cv":

ho notato anche che c'era pochissimo margine tra il bullone e la testina forse l'avevano gia regolata



se intendi la distanza tra dado e uniball (quindi dove è ancorata l'asta) ed era vicinissimo vuol dire che era regolata più bassa possibile!
in questo caso con i bulloni diciamo "stretti" non dovresti vedere la filettatura!!!
se è così probabilmente non gira perchè è completamente avvitata :)
presumibilmente se giri al contrario dovrebbe andare ed alzarsi!
non puoi mettere una foto, sarebbe facile dirti in che posizione si trova §51§

il mono fa esattamente lo stassi sforzo perchè comunque con il cavalletto messo il peso grava sempre sull'asse ruota, quindi forcellone e di conseguenza sul mono...proprio a fare i precisi sposti qualcosa all'anteriore ma ti garantisco che si fa comodamente anche con una persona seduta sopra §42§
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