Ciclistica: Compatibilità piastra di sterzo 600

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RennaM6
00giovedì 3 febbraio 2011 11:21
Ciclistica: Compatibilità piastra di sterzo 600
Salve a tutti, credo di aver "spulciato" la maggior parte dei topic ma non sono riuscito a trovare una risposta certa al mio dubbio...vi espongo la mia situazione:
Vorrei montare dei semi sottopiastra rialzati (dei quali sono già in possesso) ma al primo tentativo di montaggio mi sono reso conto che non montano §91§
Per farla breve vista la forma "squadrata" della piastra in prossimità delle viti di serraggio, non riesco a montare i semi che hanno un profilo "tondeggiante" (per intenderci me li ha dati un amico che li montava sottopiastra ad 620 con la piastra originale).
Quindi a meno di di non modificare il profilo dell'attacco dei semi (a dire la verità li avevo già fissati sul banco della fresa, ma il mio animo da ingegnere alla fine mi ha fatto desistere  §51§) sono costretto a cambiare la piastra superiore di sterzo.
Qualcuno saprebbe indicarmi un modello di ducati dal quale potrei prelevarne una compatibile?
Altri suggerimenti sono comunque ben accetti  §51§
Grazie mille!
D@go
00giovedì 3 febbraio 2011 14:11
Re: Ciclistica: Compatibilità piastra di sterzo 600
Non c'è ...

Le piastre dei monster con telaio "archetto" hanno avanzamento 25 , quelle dei sucessivi telai a puntone , che hanno le piastre arrotondate e per i quali sono disegnati i semi rialzati in tuo possesso , 30 mm .

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di far realizzare una boccolo decentrata di 5 mm per poter utilizzare la piastra del 620 con avanzamento 30 mm ...

Tale piastra infatti ha il foro per l'asse di sterzo di diametro molto piu' grande di quella del monster vecchio tipo , poiche in quel caso a serrare i cuscinetti c'è un dado a testa tonda (quello con i fori ed il taglio in mezzo ) mentre nei monster vecchi i cuscinetti sono serrati da auna ghiera posta sotto la piastra , che a quel punto stringe direttamente il perno .

Facendo realizzare una boccolo di diametro pari al foro della piastra del 620 (vado a memoria .. un 35 mm ) con un foro pari al diametro del perno del 600 ( 18 mm ?? sto approssimando a memoria)  ma decentrato di 5 mm otterresti un adattatore che la rende compatibile ...

Non mi sto inventando nulla , le boccole disassate sono utilizzate comunemente nelle piastre ada avanzamento regolabile .
RennaM6
00giovedì 3 febbraio 2011 17:12
Re: Ciclistica: Compatibilità piastra di sterzo 600
Grazie D@go, sei stato molto chiaro...dunque il mio è un problema di offset...devo solo decidere se fresare per bene i semi oppure con molta pazienza (e sarebbe decisamente meglio) prendere una piastra di un 620 fresare i per bene i risers, riverniciarla e farmi una bella boccoletta disassata ad hoc!
Grazie mille!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com