Re: Ciclistica: Da normale a MONOBRACCIO
si in effetti il monobraccio è meno performante.
Tanto è vero che per poter andare in giro con il monster occorre un forcellone della desmo16 altrimenti non si riesce a curvare e poi anche per la frenata non si può fare a meno di pinze in berillio e cerchi da 16,5 altrimenti non si riesce bene nei cambi di direzione tra un marciapiede ed una altro...
ma dai su... siamo onesti: diciamo si il monobraccio mi piace, no mi fa schifo..ma non stiamo a dire eresie quali: è meno performante. Performante de che?
Il monobraccio, come ha giustamente osservato qualcuno, è nato per le competizioni endurance.
Ciò per facilitare il cambio ruota.
Poi esteticamente ha trovato la sua riuscita ed è stato commericalizzato.
Peraltro il la serie 916-996-998 che mi pare di ricordare abbia vinto qualche garetta, solo in alcune particolari occasioni (e mi pare una volta sola in SBK e un altro paio nei campionati AMA) è stata TESTATA con un forcellone bibraccio.
Ok, li c'era un certo Fogarty che anche con la graziella a pedali ci spaccava a tutti, ma, ripeto, qualche cosa lo ha vinto.
E questo, ovviamente, parlando di un monobraccio di concezione 916-996-998.
Il 1098, che lo rimonta, sfrutta già altre tecnologie utili ad eleiminare i difetti congeniti di un forcellone a singolo braccio.
Peraltro, a livello personale, io montando il monobraccio sull'MS4, ho trovato un paradiso.
Ok, è in magnesio.
Ma la moto è diventata ciò che era l'S4R col monobraccio: molto più agile e facile da guidare. La prima era un trattore:messo in piega, dovevi ammazzarti per tenerla giu e strappare il manubrio per i cambi direzione veloci. La seconda ...beh..scendeva da sola...(anche se l's4r poi dovevi tirarlo su..)..
Abbasso il monobraccio brutto, cattivo, poco performante e causa del fatto che non siamo tutti campioni!!!
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Ciao ne..