Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
Ciao,
non posso che farti i miei complimenti per il lavoro ma se ti posso dare un consiglio hai fatto una grossa cavolata. In queso modo, se ti fermano le forze dell'ordine, ti applicano l'articolo 78.
Premesso che conviene sempre esser in regola ed omologare tutto il possibile sappiamo bene che il 95% dei mezzi in circolazione ha qualcosa di non omologato.
Il codice prevede vari tipi di infrazione, la più grave e quella relativa a modifica/sostituzione del telaio, motore e impianto frenante in particolare per il telaio di cui si parla in questo post:
Art.78 CdS, comma 3 e comma 4:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.
Oltre la multa (di solito si applica il minimo) tale violazione implica anche quanto previsto al punto successivo
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Se vi fermano e contestano quanto sopra va applicato quanto previsto dalla legge. La confisca del mezzo mi sembra inopportuna anche perchè riservata ai corpi di reato e non prevista dal codice per l'infrazione di cui parliamo.
Non trova altresi alcun fondamento giuridico in quanto non è compito del contestatore valutare se il mezzo si può o no riportare in origine (cosa peraltro in astratto sempre possibile essendo disponibili sul mercato tutti i pezzi originali) e quindi se va confiscato o no in quanto l'art 78 già specifica la sanzione in caso di sostituzione/modifica del telaio.
In tal caso il mezzo va rimorchiato (nota è possibile anche usare un proprio mezzo) presso il domicilio del proprietario il quale poi lo dovrà riportare a norma, risostenere va verifica alla motorizzazione ottenuta richiedere restituzione libretto.
Per i casi di ritiro libretto da parte di FDO in caso elaborazione motore, mancata revisione è possibile richiedere la demolizione anche per l'espatrio del mezzo (per il telaio non so ma credo in linea di principio sia la stessa cosa). In tal caso il libretto viene trasmesso al PRA che procede alla radiazione del mezzo.
Pensa bene a ciò che hai fatto, la stessa cosa ce l'avevo sulla mia moto quando l'ho acquistata e la modifica per la sistmeazione l'ho fatto dopo circa un mese, proprio perchè non volevo avere problemi con le forze dell'ordine. Sono brutti periodi e con la fame di soldi che hanno, se possono appena appena ti portano via anche le mutande.