Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga

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clo_mirc
00martedì 7 aprile 2009 13:09
Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
Ciao a tutti vi anticipo quello che finirò oggi pomeriggio quando torno a casa da lavoro...

Dopo 5 giorni dall'acquisto del mio 600 a carburatori, ho deciso di eliminare quel tegolino anti-estetico (parer mio) al mio Mostro.

Ho iniziato segando letteralmente il telaio appena dopo la serratura del sottosella aiutandomi con del nastro adesivo per andare dritto:



Poi ho fissato due staffe a L ai dadi originali saldati al talaio, le ho segate della giusta dimensione e svasato i fori.
Infatti l'interasse dei bulloni del faro è diverso dall'interasse dei dadi sul telaio.
Ho anche inserito nel telaio due contrappesi per manubrio presi da ebay a 9 euro, in modo che il lavoro risulti più pulito.


Poi ho fissato il faro inclinandolo in modo che seguisse i lineamenti della sella.


Oggi pomeriggio continuerò il lavoro e domani vi farò vedere il lavoro finito.
L'unico problema che mi attanaglia un pò è il fatto che ho il portatarga fisso per il tegolino, che dovrò modificare per calzarlo sul telaio corto.
Vi tengo aggiornati così se qualcuno volesse scopiazzare il procedimento può farlo.
Z@co
00martedì 7 aprile 2009 15:38
Re: [Telaio corto] Tagliare il telaio e installare il portatarga - Piccola guida
penso che ci sia già una scheda cosi comunque finiscila che la passiamo in tecnica nella raccolta delle schede
clo_mirc
00mercoledì 8 aprile 2009 21:47
Re: [Telaio corto] Tagliare il telaio e installare il portatarga - Piccola guida
Ho finito il lavoro:



Dopo aver fissato il portatarga al telaio tramite dei dadi autobloccanti:



Ho modificato le inclinazioni delle staffe a L in modo da centrare il faro alla parte finale della sella.
Le staffe sono state anche inclinate in modo da poter chiudere la sella.




Poi ho fissato anche le frecce al portatarga:



Questa foto fa vedere dove ho messo i cavi nel sottosella, ancora da fissare con delle fascette.



E questo è il risultato finale:




Z@co
00giovedì 9 aprile 2009 10:27
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
sistemata e inserita nelle schede pratiche :)
giangiuGTI
00sabato 18 aprile 2009 20:41
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
ciao... e il mio primo post sul vostro bel sito... sono Gianluca e scrivo da sassari... da ieri ho un monster come quello in foto... un 620 dark del 2001... il precedente proprietario aveva eseguito il lavoro che hai illustrato facendo una porcheria...vi dico solo che lo stop e retto con nastro isolante... seguirò la tua guida per renderla stupenda... solo una cosa... a me manca il contorno nero in plastica della sella del passeggero posteriore... dove la trovo?? scusate l'off topic! mi sto ambientando..
clo_mirc
00sabato 18 aprile 2009 23:28
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
Ciao e benvenuto, vai a presentarti nella sezione extramonster, per il contorno nero della sella è un'optional, io l'ho comprato da ebay a 35 euro...
I monster originali non lo hanno! O lo cerchi come il mio o lo cerchi "monoposto". Sul forum troverai molte immagini di Monster col coprisella monoposto...
ERICK @750@
00domenica 19 aprile 2009 09:04
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
bella guida...complimenti!
giangiuGTI
00lunedì 20 aprile 2009 12:24
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
grazie della risposta lo vado subito a cercare perchè e veramente fantastico... il posto dietro lo tengo anche se la mia zavorrina ancora non si è seduta!!
decrypter2
00venerdì 16 aprile 2010 10:42
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
è un lavoro che mi piacerebe fare anche sul mio 695... Una domanda, che porta targa e frecce posteriori utilizzi?
desi81
00venerdì 16 aprile 2010 11:35
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
E' un post dello scorso anno, cmq in rete, sulla baia, o su altri siti trovi tutto il necessario, frecce aftermarket e portatarga in acciaio/allumio da montare con il codino tagliato.
Fai qualche ricerca in rete e vedrai che c'è tutto! :)
kater
00venerdì 16 aprile 2010 11:39
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
Bel lavoretto,fatto a regola d'arte §42§
decrypter2
00venerdì 16 aprile 2010 12:49
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
"desi81":


E' un post dello scorso anno, cmq in rete, sulla baia, o su altri siti trovi tutto il necessario, frecce aftermarket e portatarga in acciaio/allumio da montare con il codino tagliato.
Fai qualche ricerca in rete e vedrai che c'è tutto! :)



Provo a dare un occhio thanks!

Spero non sia molto complicato il lavoro del taglio codino... :)
clo_mirc
00venerdì 16 aprile 2010 13:01
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
No no stai tranquillo non è complicato!!! :D Cmq sulla baia trovi sempre delle ottime cose...
decrypter2
00venerdì 16 aprile 2010 13:38
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
"clo_mirc":


No no stai tranquillo non è complicato!!! :D Cmq sulla baia trovi sempre delle ottime cose...



Darò un occhio in baia e vediamo che salta fuori!

Yeah
decrypter2
00venerdì 16 aprile 2010 14:08
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
Ho trovato questo kit del quale vorrei prendere portatarga, tappi chiudi tubolari e faro a led posteriore.

Ecco il link:
http://cgi.ebay.it/PORTA-TARGA-REGOLABI ... 3105wt_979

C'è la predispozione per le mini frecce, ma voi cosa mi consigliate? Quelle a led o normali?
Ho letto che quelle a led richiedo l'aggiunta di un resistore corretto?

Grazie a tutti e spero di non aver cappellato qualcosa
Salus
00giovedì 3 febbraio 2011 23:45
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
"decrypter2":


Ho trovato questo kit del quale vorrei prendere portatarga, tappi chiudi tubolari e faro a led posteriore.

Ecco il link:
http://cgi.ebay.it/PORTA-TARGA-REGOLABI ... 3105wt_979

C'è la predispozione per le mini frecce, ma voi cosa mi consigliate? Quelle a led o normali?
Ho letto che quelle a led richiedo l'aggiunta di un resistore corretto?

Grazie a tutti e spero di non aver cappellato qualcosa



Ciao io ti consiglio il led!!! la mia monster le ha e fanno la sua figura... la cosa di questi condensatori che occupano spazio rompe! ma gli si trova il posto... cmq funzionano davvero benone.

Volevo chiedere sul taglio!?
La mia monster ha un telaio differente! la cosa positiva che non devo mettere nessuna staffa perchè sono gia nel telaio.
la cosa brutta (se lo è) che passa il cavo apri sella da dentro il telaio!
Se scorciando il filo! rischio di non chiudere la sella o viceversa?

Quando capisco come inserire le foto lo faccio... ihihihih
panky999
00venerdì 4 febbraio 2011 22:16
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
Ciao,
non posso che farti i miei complimenti per il lavoro ma se ti posso dare un consiglio hai fatto una grossa cavolata. In queso modo, se ti fermano le forze dell'ordine, ti applicano l'articolo 78.
Premesso che conviene sempre esser in regola ed omologare tutto il possibile sappiamo bene che il 95% dei mezzi in circolazione ha qualcosa di non omologato.
Il codice prevede vari tipi di infrazione, la più grave e quella relativa a modifica/sostituzione del telaio, motore e impianto frenante in particolare per il telaio di cui si parla in questo post:

Art.78 CdS, comma 3 e comma 4:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

Oltre la multa (di solito si applica il minimo) tale violazione implica anche quanto previsto al punto successivo

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Se vi fermano e contestano quanto sopra va applicato quanto previsto dalla legge. La confisca del mezzo mi sembra inopportuna anche perchè riservata ai corpi di reato e non prevista dal codice per l'infrazione di cui parliamo.

Non trova altresi alcun fondamento giuridico in quanto non è compito del contestatore valutare se il mezzo si può o no riportare in origine (cosa peraltro in astratto sempre possibile essendo disponibili sul mercato tutti i pezzi originali) e quindi se va confiscato o no in quanto l'art 78 già specifica la sanzione in caso di sostituzione/modifica del telaio.

In tal caso il mezzo va rimorchiato (nota è possibile anche usare un proprio mezzo) presso il domicilio del proprietario il quale poi lo dovrà riportare a norma, risostenere va verifica alla motorizzazione ottenuta richiedere restituzione libretto.

Per i casi di ritiro libretto da parte di FDO in caso elaborazione motore, mancata revisione è possibile richiedere la demolizione anche per l'espatrio del mezzo (per il telaio non so ma credo in linea di principio sia la stessa cosa). In tal caso il libretto viene trasmesso al PRA che procede alla radiazione del mezzo.

Pensa bene a ciò che hai fatto, la stessa cosa ce l'avevo sulla mia moto quando l'ho acquistata e la modifica per la sistmeazione l'ho fatto dopo circa un mese, proprio perchè non volevo avere problemi con le forze dell'ordine. Sono brutti periodi e con la fame di soldi che hanno, se possono appena appena ti portano via anche le mutande.
cremoracing
00domenica 6 febbraio 2011 09:53
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
posso chiedere se qualcuno ha fatto questa modifica su monster del 99 quelli che per intenderci hanno l'asola sul teglino?
se vado  a tagliare come spiegato qui rimane un antiestetica asola e non so come fare,accorciare di piu non mi pare il caso perchè poi vado a segare il supporto della chiave!
cremoracing
00lunedì 7 febbraio 2011 01:42
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo portatarga
nessuno sa aiutarmi?
mirco2034
00lunedì 21 marzo 2011 20:51
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
Guida interessante §42§

Grazie, sarà una modifica che farò a breve §03§
luboru
00martedì 3 maggio 2011 21:18
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
bel lavoro, spero di riuscirci anche io senza rovinare la mia mostriciattola.
Mastere
00mercoledì 22 giugno 2011 18:43
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
Ciao a tutti! Davvero un bel lavoro complimenti! Avevo intenzione di farlo anch'io al mio Mostro ma cercavo qualche informazione al riguardo, e devo dire, hai esaudito tutti i miei dubbi! §24§ O quasi....me ne rimane uno!

La segatura del telaio non comporta il rischio che nel tempo la parte segata possa generare ruggine? Per farla breve, sulla parte del taglio, dopo hai utilizzato qualche prodotto, o hai semplicemente segato e inserito i bilancieri?
Talon
00martedì 5 luglio 2011 19:15
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
complimenti bel lavoretto!

mi attrezzo e sarà uno dei primi lavori da fare!

grazie, ciaoooo
Danchicco
00mercoledì 6 luglio 2011 08:28
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
Aiuto ragazzi, il mio monster del 98 all interno dei 2 tubi da tagliare gli passano 2 guaine non so per cosa servono.. sembrano tornare indietro e fare l apertura della sella. E non posso tagliare nulla così.. Help
Cicche
00martedì 20 settembre 2011 18:53
[TELAIO] Dubbi su come tagliare il telaietto


Allego 2 immagini per spiegare i miei dubbi...

Oggi mi è arrivato portatarga modificato per telaio corto, freccine nuove. Mi sono lanciato in garage con l'intenzione di tagliere corto il monster e montare portatarga e frecce...

Quando ho smontato il "vecchio" portatarga mi è preso un colpo §43§

Pensavo di tagliare i tubi con un seghetto a mano, 1 cm più in la del blocchetto per l'apertura della sella (mi son letto qualche guida prima che mi arrivasse la roba).
Ma.. o il mio telaietto è diverso dagli altri o c'è qualcosa che non mi torna.

In rosso le frecce per il Taglio n°1.. seguendo la linea delle piastre arrivo a tagliare una parte della piastra del blocchetto, non mi piacerebbe perchè si noterebbe troppo il taglio e verrebbe una mezza schifezza...

In blu il Taglio n°2... dovrei tagliare la saldatura delle piastre centrali (poco importa) ma il taglio finirebbe sui buchi che fanno passare il cavo del meccanismo apertura sella e mi ritroverei i tubi tagliati con una sezione non tonda ma a metà!! anche questo non mi piacerebbe come lavoro, non potrei nemmeno metterci i tappini per chiudere i buchi :(

Ora mi chiedo.. ho capito male io e mi sfugge qualcosa.. o il mio telaietto è diverso dagli altri che ho visto in tutte le guide???

Grazie per la pazienza..
Cicche
00martedì 20 settembre 2011 23:32
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
Spulciando in rete sapendo ora cosa cercare ho trovato una guida per i taglio codini antecedenti al 2000.
Fanno il taglio "rosso" con modifica del cavo aprisella.

Taglio telaio Monster modello vecchio
lucio 911
00mercoledì 5 febbraio 2014 17:17
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
buonasera non voglio fare il guasta feste §42§ ma sapete che tutte le ducati, e non solo, con il telaio tagliato sono fuori legge?
in base al cds quest'operazione che, per molti sebra semplicemente estetica, comporta la modifica del telaio riducendo le dimensioni in lughezza dichiarate dalla casa costruttrice e quindi vietata.
La moto così modificata non potrebbe passare le visite relative alla revisione obbligatoria e qual'ora trovaste una officina compiacente rischierebbe, essa stessa, la perdita dell'autorizzazione in caso di controlli.
In caso di fermo da parte di un agente §10§ , che accertasse la violazione, si richia una multa che va dai 400,00 ai 1.600,00 euro oltre al sequestro del libretto di circolazione con l'obbligo del ripristino del telaio allo stato originario §06§ e successiva visita ispettiva presso la motorizzazione. §36§
§39§ perchè ve lo dico????? conosco qualc'uno che ha pagato....... §17§
ataru moroboshi
00mercoledì 5 febbraio 2014 18:07
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
vi rivolgo la domanda contraria. Cosa dovrei/potrei fare per riportare il codino (tagliato) ad uno stato simil-originale?
lucio 911
00giovedì 6 febbraio 2014 14:23
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
buon pomeriggio, per il ripristino all'origine devi o procurati il pezzo di telaio che hai tagliato o da una moto in demolizione o ricostruirlo devi però fare molta attenzione che la saldatura al telaio sia invisibile perchè in caso contrario potrebbero comunque contestarti la modifica a meno che non sia stata fatta la riparazione in seguito a fermo e che sul libretto di circolazione non sia stato apportato il visto dalla motorizzazione che certifica l'idoneità all'intervento di ripristino.
suggerisco a chi ha un monster originale di postare foto e misura dalla base della staffa della serratura della sella al terminale del telaio la distanza dalla stessa alla piatra di fissaffio del portatraga e le dimensioni della staff con i 4 fori.
e...... buona ducati moster a tutti.......
ataru moroboshi
00giovedì 6 febbraio 2014 14:31
Re: Ciclistica: Guida pratica: Taglio telaio e realtivo port
grazie... mi sà che l'intervento è abbastanza complesso, dovrei trovare la parte mancante più un tot. Il tot in più sarebbe da lavorare e da inserire nei buchi aperti al resto del telaio. Dopodichè procedere a saldatura e successivo lavoro di levigazione (nei limiti meccanici della saldatura stessa). Non mi fiderei di eseguire un lavoro di sola saldatura...
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