Ciclistica: saldare staffe al telaio

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piesax
00venerdì 31 dicembre 2010 02:40
Ciclistica: saldare staffe al telaio
ciao a tutti, ancora grazie per i vostri preziosi cosigli... mi trovo a dover saldare delle staffe sul telaio per diversi motivi, di che materiale posso farle? l'alluminio va bene o devo farle in acciaio? si salda l'alluminio al nostro telaio? grazie mille per le risposte, ho la moto tutta smontata e sono bloccato con i lavori invernali per queste staffe
D@go
00venerdì 31 dicembre 2010 12:05
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
Puoi saldare solo ferro/acciaio con ferro ed alluminio con alluminio .

Ergo sul telaio del monster (acciaio) puoi saldare solo del ferro
piesax
00venerdì 31 dicembre 2010 15:17
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
grazie mille per la tua competenza... giovedì 2 dicembre troverò il ferro per fare le staffe... mi hai salvato
RedRider13
00sabato 1 gennaio 2011 12:24
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
si ma occhio alla ruggine... trattali prima di saldarli
Legionario900
00sabato 1 gennaio 2011 18:09
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
Se Dio vuole spero che a lavoro finito vernici tutto
desmocarbu
00sabato 1 gennaio 2011 18:13
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
"RedRider13":


si ma occhio alla ruggine... trattali prima di saldarli




Cosa sbagliatissima, non devi saldare ne sopra vernice o antiruggine o qualsiasi trattamento.
Poi devi tener conto che la saldatura tende a "tirare", io fossi in te' ci penserei bene prima di andare a saldare sul telaio ... 
RedRider13
00sabato 1 gennaio 2011 18:21
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
"desmocarbu":


"RedRider13":


si ma occhio alla ruggine... trattali prima di saldarli




Cosa sbagliatissima, non devi saldare ne sopra vernice o antiruggine o qualsiasi trattamento.
Poi devi tener conto che la saldatura tende a "tirare", io fossi in te' ci penserei bene prima di andare a saldare sul telaio ... 



buono a sapersi allora.... ma comunque un trattamento dovrà farlo se non vuole trovare la ruggine alla prima pioggia...
Legionario900
00sabato 1 gennaio 2011 18:25
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
Eh infatti, la verniciatura è un trattamento anticorrosivo :)
piesax
00domenica 2 gennaio 2011 16:23
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
ovvio che ha fine lavoro devo verniciare il tutto, ma se le saldature tendono a tirare come faccio a mettere delle staffe sul canotto di sterzo? esiste altra soluzione senza saldare? mi serve per metterci il telaietto di un cupolino compreso di mezza carena e poi saldare l'attacco per le pedane passeggero stile st2... se avete solòuzioni alternative alla saldatura sono tutto orecchi....
D@go
00domenica 2 gennaio 2011 16:32
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
"piesax":


ovvio che ha fine lavoro devo verniciare il tutto, ma se le saldature tendono a tirare come faccio a mettere delle staffe sul canotto di sterzo? esiste altra soluzione senza saldare? mi serve per metterci il telaietto di un cupolino compreso di mezza carena e poi saldare l'attacco per le pedane passeggero stile st2... se avete solòuzioni alternative alla saldatura sono tutto orecchi....



La saldatura tende a tirare ... ma è un problema che si presenta quando vai a saldare traversini o staffe da un lato all'altro del telaio ...

In quel caso infatti la saldatura se eseguita senza i dovuti accorgimenti tenderebbe a tirare agli estremi deformando leggermente la struttura .

Se invece la saldatura la fai lungo un tubo del telaio , di problemi non ce ne sono .

In ogni caso volendo puoi anche evitare di saldare : il telaietto lo potresti infatti fissare con delle fascette metalliche attorno al cannotto stesso (basta che questo termini con una parte piatta che si appoggi alla superfice del cannotto)  , oppure forando  ed imbullonando e/o rivettando l'attacco al cannotto stesso .. tra perno delle piastre e parete del cannotto infati c'è una certa distanza .
MrHANGOVER68
00domenica 2 gennaio 2011 20:45
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
Mi è stato sempre detto che andare a saldare su un mezzo auto o moto è d'obbligo sgollegare i morsetti della batteria. E' una leggenda metropolitana o corrisponde alla realtà?
D@go
00domenica 2 gennaio 2011 21:48
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
"MrHANGOVER68":


Mi è stato sempre detto che andare a saldare su un mezzo auto o moto è d'obbligo sgollegare i morsetti della batteria. E' una leggenda metropolitana o corrisponde alla realtà?



Diciamo che è una precauzione sensata
rabber
00martedì 4 gennaio 2011 01:32
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
vai con una saldatura a filo continuo tanto è solo ferro .
per la ruggine usa il fondo ed poi vernice non si forma ruggine vai tranquillo non sentire quando ti dicono che la saldatura tira, non stai costruendo mica il telaio.
piesax
00mercoledì 5 gennaio 2011 15:33
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
raga grazie mille per le risposte, sul canotto di sterzo non ci saldo più niente, qualsiasi cosa mi venga in mente di fare all'anteriore l'attaccherò alla piastra superiore, per quanto riguarda le pedane passeggero sono indeciso se saldare oppure usare dei morsetti a u imbullonati al telaio... tipo riser...
Fabio4486
00domenica 16 gennaio 2011 15:28
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
"D@go":


"MrHANGOVER68":


Mi è stato sempre detto che andare a saldare su un mezzo auto o moto è d'obbligo sgollegare i morsetti della batteria. E' una leggenda metropolitana o corrisponde alla realtà?



Diciamo che è una precauzione sensata


Se non sbaglio, più che altro sono le parti elettroniche che sono più sensibili. Il problema può sorgere per la quantità di corrente elettrica data dalla saldatrice, che essendo a massa sul telaio, potrebbe risalire alle parti elettroniche.
scorpione79
00domenica 16 gennaio 2011 16:30
Varie: saldare allumio a stagno
non c'entra nulla con le moto ;;;;;
girando un pò su internet pare che con degli stagni specifici, si possa saldare su allumio, qualcuno di voi e a conoscenza??
D@go
00domenica 16 gennaio 2011 18:57
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
"scorpione79":


non c'entra nulla con le moto ;;;;;
girando un pò su internet pare che con degli stagni specifici, si possa saldare su allumio, qualcuno di voi e a conoscenza??



La tecnica è detta brasatura ...

Nei mercatini di solito c'è sempre un tizio tedesco che vende un filo con cui è possibile saldare per barsatura (ovvero sciogliendo il filo con un cannello a gas)

A veder lui sembra facilissimo .

In pratica poi è facile quanto riuscire ad affettare le verdure come fà lo Chef Tony comprando gli stessi coltelli ... (scherzi a parte , il sistema funziona , ma non è per nulla semplice)
scorpione79
00lunedì 17 gennaio 2011 19:11
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
mi riferisco al classico saldatore elettrico!!!
MrHANGOVER68
00lunedì 17 gennaio 2011 19:27
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
"scorpione79":


mi riferisco al classico saldatore elettrico!!!


Saldatore elettrico a tig o con semplice elettrodo?
maxdarkie
00lunedì 17 gennaio 2011 19:43
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
ciao soci,stavo leggendo il post,io sono saldatore a filo e a tig e non per fare il professore che dico....per ogni tipo di materiale da saldare ci vuole il materiale d'apporto o eletrrodo giusto,io ho sempre saldato ferro e inox pero la saldatura per alluminio esiste il procedimento si chiama TIG e ci vuole la bacchetta per alluminio altrimenti si liquefa soltanto come lo stagno.

Schema di funzionamento di una torcia per saldatura TIG.
Esistono tecniche di saldatura specifiche per l'alluminio, in particolare la tecnica TIG (Tungsten Inert Gas), in modalità alternata; la saldatura avviene per mezzo di un arco elettrico scoccato tra il pezzo da saldare e un elettrodo al tungsteno specifico per saldatura alluminio; l'arco è sotto protezione gassosa (per la saldatura di alluminio si usa Argon). La corrente e quindi l'arco di saldatura che il macchinario TIG deve far uscire è di tipo alternato (AC), in modo da "rompere" attraverso la frequenza di saldatura la patina di allumina che si forma col riscaldamento del metallo; in questo modo si ha la possibilità di saldare o direttamente "pezzo su pezzo", oppure si possono usare bacchette di riporto per saldatura (le più comuni sono leghe di alluminio e magnesio o alluminio e silicio).


Schema di funzionamento di una torcia per saldatura MIG.
Altro modo di saldare l'alluminio è l'utilizzo di macchinari tipo MIG (Metal Inert Gas); in questo caso il filo di saldatura è in una bobina che scorrendo attraverso una guida all'interno della torcia di saldatura, spinto o trascinato da rulli, permette il riporto del materiale necessario per la fusione, sempre con arco elettrico in protezione gassosa (Ar). A differenza della saldatura TIG, l'arco elettrico è scoccato dal filo nel processo MIG e non da un elettrodo come nel TIG.
La saldatura dell'alluminio con macchinari MIG è molto più veloce, ma esteticamente meno apprezzabile rispetto alla saldatura TIG a causa degli spruzzi di materiale che si generano dall'arco elettrico scoccato che non parte da un elettrodo al tungsteno, ma direttamente dal filo di riporto generando schizzi di alluminio fuso che si fissano sulle zone vicine al punto di saldatura.
cremoracing
00mercoledì 19 gennaio 2011 01:59
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
io devo recuperarei finecorsa dello sterzo sul telaio,hanno un leggero crepo,che materiale di apporto posso usare al tig?dite che va bene ferro comune o ottone?
piesax
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:23
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
questa discussione sta diventando molto interessante... comunque per il canotto di sterzo ho risolto con delle fascette in acciaio durrissime che si stringono con un bel perno robusto, sono praticamente impossibili da spostare, unico problema è che ho dovuro sagomare le due fascette per non comprire il numero di telaio. Per le pedane sono ancora sicuro che saldare delle staffe come quelle pilota è la cosa migliore
maxdarkie
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:41
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
Rispondo al socio cremoracing,per il tuo lavoro di recupero penso dovrebbe andare bene l'ottone è puoi scegliere se usare il cannello o tig ,pero devi valutare quanto siano grandi le crepe,perchè per tenere bene dovresti allargarle un po, in maniera che il materiale che fondi vada in profondità così hai la certezza che la saldatura non sia incollata (superficiale)
D@go
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:51
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
"maxdarkie":


ciao soci,stavo leggendo il post,io sono saldatore a filo e a tig e non per fare il professore che dico....per ogni tipo di materiale da saldare ci vuole il materiale d'apporto o eletrrodo giusto,io ho sempre saldato ferro e inox pero la saldatura per alluminio esiste il procedimento si chiama TIG e ci vuole la bacchetta per alluminio altrimenti si liquefa soltanto come lo stagno.





Credo che la domanda di scorpione non fosse relativa al metodo ottimale per saldare l'alluminio (che come giustamente dici si salda in atmosfera controllata) , bensi alla possibilità di utilizzare metodi alternativi piu' alla portata di un comune hobbysta ...

Riallacciandomi alla stessa domanda anchio ero incuriosito dalla possibilità di saldare con la tecnica della brasatura , quantomeno per puntare i pezzi da far saldare in seguito ad un professionista che possieda tecnica ed attrezzature idonee .

In parole povere , volendo realizzare ad esempio un telaietto in alluminio farebbe comodo poter "puntare" i pezzi unendoli con qualche punto di brasatura per poi far saldare tutto a tig ...
maxdarkie
00mercoledì 19 gennaio 2011 15:08
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
Ciao D@go,chiedo scusa se ho frinteso la domanda di scorpione,per rispondere alla tua invece si,meglio poter puntare prima cosi si ha bene la visuale di come va fatto il lavoro e ,cosi ci si puo giostrare poi con piccoli accorgimenti
cremoracing
00mercoledì 19 gennaio 2011 20:15
Re: Ciclistica: saldare staffe al telaio
grazie max,le crepe sono leggerissime,è una cosa invisibile quasi ma preferisco scavarle un po con il fresino e saldare tutto come dici tu,io purtroppo non ho il cannello,da poco ho preso il tig solo x tolgiermi una voglia che avevo da 4 anni,spero che tenga bene l'ottone,sulla lamiera va da dio,dovrei provare se mai prima su qualche fissaggil al telaio che sto per eliminare per vedere come reagisce al cromo molibdeno!
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