Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mauro_696
00martedì 13 gennaio 2015 09:46
Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
...Guido Meda passa a fare il telecronista a Sky(VR46-Team)! §33§

che culo!

Nico Cereghini intervista Guido Meda: “Commenterò solo la MotoGP”

Guido Meda passa a Sky per la MotoGP e la F1

Ormai già lo sapete, Guido Meda torna a commentare live la MotoGP passando da Mediaset a Sky. Finora non aveva voluto parlarne, ci aveva chiesto il tempo di prendere contatto con la sua nuova realtà. Ecco la sua prima intervista. Ci sono tanti aspetti interessanti da indagare.

E si parte con una domanda d’obbligo: perché esattamente hai deciso di passare a Sky?

«Per un appassionato come me» risponde «è una cosa bella, il progetto è ambizioso, la tecnologia e la qualità sono al massimo livello. E’ una grande occasione e anche una sfida. Ho quarantotto anni ed è il momento giusto».


Guido era da ventisei anni a Mediaset, entrato nell’88 come programmatore-regista, poi giornalista dal ’91.

«Te lo ricordi, c’eri anche tu. Mi occupavo degli sport vari, dallo slittino al salto in alto e al tennis. Per le dirette c’era Capodistria, 24 ore su 24, una gran bella palestra. Poi Giovanni Bruno, oggi direttore a Sky, decise di coprire anche lo sci: ho fatto quattordici stagioni da inviato, con la fortuna di raccontare dodici anni delle grandi imprese di Tomba. Bellissimo! E poi il ciclismo, il Giro d’Italia…Fino a che, nel 2001, proprio tu mi hai segnalato come potenziale telecronista del motomondiale, che non eri più disposto a seguire; e di questo, lo sai, ti sarò grato per sempre… Ecco, voglio aggiungere che oggi vado a Sky, Mediaset e Sky sono avversarie, però mi porto dietro solo cose belle e anche l’addio è stato molto sereno per tutti».


Andiamo subito sulle telecronache, c’è tanto da dire. Per cominciare, cosa ti porti dietro dei tredici anni da telecronista Mediaset, dodici di MotoGP e l’ultimo di SBK?

«Sul piano professionale lascio un gruppo di lavoro speciale, che ha sempre saputo creare una bellissima atmosfera di collaborazione e condivisione. Da appassionato ricordo bene il primo contatto con questo mondo che subito ho sentito mio: un bel clima, tanta voglia di giocare, che poi è una cosa che conservo anch’io. Poi ho avuto la fortuna di raccontare le imprese di Valentino Rossi, che è l’unica vera star italiana dello sport internazionale. Lui mette Welkom 2004, prima vittoria con la Yamaha, al top delle sue emozioni; a me è piaciuto commentare l’ultimo giro di Phillip Island dello stesso anno, con la volata vincente su Gibernau, e anche il sorpasso a Lorenzo nell’ultimo curvone di Barcellona nel 2009. Lì mi sono detto: che bello raccontare un fatto così figo!».


E della SBK?

«Raccontare le gare di moto è sempre bello, lo sai. Lì c’è meno tensione, da giornalista posso dire che mi è mancata un po’ di adrenalina; ma i piloti sono sempre piloti, fichissimi, divertenti. L’atmosfera è più paesana, ma bella. E poi Max Biaggi, restituito diverso da quando correva: rilassato, mai presuntuoso o capriccioso. Come pilota non l’abbiamo mai odiato, naturalmente, ma c’era una specie di diaframma che creava delle incomprensioni. Anche per lui è stata una scoperta: ci siamo molto apprezzati a vicenda».


Ecco allora la prima domanda scomoda. Lasci Biaggi, che si è rivelato un ottimo commentatore tecnico, e trovi Capirossi che al pubblico è piaciuto poco. Troppo compresso. Potrai farlo crescere?

«Sì, perché credo che il pilota vada messo a suo agio e dimensionato nel ruolo giusto e più opportuno» replica Meda. «Starà a me trovare per Loris la dimensione adatta. Credo che migliorerà molto».


Del resto con i Loris ti sei sempre trovato bene. E Triolo? Il suo stile ha creato qualche perplessità nel pubblico dei motociclisti.

«Dici? Invece a me piace» risponde convinto Guido. «Ha colpo d’occhio, parlantina, è giovane. Ha un bel potenziale e sono sicuro che diventerà un bravo telecronista, convincente per tutti».


La squadra dello scorso anno non cambia, dunque...

«Sono appena arrivato, sto incontrando le persone una ad una per verificare cosa hanno in mente, e come la loro idea si possa combinare con quello che ho in mente io. Ho bisogno di tempo e anche di tutti loro».


Tu farai come Zoran Filicic, cioè il commento di MotoGP e Moto3?

«No, soltanto la MotoGP, perché da responsabile dell’aera dovrò fare altre cose. Sto pensando a una diversa distribuzione dei compiti senza stravolgere la squadra del 2014. Qualche ritocco, niente di più».


Vicedirettore dei motori vuol dire autonomia?

«Autonomia con il naturale flusso di condivisione con l’editore. L’accoglienza è stata buonissima, c’è stato un certo stand-by nell’attesa che io arrivassi, ora si riparte. Ancora non ho esplorato tutte le potenzialità di Sky, sono enormi, ne conosco soltanto un centesimo. Mi serve un po’ di tempo».


Hai già in mente qualcosa?

«Dobbiamo riempire due canali, moto ed F1, ed è stimolante. Forse, ecco, vorrei scaldarli un po’. Oggi ci sono tante repliche, ma vorrei metterci anche dei contenuti di passione, passione per la moto e per l’auto».


Sui media leggiamo che Sky ha perso abbonamenti nell’ultimo anno…

«Ha perso? Non è un mio tema e non lo so. Certo il momento è difficile, la crisi morde, e Sky avrà pagato come tutti quei servizi che richiedono un esborso. Ma certamente non va male e ha grandi risorse».


Chiudiamo con qualcosa di molto personale del Meda telecronista. Con il passaggio a Sky, hai pensato magari di cambiare qualcosa nel tuo stile e nel linguaggio?

«A dirti la verità ci ho pensato, ma poiché non è stato un argomento di trattazione credo che come mi muovo sia abbastanza congeniale a Sky. Forse non sono allineato del tutto, ma ci sta. Non cambierò, ma in realtà qualcosa è già cambiato nel tempo. Sono maturato come persona, le due stagioni difficili di Rossi mi hanno insegnato a raccontare altro. A Mediaset ero padrone del mio terreno e qualche volta ho sbracato anche troppo: penso a qualche terminologia o a certi duetti con Reggiani. Mi definiscono urlatore? Quello è un aspetto della mia telecronaca facile da ricordare, ma c’è stata sempre attenzione per tanti altri temi, tutti trattati con opportunità».


Siamo d’accordo. Io credo che tu sia sempre stato, nel complesso, un commentatore equilibrato. Però c’è anche chi ti definisce fazioso e non perde occasione per ripeterlo. Cosa rispondi?

«I detrattori sono sempre gli stessi, li trovi sul gruppo di Facebook “Odio Valentino Rossi”. Se uno ha Rossi sui coglioni, è abbastanza normale che ci stia anch’io. Ogni posizione è legittima e si può essere dissenzienti, ma è utile ripetere che quella è una minoranza. E del resto la sindrome del “perché non piaccio a tutti?” mi è passata da tempo»
Nico Cereghini
Moto.it
12 gennaio 2015
Lance
00martedì 13 gennaio 2015 10:38
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
Perché non piace a tutti?

"Poi ho avuto la fortuna di raccontare le imprese di Valentino Rossi, che è l’unica vera star italiana dello sport internazionale"

A Cairoli piacerà... :D
blackzuck
00martedì 13 gennaio 2015 11:13
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
Beh può piacere o non può piacere Meda per i fatti a tutti noti però i commenti Sky della scorsa stagione erano più noiosi di alcune gare!!!!!
Peccato solo che quest'anno le gare non le diano più su Cielo e per vedere bisogna cacciare la grana!!!
mauro_696
00martedì 13 gennaio 2015 11:33
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
"blackzuck":

Beh può piacere o non può piacere Meda per i fatti a tutti noti però i commenti Sky della scorsa stagione erano più noiosi di alcune gare!!!!!
Peccato solo che quest'anno le gare non le diano più su Cielo e per vedere bisogna cacciare la grana!!!




oppure si vedono gratis in streaming col commento in rumeno, che sicuramente è meglio di quello dei telecronisti dell'anno scorso
blackzuck
00martedì 13 gennaio 2015 13:10
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
in streaming quest'anno ho smadonnato parecchio per trovare un sito decente con qualità video mediocre...speriamo che dalla prossima stagione aumentino sti siti!
pasqualone749
00martedì 13 gennaio 2015 15:32
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
a me che me ne frega ammè visto che non tengo skai e non ho nessuna intenzione di averlo :)
ataru moroboshi
00martedì 13 gennaio 2015 16:40
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
spero che giovanni di pillo passi alla sbk di mediaset... lui si che è bravo! §51§
K.PAX
00martedì 13 gennaio 2015 22:18
Finalmente "marito e moglie" ritornano insieme. E mo chi lo dice ad Uccio? XD

Inviato dal Note 2 con rantolite seborroica.
Fuck
00domenica 18 gennaio 2015 16:12
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
meda come pippo baudo...
Thrasher92
00domenica 18 gennaio 2015 20:01
Le bagarre e le staccate avranno di nuovo quella dose in più di adrenalina casalinga!
Lance
00lunedì 19 gennaio 2015 00:19
Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
"Thrasher92":

Le bagarre e le staccate avranno di nuovo quella dose in più di adrenalina casalinga!



Thrasher92
00lunedì 19 gennaio 2015 03:04
"Lance":

"Thrasher92":

Le bagarre e le staccate avranno di nuovo quella dose in più di adrenalina casalinga!






:D :D :D
monsterissimo900
00domenica 1 febbraio 2015 10:58
Forse intendeva che ritornerà a sparare le sue solite cazzate sul gruppone all'infuori del suo dio..
Warning21
00lunedì 2 febbraio 2015 23:57
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
Boooooooom quel Guido Meda!!! Devo essere sincero... Mi fa schiantare! Come fa la telecronaca lui, pochi o nessuno... Ti sa coinvolgere! Poi quando si parla del Dottore xDD Ma seriamente dai, non vi viene da urlare con lui?!?!
Lance
00martedì 3 febbraio 2015 00:08
Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
"Warning21":

Boooooooom quel Guido Meda!!! Devo essere sincero... Mi fa schiantare! Come fa la telecronaca lui, pochi o nessuno... Ti sa coinvolgere! Poi quando si parla del Dottore xDD Ma seriamente dai, non vi viene da urlare con lui?!?!



Thrasher92
00martedì 3 febbraio 2015 02:51
"da strappo della licenza!!"
"vietato fumare!!"
monsterissimo900
00giovedì 19 febbraio 2015 18:33
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
"Warning21":

Boooooooom quel Guido Meda!!! Devo essere sincero... Mi fa schiantare! Come fa la telecronaca lui, pochi o nessuno... Ti sa coinvolgere! Poi quando si parla del Dottore xDD Ma seriamente dai, non vi viene da urlare con lui?!?!


ma anche no sai...anzi..finalmente si è tolto dai cogli0ni ed è tornato a leccare il c_ulo al suo amicone di giallo vestito...
monsterissimo900
00giovedì 19 febbraio 2015 18:37
Re:
"Thrasher92":

"da strappo della licenza!!"
"vietato fumare!!"


la licenza di giornalista gli strapperei...
mauro_696
00giovedì 19 febbraio 2015 18:58
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
sulla faziosità di meda non si discute... ma meglio una faziosità sfacciata come la sua che quella veramente patetica e insopportabile dell'intera truppa sky dell'anno scorso... quelli facevano veramente vomitare

spero eliminino anche quel fantoccio che conduceva le trasmissioni per i barboni su cielo, mammamia che schifo quelle trasmissioni
monsterissimo900
00giovedì 19 febbraio 2015 20:24
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
"mauro_696":

sulla faziosità di meda non si discute... ma meglio una faziosità sfacciata come la sua che quella veramente patetica e insopportabile dell'intera truppa sky dell'anno scorso... quelli facevano veramente vomitare

spero eliminino anche quel fantoccio che conduceva le trasmissioni per i barboni su cielo, mammamia che schifo quelle trasmissioni


Secondo te,da chi credi abbiano imparato ad essere così leccac_uli?
si saranno ispirati a qualcuno no? §94§
Thrasher92
00venerdì 20 febbraio 2015 14:14
Sarà quel che sarà ma Meda lo adoro in telecronaca. Anche se penso che prima o poi qualcosa gli prende in diretta a continuar così :D .
mauro_696
00venerdì 20 febbraio 2015 16:04
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
"monsterissimo900":

"mauro_696":

sulla faziosità di meda non si discute... ma meglio una faziosità sfacciata come la sua che quella veramente patetica e insopportabile dell'intera truppa sky dell'anno scorso... quelli facevano veramente vomitare

spero eliminino anche quel fantoccio che conduceva le trasmissioni per i barboni su cielo, mammamia che schifo quelle trasmissioni


Secondo te,da chi credi abbiano imparato ad essere così leccac_uli?
si saranno ispirati a qualcuno no? §94§




e secondo me sbagli

meda è tifoso di rossi perchè probabilmente è un appassionato che tifa per un pilota, come molti di noi... poi lascia stare che fa la telecronaca e dovrebbe essere oggettivo, o almeno provarci... ma vabbè

quelli di sky tifano rossi per semplice dovere contrattuale, per marketing, per pubblicità, perchè c'è il team vr46sky

per me c'è una grossa differenza, ecco perchè meda tutto sommato lo sopporto, i telecronisti dell'anno scorso mi erano urticanti invece
Lance
00venerdì 20 febbraio 2015 17:52
Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
Meda sarà sicuramente tifoso, ma tifare Rossi gli è convenuto eccome... Non è solo passione....
mauro_696
00venerdì 20 febbraio 2015 19:04
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
"Lance":

Meda sarà sicuramente tifoso, ma tifare Rossi gli è convenuto eccome... Non è solo passione....




io non lo sto giustificando affatto eh, ha sicuramente cavalcato l'onda (come quasi tutti quelli che ruotano attorno al vicecampionedelmondo2014 del resto)... ma meglio le sue telecronache di quelle dell'anno scorso
blackzuck
00venerdì 20 febbraio 2015 19:25
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
"mauro_696":

ma meglio le sue telecronache di quelle dell'anno scorso



questo poco ma sicuro!
Fuck
00sabato 21 febbraio 2015 09:15
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
io spero che lo cancellino dall'albo dei giornalisti e lo mettano dentro uno spizio cosi la smette di rompere :D
mauro_696
00mercoledì 8 luglio 2015 12:22
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
ritiro su il topic per un'altra notizia CLAMOROSISSIMA!!!!

pare che Melandri lascerà l'Aprilia, sostituito da Laverty

la motogp perde un protagonista

guardare le classifiche non avrà più lo stesso sapore

sono affranto

distrutto
Lance
00mercoledì 8 luglio 2015 15:30
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
Non riesco a capire il perché lo lasciano a casa... :D
FabioRox
00mercoledì 8 luglio 2015 15:46
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
Caxx!! .... ora la "maglia nera" è orfana,.... §29§
Lance
00mercoledì 8 luglio 2015 15:49
Re: Clamoroso in MotoGP 2015!!!!...
Noi lo scherziamo, ma è pagato cifre astronomiche per andare piano, e a casa pure la Manuelona a consolarlo.... :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com