Come fare le curve "a gomito"...

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saram84
00lunedì 13 agosto 2007 12:09
Come fare le curve "a gomito"...
Ciao! Ho da poco preso la patente e acquistato un monster 620 ie e avrei un dubbio, visto che ancora non sono moooolto brava a guidare... §42§
Quando arrivo ad una curva secca che faccio veramente molto piano come mi devo comportare? Oppure anche se devo svoltare in una via, io di solito scalo in secondo e "gioco di frizione", alcune volte quando magari c'è la fila e piu di una macchina deve svoltare scalo anche in prima e gioco sempre gas-frizione...
Stesso discorso quando faccio una rotonda, magari anche in prima, dipende dalle volte, se invece provo a fare la rotonda in prima oppure in seconda senza usare la frizione sento la moto che quasi si spegne però in quei pochi momenti che dò gas riesco a "tenerla viva" e poi quando esco dalla rotonda apro il gas e all'inizio ovviamente fa fatica a prendere.
Mi dite voi qual'è la giusta tecnica??
Grazie e perdonatemi se sono ancora un po' inespertaaaa §87§ §87§
vido18
00lunedì 13 agosto 2007 12:28
Re: Come fare le curve "a gomito"...
quando devo svoltare gioco sempre di frizione e gas....nei tornanti invece facendoli a buona velocita non mi serve.......direi che il gioco frizione gas e buona come tecnica quando si va molto piano
CATI
00lunedì 13 agosto 2007 13:28
Re: Come fare le curve "a gomito"...
Quoto, se vai molto piano è necessario.
Ponch
00lunedì 13 agosto 2007 14:14
Re: Come fare le curve "a gomito"...
Da come la descrivi sembra che il motore sia notevolmente basso di regime.

Se posso consigliarti, le curve che affronti in seconda è meglio che tu le faccia in prima con il gas parzializzato. Mentre per quelle che fai già in prima allora devi affrontarle ad un regime maggiore (più forte) o se proprio non ce la fai, non ti resta che giocare di frizione.
Fastfax
00lunedì 13 agosto 2007 15:45
Re: Come fare le curve "a gomito"...
"Ponch":


Da come la descrivi sembra che il motore sia notevolmente basso di regime.

Se posso consigliarti, le curve che affronti in seconda è meglio che tu le faccia in prima con il gas parzializzato. Mentre per quelle che fai già in prima allora devi affrontarle ad un regime maggiore (più forte) o se proprio non ce la fai, non ti resta che giocare di frizione.



quoto Ponch
kooga
00lunedì 13 agosto 2007 15:49
Re: Come fare le curve "a gomito"...
Con le partenze quasi da fermo che fai in seconda, tormenti l'albero motore ..  §53§
desmotrip.LIVORNO
00lunedì 13 agosto 2007 23:18
Re: Come fare le curve "a gomito"...
Vedrai che con un pò di esperienza la tua "pimpi" farà le curve senza pensare ad una o all'altra tecnica. Hai presente quelle rotatorie che spesso si trovano all'interno dei parcheggi dei centro-commerciali? Bene, vai lì di domenica (quando il centro è chiuso) e indossando tutte le protezioni (guanti e tuta compresa) allenati per un paio di ore. Così ti abituerai a "sentire" la curva con il gas senza agire con la frizione. Cerca di allenarti in tutte e due i sensi di rotazione così da allenare sia la parte dx che la parte sx del corpo. Sarà una palla incredibile, te lo preannuncio, ma almeno avrai più sicurezza quando, per strada dovrai affrontare situazioni di pericolo del genere.
Spero di esserti stato d'aiuto e ti dò così anche il mio ben venuto :)
SteppenWolf
00martedì 14 agosto 2007 13:13
Re: Come fare le curve "a gomito"...
"desmotrip.LIVORNO":


Vedrai che con un pò di esperienza la tua "pimpi" farà le curve senza pensare ad una o all'altra tecnica. Hai presente quelle rotatorie che spesso si trovano all'interno dei parcheggi dei centro-commerciali? Bene, vai lì di domenica (quando il centro è chiuso) e indossando tutte le protezioni (guanti e tuta compresa) allenati per un paio di ore. Così ti abituerai a "sentire" la curva con il gas senza agire con la frizione. Cerca di allenarti in tutte e due i sensi di rotazione così da allenare sia la parte dx che la parte sx del corpo. Sarà una palla incredibile, te lo preannuncio, ma almeno avrai più sicurezza quando, per strada dovrai affrontare situazioni di pericolo del genere.
Spero di esserti stato d'aiuto e ti dò così anche il mio ben venuto :)



Senza offesa ma secondo me è un consiglio del cavolo, su una rotonda si tengono velocità tanto basse che una perdità di controllo si trasforma più facilmente in una scivolata che in un lungo.

Io per imparare andrei su una bella strada di montagna, magari in un ora poco trafficata, ovviamente moderando la velocità e accellerando pian piano che si prende confidenza con il mezzo. Tutto più sicuro e se permetti pure più divertente che sfrecciare in tondo! :D
Fantuz.
00martedì 14 agosto 2007 19:45
Re: Come fare le curve "a gomito"...
Allora, non dico che gli altri sbaglino, ma ti dò il mio punto di vista:

"saram84":


Ciao! Ho da poco preso la patente e acquistato un monster 620 ie e avrei un dubbio, visto che ancora non sono moooolto brava a guidare... §42§


Ok, vedo che sei consapevole dei tuoi ATTUALi limiti, ma vediamo di CERCARE di guidare la moto con CONVINZIONE! Ok?  :)


Quando arrivo ad una curva secca che faccio veramente molto piano come mi devo comportare?


Dipende tutto da QUANTO è secca:
Diciamo che se è molto stretta, fai andare la moto in leggera piega in interno curva, ma ti tieni sulle pedane e leggermente, controbilanci spostandoti con il busto dalla parte opposta, ovvero in esterno curva: Questo perchè la velocità ridotta, e quindi lo è  anche la forza centrifuga che sostiene la moto, e l'unica maniera è aumentarne l'effetto bilanciando il peso spostandoti dalla parte opposta.


Oppure anche se devo svoltare in una via, io di solito scalo in secondo e "gioco di frizione", alcune volte quando magari c'è la fila e piu di una macchina deve svoltare scalo anche in prima e gioco sempre gas-frizione...


diciamo che a parole sembra corretto, però ti consiglio di evitare di fare cruve con la moto in folle! (che sia di marcia o di frizione tirata) meglio rallentare un po' di più prima e fare curva, se possibile con filo di gas che dà una certa direzionalità e stabilità alla moto


Stesso discorso quando faccio una rotonda, magari anche in prima, dipende dalle volte, se invece provo a fare la rotonda in prima oppure in seconda senza usare la frizione sento la moto che quasi si spegne però in quei pochi momenti che dò gas riesco a "tenerla viva" e poi quando esco dalla rotonda apro il gas e all'inizio ovviamente fa fatica a prendere.


Uhm ma dove metti la PRIMA? in entrata di rotonda per essere pronta ad una eventuale frenata per dare la precedenza, o mentre la percorri?

Ti garantisco che tutte le rotonde si possono affrontare in seconda

Inoltre mettendo la seconda, è vero che è una marcia più lunga della prima, ma la moto è meno scorbutica al GAS e ti dà risposte più morbide :)  ovviamente aiutati con la frizione, e pian piano impara a farle senza: calcolando a priori la velocità di percorrenza giusta...



Mi dite voi qual'è la giusta tecnica??


La tecnica giusta è utilizzare la frizione SOLO per PARTIRE e CAMBIARE MARCIA, e nelle manovre da 10 Km/h!!! (come parcheggiare in garage, curve strettissime,  e similari )


Grazie e perdonatemi se sono ancora un po' inespertaaaa §87§ §87§


Figurati, l'importante è migliorare, e chiedere consigli e APPLICARLI è la maniera corretta :)
Bombardiere
00martedì 21 agosto 2007 19:46
Re: Come fare le curve "a gomito"...
caccia il piedonzo in stile supermotard e vai tranquilla poi imparerai §86§
Fantuz.
00martedì 21 agosto 2007 20:29
Re: Come fare le curve "a gomito"...
"Bombardiere":


caccia il piedonzo in stile supermotard e vai tranquilla poi imparerai §86§


Anche!!! a volte lo faccio anche io, soprattutto in salita, nei tornanti di montagna  §44§
Il Rosc
00mercoledì 22 agosto 2007 09:26
Re: Come fare le curve "a gomito"...
attenzione a non chiederlo a me o agimmy, rischieresti di avere altre risposte....mahahuaa.

Cmq le curve lente sono quelle in cui pieghi meno la moto e piu' il corpoe vai di gioco di accelleratore/frizione, la risposta di fantuz mi sembra molto esauriente......

ps il piede io se lo metto tipo motard mi accartoccio sotto la carena
cavallo pazzo83
00mercoledì 22 agosto 2007 10:27
Re: Come fare le curve "a gomito"...
nei tornanti stacca i freni,piega e accelera
magicabula
00mercoledì 22 agosto 2007 11:17
Re: Come fare le curve "a gomito"...
sono il mio tormento soprattutto quelle in discesa..che nervi... §71§ §71§
Grandi consigli che cercherò di mettere in pratica anche io... §88§
Bombardiere
00mercoledì 22 agosto 2007 19:30
Re: Come fare le curve "a gomito"...
"Il Rosc":




ps il piede io se lo metto tipo motard mi accartoccio sotto la carena


ma tu non fai testo sei lungo una quaresima :D
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