Re: Come fare le curve "a gomito"...
Allora, non dico che gli altri sbaglino, ma ti dò il mio punto di vista:
"saram84":
Ciao! Ho da poco preso la patente e acquistato un monster 620 ie e avrei un dubbio, visto che ancora non sono moooolto brava a guidare... §42§
Ok, vedo che sei consapevole dei tuoi ATTUALi limiti, ma vediamo di CERCARE di guidare la moto con CONVINZIONE! Ok?
Quando arrivo ad una curva secca che faccio veramente molto piano come mi devo comportare?
Dipende tutto da QUANTO è secca:
Diciamo che se è molto stretta, fai andare la moto in leggera piega in interno curva, ma ti tieni sulle pedane e leggermente, controbilanci spostandoti con il busto dalla parte opposta, ovvero in esterno curva: Questo perchè la velocità ridotta, e quindi lo è anche la forza centrifuga che sostiene la moto, e l'unica maniera è aumentarne l'effetto bilanciando il peso spostandoti dalla parte opposta.
Oppure anche se devo svoltare in una via, io di solito scalo in secondo e "gioco di frizione", alcune volte quando magari c'è la fila e piu di una macchina deve svoltare scalo anche in prima e gioco sempre gas-frizione...
diciamo che a parole sembra corretto, però ti consiglio di evitare di fare cruve con la moto in folle! (che sia di marcia o di frizione tirata) meglio rallentare un po' di più prima e fare curva, se possibile con filo di gas che dà una certa direzionalità e stabilità alla moto
Stesso discorso quando faccio una rotonda, magari anche in prima, dipende dalle volte, se invece provo a fare la rotonda in prima oppure in seconda senza usare la frizione sento la moto che quasi si spegne però in quei pochi momenti che dò gas riesco a "tenerla viva" e poi quando esco dalla rotonda apro il gas e all'inizio ovviamente fa fatica a prendere.
Uhm ma dove metti la PRIMA? in entrata di rotonda per essere pronta ad una eventuale frenata per dare la precedenza, o mentre la percorri?
Ti garantisco che tutte le rotonde si possono affrontare in seconda
Inoltre mettendo la seconda, è vero che è una marcia più lunga della prima, ma la moto è meno scorbutica al GAS e ti dà risposte più morbide
ovviamente aiutati con la frizione, e pian piano impara a farle senza: calcolando a priori la velocità di percorrenza giusta...
Mi dite voi qual'è la giusta tecnica??
La tecnica giusta è utilizzare la frizione SOLO per PARTIRE e CAMBIARE MARCIA, e nelle manovre da 10 Km/h!!! (come parcheggiare in garage, curve strettissime, e similari )
Grazie e perdonatemi se sono ancora un po' inespertaaaa §87§ §87§
Figurati, l'importante è migliorare, e chiedere consigli e APPLICARLI è la maniera corretta