Come fare un vero Super Monster

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recidivo
00lunedì 28 marzo 2005 03:31
Semplicemente facendo quello che hanno fatto tutte le altre case con le proprio naked. MV con la Brutale, Benelli con la TNT, Aprilia con la Tuono, Triumph con la speed four ed ora con la Daytona Urban, Ktm con la Super Duke (anche se in modo diverso), e con le dovute proporzioni Kawasaki con la Z1000.

Ovvero, prendere la base (ottima) delle loro supersportive di punta, (tranne Ktm che ha preso la Adventure) e trasformarla in naked.

Si potrebbe prendere la 999, mantenendone il telaio con una eventuale correzzione dell'inclinazione del canotto, il motore rimappandolo per ammorbidirlo e renderlo più godibile ai medio bassi, e rifacendo solo le sovrastrutture. Mantenendo però invariata tutta la componentistica. Non avrebbe certo senso cominciare coi giochetti tipo le pinze simili alle originali ma di una serie più economica, oppure il vecchio motore del 996, ecc.ecc.

La ciclistica non ha certamente bisogno di ulteriori discussioni, facendo progettare solamente le sovrastrutture ad uno in gamba, (qualcuno che per intendersi, si prendesse finalmente la briga di togliere quel ridicolo tappo del radiatore dei monster attuali stile Fiat 850), il risultato in termini tecnici e dinamici sarebbe eccezzionale. Finalmente un monster che oltre al fascino, reggerebbe il confronto tecnico con le attuali naked moderne.

Considerato anche il fatto che la 999 attuale non si vende. O poco, manterrei tutto, carena e semimanubri esclusi.


Rimarrebbe il problema costo, in quanto, se questa nuova moto venisse intesa come un nuovo modello, avrebbe probabilmente bassi costi di sviluppo da dover ammortizzare. Se invece si dovesse portare appresso il fardello dei costi di sviluppo della 999, il discorso cambierebbe. Presumo. In virtù del fatto che i costi industriali netti (materiali + manodopera di produzione) di un prodotto, sono oramai molto bassi rispetto ai costi di gestione aziendale, ed ai costi di sviluppo necessari per metterlo a punto per bene.

Sto facendo, ovviamente, i conti della serva, ma come possibilità mi attirerebbe parecchio.

Se la cosa andasse in porto, io questo tizio lo terrei all'oscuro della faccenda:


Virus46ducati
00lunedì 28 marzo 2005 10:30
secondo me non sarebbe proprio il max...anche perchè la disposizione dei componenti elettrici ecc...sotto la carena è veramente inguardabile!

Io intenderei un vero "super" monster un qualcosa col motore testastretta, avantreno e retrotreno "R". Con un estetica non eccesivamente cattiva "tipo" TNT...ma una qualcosa degno di essere chiamato monster o cmq che segua il filone creato dalla ducati. Una moto per gente con le palle!! Un gran bel ferro!!
emperor77
00lunedì 28 marzo 2005 12:05
in rete sono apparse delle naked su base 999 ne ho anche una sulla rivista mondo ducati,ma non è che sia un gran che...

mantenere il telaio è una buona idea,è ottimo e credo che lo faranno,però per il resto devono darci dentro e creare qualcosa di davvero valido altrimenti saranno dolori!

e poi un super monster non deve avere 150 cv deve avere 15Kgm di coppia!!! deve stracciare le gomme con la coppia poderosa,non andare a 250 km/h che è semplicemente ridicolo,quindi devono fare un 2 valvole più moderno,magari cercando di tirare fuori ancora di più dal millone,ma se arrivassero a 100 cv e 12kgm di coppia sarebbe un vero supermonster una moto veloce senza carena e semimanubri è semplicemente una baracca da guidare alle alte velocità
Macleod
00lunedì 28 marzo 2005 14:07
Scusa ma secondo te (e considera che io ho un vecchio 900 del 1998...) ma un S4R in cosa è tecnicamente NON al livello delle naked moderne....
BRUTALE
Z/7501000
HORNET 600/900
SV
KTM
BENELLI
SPEED TRIPLE

non è per fare polemica ma sinceramente vorrei sapere in cosa la ritieni inferiore.........e spero vivamente che non sia nei CV......ma non mi sembri il tipo!

GRAZIE
banz
00lunedì 28 marzo 2005 16:24
Era molto tempo che spettavo una risposta su una domanda del genere!!!!Sono qurioso di sapere queste differenze tra le varie brutale,tnt ecc. ecc. al monster....
gabri620
00martedì 29 marzo 2005 08:24
Re:
> Semplicemente facendo quello
> che hanno fatto tutte le altre case con le proprio
> naked. MV con la Brutale, Benelli con la TNT, Aprilia
> con la Tuono, Triumph con la speed four ed ora
> con la Daytona Urban, Ktm con la Super Duke (anche
> se in modo diverso), e con le dovute proporzioni
> Kawasaki con la Z1000.
>
> Ovvero, prendere la base (ottima) delle loro superspo
> rtive di punta, (tranne Ktm che ha preso la Adventure)
> e trasformarla in naked.

non sono d'accordo:
passi per la brutale e per la tnt, ma la triumph deriva dalla daytona 1000 che è una sportiva stradale molto tranquilla, più vicina ad un st2-3-4 che ad un F4-999-etc...
Idem per lo z1000, cjhe in comune con lo zx10 non ha neanche una vite (strumenetazione a parte) e con il vecchio zx9 ha solo il motore (maggiorato pergiunta....).


> Si potrebbe prendere la 999, mantenendone il telaio c
> on una eventuale correzzione dell'inclinazione
> del canotto, il motore rimappandolo per ammorbidirlo
> e renderlo più godibile ai medio bassi, e rifacendo
> solo le sovrastrutture. Mantenendo però invariata
> tutta la componentistica. Non avrebbe certo senso
> cominciare coi giochetti tipo le pinze simili alle
> originali ma di una serie più economica, oppure
> il vecchio motore del 996, ecc.ecc.
>
> La ciclistica non ha certamente bisogno di ulteriori
> discussioni, facendo progettare solamente le sovrastrutture
> ad uno in gamba, (qualcuno che per intendersi,
> si prendesse finalmente la briga di togliere quel
> ridicolo tappo del radiatore dei monster attuali
> stile Fiat 850), il risultato in termini tecnici
> e dinamici sarebbe eccezzionale. Finalmente un
> monster che oltre al fascino, reggerebbe il confronto
> tecnico con le attuali naked moderne.

su questo, invece, sono d'accordo [SM=x35595]

> Considerato anche il fatto che la 999 attuale non si
> vende. O poco, manterrei tutto, carena e semimanubri
> esclusi.
>
>
> Rimarrebbe il problema costo, in quanto, se questa nuova m
> oto venisse intesa come un nuovo modello, avrebbe
> probabilmente bassi costi di sviluppo da dover
> ammortizzare. Se invece si dovesse portare appresso
> il fardello dei costi di sviluppo della 999, il
> discorso cambierebbe. Presumo. In virtù del fatto
> che i costi industriali netti (materiali + manodopera
> di produzione) di un prodotto, sono oramai molto
> bassi rispetto ai costi di gestione aziendale,
> ed ai costi di sviluppo necessari per metterlo
> a punto per bene.
>
> Sto facendo, ovviamente, i conti della serva, ma come
> possibilità mi attirerebbe parecchio.
>
> Se la cosa andasse in porto, io questo tizio lo terre
> i all'oscuro della faccenda:
>

Doc85
00martedì 29 marzo 2005 12:20
io sono curiosissimo...ma non ci penso più di tanto...per il semplice motivo che quando verrà messa in produzione la moto che sostituirà il monster,ci sarà sempre qualcuno che non sarà contento ... e magari sarò proprio io...
Macleod
00martedì 29 marzo 2005 13:21
Resta il fatto che già in due avete evidenziato il fatto di "non reggere il passo tecnicamente..." ma nessuno ha evidenziato le carenze tecniche dell'S4.....(ho messo questo perchè dovrebbe essere il modello di punta della serie monster)

ciao
pico66
00martedì 29 marzo 2005 13:51
secondo me qualsiasi cosa la Ducati faccia o modifichi per realizzare il "nuovo monster" costerebbe sempre troppo per le tasche dei clienti. Un esempio? La Sport 1000 proposta a 16000 euro. Ma chi se la compra... [SM=x35629]
Juza7
00martedì 29 marzo 2005 13:54
io 'sto fatto della "tecnologia" non la capisco.
è la concezione della moto-naked ad essere differente: un monster 1000 non si può dire ke non sia avanzato tecnologicamente.
se per tecnologia vogliamo solo raffreddamento a liquido e 4 valvole, allora la pensiamo totalmente in modo diverso.


e cmq, S4r se proprio interessa: meglio di un motore 996 sotto ad una naked non saprei.


RECIDI', CE FATT 'A PALL CU' STA' STORIA RA TECNOLOGIA! [SM=x35580]
(traduzione: ci hai fatto due maroni grossi così con questa storia della tecnologia! [SM=x35582] )



pico66
00martedì 29 marzo 2005 13:55
Re:
Scritto da: Juza7 29/03/2005 13.54
---------------------------


>
> RECIDI', CE FATT 'A PALL CU' STA' STORIA RA TECNOLOGIA! §1
> 07§
> (traduzione: ci hai fatto due maroni grossi così
> con questa storia della tecnologia! [SM=x35582] )
>
---------------------------

sottotitolato alla pagina 777 [SM=x35662] [SM=x35663] [SM=x35597] [SM=x35593]

lespaul76
00martedì 29 marzo 2005 14:33
ce l'abbiamo...è l's4r...o no?
recidivo
00martedì 29 marzo 2005 19:20
Re:
Scritto da: Macleod 28/03/2005 14.07
---------------------------
> Scusa ma secondo te (e considera che io ho un vecchio
> 900 del 1998...) ma un S4R in cosa è tecnicamente
> NON al livello delle naked moderne....
> BRUTALE
> Z/7501000
> HORNET 600/900
> SV
> KTM
> BENELLI
> SPEED TRIPLE
>
> non è per fare polemica ma sinceramente vorrei sapere in cosa la ritieni inferiore......
> ...e spero vivamente che non sia nei CV......ma
> non mi sembri il tipo!
>
> GRAZI
>
---------------------------

Rispetto alle naked giapponesi forse poco. E solo epr il fatto che i giapponesi si fanno del male da soli montando delel sospensioni da scooter. Ma rispetto alle più quotate italiane è inferiore nella ciclistica. Nell'impostazione della ciclistica. Il monster dinamicamente è una moto "seduta", statica, lenta. Poco maneggevole e troppo leggero di avantreno alle alte velocità. Capirlo dalle parole è difficle, ma basta provarne uno dopo aver guidato altre moto, per afferrare al volo la differenza. Persino la mia R6 è più maneggevole di un monster, e nel veloce non fa una piega. Il monster invece è molto statico nel lento, e si allegerisce in maniera poco piacevole nel veloce.

Secondo me, dovrebbero mantenere sicuramente l'attuale monster come moto icona, la capostipite del mondo naked. Un classico della moto. Ma affiancarle una moto concettualmente moderna ed al pari delle avversarie. Al pari in termini dinamici, tecnici, tecnologici, e di immagine.

Quando dico di svestire il 999, è ovvio che i vari componenti antiestetici vanno spostati. Io lo davo sinceramente per scontato.

Per capire meglio il concetto, prendete ad esempio il passaggio dalla F4 alla brutale.

recidivo
00martedì 29 marzo 2005 19:44
Re:
Scritto da: Juza7 29/03/2005 13.54
---------------------------
> io 'sto fatto della "tecnologia" non la capisco.
> è la concezione della moto-naked ad essere differente:
> un monster 1000 non si può dire ke non sia avanzato
> tecnologicamente.
> se per tecnologia vogliamo solo raffreddamento a
> liquido e 4 valvole, allora la pensiamo totalmente
> in modo diverso.
>
>
> e cmq, S4r se proprio interessa: meglio di un motore 996 s
> otto ad una naked non saprei.
>
>
> RECIDI', CE FATT 'A PALL CU' STA' STORIA RA TECNOLOGIA! §1
> 07§
> (traduzione: ci hai fatto due maroni grossi così
> con questa storia della tecnologia! [SM=x35582] )
---------------------------

He he he... ma tu lo sai perchè in origine il Monster ha avuto un tale successo? Che poi è lo stesso motivo delle 851, 888 e 916?

Cosa volete che vi dica, per me la moto è tecnologia, è tecnica, è meccanica sopraffina, è aggiornamento, è utilizzare materiali esclusivi, è utilizzarli in maniera raffinata, è studiare nuove distribuzioni dei pesi, rendere le moto maneggevolissime alle basse, e stabilissime alle alte velocità. Per intenderci diciamo proprio l'opposto di quanto accade con le Harey.

Se dobbiamo parlare (parlare inteso come parlare, chiaccherare, perdere tempo, spettegolare, cazzeggiare, sparlare liberamente tra amici, e via di questo passo) di compagnie, di spirito di gruppo, di fratellanza motociclistica, di scampagnate, di motociclette per moda, allora è un conto, e la moto nella sua componente tecnica passa in secondo piano. Uno si prende una moto e se la tiene per 20 anni. E che la cambia a fare? Tanto rimane uguale. Se invece dobbiamo parlare di MOTO, non possiamo prescendere dalla sua intrinseca natura tecnica e tecnologica.

Opinione personale sia chiaro.

Ed ometto la battutina in veneto stretto [SM=x35593]

RED07
00mercoledì 30 marzo 2005 09:45
Re:
Scritto da: Virus46ducati 28/03/2005 10.30
---------------------------
> secondo me non sarebbe proprio il max...anche perchè
> la disposizione dei componenti elettrici ecc...sotto
> la carena è veramente inguardabile!
>
> Io intenderei un vero "super" monster un qualcosa col
> motore testastretta, avantreno e retrotreno "R".
> Con un estetica non eccesivamente cattiva "tipo"
> TNT...ma una qualcosa degno di essere chiamato
> monster o cmq che segua il filone creato dalla
> ducati. Una moto per gente con le palle!! Un gran
> bel ferro!
>
---------------------------

guarda ke la serie 749 - 999 sotto la carena è più ordinata di una sala operatoria...altro ke il monster...

Juza7
00mercoledì 30 marzo 2005 13:26
Re: Re:
Scritto da: recidivo 29/03/2005 19.44
---------------------------
> He he he... ma tu lo sai perchè in origine il Monster ha avuto un tale successo? Che poi è lo stesso motivo delle 851, 888 e 916?

io direi ke il successo delle SBK ke hai mensionato non è paragonabile a quello del Monster... questo in termini di numeri di vendita.
il Monster è uscito fuori da certi skemi di quel periodo, riuscendo a proporre un modello ke ha colto nel segno, con un motore onesto (900) ke "bastonava" carenate jap dell'epoca.
tecnologia... relativa io direi, questo è il punto dove non mi ritrovo con il tuo discorso.
una moto con sì un telaio di derivazione sbk, una ottima ciclistica, ma con un motore, se proprio vogliamo intenderlo così, già obsoleto per l'epoca: i jap muovevano passi da giganti e Honda con il suo CBR forse la faceva da padrona.
il punto, quindi, di tanto successo, non è stata la tecnologia, bensì riuscire a creare un nuovo modo di concepire la moto!
... almeno in quell'epoca.


> Cosa volete che vi dica, per me la moto è tecnologia, è tecnica, è meccanica sopraffina, è aggiornamento, è utilizzare materiali esclusivi, è utilizzarli in maniera raffinata, è studiare nuove distribuzioni dei pesi, rendere le moto maneggevol
> issime alle basse, e stabilissime alle alte velocità.
> Per intenderci diciamo proprio l'opposto di quanto
> accade con le Harey.


hai ragione, come avrebbe ragione un Harleista.
è il modo di vivere la moto ad essere diverso.
logicamente bisogna pur stare a passo con i tempi: la stessa Harley ha dovuto cacciare un nuovo modello, proponendo ai clienti una valida alternativa con la V-Rod.
Ducati, sempre a pare mio, offre la S4r.
a te "non basta", vorresti un 999 spogliato e con una ciclistica superiore ad un S4r.
forse è solo una questione di tempo, sicuramente il Monster ha i suoi anni ed un nuovo progetto deve essere tirato fuori dal cilindro.
ma io credo ke non basterà a far vendere di più...
Ducati se sbaglia con il nuovo modello Monster (o come lo kiameranno... io spero con un nome diverso) può kiudere.



> Se dobbiamo parlare (parlare inteso come parlare, chi
> accherare, perdere tempo, spettegolare, cazzeggiare,
> sparlare liberamente tra amici, e via di questo
> passo) di compagnie, di spirito di gruppo, di fratellanza
> motociclistica, di scampagnate, di motociclette
> per moda, allora è un conto, e la moto nella sua
> componente tecnica passa in secondo piano. Uno
> si prende una moto e se la tiene per 20 anni. E
> che la cambia a fare? Tanto rimane uguale. Se invece
> dobbiamo parlare di MOTO, non possiamo prescendere
> dalla sua intrinseca natura tecnica e tecnologica.
>
> Opinione personale sia chiaro.
>
> Ed ometto la battutina in veneto stretto [SM=x35593]



Luca, parliamoci kiaro, le moto non si vendono perkè sono il max della tecnologia.
la stragrande maggioranza delle moto viene acquistata per un sol ed unico motivo: rapporto qualità prezzo.
per questo le jap vendono tanto.
Honda, ad esempio, riesce a proporre dei modelli molto competitivi sotto questo aspetto, ma tutta questa tecnologia non è ke traspare.
una Hornet non è il max della tecnologia...
un FireBlade ha l'ammortizzatore di sterzo elettronico... ma dai, vorrei vederlo messo a confronto con un Ohlins tradizionale.
sarò anke di derivazione MGP, ma è roba ke se ti danno a "4 soldi" la dice tutta.
adesso vanno di moda le pinze radiali...
Recidì, tutti spekkietti per allodole.

io non dico ke le Ducati sono migliori e per questo costano di più (costano di più anke per altri motivi), ma in sintesi tutta l'osannata tecnologia sulle jap io non ce la vedo.
'sto benedetto motore 4 cil di ogni singola casa jap, alla fine risulta essere sempre lo stesso, o meglio l'aggiornamento di un solito modello; di nuovo e di tanto tecnologico non è ke sfornino.


e cmq l'R6 è una skeggia, questo è vero. [SM=x35578]




Duca15
00mercoledì 30 marzo 2005 13:32
RECI...
Non ho mai provato la Brutale,ma ho provato Speed Triple/Four,Z100...e la reattivita' e maneggevolezza del Monster la vedono da lontano!
Non è che sei tu che essendo un po' appesantito la senti lenta?!
Un abbraccio!
Sciao

Duca





"Guidare una moto puo' renderti allegro,potente,sereno,spaventato,vulnerabile,poi di nuovo felice, e tutto nello spazio di una ventina di chilometri,è un condensato di vita:andare in motocicletta non sostituisce la necessita' di avventura,è l'avventura stessa"

[Modificato da Duca15 30/03/2005 13.33]

STEFANOMURA84
00mercoledì 30 marzo 2005 13:58
Re:
[SM=x35579] DACCORDO con RECI!!!!!!!!!!



una cosa del genere???figata!!!
Juza7
00mercoledì 30 marzo 2005 14:14
dimenticavo una cosa: all'inizio del topic mensioni anke altre case oltre a quelle jap, case ke dovrebbero "offrire tecnologia".
alla fine però, quante di queste case si portano in vetta alle classifike di vendita?
nessuna...

rapporto qualità prezzo, questo è il punto!




grana83
00sabato 2 aprile 2005 22:30
Sono un totale ignorante in marketing e strategie industriali ma per rendere la Monster leader incontrastata e incontrastabile del settore Naked no credete basti produrla con le seguenti motorizzazioni?:
M620 per cominciare e spratichirsi [SM=x35589]
M749 con motore desmo4 per bastonare indiscriminatamente[SM=x35592]
M999 per chi vuole strafare![SM=x35640]

io un S4R 749 lo comprerei al volo anziche l'S2r con le pinze a 2 pistoncini![SM=x35620]

Lo proponiamo in ducati?

Sempre a manetta!
casbah85
00domenica 3 aprile 2005 02:59
e pensi che la ducati dia retta a noi???magari!!!a quest'ora sarebbe molto meglio di quello che e'....con la politica dei fighetti non si va' da nessuna parte...e ora anche in superbikeprendiamo bastonate dalle jappo...[SM=x35631] [SM=x35629]
Frenkdj1
00lunedì 4 aprile 2005 17:04
Purtroppo in fatto di progetti e rivisitazioni di Moto come il nostro amato monster ci sono tanti fattori che non si immaginano neppure...

Io posso solo dire che come ormai in tutti i campi, dalla moda all'elettronica, anche nel mondo delle due ruote vince chi "sforna" prima il modello nuovo, il modello con i colori più ala moda e con l'estetica più moderna...

Io non ne sono affatto d'accordo... e per me dopo l'enorme successo del Monster che continua comunque ad essere venduto alla grande, la Ducati per "essere alla pari" con le altre aziende, deve adeguarsi e buttare fuori un altro monster... e se posso dire la mia ho davvero tanta paura che salti fuori qualche cosa di non all'altezza con quello che il monster è stato fino ad ora...

Speriamo bene... perchè sarebbe una grossa delusione per me, quando cambierò il mio amato monster 620, dover cercare una moto usata perchè quella che per me è sempre stata la moto più particolare e bella di tutte è stata cambiata con un "aborto" per far fronte alle seghe mentali della gente...
Chelino
00lunedì 4 aprile 2005 20:45
la mia idea:
io non credo che l'idea di recidivo sia sbagliata..un nuovo monster potrebbe venire fuori dal telaio della 999 (come è nato dal telaio della 851 nel '93) ma DEVE continuare a mantenere la sua caratteristica principale: la SEMPLICITA'.
Il motore dovrà essere quindi uno sviluppo del 2V attuale, o meglio un 2V tutto nuovo ma che mantenga le peculiarità che ha: coppia mostruosa in basso per una ripresa da impallidire e sound inconfondibile.
e ovviamente non dovranno mancare un manubrio alto e largo per una guida facile e intuitiva.
l'idea di un Monster999 è suggestiva, ma francamente per me quel motore non c'entra niente con la filosofia Monster,stonerebbe.

badMO
00lunedì 4 aprile 2005 20:52
Re:
Scritto da: grana83 02/04/2005 22.30
---------------------------
>
> M749 con motore desmo4 per bastonare indiscriminatamente
>
---------------------------
sarebbe meglio un bel millone maggiorato a 1200 con circa la stessa potenza, secondo me venderebbe di + su una moto del genere...
poi sai te che coppia...

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