Come guidate il vostro mostro...

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FASTSBURY
00giovedì 10 agosto 2006 13:57
...è da un po' di tempo che volevo aprire una discussione su questo tema. Mi sono sempre chiesto come guidate per strada...ovvero, tirate le marce oppure sfruttate la coppia, cambiate sovente o guidate tipo "monomarcia" sfruttando i rapporti più lunghi,staccate forte o rallentate facendo correre la moto...e poi, usate la frizione a salire di marcia?
Io non amo impiccare il motore e lo sfrutto da 3000 a 6500, difficilmente arrivo a 7000, anche quando vado forte...e quando esco dalle curve uso sempre una marcia più alta che mi fa si perdere qualcosa subito ma mi permette di sfruttare la coppia per allungare senza cambiare nuovamente prima della curva successiva...e poi difficilmente lascio correre la moto nell'impostare le curve...e la frizione...quasi mai a salire!
Ovviamente intendo su strade guidate con poco traffico e senza zavorra... [SM=x35581]
Mostronero
00giovedì 10 agosto 2006 14:01
ovvimante dipende dalla cilindrata.
sul mio novecento prima e seconda cambio subito poi giro in 4 o 5 per adare tranquillo.
diciamo che cambio tra i 4-5000.






[Modificato da Mostronero 10/08/2006 14.01]

PepeDuca
00giovedì 10 agosto 2006 15:08
tiro poco marce, mi piace entrare in curva con motore rilassato,spesso entro con marce fin troppo lunghe (forse per nn dover cambiare in piega! [SM=x35617] !) e senza pinzare in modo cattivo, e uscire di coppia e nn potenza!!! [SM=x35578]

bhe poi dipende da come mi alzo al mattino [SM=x35597]


tristan76
00giovedì 10 agosto 2006 15:09
io non sono un manico a guidare, sono 6 mesi che ho la patente!
ho un s2r800, le curve mi piace pennellarle, non mi piace arrivare in staccatona (anche perchè non mi sento ancora sicurissimo), perciò rallento e faccio correre accellerando a metà curva, le marce normalmente le cambio sui 6-7000 giri quando la tiro un pò...

Tristan
albertoM900ie
00giovedì 10 agosto 2006 16:48
di solito giro sciallo, e intendo cambiate anche a 3/4000 giri... quando giro con amici il discorso cambia, arrivo a 5.000 o 6.000 giri... raramente oltre...

in curva ho il vizio di entrare pinzato, anche perchè freno sempre troppo tardi, anche ad andature tranquille... (sono famoso tra i miei amici per i miei lunghi)...

quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono mi piace da morire arrivare di traverso in curva... a volte poco, a volte con il culo che per metri scodinzola...

solo ed esclusivamente su alcune curve che conosco e solo se non rischio troppo... se no evito... troppo pericolo altrove...
PithMonster
00giovedì 10 agosto 2006 18:47
Uhm sono l'unico che maltratta il mostro [SM=x35578] Tiro fino a 8000/8500, ovviamente non sempre, al mattino quando vado al lavoro e cio' sonno arrivo a 5000 se son tanti! [SM=x35577]
Le curve le sto testando ora, son 3 mesi che ho la patente e quindi non mi fido ancora a fare curve troppo forte e troppo in piega.
SnOoPy8
00giovedì 10 agosto 2006 22:15
vabbè dai, in strada ci sono percorsi e percorsi..

tuta o no? [SM=x35597]

troppe variabili =P

cmq in città è da idioti tirare la moto.. quindi si va piano [SM=x35595] [SM=x35654]

in strade di curve POCO trafficate, beh li è come in pista [SM=x35597]
staccatone e saponetta [SM=x35585]

con marcia a giri medi/coppia in curva cosi in uscita si tira la marcia e si cambia tranquillamente per l'allungo.. io tiro 7.5-8, il limitatore in strada è pericoloso..

nelle nostre strade non superi la terza x km(immagina quante belle curve) aspettiamo fine settembre che se ne vanno tutti i turisti e si rinizia [SM=x35589] [SM=x35663]

e come dice falappa.. in strada si va piano.. in pista so cazzi vostri [SM=x35593] mitico!!




OoOoOoooh SnOoOoOoPyyyy
14/08/05--> Figa che botta quando la Lecco bene in Sardegna
18/09/05 -->PRIMA PISTA, PRIME SAPONETTE
16-18/11/05 --> EICMA Milano
8-16/06/06 --> DucatiSummerIsland / Staffetta '06
D.M.C. #9175
DDS D.O.C. #8

[Modificato da SnOoPy8 10/08/2006 22.16]

zickovijch
00venerdì 11 agosto 2006 02:31
Re:
Scritto da: SnOoPy8 10/08/2006 22.15
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> cmq in città è da idioti tirare la moto.. quindi si va piano [SM=x35595] [SM=x35654]
>
>
> in strade di curve POCO trafficate, beh li è come in
> pista [SM=x35597]
> staccatone e saponetta [SM=x35585]

> nelle nostre strade non superi la terza x km(immagina
> quante belle curve) aspettiamo fine settembre che
> se ne vanno tutti i turisti e si rinizia [SM=x35589]
> [SM=x35663]
>
> e come dice falappa.. in strada si va piano.. in pist
> a so cazzi vostri [SM=x35593] mitico!!
>

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quto. tranne che per le saponette (io al massimo posso mettere le rotule) e per i giri...sono sprovvisto di contagiri...
dove posso la tiro finchè sento che non ce n'è più... poi cambio[SM=x35592]
Anto 666
00sabato 12 agosto 2006 02:59
Non ho il contagiri, cambio appena sento che scende il tiro, sempre senza frizione.
In città uso la moto il - possibile (è frustrante..)
troycorser
00sabato 12 agosto 2006 18:18
io la guido sempre al max forze dell'ordine e traffico permettendo, mi piace molto girare su strade lente con molte s e con brevi allunghi , ciao.
The day after tomorrow
00sabato 12 agosto 2006 19:14
mi piace stare tra i 5000 e 6000 giri..
Pompone900
00sabato 12 agosto 2006 23:36
si va cosi...e cosi....
Rigorosamente si scalda bene prima sec terza quarta non ho temperatura e contagiri...
Se vado via da solo in citta tranquillo si cambia appena entra in coppia...
In futa sfrutto molto la coppia e cambio spesso...
Di solito non faccio mai staccate se sono da solo entro forte e butto giu la moto tranquillo...esco spalancando sempre ma mai a manetta...meglio una guida composta e redditizia ti stanca meno e ti fa fare meno errori..

se invece sono in bagarre con anto 666 allora non ci sono regole..si tira e si stacca...anzi nei cambi di direzione e pendenza piu di una volta la moto si alza pure in seconda [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]
per stare in scia del monello bolognese!!! [SM=x35608]


Presidente e socio fondatore del :
COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DELLA "DEPILATA"

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E PER IL SUO SMALTIMENTO IN SITO PROTETTO.

[Modificato da Pompone900 12/08/2006 23.37]

--Blade-)--
00lunedì 14 agosto 2006 09:56
beh, allora mi sa che tra tutti, almeno per adesso, sono quello che tira di più il collo al Mostro. certo, c'è da dire che io giro su un 620, quindi per stare dietro agli altri un po' di manetta ci vuole. amo ovviamente le strade extraurbane con asfalto in buone condizioni e curve a volontà, perchè è quello l'habitat del nostro Monster. e in genere poi preferisco fare strade che conosco bene, in modo che posso azzardare un po' di più senza il rischio di ritrovarmi sull'altra carreggiata per un lungo o con qualche macchina davanti che esce all'improvviso da un passo. per quanto riguarda le staccate, beh, non sono uno che stacca forte, ma freno abbastanza tardi nelle curve e spesso entro un po' pinzato. so che è rischioso, ma è inutile a parere mio avere un Monster se poi non sfrutti la ciclistica, ed è proprio in questi casi che il mio 620, con i suoi Brembo serio oro, fa la differenza. poi in curva cerco sempre di tenere una marcia adatta, nel senso nè troppo lunga nè troppo corta, ma qui la coppia aiuta tanto, al punto che spesso nei primi metri si rischia di mangiare qualche boiajap che ha messo una marcia di troppo.
ovviamente non sto mai fermo sulla sella, mi piace la guida di corpo e mi butto fuori anche quando non serve praticamente a nulla e così ogni volta che prendo la moto poi il giorno dopo mi fanno male tutte le gambe(pazienza... [SM=x35593] ). per quanto riguarda il motore cerco sempre di stare tra i 5000 e i 9000, in genere guido in questa fascia, ma in salita uso sempre la frizione, perchè di rovinare il cambio proprio non me la sento. infatti ne approfitto per dare un consiglio a FASTBURY: se prorpio vuoi cambiare senza frizione almeno tira u po' di più le marce, perchè cambiare a 7000 giri senza frizione non mi pare una gran cosa per il cambio. poi dopo dipende anche dalla strada: su strade che lo consentono viaggio di 4^ o 5^ e pennello le curve.
cmq per chi avesse qualche dubbio su come sfruttare il motore del 620, basta dare un'occhiata qui:
www.ducati.com/docs_it/model06/images/pc-M620-06.gif
oltre i 9000 giri praticamente non ha molto senso insistere sulla moto, perchè non c'è ne coppia nè potenza. per chi ama guidare di coppia, fino ai 7500 non ci sono grossi problemi, perchè la coppia del monsterino è molto piatta. io in genere guido tra i 5000 e i 9000 giri perchè a 5000 la coppia è già ad un valore di "regime" e mi aiuta ad uscire presto dalla curve, poi tiro fino agli 8500-9000 tirando fuori tutta la potenza del mio Monster. cmq faccio questo quando sono in giro soltanto per divertirmi con la moto, a moto fredda non supero mai i 5000 giri.
--Blade-)--
00lunedì 14 agosto 2006 10:02
per chi ha l'S2R il discorso non è tanto diverso:
www.ducati.com/docs_it/model06/images/pc-MS2R-06.gif
la curva delle coppia è quasi piatta, quindi diciamo che nel motore non manca mai. per quanto riguarda la potenza, il tetto massimo si raggiunge a circa 8000 giri e quindi non ha senso andare oltre. poi ognuno fa come vuole, la moto è la sua e fa bene e guidarla come gli pare. [SM=x35597]
mirek
00martedì 15 agosto 2006 12:14
io la uso tra i 2500 e i 7500 (ho un S2R 1000)
uso il corpo, entro molto pinzato, la butto giù e pennello l'uscita a gas parzializzato finchè l'angolo non mi permette di scatenare l'inferno.... poi GASSSSSS.
creco sempre di usare marce alte per non rischiare inutili virgole nere in uscita e sfruttare prima la copia da trattore e quel poco di allungo che c'è.
naturalmente uso quasi sempre la frizione sia a salire che a scendere di marcia.


poi comunque dipende dalla situazione e dalla strada... certo, se mi ingarello e la strada è particolarmente varia allora uso quel poco di motore che mamma ducati mi ha dato.

in città è raro che vada, ma nel caso non supero mai i 4000 giri a meno che non abbia voglia di fare l'asino...

buone cose


troycorser
00martedì 15 agosto 2006 16:06
Mirek
Mirek tu non vai mai oltre i 4000 in citta? ahahahahah
FASTSBURY
00martedì 15 agosto 2006 20:36
Re:
Scritto da: --Blade-)-- 14/08/2006 9.56

> ma in salita uso sempre la frizione, perchè di
> rovinare il cambio proprio non me la sento. infatti
> ne approfitto per dare un consiglio a FASTBURY:
> se prorpio vuoi cambiare senza frizione almeno
> tira u po' di più le marce, perchè cambiare a 7000
> giri senza frizione non mi pare una gran cosa per
> il cambio...

...guarda che cambiare con o senza frizione non incide sull'usura del cambio, e poi sul mio 900 valvoline dopo i 7000 non c'è più nulla... [SM=x35617]
mirek
00giovedì 17 agosto 2006 01:37
Re: Mirek
Scritto da: troycorser 15/08/2006 16.06
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> Mirek tu non vai mai oltre i 4000 in citta? ahahahahah

>
---------------------------

vabbè, quando faccio lo scemo non conta... non è la normalità!!!!!!



Anto 666
00giovedì 17 agosto 2006 15:56
Scritto da: Pompone900 12/08/2006 23.36
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se invece sono in bagarre con anto 666 allora non ci
sono regole..si tira e si stacca...anzi nei cambi
di direzione e pendenza piu di una volta la moto
si alza pure in seconda [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]
per stare in scia del monello bolognese!!! [SM=x35608]

Ma sa det? [SM=x35599]
Non si corre x strada! [SM=x35579] [SM=x35580]
A me non mi si inpenna nemmeno a volerlo! [SM=x35636]
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