beh, allora mi sa che tra tutti, almeno per adesso, sono quello che tira di più il collo al Mostro. certo, c'è da dire che io giro su un 620, quindi per stare dietro agli altri un po' di manetta ci vuole. amo ovviamente le strade extraurbane con asfalto in buone condizioni e curve a volontà, perchè è quello l'habitat del nostro Monster. e in genere poi preferisco fare strade che conosco bene, in modo che posso azzardare un po' di più senza il rischio di ritrovarmi sull'altra carreggiata per un lungo o con qualche macchina davanti che esce all'improvviso da un passo. per quanto riguarda le staccate, beh, non sono uno che stacca forte, ma freno abbastanza tardi nelle curve e spesso entro un po' pinzato. so che è rischioso, ma è inutile a parere mio avere un Monster se poi non sfrutti la ciclistica, ed è proprio in questi casi che il mio 620, con i suoi Brembo serio oro, fa la differenza. poi in curva cerco sempre di tenere una marcia adatta, nel senso nè troppo lunga nè troppo corta, ma qui la coppia aiuta tanto, al punto che spesso nei primi metri si rischia di mangiare qualche boiajap che ha messo una marcia di troppo.
ovviamente non sto mai fermo sulla sella, mi piace la guida di corpo e mi butto fuori anche quando non serve praticamente a nulla e così ogni volta che prendo la moto poi il giorno dopo mi fanno male tutte le gambe(pazienza...
). per quanto riguarda il motore cerco sempre di stare tra i 5000 e i 9000, in genere guido in questa fascia, ma in salita uso sempre la frizione, perchè di rovinare il cambio proprio non me la sento. infatti ne approfitto per dare un consiglio a FASTBURY: se prorpio vuoi cambiare senza frizione almeno tira u po' di più le marce, perchè cambiare a 7000 giri senza frizione non mi pare una gran cosa per il cambio. poi dopo dipende anche dalla strada: su strade che lo consentono viaggio di 4^ o 5^ e pennello le curve.
cmq per chi avesse qualche dubbio su come sfruttare il motore del 620, basta dare un'occhiata qui:
www.ducati.com/docs_it/model06/images/pc-M620-06.gif
oltre i 9000 giri praticamente non ha molto senso insistere sulla moto, perchè non c'è ne coppia nè potenza. per chi ama guidare di coppia, fino ai 7500 non ci sono grossi problemi, perchè la coppia del monsterino è molto piatta. io in genere guido tra i 5000 e i 9000 giri perchè a 5000 la coppia è già ad un valore di "regime" e mi aiuta ad uscire presto dalla curve, poi tiro fino agli 8500-9000 tirando fuori tutta la potenza del mio Monster. cmq faccio questo quando sono in giro soltanto per divertirmi con la moto, a moto fredda non supero mai i 5000 giri.