Considerazioni sulla Tuono... la riapro.

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Carca
00mercoledì 14 luglio 2004 20:45
Visto ke si era andti O.T.... (troppo comodo kiudere le discusse)...
Vorrei ke Mansell kiarisse quello ke ha detto nei confronti della ciclistica della Tuono. A livello tecnico e x capire se sbaglio a pensare ke sia di molto superiore alla S4R.
Giuro... magari lui, lavorando in Ducati, conosce cose ke io non so... mi illumini ?

E lo faccio da socio del DMC (se guardate la lista, ci sono).

Ps: mostronero evita di rompermi i coglioni, oppure evita di corrermi in contro a mani tese quando mi vedi ai raduni. Io ho una faccia sola e te la mostro SEMPRE !!! Wax ti rispetto xè sei coerente. Siamo solo diversi
B1
00mercoledì 14 luglio 2004 20:57
Mi sembra solo....
un' inutile continuazione da come metti la discussione Carca.
Il tuo: "mi illumini" non mi sembra così tanto rispettoso da sembrare confidenziale nei confronti di Mansell, visti gli attriti precedenti.
La cosa migliore sarebbe smettere un' inutile diatriba riaperta, violando palesemente la volontà di chi in qualche modo rappresenta l' ago della bilancia del forum ovvero: il moderatore che ha chiuso la chiuso la discussione oggetto di futili chiacchere andate in OT.
Penso che anzichè riaprire la discussione sia maggiormente utile parlarne in FFZ MAIL (potrebbero venir fuori cose migliori).
Oltretutto visto che siamo tutti adulti e vaccinati, a mio mdo di vedere le cose sarebbe anche ottimo sintomo di civiltà nei confornti di tutte le persone che popolano questo forum.
Grazie.
Carca
00mercoledì 14 luglio 2004 21:05
B1 maddaiiii... ma allora riformula tu la mia domanda.
Ekkeduecoglioni. E poi siamo noi quelli ke cerkiamo briga.... cazzo.


Riformulo, poi basta... vale anke x voi, se avete qualcosa da dirmi, ditemelo via mail:

Mansell: mi spieghi cosa intendi dicendo ke la Tuono non ha la giusta ciclistica ? O comunque, xè ti sembra insufficente ?
Carca
00mercoledì 14 luglio 2004 21:05
B1 maddaiiii... ma allora riformula tu la mia domanda.
Ekkeduecoglioni. E poi siamo noi quelli ke cerkiamo briga.... cazzo.


Riformulo, poi basta... vale anke x voi, se avete qualcosa da dirmi, ditemelo via mail:

Mansell: mi spieghi cosa intendi dicendo ke la Tuono non ha la giusta ciclistica ? O comunque, xè ti sembra insufficente ?
S4rotto
00mercoledì 14 luglio 2004 22:46
ci posso provare io?
Ci posso provare io, ma in sintesi una Tuono è meglio di un S4r, sempre escludendo il fattore estetico, anche se una Tuono è brutta perchè "poco studiata" e un S4R è brutto perchè troppo "pieno e carico".
1n54n3
00giovedì 15 luglio 2004 01:03
Ragazzi, dai, basta casini...
Non è una questione di affidabilità (Aprilia e Ducati non sono famose per questo... ghgh )
Non è una questione di potenza (130 cv contro 117, okkappa, sono 13 cavalli, eh...... )
Non è una questione di telaio (non vengono usate per girare al limite a Monza...)
Non è una questione di dotazioni (sono entrambe "ben fornite" )

E' una semplice questione di gusti, imho...
A chi piace una sbk scarenata (anche se a me sembra più una RSV rimessa a posto in malo modo dopo un botto...), a chi una moto nata naked e resa più performante dall'aggiunta di un motore derivato da una sbk.
Anche a me non piace molto la zona motore dell'S4R, un po' troppo pienotta, però mi garba tutto il resto.
Tra le due acquisterei quest'ultimo, anche se poi va meno e costa di più.

By The Way...
Ergal, Carca, è logico che prima o poi si torni a litigare... finchè siamo sul piede di guerra basta un piccolo appiglio per creare un casino che non ha motivo d'esistere.

Io (e altri del DMC) non approvo/iamo certi modi di fare e lo esprimiamo, certi del MyMc "abboccano" e altri del DMC poi ci vanno dietro, e i "rinforzi" dell'altra fazione si immischiano pure.
Piuttosto, per il quieto vivere, evitiamo queste "incursioni".
Andare avanti così non aiuta nessuno.

Ciao!
danyele84
00giovedì 15 luglio 2004 01:07
Dopo quello che ho letto nella discussione precedente spero di non scaldare troppo gli animi...[SM=x35603]

Vi dò solo il mio parere estetico!

[SECONDO ME: ON]
Potrebbe essere per lo meno accettabile se avesse avuto un'altro cupolino, un altro posteriore e un altro tipo di scarico (magari uno più piccolo...quello di serie è sproporzionato!)
Per il resto è una moto che a me non piace per nulla, forme troppo squadrate e poco stilizzate! E a dire il vero mi sembra troppo pesante all'occhio!
Riguardo le prestazioni non posso dire nulla...mai provata! Ma a quanto ho sentito le prestazioni sono di alto livello!
E poi il fatto che l'hanno fatta anche 125cc non mi piace...mi sa un pò di "sputtanata" [SM=x35630]
A questo punto preferisco una Hornet [SM=x35633]
[SECONDO ME: OFF]

E comunque non si può mai sapere...magari rivedendola e rivedendola (cosa che purtroppo non mi capita spesso...non ne ho mai vista una per strada, se non dal concessionario!) potrebbe anche iniziare a piacermi!

Ok chiudo qui, rientro nel mio guscio e vi lascio al 2 round!!! [SM=x35593]

Bye!!!! [SM=x35577]


danyele84
00giovedì 15 luglio 2004 01:11
Ah...piccolo OT!

Carca ma che lavoro fai???

"Occupazione: Sequestratore"

Hihihihi Sciaooooo [SM=x35577]
Nilo.
00giovedì 15 luglio 2004 01:35
Re: ci posso provare io?
Scritto da: S4rotto 14/07/2004 22.46
---------------------------
> Ci posso provare io, ma in sintesi una Tuono è
> meglio di un S4r, sempre escludendo il fattore
> estetico, anche se una Tuono è brutta perchè "poco
> studiata" e un S4R è brutto perchè troppo "pieno
> e carico"
---------------------------
x la serie "motiviamo le affermazioni" eh?

Cmq, a me non mi garba il radiatore da mercerdes dell'S4R e sono stato uno dei primi "nemici" (esteticamente parlando) del pannolone da mutandina di contenimento ke gli hanno (dovuto) skiaffare lì sotto. Così come penso ke già 100 CV su una moto nuda siano un limite non superabile senza superare anke lo spirito con il quale nasce una moto di tale genere.
La sua ciclistica a mio parere è ok, non è da superbike, va bene, ma infatti NON E' una superbike (e xdonatemi l'ovvietà).

La tuono, ke dire.. sempre imho io dico: la vekkia rsv non era bella, ma si sapeva quanto fosse valida in pista. Pertanto l'estetica poteva essere relegata ad un piano di second'ordine.
Ma in una nuda il colpo d'okkio conta tantissimo, deve piacere, non possiamo solo dire "è una potenza.. ha mille cavalloni.." ecc. ecc.
Ergo, estetica davvero zero, non si sono sforzati neanke un po' santo cielo![SM=x35603]
x quanto riguarda la ciclistica si sa ke la base di partenza è "sana", ma questo non mi fa affermare ke è meglio di quella o di quell'altra moto. Forcella showa e mono sachs regolabili e diski da 320 e pinze brembo. Praticamente come il ducatone.
Il suo cupolino protegge bene, forse il migliore tra le naked e credo ke se dovessi scegliere pensando a farmi turni in pista la preferirei all'S4R, xkè cmq la signorina ha un motore nervosetto ke si sfrutta al meglio proprio in pista (altra eredità dell'rsv?? Credo proprio di sì...)

Il punto è: ma ki compra una naked pensando prevalentemente alla pista??
Secondo me la tuono è un progetto sbagliato in partenza, secondo me, e le vendite sono lì a dimostrarlo, e questo non è + un mio parere.[SM=x35578]

Amen


Carca
00giovedì 15 luglio 2004 03:29
Ora dico la mia... la Tuono non mi piace proprio ma credo sia una gran moto x molti aspetti. Dalle prestazioni, alla guidabilità, passando x l'allestimento. Continuo xò a non vederla come una naked pura ma come una stradale scarenata. Forse x questo le vendite non sono al TOP, non occupa un segmento di mercato ma è una moto a se stante... di conseguenza o piace o non piace.

L'S4R invece mi sempra proprio una moto senza personalità, molto meglio il millone o ancora meglio il 900... questo xè, come ha già detto qualcuno, troppa potenza è impensabile x una nuda e il Monster ke ha sempre tenuto testa alle jappe con la forza della sua "trazione integrale" in ogni marcia e ad ogni regime, se ne esce con un modello inguidabile sotto i 2500 giri (leggi strappi) e godibile solo dopo un certo regime ke tanto assomiglia al comportamento dei 4 cilindri.

Gianni, un ragazzo di Milano, proprio stasera mi diceva ke se deve tenere un'andatura inferiore ai 110 Km/h, non può mettere la sesta marcia xè vibra troppo e ai bassi la moto non è il massimo. Credo sia un limite non da poco.
Mostronero
00giovedì 15 luglio 2004 08:53
Re:
Scritto da: Carca 14/07/2004 20.45
---------------------------
> Visto ke si era andti O.T.... (troppo comodo kiudere
> le discusse)...
> Vorrei ke Mansell kiarisse quello ke ha detto ne
> i confronti della ciclistica della Tuono. A livello
> tecnico e x capire se sbaglio a pensare ke sia
> di molto superiore alla S4R.
> Giuro... magari lui, lavorando in Ducati, conosce
> cose ke io non so... mi illumini ?
>
> E lo faccio da socio del DMC (se guardate la lista, c
> i sono).
>
> Ps: mostronero evita di rompermi i coglioni, oppure e
> vita di corrermi in contro a mani tese quando mi
> vedi ai raduni. Io ho una faccia sola e te la mostro
> SEMPRE !!! Wax ti rispetto xè sei coerente. Siamo
> solo diversi
>
---------------------------
Scusa una domanda.. stiamo discutendo adesso e mi dai dell'incoerente perche' in passato ci siamo bevuti una birra insieme?[SM=x35666] mi pare illogico, avrei capito se fosse accaduto il contrario.
Stai tranquillo che una faccia sola ce l'ho anche io.. ma posso non essere daccordo con te?Puo' darmi fastidio il discorso di Ergal? posso dissentire ed esprimermi nello stesso modo provocatorio in cui ti esprimi tu? oppure perche' ci salutiamo ai raduni devo essere sempre daccordo con te?

precisato questo chiudo.




DMC#2033
DMCLecco#8

[Modificato da Mostronero 15/07/2004 8.54]

Waxhawk 357
00giovedì 15 luglio 2004 08:56
Visto i toni tecnici che la discussione sta sostenendo vi pongo una domanda da emirito ignorante (che sinceramente non so rispondere):

Che me ne faccio di una naked (nuda) senza carena per attutire il vento e compagnia, con sotto 117 o 130 CV (parlo sia di Aprilia che di Ducati). Non mi sembra (okkio al personale) che la potenza che eroghino sia sfruttabile in montagna o comunque siano gestibili nel misto. Ne tantomeno le vedo sfruttabili in pista (per l'assenza della carena). Ora chiedo a voi se sbaglio o se c'è un uso diverso che non ho considerato. Per la montagna vedo molto più adatta un 620, o un 1000 o il vecchio 900/800/S4.. oppure una motard.. in pista le carenate...

Illuminatemi, tenendo presente che non sono un manico e tralasciando il fattore estetico.


recidivo
00giovedì 15 luglio 2004 09:01
Lo ripeto anche pubblicamente: se avete dei trascorsi da chiarire, fatelo in una sede appropriata.

Vi prego di inserire in questa, come nelle altre sezioni, messaggi che siano ad interesse di tutti, usando toni civili e piacevoli.

Denghiu

Carca
00giovedì 15 luglio 2004 11:00
Re:
Scritto da: Waxhawk 357 15/07/2004 8.56
---------------------------
> Visto i toni tecnici che la discussione sta sostenendo
> vi pongo una domanda da emirito ignorante (che
> sinceramente non so rispondere):
>
> Che me ne faccio di una naked (nuda) senza carena per
> attutire il vento e compagnia, con sotto 117 o
> 130 CV (parlo sia di Aprilia che di Ducati). Non
> mi sembra (okkio al personale) che la potenza che
> eroghino sia sfruttabile in montagna o comunque
> siano gestibili nel misto. Ne tantomeno le vedo
> sfruttabili in pista (per l'assenza della carena).
> Ora chiedo a voi se sbaglio o se c'è un uso diverso
> che non ho considerato. Per la montagna vedo molto
> più adatta un 620, o un 1000 o il vecchio 900/800/S4..
> oppure una motard.. in pista le carenate...
>
> Illuminatemi, tenendo presente che non sono un manico
> e tralasciando il fattore estetico.
>
>
>
---------------------------

Si Wax... se posso dirti la mia, ho comprato la FZ6 e ho potuto constatare ke la guidabilità, quando si hanno troppi cavalli, diventa un fattore soggettivo e nn universale. Ci vuole comunque molta + attenzione e precisione in tutte le manovre "veloci". La cosa ke spicca nel Monster (fino al 1000, escluso l'S4) è ke entri un curva, imposti e spalanki x uscire in velocità... con tutti quei cavalli, invece, è necessario dosare il gas e farlo con molta attenzione. Vedi anke x il fatto ke nel misto stretto le velocità non sono altissime e occorre entrare in curva in seconda o terza al massimo... quando la moto, in piena coppia, scava sull'asfalto.

Mi sono già cagato in mano + di una volta [SM=x35593]

Poi si deve pensare anke alla velocità ke si raggiunge facilmente e anke la staccata diventa + impegnaiva. Cambiano i tempi... e anke le mutande, visto ke anke li si scagazza [SM=x35590]

ERGAL
00giovedì 15 luglio 2004 11:03
Re:
Scritto da: Waxhawk 357 15/07/2004 8.56
---------------------------
> Visto i toni tecnici che la discussione sta sostenendo
> vi pongo una domanda da emirito ignorante (che
> sinceramente non so rispondere):
>
> Che me ne faccio di una naked (nuda) senza carena per
> attutire il vento e compagnia, con sotto 117 o
> 130 CV (parlo sia di Aprilia che di Ducati). Non
> mi sembra (okkio al personale) che la potenza che
> eroghino sia sfruttabile in montagna o comunque
> siano gestibili nel misto. Ne tantomeno le vedo
> sfruttabili in pista (per l'assenza della carena).
> Ora chiedo a voi se sbaglio o se c'è un uso diverso
> che non ho considerato. Per la montagna vedo molto
> più adatta un 620, o un 1000 o il vecchio 900/800/S4..
> oppure una motard.. in pista le carenate...
>
> Illuminatemi, tenendo presente che non sono un manico
> e tralasciando il fattore estetico.
>
>
>
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Posto io perchè ho la risposta (credo) ...e come nel post precedente non mi sento di lasciarti nella tua mera..ignoranza (dai che scherzo he ???..non ti inc...)
Credo che la motivazione di fare supermoto naked ipervitaminizzate, specialmente come la Tuono (ma anche S4R o Brutale) sia da ricercare nella facilità e nel divertimento che possono dare nell'uso SOPRATTUTTO IN PISTA !! ma anche su strada nel misto stretto.
Se poi ti capita una bel rettilineo chilometrico puoi permetterti di prendere anche la scia di qualche R1 (senza prendere troppe centinaia di metri...)
Certo sino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile mettere una moto senza carene in pista e per giunta con il manubrio altro, ma qualcuno lo ha fatto...e i risultati sono sorpendenti !!
La strana combinazione di manubrio alto (quindi posizione di guida opposta rispetto ad una supersportiva) e motore e ciclistica da sbk rendono la moto un "giocattolo" in pista e su strada.
Il controllo su di essa è totale, puoi fare cose che per un mezzo con i semimanubri e con assetto più "basso" sarebbero impensabili e se impari ad usarla secondo questo concetto non troverai sportiva carenata che possa starti dietro.
C'è un tizio che, un "certo" Giorgio Cantalupo che ha pensato bene di farci il TT...ed i rislutati sono stati anche qui..sorpendenti (per una "non" carenata) LEGGI
Tralasciamo i successi in pista della Tuono nella coppa "naked", dove solitamente il mitico Pellizzon da circa mezzo minuto al secondo classificato LEGGI
anche perchè abbiamo detto che NON compriamo le ns. moto per andarci in pista, ma quello a cui vorrei dare un senso è il perchè di moto Naked o comunque in qualche modo..svestite con 100 e più cv alla ruota.
Queste moto secondo la filosofia delle "nude" che tutti ben conosciamo non dovrebbero avere senso, ed invece stanno trovando il loro spazio e le loro giustificazioni nel divertimento di guida.
L'efficacia di moto di questo tipo e mi scuso se continuo a parlare di pista porta (ripeto) risultati che nessuno avrebbe potuto prevedere.
Il mitico Max Temporali nella Ducati Speed Week di Zeltweg e riuscito con la Tuono ad ottenere un incredibile secondo posto in griglia di partenza nella categoria "open" ed a classificarsi terzo in gara dietro una 996R ed una GSXR.
Nella categoria "Pro Twin" secondo in gara tra due 998R !!!....L'incredibile è che in entrambe le gare la Tuono era l'unica Naked iscritta su 41 partenti, era DI SERIE E SENZA SLICK !! LEGGI

Probabilmente non riusciremo mai a sfruttare su strada un potenziale del genere, ma se ogni tanto ci piace andare sul passo della Futa allora avremo di che divertirci veramente.
Questo è il senso di qs. moto probabilmente...il divertimento puro fine a se stesso.
Purtoppo è forse proprio per questo che non vediamo il senso di moto del genere, non sappiamo usarle, non abbiamo la capacità di sfruttarle su strada (dove si può) e giustamente (tra cui il sottoscritto) non siamo "manici da pista".
Forse è questo l'errore che fanno Aprila, Ducati ma anche MV, quello di produrre Naked "ipervitaminizzate" e non fornire ai propri clienti la possibiltà di capirle .
Le vendono ...e basta, se sai cosa compri bene. altrimenti..arrangiati.
In questo caso è da inviadare Yamaha che fornisce un corso di guida in pista ai propri acquirenti di R1..GRATIS (non a 600 Euro come aprilia...)
Però..posso dirti che da quando ho qs. moto, sto imparando piano piano da solo (dove si può) a divertirmi.

Chi compra queste moto e non ne comprende il potenziale ma sopratutto non sa o non può o non vuole sfruttarlo, allora si che ha comprato un mezzo sensa senso.
La Tuono ha però come vantaggio rispetto all'S4r di avere un motore sfruttabile anche sotto i 2500 giri, quindi anche se vai ad andature normali...non maledici il giorno in cui hai deciso di comprarla.

Cià




DIVER
00giovedì 15 luglio 2004 11:25
SOLO IO...
...e pochi altri possiamo dire qualcosa direttamente tratto dall'esperienza: ho venduto l' S4 Senna per la Tuono R tre mesi fa.
Da un punto di vista tecnico devo dire che non c'è paragone: il motore ha più CV e li eroga in maniera estremamente utilizzabile, la componentistica è di prim'ordine in entrambi i casi, la ciclistica è almeno equivalente nell'uso comune ma, in pista, preferisco la Tuono che è più rigida di telaio.
Un settaggio corretto delle sospensioni fa la differenza: a me il monobraccio non piace e lo ritengo meno efficace in curva e in uscita.
Sull'estetica è meglio che nessuno si pronunci, visto che la cosa è personale.
La protezione aerodinamica della Tuono vale però la carena, mentre sulla S4 è davvero un problema oltre i 140 Kmh.
Ritengo davvero ottima la lubrificazione separata e la catena della distribuzione, visti i soldi spesi in cinghie...
Poi la Tuono è più comoda e più alta, e a me questo va bene.
E mi diverte molto di più, si alza di potenza fino in terza...
Insomma lo rifarei.
Se poi Ducati si compra Aprilia, allora siamo sempre li.
Ciao.
BUSYmonsterspritz
00giovedì 15 luglio 2004 14:02
bè non ho più dubbi vendo il mille e mi compro la tuono!
haw
00giovedì 15 luglio 2004 14:33
e questa ?
la metto in questo post perche' mi sembra mooolto inerente alla Tuono, poi onestamente non ho capito esattametne cos'e' (credo sia un kit per la Falco fatto dall'Aprilia) poi se ci capite qualcosa di piu' l'articolo è qui




linusdromico
00giovedì 15 luglio 2004 18:46
dio mio..............mi devo andare a leggre il 3D chiuso....!!! ammazza ke animi!!


DIVER
00venerdì 16 luglio 2004 09:46
NOI TREVIGIANI
Busy, quando vuoi farti un giro... ieri, sai la "S" davanti a Villa Guidini?...
Ciao, F.
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