Re:
Scritto da: Waxhawk 357 15/07/2004 8.56
---------------------------
> Visto i toni tecnici che la discussione sta sostenendo
> vi pongo una domanda da emirito ignorante (che
> sinceramente non so rispondere):
>
> Che me ne faccio di una naked (nuda) senza carena per
> attutire il vento e compagnia, con sotto 117 o
> 130 CV (parlo sia di Aprilia che di Ducati). Non
> mi sembra (okkio al personale) che la potenza che
> eroghino sia sfruttabile in montagna o comunque
> siano gestibili nel misto. Ne tantomeno le vedo
> sfruttabili in pista (per l'assenza della carena).
> Ora chiedo a voi se sbaglio o se c'è un uso diverso
> che non ho considerato. Per la montagna vedo molto
> più adatta un 620, o un 1000 o il vecchio 900/800/S4..
> oppure una motard.. in pista le carenate...
>
> Illuminatemi, tenendo presente che non sono un manico
> e tralasciando il fattore estetico.
>
>
>
---------------------------
Posto io perchè ho la risposta (credo) ...e come nel post precedente non mi sento di lasciarti nella tua mera..ignoranza (dai che scherzo he ???..non ti inc...)
Credo che la motivazione di fare supermoto naked ipervitaminizzate, specialmente come la Tuono (ma anche S4R o Brutale) sia da ricercare nella facilità e nel divertimento che possono dare nell'uso SOPRATTUTTO IN PISTA !! ma anche su strada nel misto stretto.
Se poi ti capita una bel rettilineo chilometrico puoi permetterti di prendere anche la scia di qualche R1 (senza prendere troppe centinaia di metri...)
Certo sino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile mettere una moto senza carene in pista e per giunta con il manubrio altro, ma qualcuno lo ha fatto...e i risultati sono sorpendenti !!
La strana combinazione di manubrio alto (quindi posizione di guida opposta rispetto ad una supersportiva) e motore e ciclistica da sbk rendono la moto un "giocattolo" in pista e su strada.
Il controllo su di essa è totale, puoi fare cose che per un mezzo con i semimanubri e con assetto più "basso" sarebbero impensabili e se impari ad usarla secondo questo concetto non troverai sportiva carenata che possa starti dietro.
C'è un tizio che, un "certo" Giorgio Cantalupo che ha pensato bene di farci il TT...ed i rislutati sono stati anche qui..sorpendenti (per una "non" carenata)
LEGGI
Tralasciamo i successi in pista della Tuono nella coppa "naked", dove solitamente il mitico Pellizzon da circa mezzo minuto al secondo classificato
LEGGI
anche perchè abbiamo detto che NON compriamo le ns. moto per andarci in pista, ma quello a cui vorrei dare un senso è il perchè di moto Naked o comunque in qualche modo..svestite con 100 e più cv alla ruota.
Queste moto secondo la filosofia delle "nude" che tutti ben conosciamo non dovrebbero avere senso, ed invece stanno trovando il loro spazio e le loro giustificazioni nel divertimento di guida.
L'efficacia di moto di questo tipo e mi scuso se continuo a parlare di pista porta (ripeto) risultati che nessuno avrebbe potuto prevedere.
Il mitico Max Temporali nella Ducati Speed Week di Zeltweg e riuscito con la Tuono ad ottenere un incredibile secondo posto in griglia di partenza nella categoria "open" ed a classificarsi terzo in gara dietro una 996R ed una GSXR.
Nella categoria "Pro Twin" secondo in gara tra due 998R !!!....L'incredibile è che in entrambe le gare la Tuono era l'unica Naked iscritta su 41 partenti, era DI SERIE E SENZA SLICK !!
LEGGI
Probabilmente non riusciremo mai a sfruttare su strada un potenziale del genere, ma se ogni tanto ci piace andare sul passo della Futa allora avremo di che divertirci veramente.
Questo è il senso di qs. moto probabilmente...il divertimento puro fine a se stesso.
Purtoppo è forse proprio per questo che non vediamo il senso di moto del genere, non sappiamo usarle, non abbiamo la capacità di sfruttarle su strada (dove si può) e giustamente (tra cui il sottoscritto) non siamo "manici da pista".
Forse è questo l'errore che fanno Aprila, Ducati ma anche MV, quello di produrre Naked "ipervitaminizzate" e non fornire ai propri clienti la possibiltà di capirle .
Le vendono ...e basta, se sai cosa compri bene. altrimenti..arrangiati.
In questo caso è da inviadare Yamaha che fornisce un corso di guida in pista ai propri acquirenti di R1..GRATIS (non a 600 Euro come aprilia...)
Però..posso dirti che da quando ho qs. moto, sto imparando piano piano da solo (dove si può) a divertirmi.
Chi compra queste moto e non ne comprende il potenziale ma sopratutto non sa o non può o non vuole sfruttarlo, allora si che ha comprato un mezzo sensa senso.
La Tuono ha però come vantaggio rispetto all'S4r di avere un motore sfruttabile anche sotto i 2500 giri, quindi anche se vai ad andature normali...non maledici il giorno in cui hai deciso di comprarla.
Cià