Re: Cosa copre/deve coprire la garanzia su una moto usata.
inoltre
GARANZIA CONVENZIONALE - 12 MESI
La garanzia convenzionale viene proposta per assicurare al cliente un adeguato servizio di assistenza.
E’ uno strumento di post-vendita che intende dare tranquillità e sicurezza, creando un fiducioso rapporto di collaborazione tra concessionaria e assistito, in caso di eventuale guasto meccanico successivo alla consegna del veicolo (impregiudicati i diritti allo stesso assicurati dagli art. 1519 bis e segg. del Codice civile).
1. COSA SIGNIFICA RIPARAZIONE IN GARANZIA
a) La riparazione
Il servizio di riparazione in garanzia provvede a riparare o sostituire quella/e parte/i che abbiano subito una improvvisa ed accidentale rottura di uno o più organi coperti dalla garanzia, in modo che l’autoveicolo ritorni a condizioni simili a quelle che aveva al momento dell’acquisto.
Il servizio di riparazione non sostituisce la manutenzione ordinaria dell’autoveicolo; ciò significa che non saranno coperte da garanzia quelle parti la cui rottura e/o guasto sono conseguenti alla normale usura dell’autoveicolo (come previsto dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n.24 art.1”le disposizioni del presente paragrafo si applicano alla vendita dei beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della cosa.” )
Qualora nel corso della riparazione in garanzia si debba intervenire (per la buona riuscita dell’intervento) anche su altri organi o sostituzione di pezzi di ricambio, questa frazione di riparazione, non facente parte diretta della garanzia e la relativa manodopera, saranno computate al cliente.
L’automezzo infatti, in questo specifico caso, non solo viene riparato ma vi si apporta un valore aggiunto, risultando così migliorato sostanzialmente rispetto al momento dell’acquisto.
b) Guasto e/o rottura non coperta da garanzia
Quando si verifica un guasto o una rottura di una parte non coperta da garanzia, la nostra ditta metterà a disposizione le proprie risorse per limitare il costo della riparazione, ma il costo della stessa sarà interamente a carico del cliente.
c) Parti sostituite in fase di tagliando di ordinaria manutenzione
Le parti sostituite in tagliando si intendo materiale di usura, pertanto il loro costo è interamente a carico del cliente.
2. PARTI IN GARANZIA
n.b. Si consiglia di leggere attentamente le tabelle di seguito riportate
a) Componenti e organi coperti da garanzia
Accensione elettronica
Centralina elettronica o centralina elettronica integrata, sonda lambda, bobine accensione, bobine accensione singole, motorino avviamento
Cambio manuale
Tutti gli organi all’interno della scatola in rotolamento, ingranaggi, cuscinetti, alberi
(non rientrano in garanzia i sincronizzatori per normale usura)
Cambio automatico
Gruppo valvole e regolatore ,convertitore all’interno della scatola, scambiatori, alberi, cuscinetti
Climatizzatore
Solo compressore aria condizionata (no ricarica)
Circuito elettrico e parti elettriche
Solo motorino elettrico alza cristalli ant.+post.(non vengono riconosciuti i supporti della tenuta del vetro in plastica all’interno del meccanismo perché considerati di usura),alternatore, motorino di bloccaggi porte, motorino tergicristallo e tergilunotto, motorino spruzzi acqua per tergi cristallo e fari
Gruppo scarico
Collettore scarico (no marmitte)
Elettronica e
Centralina airbag ,sensori, centralina ASR e simili
sicurezza
Impianto frenante
Cilindro principale, unità del servofreno, pompa, pinze, tamburi solo a seguito di rottura, componenti dell’ABS e centralina
Impianto sterzo
Cremagliera e pignone dello sterzo, scatola dello sterzo, pompa dello sterzo.
Frizione
Gruppo frizione (escluso il disco frizione)
Impianto raffreddamento
Motorino raffreddamento (non sono coperti il termostato e i manicotti vari)
Impianto alimentazione
Pompa alimentazione meccanica ed elettrica, valvola di avviamento a freddo, valvola comando minimo, valvola arresto numero di giri in eccesso,misuratore di portata d’aria ,valvola E.G.R..
Impianto di iniezione diesel
Pompa di iniezione, iniettori, candelette accensione, centralina di iniezione
Motore
Tutte le componenti interne del motore, pompa olio, albero motore, cuscinetti in banco, bielle, spinotti, pistoni, fasce elastiche, testa e guarnizioni, valvole, punterie idrauliche, volano, collettori di alimentazione e collettori scarico
Pompa acqua
Insieme della pompa
Sospensione
Bracci delle sospensioni, bracci oscillanti ,barre stabilizzatrici, trapezzi, (purchè il danno non sia stato causato da buche o sinistri di varia natura o da un chilometraggio elevato) cuscinetti e fuselli
Turbo-compressore
Unità del turbocompressore e compressori volumetrici trascinati meccanicamente, regolatori di pressione e collegamenti meccanici, valvole della pompa d’aria e pompa di circolazione del liquido di raffreddamento del turbo
Trazione anteriore
Scatola differenziale e tutte le componenti interne, tenuta e guarnizione ingranaggio planetario e pignone, semiassi esterni, collegamenti meccanici dei mozzi e flange
Trazione integrale
Tutte le componenti interne, tenute e guarnizioni, differenziale ant., differenziale interessale e blocco meccanico, differenziale posteriore e blocco meccanico, cuscinetti e albero di trasmissione, collegamenti meccanici
Trazione posteriore
Idem trazione anteriore
b) Componenti di usura esclusi dalla garanzia
Alimentazione
Diesel e benzina
Galleggiante per livello carburante, iniettori, serbatoio carburante, filtri, tubazioni e raccordi
Carrozzeria
Tutto quanto attiene a vibrazioni, frusci aerodinamici, fregi e modanature, il rivestimento della capotta, la selleria, il rivestimento dei sedili.
Centralina di comando fari xenom
Tutto il complesso
Climatizzatore
Tubi e raccordi dell’impianto di aria condizionata
Radiatori
Radiatori vari ,clima, raffreddamento, intercooler
Materiali da consumo
Tutti i materiali da consumo, pastiglie freni, disco frizione, ganasce dischi freno, lubrificanti, filtri aria, clima, liquido refrigerante, paraoli e guarnizioni, candele, sensori, relais, cinghie varie, lampadine, manicotti e tubature in genere
Impianti gas/metano
Tutto l’impianto GPL o METANO quando non è installato in origine dalla casa costruttrice
Lubrificazione
I consumi d’olio quando rientrano nei parametri della casa costruttrice, piccole perdite di olio causate dai paraoli o da guarnizioni da tenuta ( la classica goccia d’olio)
Ammortizzatori
La perdita di efficienza degli ammortizzatori
Impianto scarico
Le varie marmitte o silenziatori
Ruote
Le ruote e la loro equilibratura
Pneumatici
Pneumatici che si sgonfiano, pneumatico in genere, valvole pressione
Strumenti di bordo
In genere, navigatore satellitare, impianto telefono, impianto tv e televisore, liquidi a cristalli, regolazione elettrica sedili, riscaldamento sedili, luci di cortesia all’interno
N.B.. La percentuale di copertura si calcola con riferimento al listino dei prezzi delle parti di ricambio autovetture –veicoli commerciali.
3. CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA
a) Operatività della garanzia
Gli interventi in garanzia sono effettuati esclusivamente presso la nostra sede, in via Castellana n.108 a Resana (TV).
Se si effettuano riparazione presso altre officine esterne verrà riconosciuto l’intervento in garanzia solo se preventivamente accordato con la nostra officina mediante comunicazione telefonica. In ogni caso il cliente dovrà inviare al nostro reparto assistenza un preventivo che verrà successivamente autorizzato mediante fax o e-mail.
Il costo della manodopera riconosciuta per un lavoro in garanzia presso una autofficina esterna sarà al massimo di € 25,00+iva all’ora.
Altre forme di intervento esterno non verranno prese in considerazione e pertanto non soggette a garanzia da parte nostra.
Non saranno accettati rimborsi di fatture, ricevute fiscali e quant’altro di lavori svolti da altre officine esterne se non con esibizione del preventivo autorizzato dalla nostra ditta.
b) La copertura della garanzia:
Il costo della manodopera è a nostro carico (il lavoro si intende prestato presso la nostra autofficina, salvo quanto previsto al punto 3/a).
Il costo del ricambio sostituito se nuovo verrà addebitato in parte al cliente seguendo il criterio di proporzionalità tra costo autovettura nuova e valore attuale come spiegato al momento della sottoscrizione della proposta d’acquisto e accettato dal cliente nella scheda di valutazione di conformità dell’autovettura.
Nella operatività della garanzia si terranno in considerazioni anche i km percorsi dal momento della consegna al momento dell’intervento sempre seguendo il criterio di proporzionalità in rispetto alla normativa vigente: se i km percorsi superano la tabella fornita da Eurotax sulla media chilometrica annua si applicherà una percentuale di aggravio.
Pertanto la nostra quota parte in garanzia sarà minore rispetto a quanto sottoscritto al momento della consegna.
4. LIMITI DI INDENNIZZO
In caso di guasto, l’indennizzo non potrà in ogni modo superare il valore dell’autovettura secondo le quotazioni di Eurotax (rilevate al momento del verificarsi del danno, escluso iva).
5. ANNULLAMENTO DELLA GARANZIA
a) La garanzia non sarà operativa nei seguenti casi:
a)l’auto subisce danni agli organi elettrici e meccanici per incidente stradale o manomissioni/modifiche schede;
b)l’auto viene adibita a scuola guida o simile uso taxi ;
c)l’auto viene utilizzata in competizioni di rally, gare, corse o simili;
d) l’auto subisce danni a seguito di incendio, furto o da agenti atmosferici;
e)il veicolo viene venduto a terzi;
f) l’auto presenta acqua nel carburante;
g)l’auto ha aspirato acqua;
h)quando si utilizza un carburante non regolare;
i) quando l’autovettura non è stata tagliandata secondo quanto previsto dai programmi di manutenzione successivamente alla consegna con relativa fattura o fattura fiscale.
6. OBBLIGHI DEL CLIENTE
a) Coretto uso del veicolo
Nell’ interesse del cliente invitiamo ad un coretto uso del veicolo che è naturalmente il modo migliore per evitare i guasti.
In caso di anomalie segnalate dalla strumentazione di bordo (PRESSIONE OLIO INSUFFICENTE, alta temperatura liquidi e simili) il cliente o comunque il conducente del veicolo dovrà attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del costruttore riportate nel libretto d'uso e manutenzione.
Nei limiti dell’ordinaria diligenza del consumatore, il cliente è invitato a prestare attenzione a rumorosità anomale provenienti dalla meccanica; il pronto intervento dell’officina meccanica potrà evitare danni anche considerevoli.
Durante i primi 1.500 km invitiamo il cliente ad evitare utilizzi particolarmente gravosi per il veicolo.
b) Tagliando regolare per autovetture ancora in garanzia ufficiale
Per i veicoli nuovi o ancora in garanzia della casa madre, l’auto dovrà essere sottoposta al programma di manutenzione secondo le modalità indicate dalle stesse case costruttrici.
La concessionaria ti deve rilasciare un libretto di garanzia con tutti i dati del veicolo ed i tuoi e la scheda di garanzia e le istruzioni