Infatti...ma non vedi che la si puo' guidare come un supermotard...e poi ho trovato la scheda tecnica: se prima stavo male ora sto peggio...scusate...svengo!!!
KTM 990 DUKE
KTM dopo aver equipaggiato la maxi fuoristrada 950 Adventure con il compattissimo bicilindrico a V da un litro di cilindrata, ha fatto ciò che molti si aspettavano e auspicavano: hanno applicato quel motore su una moto da strada. In questo caso si tratta di una maxi naked dalle linee molto spigolose e tese, una muscle-bike fortemente protesa verso la ruota anteriore. Scarichi sottosella, puntale inferiore e sella in tinta con la carrozzeria completano il primo impatto visivo che presenta questa moto.
Motore
L'unità è stata rivista e sviluppata per adattarla all'uso stradale, il peso è contenuto in 58 chili risultando quindi il piu' leggero della categoria (grande pregio di KTM è sempre stato quello di progettare blocchi motore estremamente compatti e belli).
La cilindrata è salita a 999 cc, l'angolo fra i cilindri è 75° e l'imbiellaggio è del tipo a "corsa corta".
Come per il bicilindrico Aprilia, la disposizione dei cilindri in questa maniera permette un risparmio in termini di ingombro longitudinale, ma al contempo risulta in un motore sbilanciato che richiede l'adozione di un contralbero di bilanciamento.
In questo caso tale contralbero è stato posizionato tra i due cilindri e il suo scopo non è solo quello di bilanciare le masse rotanti del motore, infatti oltre ai due contrappesi, aziona la pompa dell'acqua e la centrifuga dello sfiato motore, funge da ingranaggio intermedio per il motorino d'avviamento e dà il moto alle due catene di distribuzione. Nelle teste troviamo due alberi a cammes ciascuna.
Sempre per contenere lunghezza ed ingombri del blocco motore lo stesso è stato diviso verticalmente, per poter disporre l'albero motore ed i due alberi del cambio a 6 rapporti su piani diversi.
La lubrificazione è a carter secco con un serbatoio olio separato da 3 litri sotto il radiatore dell'acqua.
Completa la dotazione tecnica del motore l'iniezione elettronica e il cambio a 6 rapporti.
Rispetto all'unità che equipaggia la Maxi-enduro le principali differenza riguardano: pistoni, i cilindri, l'albero motore e le teste.
Ciclistica
Telaio a traliccio autoportante in acciaio al cromo-molibdeno (tubi tondi), peso totale è inferiore a 9 kg. Il peso del veicolo è ripartito esattamente al 51 % all'anteriore ed al 49 % al posteriore. Avendo il serbatoio dell'olio separato, il motore non necessita di una coppa del'olio permettendo una sua collocazione piu' in basso rispetto ai motori tradizionali a favore di un baricentro molto favorevole.
Posterioremente troviamo un'ammortizzatore White Power completamente regolabile collegato direttamente al forcellone senza leveraggi progressivi con una corsa di 160 mm.
La forcella è una White Power USD 48 mm regolabile con una corsa di 135 mm.
Ruote dalle misure di 3,5" davanti e 5,5" dietro.
Come equipaggiamento standard si montano pneumatici dalle misure 120/70 - 17" / 180/55 - 17".
Freni
Pompa freno anteriore radiale BREMBO con doppio disco da 320 mm e pinza Brembo a 4 pistoncini e 4 pastiglie.
Freno a disco posteriore da 240 mm con pinza Brembo a pistoncino singolo.
Dati tecnici
990 DUKE:(relativi al modello in preserie)
Motore
Bicilindrico a V 75°, 4 tempi
Cilindrata 999,8 cc
Alesaggio x Corsa 101 x 62,4 mm
Potenza 122 CV a 9000 giri/min
Cop. di torsione max 99 Nm a 7000 giri/min
Compressione 11,8 : 1
Avviamento Elettrico
Cambio a 6 rapporti, innesti frontali
Lubrificazione Circolazione fortaza con pompa
Trasmissione primaria 67 : 35
Raffreddamento a liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Accensione Denso a batteria
Ciclistica
Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
Sospensione ant WP-USD 48 Multi Adjuster
Sospensione post WP- Multi Adjuster
Corsa sosp. ant. / post 135 / 160 mm
Freno ant Doppio disco Ø 320 mm
Freno post Disco Ø 240 mm
Cerchio ant. / post 3,5 x 17 " / 5,5 x 17"
Pneumatico ant. / post 120/70 - 17" / 180/55 - 17"
Rapporto trasmissione 17:38
Batteria12 Ah
Inclinazione sterzo 66,5°
Avancorsa 103 mm
Interasse 1438 mm
Altezza minima (scaricare) 165 mm
Altezza sella non caricata (scaricare) 855 mm
Capacità serbatoio ca. 15 l
Peso a vuoto di benzina ca. 195 kg