D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Lance
00mercoledì 25 marzo 2009 11:56
D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
Sabato stavo bevendo il caffè sul lago con qualche amico dopo un giretto col mostro, ed eravamo a Peschiera (lago di Garda), nel bar in cui vanno di solito molti centauri.
Ad un tratto arriva un tizio con la Desmo16: ovviamente calca di curiosi intorno alla moto (ovviamente compreso me), considerazioni e bava di rito....
Non l'avevo mai sentita accesa dal vivo: ma che cacchio di casino fa??????????? Il rumore é molto bello, pauroso, ma ca@@o fa un casino della madonna...
Ma come hanno fatto ad omologare per uso stradale una cosa del genere, mentre se io tolgo un dB-killer i gendarmi mi sparano nella schiena????
Come gran bella moto, proprio cazzuta...  §40§  §40§  §40§
mescal
00mercoledì 25 marzo 2009 12:06
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"Lance":


Sabato stavo bevendo il caffè sul lago con qualche amico dopo un giretto col mostro, ed eravamo a Peschiera (lago di Garda), nel bar in cui vanno di solito molti centauri.
Ad un tratto arriva un tizio con la Desmo16: ovviamente calca di curiosi intorno alla moto (ovviamente compreso me), considerazioni e bava di rito....
Non l'avevo mai sentita accesa dal vivo: ma che cacchio di casino fa??????????? Il rumore é molto bello, pauroso, ma ca@@o fa un casino della madonna...
Ma come hanno fatto ad omologare per uso stradale una cosa del genere, mentre se io tolgo un dB-killer i gendarmi mi sparano nella schiena????
Come gran bella moto, proprio cazzuta...  §40§  §40§  §40§



Risposta che può sembrare demagogica ma è la realtà italiana.. se hai soldi le leggi valgono in maniera diversa.
60.000 euro di moto con annesso scarico simil GP può circolare tranquillamente e sputtanare i timpani, tu se togli i tappi dai terminali rischi verbalone se non addirittura il ritiro del libretto.
Duca750
00mercoledì 25 marzo 2009 12:56
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
stessa identica cosa per chi ha una Ferrari con il kit scarico racing...a loro tutto è permesso, mentre uno scarico racing su un altra vettura è multabile
BrianMcPherson
00mercoledì 25 marzo 2009 12:59
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"Duca750":


stessa identica cosa per chi ha una Ferrari con il kit scarico racing...a loro tutto è permesso, mentre uno scarico racing su un altra vettura è multabile


infatti...dovete credermi se vi dico che un signore che la 430 con lo scarico racing lo si sente arrivare da almeno 2km :) :)
una goduria per le orecchie un offesa per l'etica...
stessa cosa vale per la d16 :)
cloud717
00mercoledì 25 marzo 2009 13:15
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
.......una ferrari che nn si sente e' come roma senza il papa .... vale lo stesso per la d16RR (guarda caso parliamo sempre di ROSSE :D :D :D)
Mbutolo
00mercoledì 25 marzo 2009 13:54
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
La D16 viene fornita con lo scarico racing da montare, lo scarico originale non è rumoroso e rientra nelle norme vigenti. Al 100% la moto che hai sentito tu montava lo scarico racing...
Tronky!
00mercoledì 25 marzo 2009 14:08
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"cloud717":


.......una ferrari che nn si sente e' come roma senza il papa .... vale lo stesso per la d16RR (guarda caso parliamo sempre di ROSSE :D :D :D)



OT on

beh se roma nn avesse il papà sarebbe mooolto meglio!!! (più che altro che nn fosse in italia)

OT off


è una cosa indecente!!! solo per il principio!! ok che se tutti potessimo andare in giro con le marmitte aperte certo la notte nn si dormirebbe o girare a piedi sarebbe improponibile ma se c'è na regola perchè vale sempre e solo per i soliti???
inge85
00mercoledì 25 marzo 2009 14:55
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"Tronky!":


"cloud717":


.......una ferrari che nn si sente e' come roma senza il papa .... vale lo stesso per la d16RR (guarda caso parliamo sempre di ROSSE :D :D :D)



OT on

beh se roma nn avesse il papà sarebbe mooolto meglio!!! (più che altro che nn fosse in italia)

OT off


è una cosa indecente!!! solo per il principio!! ok che se tutti potessimo andare in giro con le marmitte aperte certo la notte nn si dormirebbe o girare a piedi sarebbe improponibile ma se c'è na regola perchè vale sempre e solo per i soliti???



ma che non si dormirebbe la notte...a me concilierebbe il sonno sentire un bello scarico aperto e sognerei il giorno dopo in cui sarei in moto anch'io col mio bel sound... §51§ §51§ §51§
Ryushito
00mercoledì 25 marzo 2009 15:18
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
La D16, come la ferrari e qualunque altro mezzo sportiverrimo (superlativo assoluto di sportivo) vengono venduti con terminali che rispettano le normative vigenti.
La fornitura del pacchetto auto omologata + scatolone con scarico racing è simile alla configurazione Monster + kit termignoni (prima che iniziassero a produrli con i DBKiller).
Quando comprai il mio monster del 98, montava gli scarichi Termignoni che la stessa ducati vendeva come kit optional.
Ebbene, sul terminale recitava la seguente dicitura:

FOR RACE USE ONLY


Esattamente come sullo scarico racing della D16.
Z@co
00mercoledì 25 marzo 2009 17:15
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"Ryushito":


La D16, come la ferrari e qualunque altro mezzo sportiverrimo (superlativo assoluto di sportivo) vengono venduti con terminali che rispettano le normative vigenti.
La fornitura del pacchetto auto omologata + scatolone con scarico racing è simile alla configurazione Monster + kit termignoni (prima che iniziassero a produrli con i DBKiller).
Quando comprai il mio monster del 98, montava gli scarichi Termignoni che la stessa ducati vendeva come kit optional.
Ebbene, sul terminale recitava la seguente dicitura:

FOR RACE USE ONLY


Esattamente come sullo scarico racing della D16.



esatto e aggiungo che se gli afnno un controllo prende le stesse sanzioni che prendi tu...ma magari a lui fanno meno male data la disponibilità del portafoglio :)
baracus
00mercoledì 25 marzo 2009 17:27
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
comunque io ero ingiro con dei japponari e io vado ingiro senza dbk e filtro aperto esco dalla curva posto di blocco dei caramba... §10§
dentro di me penso"ecco fatto" il caramba si avvicina al lato della strada mi guarda mi fa cenno di passare e quando ero praticamente davanti a lui alza la paletta e ferma tutti i giapponari dietro di me mi fermo più avanti e non mi avvicino, ma comunque mi vedevano che ero fermo li in 30 minuti hanno ritirato un libretto e 4 multe su 4 jappomoto controllate!

o era ducatista
o mi conosce e io non lo so
o ormai si sa che le ducati fanno quel rumore (ma questo non giustifica)
inge85
00mercoledì 25 marzo 2009 17:30
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"baracus":


comunque io ero ingiro con dei japponari e io vado ingiro senza dbk e filtro aperto esco dalla curva posto di blocco dei caramba... §10§
dentro di me penso"ecco fatto" il caramba si avvicina al lato della strada mi guarda mi fa cenno di passare e quando ero praticamente davanti a lui alza la paletta e ferma tutti i giapponari dietro di me mi fermo più avanti e non mi avvicino, ma comunque mi vedevano che ero fermo li in 30 minuti hanno ritirato un libretto e 4 multe su 4 jappomoto controllate!

o era ducatista
o mi conosce e io non lo so
o ormai si sa che le ducati fanno quel rumore (ma questo non giustifica)



un genio...ce ne fossero di più di ducatisti caramba...
Torakiki
00mercoledì 25 marzo 2009 18:26
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
Si è vero solo questione che se fanno la multa ad uno con una ferrari se ne frega invece a noi ci piange il portafogli.....
Caramellina750
00venerdì 27 marzo 2009 00:49
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"inge85":


"Tronky!":


"cloud717":


.......una ferrari che nn si sente e' come roma senza il papa .... vale lo stesso per la d16RR (guarda caso parliamo sempre di ROSSE :D :D :D)



OT on

beh se roma nn avesse il papà sarebbe mooolto meglio!!! (più che altro che nn fosse in italia)

OT off


è una cosa indecente!!! solo per il principio!! ok che se tutti potessimo andare in giro con le marmitte aperte certo la notte nn si dormirebbe o girare a piedi sarebbe improponibile ma se c'è na regola perchè vale sempre e solo per i soliti???



ma che non si dormirebbe la notte...a me concilierebbe il sonno sentire un bello scarico aperto e sognerei il giorno dopo in cui sarei in moto anch'io col mio bel sound... §51§ §51§ §51§



Al wdw 2004 è stato troppo na figata andare a dormire con il rombo desmo in sottofondo e svegliarmi al mattino con lo stesso rombo di sottofondo!!!!

Quanto mi manca il wdw!!! (scusate l'o.t melanconico!!).....
Legionario900
00venerdì 27 marzo 2009 20:44
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
Domenica scorsa ho avuto anch'io quello che considero l'onore di osservare un esemplare di D16 allo stato brado.
Quoto sul rumore notevole ma.... rabbioso, cattivo, incazzato...
La prima cosa cui ho pensato (è una domanda tecnica): ma come cazzo è possibile che sebbene siano comunque 4 cilindri le jappo frullano e questa ruggisce?
erikilrosso
00venerdì 27 marzo 2009 20:50
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
Allora non so se sia lo stesso per la D16(che cmq anche con lo scarico originale fa un bel bordello),ma ducati per la 1098  non ha usato lo stesso "termine" di omologazione ad esempio della 999,difatti il 1098 completamente originale fa cmq un bel casino e ducati ha usato gli stessi parametri di omologazione delle harley-davidson;in tal caso in sede di rilevazioni fonometriche ci si puo'avvalere di una sorta di "bonus" che permette di avere dei limiti piu'alti in relazione al tipo di motore e diciamo cosi' al "blasone" della casa costruttrice che deve fare una specie di dichiarazione tipo marchio di fabbrica,senza il quale non è possibile produrre le moto che in quanto tali non possono stare sotto un certo tetto minimo.
Ora so di non essere stato chiarissimo ma il succo è questo §51§
Legionario900
00venerdì 27 marzo 2009 21:12
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
Io voglio solo sapere perchè il D16 ha un rumore così fottutamente incazzato mentre le jappo scarico o non scarico frullano uguale  §55§
w3b88
00venerdì 27 marzo 2009 21:51
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
la desmosedici da originale indubbiamente fa un casino fuori dalla norma...
poi con lo scarico racing..nn si può stare vicini...
thorsen82
00sabato 28 marzo 2009 09:31
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"Legionario900":


Io voglio solo sapere perchè il D16 ha un rumore così fottutamente incazzato mentre le jappo scarico o non scarico frullano uguale  §55§



penso perchè il d16 è un motore v4 con scoppi dei cilindri concentrati a causa dei perni di biella sfalsati di 70°.. i normali 4 cilindri jap sono normalissimi 4 in linea con scoppi ogni 180°..
GatoGato
00sabato 28 marzo 2009 10:00
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
Il motore è un V4 a 90°  a L con 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme desmodromico in testa (comandati a cascata d'ingranaggi) e configurazione "Twin Pulse" a scoppi asimmetrici. Quest'ultima caratteristica rende l'erogazione molto simile a quella di un bicilindrico accoppiando gli scoppi dei cilindri gemelli, a differenza della configurazione "Four Pulse". valvole e bielle in titanio, basamento e teste in lega d'alluminio fusi in terra, coperchi motore in magnesio fusi in terra
Danielo@996
00martedì 1 giugno 2010 20:33
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"GatoGato":


Il motore è un V4 a 90°  a L con 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme desmodromico in testa (comandati a cascata d'ingranaggi) e configurazione "Twin Pulse" a scoppi asimmetrici. Quest'ultima caratteristica rende l'erogazione molto simile a quella di un bicilindrico accoppiando gli scoppi dei cilindri gemelli, a differenza della configurazione "Four Pulse". valvole e bielle in titanio, basamento e teste in lega d'alluminio fusi in terra, coperchi motore in magnesio fusi in terra



capito, praticamente quasi come una jappo :D :D :D
MyDark695
00martedì 1 giugno 2010 20:55
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"GatoGato":


Il motore è un V4 a 90°  a L con 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme desmodromico in testa (comandati a cascata d'ingranaggi) e configurazione "Twin Pulse" a scoppi asimmetrici. Quest'ultima caratteristica rende l'erogazione molto simile a quella di un bicilindrico accoppiando gli scoppi dei cilindri gemelli, a differenza della configurazione "Four Pulse". valvole e bielle in titanio, basamento e teste in lega d'alluminio fusi in terra, coperchi motore in magnesio fusi in terra



...meco***oni!!!  §12§ §12§ §12§
Fiamma_82
00mercoledì 2 giugno 2010 16:45
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
è un po come l'rsv4, anche lei 4 cilindri ma con un rumore diversissimo da un 4 cilindri jap...sembra un bicilindrico quasi...
fraonducati
00giovedì 3 giugno 2010 08:31
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
comunque secondo me molti mezzi in circolazione sono al limite d'omologazione; un esempio stupido oltre ai citati precedentemente è la lamborghini che condivide molte parti meccaniche con l'audi r8 ma fa molto più casino.
motociclisticamente parlando anche le guzzi di cui dispone la polizia locale lombarda fanno un rumore non trascurabile.
Tronky!
00giovedì 3 giugno 2010 12:17
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"Fiamma_82":


è un po come l'rsv4, anche lei 4 cilindri ma con un rumore diversissimo da un 4 cilindri jap...sembra un bicilindrico quasi...



l'rsv4 fa un rumore assurdo!!! tutte quelle che ho sentito avevano lo scarico originale, che di per se è orribile ma in quanto a sound sembra sempre di sentir passare un monstro con gli scarichi aperti....
Roccias4r
00giovedì 3 giugno 2010 20:52
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
La prima volta che l'ho sentita accesa anche a me mi ha impressionato  .
desmo_chico
00martedì 8 giugno 2010 09:06
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
ho un idea...........
vestiamoci da pulotti, ci nascondiamo dietro un  angolino e quando arrivano D16 o ferrari 430 li fermiamo e gli sequestriamo tutto......... hahahaahha.......io prendo le moto!
iest
00martedì 8 giugno 2010 12:16
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
w gli €
Andrea583
00mercoledì 9 giugno 2010 21:46
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
"Legionario900":


Domenica scorsa ho avuto anch'io quello che considero l'onore di osservare un esemplare di D16 allo stato brado.
Quoto sul rumore notevole ma.... rabbioso, cattivo, incazzato...
La prima cosa cui ho pensato (è una domanda tecnica): ma come cazzo è possibile che sebbene siano comunque 4 cilindri le jappo frullano e questa ruggisce?



non sarà una questione di fasatura degli scoppi?
(mii che parolone che ho tirato fuori...)
magari qualcuno che ne capisce più di me può dire se ho detto una ca...ta

quello che intendo dire, per esempio, è che un motore come il V-Max o il VFR sono dei 4 cilindri ma hanno un suono diverso, mi pare di aver sentito anche per l'ultima R1 un sound del genere, comunque non il solito ululato...

dico una cosa sensata?
giuliod4
00martedì 15 giugno 2010 00:32
Re: D16 - Ma come hanno fatto ad omologarla?
Booo io non ho una d16, monto comunque scarichi racing, mi hanno fermato 1000 volte, le più volte mi hano fatto degli apprezzamenti alla moto, avvolte al sound, altre come l'ultima domenica scorsa sul muraglione al rientro del wdw non mi hanno fatto nessun apprezzamento, ma MAI UN VERBALE. Spesso e fatene una ragione le forze dell'ordine sono costrette ad apprafittari delle scusa degli scarichi per multare gli imbecilli che fanno gli imbecilli (avvolte lo imbecille che fa l'imbecille lo faccio pure io ma i carabinieri non mi ci hanno mai beccato).
Se una pattuglia della polizia stradale vedesse uscire in piea a velocità sostenuta una D16rr gli farebbe il culo come per noi altri.
Vivo sulla strada e... chi lo ha detto che ai ferrari non fanno i verbali?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com