esempi di bicilindrici in linea sono quelli della laverda Ghost, le yamaha TDM, TRX e Supertènèrè.. c'è anche quello honda cb500.
oltre a questi ci sono quelli coi cilindri contrapposti "boxer" della bmw.. o quelli a v della guzzi.
un articolo interessante su questi tipi di bicilindrici è questo:
http://www.ultramotard.com/articoli/25.html
ho trovato persino un motore bicilindrico da 688ccm in linea da 92 cv a 6100 giri per il volo (per esempio per degli ultraleggeri) che pesa pronto al volo 46 kg:
http://www.expofly.com/simonini/
La Laverda 750 dei primi anni 70, un bicilindrico di pura scuola italiana anche se con i cilindri in linea all’inglese, dimostrò tutto il suo potenziale evolvendosi rapidamente nei favolosi modelli 750 S, SF e SFC, sfidando le giapponesi piu di ogni altra marca italiana.
di quelle piu vicine a noi la triumph bonneville 800 america, la speedmaster e penso qualche altra..
poi ho trovato in un forum questo:
"Pensa alla GT come stupenda base per una special: un bel paio di forcelle tradizionali diam. 28, freni a tamburo e il 500 bicilindrico in linea Ducati (priiiima del Desmo di Taglioni...): ma te la immagini? un autentico dinosauro (al recupero non ne trovi più). "
qualcuno ha qualche info in piu su questo fantomatico bicilindrico in linea ducati?
sarà mica il 250 bicilindrico degli anni 60???? quello che fecero per Mike Hailwood???
un saluto
spirit