Desmo e Frizione a Secco: solo Ducati?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
desmowalter
00giovedì 31 marzo 2005 11:20
motore con funzionamento a valvole desmodroniche e frizione a secco solo ducati c'e li ha???perchè??è un dubbio che mi è venuto...se pensate che sia un dubbio stupido almeno rispondetemi cosi me lo levate...grazie!![SM=x35577]
Ryushito
00giovedì 31 marzo 2005 12:53
ti pongo una controdomanda... perchè il VTEC ce l'ha solo la honda?
(il VVTL è simile ma non uguale!)
zuzzuso
00giovedì 31 marzo 2005 13:28
pure io ho due mani due occhi, ecc ecc, eppure nn siamo uguali..[SM=x35582] [SM=x35582] [SM=x35582]
FaXBi
00giovedì 31 marzo 2005 13:48
il desmodromico nn ce l'ha solo la ducati. Mi pare in alcune moto cross (ktm forse)ci sono i bilancini e non le molle...

Per la frizione a secco...beh, Ducati la monta sulle sue moto, ma nelle gare motocilcistiche sono tutte a secco...almeno la maggior parte...
pico66
00giovedì 31 marzo 2005 14:49
Re:
Scritto da: zuzzuso 31/03/2005 13.28
---------------------------
> pure io ho due mani due occhi, ecc ecc, eppure
> nn siamo uguali..[SM=x35582] [SM=x35582] [SM=x35582]
>
---------------------------

Aspettavamo che aggiungessi qualcos'altro di anatomico... [SM=x35651] [SM=x35662]
S4rotto
00giovedì 31 marzo 2005 14:58
Il desmo è una scelta più polita che funzionale...se davvero fosse vantaggioso sarebbe impegato da tutti i costruttori nelle competizioni. resta il fatto che oltre i 21000 giri il desmo ha alzate e chiusure ancora "a tempo" con la fase del motore...una valvola con il richiamo a molla non arriva a ciò...ma solo la desmo16 arriva a 21000 giri e non per molto.

La frizione a secco è ottima in pista e per l'uso agonistico perchè ha meno resistenze e i dischi si cambiano più in fretta e lo spolvero da attrito si elimina subito, in una cambiata rapida l'innesto è immediato...ma in strada si scalda troppo si logora e stressa per l'innesco con poco gioco tipico della bagno in olio, l'uso stradale ha prerogative diverse dalla pista...una frizione a secco per l'uso stradale a mio parere è inutile, dura poco ed è "scomoda"...perchè Ducati la usi??? Forse sempre per family feeling con il rumore tipico che fa quando si apre il coperchio. I medesimi meccanici Ducati consigliano sempre ogni 5000 km di aprire il coperchio e soffiare via lo spolvero dei dischi per evitare slittamenti. La manutenzione di una bagno d'olio è ridotta...quasi eterna a meno di non fare il bischero e bruciarla...cosa che avviene comunque molto dopo una a secco (tipica fumata bianca)

gabri620
00giovedì 31 marzo 2005 18:20
Re:
Scritto da: S4rotto 31/03/2005 14.58
---------------------------
> Il desmo è una scelta più polita
> che funzionale...se davvero fosse vantaggioso sarebbe
> impegato da tutti i costruttori nelle competizioni.
> resta il fatto che oltre i 21000 giri il desmo
> ha alzate e chiusure ancora "a tempo" con la fase
> del motore...una valvola con il richiamo a molla
> non arriva a ciò...ma solo la desmo16 arriva a
> 21000 giri e non per molto.
>
> La frizione a secco è ottima in pista e per l'uso ago
> nistico perchè ha meno resistenze e i dischi si
> cambiano più in fretta e lo spolvero da attrito
> si elimina subito, in una cambiata rapida l'innesto
> è immediato...ma in strada si scalda troppo si
> logora e stressa per l'innesco con poco gioco tipico
> della bagno in olio, l'uso stradale ha prerogative
> diverse dalla pista...una frizione a secco per
> l'uso stradale a mio parere è inutile, dura poco
> ed è "scomoda"...perchè Ducati la usi??? Forse
> sempre per family feeling con il rumore tipico
> che fa quando si apre il coperchio. I medesimi
> meccanici Ducati consigliano sempre ogni 5000 km
> di aprire il coperchio e soffiare via lo spolvero
> dei dischi per evitare slittamenti. La manutenzione
> di una bagno d'olio è ridotta...quasi eterna a
> meno di non fare il bischero e bruciarla...cosa
> che avviene comunque molto dopo una a secco (tipica
> fumata bianca)[/DIM
>
quoto su tutto tranne su una cosa:21000rpm?
ma sei sicuro? siamo a livello di motori da F1 che però hanno:
1) 10 cilindri (e per giunta di cilindrata unitaria simile:300cc contro i 250 della desmo16)
2)l'esigenza di tirar fuori più potenza (sulle motoGP non si sfrutta ancora tutto il potenziale per questioni di gomme, in F1 praticamente si...)
3)ritengo che una desmo16 esprima la potenza massima a 15-16000rpm, max 17 ma non credo (altrimenti, ipotizzando a tale regime una coppia di 10kgm circa che poi sarebbe anche bassino, avremmo circa 230CV):mi pare strano che allunghi di altri 4000rpm!!!!
Forse intendi dire che è arrivato a banco a 21000 per verifiche meccaniche?[SM=x35666]
S4rotto
00giovedì 31 marzo 2005 20:43
Re: Re:
Scritto da: gabri620 31/03/2005 18.20
> quoto su tutto tranne su una cosa:21000rpm?
> ma sei sicuro? siamo a livello di motori da F1 che però hanno:
> 1) 10 cilindri (e per giunta di cilindrata unitaria simile:300cc contro i 250 della desmo16)
> > Forse intendi dire che è arrivato a banco a 21000 per verifiche meccaniche?[SM=x35666]
>
---------------------------
E' la provocazione che un mio amico dice sempre quando ci parla della Desmo16 (lui è il responsabile al banco sviluppo motore della desmo16). Il regime oltre il quale il desmo è davvero vantaggioso è oltre i 21000 giri....cioè mai!!! Visto che la potenza è data moooooooooolto prima e che quei poveri bilanceri sono di un materiale di questo pianeta...comunque al banco quel motore è arrivato a 21000 giri, bugiardo lui bugiardo io
desmowalter
00giovedì 31 marzo 2005 23:35
non volevo...
scatenare le ire dei piu preparati...la mia era solo una curiosità dettata da ignoranza in tema...grazie delle risposte
tremendo76
00giovedì 31 marzo 2005 23:45
...non si smette mai di imparare in questo forum...
monsterdrug
00venerdì 1 aprile 2005 02:15
motoguzzi v11 sport. frizione a secco.
moto guzzi le mans 850 frizione a secco.

le altre non le ricordo.[SM=x35578]
SL1
00venerdì 1 aprile 2005 09:49
concordo in pieno con s4 rotto, il desmo non lo usa nessuno perchè oggi non porta vantaggi la ducati lo adotta solo per questioni di marketing, ricordo che il desmo fu inventato per oviare alla rottura delle molle valvole che agli albori dei motori si rompevano facilmente, oggi le molle di richiamo non si rompono più e raggiungono elevati regimi di rotazione senza probblemi, riguardo la frizione a secco non è vero che la usi solo la ducati, anche le bmw hanno frizioni a secco o le guzzi, credo che la frizione a secco abbia per l'uso stradale l'unico vantaggio di poter usare per il motore oli specifici a basso potere di attrito cosa che con le frizioni in bagno d'olio non è possibile (ma visto che la ducati consiglia lo stesso olio sia per i motori con frizione a secco che non mi sa che il vantaggio non c'è) è crurioso notare che notoriamente le frizioni a secco della ducati durino molto poco (in relazione a quelle a bagno d'olio) come mai le frizioni delle bmw sempre a secco hanno una durata uguale a quelle in bagno d'olio (anche tutte le auto hanno le frizioni a secco ma ogni 5000 km certo non le si spolvera) forse forse che la bmw fa frizioni a secco migliori della ducati (per giunta senza il prezioso travaso di esperienze dalle competizioni)?
Doc85
00venerdì 1 aprile 2005 10:23
in mezzo c'è anke molta politica di marketing
FaXBi
00sabato 2 aprile 2005 13:00
secondo il mio modesto parere, i bilancini sono + precisi delle molle, anche a regimi minimi e non a 21.000....(giri di motore assurdo...mah!)
Marcoguitarplay
00sabato 2 aprile 2005 22:11
Si si....
...buonanotte...Ho letto su una rivista specializzata che dovrebbe uscire il nuovo Ducati monster in versione 650i..3 valvole per cilindro e udite udite SENZA DISTRIBUZIONE DESMO!!!
Ora ci tolgono i Freni tra qualche anno tolgono il Desmo..e tra qualche anno però i prezzi saranno sempre gli stessi...FANCULO!!!
Se continua così mi compro un Aprilia Tuono...almeno i miei soldi li do ad un'azienda italiana che si sforza di nn affondare..se compri la moto ti regalano i terminali oppure un corso di guida sportivo gratuito nei migliori circuiti italiani..e non li do ad un azienda ormai del tutto americanizzata che della tradizione se ne frega e che vuole solo il fatturato!!
FUCK..[SM=x35643]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com