Desmochallenge novità 2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Z@co
00venerdì 21 novembre 2008 10:04
Desmochallenge novità 2009
Lettera di Claudio De Angelis (responsabile Ducati Desmo Challenge) che cerca di chiarire le voci della soppressione e del riordino delle grigli di partenza del 2009

Cari Piloti,

l’accavallarsi di nuove situazioni e di nuove opportunità che si stanno concretizzando in Ducati in questi giorni, mi spinge a scrivervi una nuova e mail per mettere a tacere alcune voci infondate e fare chiarezza.

Intanto la grossa novità è che il Ducati Desmo Challenge sta crescendo e l’azienda continua ad investire e a sviluppare il progetto.

Il successo di gradimento della nuova 1198, il consolidamento della 848 e della 1098R, il successone nel 2008 della classe Protwins e l’attenzione di Ducati verso la sua storia motociclistica nella Superbike, ha portato ad una razionalizzazione delle griglie di partenza.

Razionalizzazione, questa, anche portata dalla nostra affiliazione alla Coppa Italia 2009 che porterà voi piloti a darvi battaglia sui più bei circuiti italiani. Tutto questo, senza perdere lo spirito familiare tipico delle manifestazioni Made in Ducati. Infatti, nei migliori paddock italiani avremo il nostro spazio dedicato al esclusivamente al Desmo Challenge, in cui ritrovarci come abbiamo sempre fatto in questi quattro anni.

E’ un giro di boa, una crescita dell’evento, che si porta dietro opportunità stupende per tutti, come quella di andare a competere in un contesto più ampio. Durante la premiazione finale, ne avrete un assaggio. Purtroppo, mentre vi sto scrivendo, alcuni dettagli relativi alle 3 griglie di partenza che avremo, sono ancora in discussione, ma mi sento di poter dire che la soluzione finale sarà una soluzione equa.

Dei cambiamenti così radicali, la maggior parte delle volte, si portano dietro anche scelte organizzative differenti. L’affiliazione a gare FMI titolate, in primo luogo, e una gestione del paddock differente hanno fatto si che Ducati ripensasse da zero tutto lo staff.

La voce che risponderà al telefono per le informazioni e per le iscrizioni non sarà più quella di Franco Bartoli, o di Claudio Pacifici. L’organizzazione operativa è stata affidata alla Sciacca Group e a Walter Sciacca. Sono sicuro che Walter con il suo staff (Alessia sarà il vostro riferimento telefonico e mail),  farà un ottimo lavoro e saprà relazionarsi con voi come fosse uno dei nostri da sempre, garantendo quel family feeling che ci contraddistingue dagli altri trofei. Vedrete quante sorprese vi aspettano.

Con l’occasione ci tengo a sottolineare, se mai ce ne fosse bisogno, che Claudio e Franco non escono di scena, ma andranno a ricoprire altri ruoli tecnici e di comunicazione. La FBA di Franco Bartoli, editore tra l’altro del mensile Mondo Ducati sarà partner della manifestazione. Proprio come lo sarà la Techna Racing di Claudio Pacifici, che continuerà fornire servizi tecnici.

Vi assicuro il mio massimo impegno per la prossima stagione e faccio i migliori in bocca al lupo al nuovo arrivato in famiglia, Walter Sciacca.

Buon proseguimento, invece, a Franco e Claudio.

Vi prometto che il 6 di dicembre avrete il calendario ufficiale Desmo Challenge 2009.

Ducati Desmo Challenge
Z@co
00venerdì 21 novembre 2008 12:43
Re: Desmochallenge novità 2009
rileggendo la lettera in pratica dovrebbero sparire dalla griglia

- Hypermotard
- sportClassic
- superStock

resterebbero invece tre categorie

- Superbike    (oltre 1000 libera)
- SuperSport  ( 800  libera)
- ProTwin      ( due valvole libera)

quindi per tutti quelli che stanno preparando una protwin...DATEVI UNA MOSSA la categoria resta al 90%
gp1nick620
00venerdì 21 novembre 2008 12:45
Re: Desmochallenge novità 2009
ma scusate l'ignoranza, ma "libera" vuol dire che uno con un 1200 2v può correre contro un 900-1000 2v senza problemi?
Z@co
00venerdì 21 novembre 2008 12:56
Re: Desmochallenge novità 2009
"gp1nick620":


ma scusate l'ignoranza, ma "libera" vuol dire che uno con un 1200 2v può correre contro un 900-1000 2v senza problemi?


no peggio io con il 944 correvo contro i 1200 hihihi
gp1nick620
00venerdì 21 novembre 2008 14:21
Re: Desmochallenge novità 2009
perciò vince chi ha più soldi?
Z@co
00venerdì 21 novembre 2008 15:56
Re: Desmochallenge novità 2009
in pratica si (ci vuole comunque il manico)
se la cosa ti puo interessare la mia moto è costata meno di 8000€ molt della mia categoria hanno moto da 40\50.000 §94§
Ma non ho mai pensato di correre per vincere ma solo per provare se quello che faccio di notte in officina di giorno funziona §41§ è il bello o il brutto di questa categoria tutto libero basta un motore 2V e un peso no inferiore ai 130kg il resto è fanatsia
Gasbo
00venerdì 21 novembre 2008 16:03
Re: Desmochallenge novità 2009
"Z@co":


in pratica si (ci vuole comunque il manico)
se la cosa ti puo interessare la mia moto è costata meno di 8000€ molt della mia categoria hanno moto da 40\50.000 §94§
Ma non ho mai pensato di correre per vincere ma solo per provare se quello che faccio di notte in officina di giorno funziona §41§ è il bello o il brutto di questa categoria tutto libero basta un motore 2V e un peso no inferiore ai 130kg il resto è fanatsia



In effetti nei paddock, si vedevano bestioline da svariate migliaia di euro e non tutte erano guidate da piloti degni di tali moto.
In compenso, non dovrai contro le Buell :)
Bunny74
00venerdì 21 novembre 2008 21:08
Re: Desmochallenge novità 2009
"Z@co":


rileggendo la lettera in pratica dovrebbero sparire dalla griglia

- Hypermotard
- sportClassic
- superStock

resterebbero invece tre categorie

- Superbike    (oltre 1000 libera)
- SuperSport  ( 800  libera)
- ProTwin      ( due valvole libera)

quindi per tutti quelli che stanno preparando una protwin...DATEVI UNA MOSSA la categoria resta al 90%


....evvai.... §37§ §37§ §37§ §37§ §37§
Niku
00sabato 22 novembre 2008 01:26
Re: Desmochallenge novità 2009
Piu o meno quando si sapranno i calendari??
Ci vuole la licenza, vero??
Z@co
00sabato 22 novembre 2008 11:40
Re: Desmochallenge novità 2009
esatto licenza FMI, i calendari si dovrebbero sapare il 6 dicembre alla premiazione DDC
robyM900
00sabato 22 novembre 2008 11:51
Re: Desmochallenge novità 2009
ma nessuno cerca pilota emergenti in queste competizioni??
Z@co
00sabato 22 novembre 2008 11:57
Re: Desmochallenge novità 2009
Dura Roby, molto dura...in queste categorie di "emergenti" non se ne vedono, i campionati per quei piloti sono altri
Bunny74
00sabato 22 novembre 2008 12:24
Re: Desmochallenge novità 2009
"Z@co":


Dura Roby, molto dura...in queste categorie di "emergenti" non se ne vedono, i campionati per quei piloti sono altri


....mi sa anche a me.... §69§ §69§ §69§
...piu' che piloti si cercano €uri....... §48§ §48§ §48§
Niku
00sabato 22 novembre 2008 14:04
Re: Desmochallenge novità 2009
"Z@co":


esatto licenza FMI, i calendari si dovrebbero sapare il 6 dicembre alla premiazione DDC



Prendere la licenza per una sola gara non mi sembra una gran furbata, ma l'anno prossimo una garetta la vorrei fare.
Rimane la Speed week.. ;)
D@go
00sabato 22 novembre 2008 14:21
Re: Desmochallenge novità 2009
Roby l'unica cosa emergente nel mondo degli sport a motore è il denaro dai portafogli dei partecipanti ...

Qualcuno riesce anche a trovare sponsorizzazioni , ma non per "meriti agonistici" (chi sponsorizza lo fa esclusivamente per un discorso di convenienza fiscale) ... è questione di fortuna e conoscenze .

L'accorpamento alle gare titolate FMI significa dover dividere i paddock con i partecipanti di altre manifestazioni (è evidente che Ducati lo faccia per spendere meno...) , il che non è propio il massimo .
D@go
00sabato 22 novembre 2008 14:25
Re: Desmochallenge novità 2009
"Niku":




Prendere la licenza per una sola gara non mi sembra una gran furbata, ma l'anno prossimo una garetta la vorrei fare.
Rimane la Speed week.. ;)




Purtroppo quei pezzi di M. della FMI pretendono 250-300 € per darti il permesso di partecipare ad una gara ... cui vanno aggiunti costi delle visite mediche e l'iscrizzione ad un MC .

Poco meno di 500 € solo per aver la possibilità di partecipare ...


Per la Speed Weeck gia sai :-)
Z@co
00sabato 22 novembre 2008 14:42
Re: Desmochallenge novità 2009

Qualcuno riesce anche a trovare sponsorizzazioni , ma non per "meriti agonistici" (chi sponsorizza lo fa esclusivamente per un discorso di convenienza fiscale) ... è questione di fortuna e conoscenze .



quoto alla grande §36§


L'accorpamento alle gare titolate FMI significa dover dividere i paddock con i partecipanti di altre manifestazioni (è evidente che Ducati lo faccia per spendere meno...) , il che non è propio il massimo .


D@go  prima Ducati prendeva le piste in esclusiva ma con il continuo salire dei prezzi di queste e la riduzione dei partecipanti ha costretto Ducati ad accorparsi, l'altra soluzione era aumentare la tassa di iscrizione...
D@go
00sabato 22 novembre 2008 16:11
Re: Desmochallenge novità 2009
"Z@co":



L'accorpamento alle gare titolate FMI significa dover dividere i paddock con i partecipanti di altre manifestazioni (è evidente che Ducati lo faccia per spendere meno...) , il che non è propio il massimo .


D@go  prima Ducati prendeva le piste in esclusiva ma con il continuo salire dei prezzi di queste e la riduzione dei partecipanti ha costretto Ducati ad accorparsi, l'altra soluzione era aumentare la tassa di iscrizione...



Io francamente pur non conoscendo i dati dubito che i costi delle piste siano aumentati ...

Quel che è sicuro invece è che dividendo la pista con altri 3 o 4 trofei perla Ducati i costi si ridurranno drasticamente ... mentre il costo di iscrizione alle gare (circa il doppio di una gara analoga del trofeo Supertwins) ho serissimi dubbi che verrà ridotto ...

Un servizio sicuramente peggiore ad un prezzo quasi certamente non inferiore :-(
D@go
00sabato 22 novembre 2008 16:19
Re: Desmochallenge novità 2009
Quel che comunque a me fa girare davvero le balle è il costo della licenza ...

Dover pagare 250/300 € per un tesserino che mi autorizza a correre ad un ente che ha come unio scopo il pagare lo stipendio ai propi impiegati (i servizi resi dalla FIM in cambio della licenza sono assolutamente pari a zero , come pari a zero è il servizio reso ai motociclisti in generale dalla FMI)  è una cosa che davvero mi fa incazzare

PErdonate lo sfogo OT
ste992
00sabato 22 novembre 2008 17:07
Re: Desmochallenge novità 2009
"Z@co":




Razionalizzazione, questa, anche portata dalla nostra affiliazione alla Coppa Italia 2009 che porterà voi piloti a darvi battaglia sui più bei circuiti italiani.



Ma in base a quello che hanno scritto il prossimo anno non correrete piu' nei circuiti piccoli tipo Varano?
Z@co
00domenica 23 novembre 2008 12:48
Re: Desmochallenge novità 2009
"D@go":


"Z@co":



L'accorpamento alle gare titolate FMI significa dover dividere i paddock con i partecipanti di altre manifestazioni (è evidente che Ducati lo faccia per spendere meno...) , il che non è propio il massimo .




D@go  prima Ducati prendeva le piste in esclusiva ma con il continuo salire dei prezzi di queste e la riduzione dei partecipanti ha costretto Ducati ad accorparsi, l'altra soluzione era aumentare la tassa di iscrizione...



Io francamente pur non conoscendo i dati dubito che i costi delle piste siano aumentati ...

Quel che è sicuro invece è che dividendo la pista con altri 3 o 4 trofei perla Ducati i costi si ridurranno drasticamente ... mentre il costo di iscrizione alle gare (circa il doppio di una gara analoga del trofeo Supertwins) ho serissimi dubbi che verrà ridotto ...

Un servizio sicuramente peggiore ad un prezzo quasi certamente non inferiore :-(




D@go visto quest'anno ho avuto  modo di verificare entrambe le menifestazioni con partecipazioni dirette, permettermi di correggerti.
Il desmochallenge prevede un iscrizione unica ad inizio campionato di circa (se ti iscrivi seguendo le tempistiche giuste) 2260€ che divise per 5 gare fanno circa 452€ a gara.
La SuperTwin invece costa 350 euro a gara, la differenza grande è che nel primo caso hai già pagate nell'iscrizione 2 turni di libere, 2 turni cronometrati e la gara, nel STwin hai solo 2 turni di cronometrate e la gara. Ci ballano 2 turni lberi che non essendo gestiti dall'organizzazione della manifestazione ma direttamente dalla pista che ospita l'evento TI DEVI prenotare tu direttamente con la pista.
A parte lo sbattimanto di dover ricordarsi sempre di inoltrare le richiesta entro i tempi, a parte lo sbattimento di fare ogni volta un bonifico (e che anche costa) il costo della singola prova libera è di 70€.
quindi 350 + 70 + 70 = 490€ come vedi la Stwin diventa più costosa del DDC.
Ma non dimentichiamo anche che da qualche stagione la Stwin accetta moto 4V come le Guzzi e le Buel  solo perchè hanno trasmissione cardanica o a cinghia. Infatti da quando ci sono queste moto i nostri piccoli 2V si sono persi nella classifica.

In più ci tengo a precisare che fino ad oggi nelle due manifestazioni in cui Ducati ha diviso la pista con alte manifestazioni ha riservato uno spazio dedicato ai paddok solo per noi.
robben109
00domenica 23 novembre 2008 20:41
Re: Desmochallenge novità 2009
speriamo di farcela.... §12§
D@go
00domenica 23 novembre 2008 20:41
Re: Desmochallenge novità 2009
Lasciando da parte le considerazioni relative a come è gestito il trofeo supertwin (per me il trofeo è morto e sepolto visto la piega presa dal regolamento , ma diciamo che questa è un'altra storia)
il conto che fai non è comunque corretto .

Ora , non  so esattamente cosa costasse l'iscrizione ad una singola gara del Desmochallange come Wild card ... ma dubito che il costo per la gara singola fosse 1/5 del costo del pacchetto delle 5 gare del trofeo pagato nei tempi giusti (pagando con un certo anticipo si ottiene uno sconto .. un pò come prenotare le ferie estive a gennaio insomma)


Quindi , visto che  pure nella Supertwin pagando in anticipo ed iscrivendosi a tutte le gare si ottiene un forte sconto , o mi paragoni il costo della gara singola come Wild Card oppure mi paragoni il costo della singola gara pagando in anticipo per tutto il trofeo !!!

E' vero che il pacchetto "gara D.C" offre piu' di quello "S.T." , e  questo va giustamente tenuto in debito conto , ma il confronto va fatto in questo modo , non come l'hai fatto tu ...



In ogni caso , nel 2004 l'iscrizione ad una singola gara della S.Twin costava 220  € ... sticazzi quanto è aumentato :-(
Niku
00lunedì 24 novembre 2008 23:04
Re: Desmochallenge novità 2009
Mah, io ho una cartuccia sola da sparare per il 2009 e mi basta che sia una gran pista, poi l'uno o l'altra pari sono...
Mi basta non arrivare ultimo e potrei anche farcela in entrambi, forse... ;)
D@go
00martedì 25 novembre 2008 09:56
Re: Desmochallenge novità 2009
"Niku":


Mah, io ho una cartuccia sola da sparare per il 2009 e mi basta che sia una gran pista, poi l'uno o l'altra pari sono...
Mi basta non arrivare ultimo e potrei anche farcela in entrambi, forse... ;)




Speedweeck tutta la vita allora :-)
Z@co
00martedì 25 novembre 2008 10:34
Re: Desmochallenge novità 2009
direi che fare una sola gara in Italia ha costi molto più alti per la questione licenze, quindi molto probabilmente D@go dice giusto. chiaro che se anziche una sola riuscissi già a farne 2 o 3 allora le cose cambierebbero...comunque se volete per conoscenza vi potrei mettere anche la cifra totale spesa in questa stagione cosi da farvi un idea più corretta
robben109
00martedì 25 novembre 2008 17:02
Re: Desmochallenge novità 2009
"Z@co":


direi che fare una sola gara in Italia ha costi molto più alti per la questione licenze, quindi molto probabilmente D@go dice giusto. chiaro che se anziche una sola riuscissi già a farne 2 o 3 allora le cose cambierebbero...comunque se volete per conoscenza vi potrei mettere anche la cifra totale spesa in questa stagione cosi da farvi un idea più corretta



dicci dicci....con la massima precisione..
robyM900
00martedì 25 novembre 2008 17:10
Re: Desmochallenge novità 2009
"D@go":




Speedweeck tutta la vita allora :-)



non mi dispiacerebbe provarci la prossima edizione.. curiosità,voglia di provarci e mezzo ci sono..

c è da gaurdare il lato economico ma ci si può riuscire :)
Z@co
00martedì 25 novembre 2008 17:58
Re: Desmochallenge novità 2009
Ho tenuto tutti i conti delle spese DDC 2008 anche quello indirette, tipo acquisto del gazebo, gli allenamenti in palestra, ecc...anche perchè mi avevano ventilato dei costi  esorbitanti che io consideravo NON corretti, infatti ho speso esattamente la metà di quello che mi dicevano, ecco il risultato


palestra
iscrizione DDC
visita medica
elettro encefalogramma
iscrizione MotoClub
licenza FMI
1 treno gomme rain
6 posteriori
5 anteriori
gazebo
cassettiera per ricambi
Vitto per tutti i giorni in pista
Gasolio furgone
autostrada
benzina x tutta la stagione

TOTALE 6500 € circa

queste sono le spese vive non ho considerato quello che ho speso sulla moto che esula dal campionato stesso
vido18
00martedì 25 novembre 2008 19:29
Re: Desmochallenge novità 2009
manca un dato mauro penso gli allenamenti in pista :)....certo so che sono variabili ma ci vogliono  §88§
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com