Domanda tecnica sugli scarichi ?

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S4Maniak
00martedì 4 febbraio 2003 11:42
considerando che attualmente ho degli scarichi aperti con canna da 54 mm di diametro e 500 mm di lunghezza e che di formule di fluido dinamica ne so molto poche
Chi mi illumina sulla formula per trovare e diametri differenti.
in pratica vorrei sapere come mantenere lu stesso volume di scarico sdoppiando le canne di scarico es. nitro su tuonoblu :58:
verme
00martedì 4 febbraio 2003 12:32
nella mia ignoranza credo che basti mantenere, sommando le due canne nuove, la stessa sezione di quella attuale (occhio, non lo stesso diametro, ma la stessa sezione, l'area per intenderci), anche se comunque, cambiando attriti e cazzatelle simili non sarà esattamente la stessa cosa, ma non te ne dovresti neppure accorgere!
S4Maniak
00martedì 4 febbraio 2003 15:30
una volta mi dissero che piu è stretto il diametro della canna e piu deve essere corta la lunghezza.
quello che mi interessa sapere è la formula per ricavare questa lunghezza partendo dal diametro e se questa cambia o che somma devo fare sdoppiando le canne
verme
00martedì 4 febbraio 2003 16:26
dunque...
diametro attuale 54 mm, puoi realizzare due tubi da 38mmm mantenendo la stessa lunghezza.

mi spiego

54/2 = 27 (raggio attuale) -> 27*27*3.14 = 2289 circa (sezione attuale)
2289 / 2 = 1144 /3.14 = 364 (radquadra) = 19 (raggio)
quindi 2 tubi diametro 38 e stessa lunghezza per avere una sezione equivalente x la stessa lunghezza e quindi la stessa resistenza al passaggio dei fluidi (gas nel ns caso).
Però occhio con le pressioni nel giunto in cui lo scarico si sdoppia, può diventare quasi un tappo se le pressioni salgono troppo!!!

spero di esserti stato utile

Verms
S4Maniak
00giovedì 6 febbraio 2003 08:08
grazie worm

speriamo di riuscire ad applicarla !
CAPITANCHIARDILUNA
00giovedì 6 febbraio 2003 10:05
miiiiiiiiiiiinchia verme...... ma te li sei ricavati tu?
io non ci metto bocca...
a parte una considerazione!
a parte la sezione.... bisogna tenere conto della conformazione degli scarichi.... e delle turbolenze che ne derivano!
negli scarichi con i controcoglioni...sono presenti delle curve..così dette di compensazione.... per "compensare " le turbolenze..e emigliorare la fluidodinamica!
se guardi le vecchi foto nei post sps (le trovi con il cerca in mostruose discussioni..) trovi i miei termignoni.... per farti un idea ei casini che che fano li sotto!

ti metto una foto per rendere l'idea!



brian80
00giovedì 6 febbraio 2003 10:38
Nella mia ignoranza credo che i terminali non siano la cosa più imporante per avere degli scarichi performanti. Piuttosto bisogna controllare i collettori.
Non per niente un sistema di scarichi completo di collettori costa più del doppio dei soli 2 terminali...
Per ottenere un sistema di scarichi ottimale non credo basti fare un calcolo matematico, ma prove di varie soluzioni.
Leggendo un articolo su motociclismo di qualche mese fa c'era un'intervista ad un preparatore esperto nelle modifiche di motori e affini. Per effettuare la lucidatura dei condoti di aspirazione e scarico c'ha messo degli anni prima di affinare la tecnica, con molti risultati deludenti.
Per questo farsi le cose in maniera artigianale può essere un rischio in fatto di prestazioni, visto che si può solo ipotizzare quale sarà il risultato...
Magari copiando da chi lo ha già fatto può essere un notevole aiuto[SM=x35578]

s4lele
00giovedì 6 febbraio 2003 18:11
ciao a tutti, proprio ieri sono stato dal mio meccanico di fiducia e amico (Ex meccanico mondiale cross personale di Bartolini,Schmidt e Moore) per chiedergli un consiglio su come far fruttare al meglio il mio scarico.:29:
Cito testualmente :"sul 4 tempi il sistema più perfomante è l'andamento del collettore che parte con un diametro ristretto e man mano si allarga, fino al terminale, considerado varie curve di compensazione" in poche parole, il sistema del CAPITANO è il migliore, [SM=x35577]
Per i terminali poi ci sono diverse soluzioni, più o meno valide, poi bisogna scegliere, perchè non è sempre detto che il più bello sia anche il migliore[SM=x35577]

brian80
00giovedì 6 febbraio 2003 20:29
Il lavoro fatto da Capitano è davvero a un livello di professionalità notevole. Immagino che con un sistema di collettori del genere i guadagni si sentano. E immagino anche che questo sistema sia alquanto difficile da realizzare visto il numero e la tipologia di saldature da effettuare sui collettori.
monster portami via...
00giovedì 6 febbraio 2003 21:08
volete vedere come girano i sil motor?
se si visualizza mi emoziono!
pilota1
00sabato 8 febbraio 2003 13:22
domanda
quali sono gli scarichi che al monster 600 a carburatori danno più prestazioni?:-/
Comas
00sabato 8 febbraio 2003 16:39
Il giro dei termignoni:








pilota1
00mercoledì 12 febbraio 2003 19:21
domanda
sul monster 600 a carburatori ci vanno gli scarichi del 620 del 750 800 900 1000? se no quale è la differenza?:-/
pilota1
00mercoledì 12 febbraio 2003 19:23
domanda
c'è un sito internet dove si trovano i prezzi (modifiche) per il monster?:-/
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