Ducati 695 vs KTM 690

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Mark80
00domenica 7 ottobre 2007 18:04
Ducati 695 vs KTM 690
Per pura curiosità mi sono andato a spulciare un po' di dati tecnici e test fatti sullo stesso banco prova di due moto molto diverse tra loro ma simili nelle prestazioni, ovvero la Ducati Monster 695 e la KTM 690 supermoto.

Ma passiamo un po' ai numeri.

Ducati Monster 695:
Motore bicilindrico 695cc
Potenza massima alla ruota: 65,9cv a 8600 g/m
Coppia massima alla ruota: 60,2 Nm a 6600 g/m
Peso rilevato in ordine di marcia: 173kg

KTM 690 Supermoto:
Motore monocilindrico 653,7cc
Potenza massima alla ruota: 59cv a 7500 g/m
Coppia massima alla ruota: 62,7 Nm a 6400 g/m
Peso rilevato in ordine di marcia: 151,5kg

Sebbene il monster 695 sia superiore di cilindrata e sia un bicilindrico ha solo 7 cavalli in più del mono KTM, in compenso ha meno coppia e raggiunge potenza e coppia massima ad un reggime di rotazione superiore, oltre a questo ci sono ben 22,5 kg di peso di differenza tra le 2 moto, tutti a sfavore della Ducati.
Trovo molto interessante il nuovo motore 690 di ktm, un monocilindrico con prestazioni da record per un motore di questo tipo, non ho ancora avuto modo di provarlo, ma pare che sia estremamente fluido e regolare nell'erogazione fin dai bassi reggimi e che sia inoltre molto affidabile, se non sbaglio ha già debuttato con successo nella parigi-dakar.
Al contrario l'erogazione del 695 è fortemente penalizzata dalle normative antinqunamento euro 3 e dalla sonda lambda che causa qualche fastidioso vuoto di erogazione.
Ho anche avuto modo di provare il 695 nel traffico ed il motore scaldava veramente tanto, anche perché manca il radiatore dell'olio, mentre la KTM è raffreddata a liquido e di sicuro non da questi problemi.

Altra cosa che lascia di stucco è il fatto che la KTM fa ancora uso di un carburatore e nonostante questo è euro 3 ed ha consumi inferiori al 695!
Entrambe le moto montano la frizione antislittamento.

Per il resto è un po' strano confrontare una naked con una motard, anche se la supermoto non è proprio una motard tradizionale, comunque anche per quanto riguarda la posizione di guida sia del conducente che del passeggero, la Supermoto risulta molto più comoda.
Riguardo le linee però, trovo la supermoto veramente inguardabile a differenza del buon vecchio mostro che sarà anche visto e rivisto ma è sempre bellissimo.  §63§

Presto arriverà la Duke III, di cui posto una foto in basso, e che a differenza della supermoto avrà l'iniezione elettronica invece del carburatore (cosa che dovrebbe ulteriormente migliorare le prestazioni ed i consumi) oltre ad una impostazione da naked ed una sella notevolmente più bassa.

Non avrei mai pensato che un monocilindrico potesse avvicinarsi così tanto, e in qualcosa addirittura superare un bicilindrico, specialmente trattandosi del famoso desmo ducati.
Ad ogni modo, non conta solo il motore ma anche tutta la moto che c'è intorno, quindi eccovi qualche altro succoso rilevamento su consumi e prestazioni.

Ducati Monster 695:
Velocità massima: 194,5 km/h
Accellerazione 0-400 metri: 13,0 secondi
Accellerazione 0-1000 metri: 25,2 secondi
Accellerazione 0-100 km/h: 4,7 secondi
Ripresa da 50km/h in sesta marcia:
400 metri: 14,9 secondi
1000 metri: 28 secondi
Frenata da 100km/h 37 metri

Consumi:
Autostrada: 16,8 km/litro
Extraurbano: 24,5 km/litro
90 km/h: 22,3 km/litro
120 km/h: 17,7 km/litro
Al massimo: 14 km/litro


KTM 690 Supermoto:
Velocità massima: 188,9 km/h
Accellerazione 0-400 metri: 13,4 secondi
Accellerazione 0-1000 metri: 25,7 secondi
Accellerazione 0-100 km/h: 5 secondi
Ripresa da 50km/h in sesta marcia:
400 metri: 14 secondi
1000 metri: 26,5 secondi
Frenata da 100km/h 49,1 metri

Consumi:
Autostrada: 19,2 km/litro
Extraurbano: 25,4 km/litro
90 km/h: 33,4 km/litro
120 km/h: 20,2 km/litro
Al massimo: 12,1 km/litro

Tirando le somme, in accellerazione e velocità massima il 695 vince ma di poco, la differenza sostanziale è nella frenata perché ha 2 dischi invece che uno, risulta leggermente migliore la ripresa della KTM ma soprattuto eccezionali i consumi.
Quello che veramente delude della Supermoto è il prezzo!
8.280€ chiavi in mano per una monocilindrica contro i 6.995€ per il monster.

Aspetto con ansia la Duke III mi sa che quella sarà una vera rivoluzione!

SteppenWolf
00domenica 7 ottobre 2007 18:33
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Ma che sei una pubblicità della KTM?

La 690 ha un motore al vertice della tecnologia per un mono, pesa poco, e ha un ottima ciclistica, in effeti però è una motard stradale non una naked, il paragone regge più con l'Husky 610 o la BMW Xmoto, inoltre costa oltre mille euro di più del Monster.
Luka620Dark
00domenica 7 ottobre 2007 21:46
Re: Ducati 695 vs KTM 690
"SteppenWolf":


Ma che sei una pubblicità della KTM?



quoto §55§
Mark80
00domenica 7 ottobre 2007 22:34
Re: Ducati 695 vs KTM 690
"SteppenWolf":


Ma che sei una pubblicità della KTM?

La 690 ha un motore al vertice della tecnologia per un mono, pesa poco, e ha un ottima ciclistica, in effeti però è una motard stradale non una naked, il paragone regge più con l'Husky 610 o la BMW Xmoto, inoltre costa oltre mille euro di più del Monster.




Non sono affatto un fan sfegatato della KTM, se avessi parlato dei bicilindrici di grossa cilindrata il discorso sarebbe stato tutto a favore delle Ducati.
I bicilindrici ducati sono prodotti molto maturi e vantano un'efficienza sicuramente maggiore rispetto ai KTM, inoltre come finiture credo che ducati sia messa molto meglio.
Però sui mono, ktm non ha rivali, è inutile fare paragoni con le huskvarna o con le bmw, come prestazioni si avvicina proprio al 695, non è un caso che lo abbiano chiamato 690 mentre la cilidrata è 653.
Secondo me il prezzo è un autentico furto, ma è anche vero che servono ben + di mille euro per far dimagrire di 22kg un 695.
The Day After Tomorrow
00domenica 7 ottobre 2007 22:51
Re: Ducati 695 vs KTM 690
sono 2 stili di moto diverse...
Lollo4us
00domenica 7 ottobre 2007 23:33
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Scusami ma non capisco il tuo discorso!!! cosa vuol dire "Non avrei mai pensato che un monocilindrico potesse avvicinarsi così tanto e su qualcosa addirittura superare un bicilindrico, specialmente trattandosi del famoso desmo ducati."?
Come dire che piu cilindri hai piu sei "avanti" in prestazioni ecc...?
Sono motori diversi punto. Non è meglio l'uno o l'altro ogniuno ha i suo pro e contro :)
Sirio.Gala
00domenica 7 ottobre 2007 23:53
Re: Ducati 695 vs KTM 690
"Lollo4us":


Scusami ma non capisco il tuo discorso!!! cosa vuol dire "Non avrei mai pensato che un monocilindrico potesse avvicinarsi così tanto e su qualcosa addirittura superare un bicilindrico, specialmente trattandosi del famoso desmo ducati."?
Come dire che piu cilindri hai piu sei "avanti" in prestazioni ecc...?
Sono motori diversi punto. Non è meglio l'uno o l'altro ogniuno ha i suo pro e contro :)


Quoto, secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere motori bicilindrici in grado di competere con i quad :D
Mark80
00lunedì 8 ottobre 2007 08:21
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Non c'è bisogno di polemizzare. Quello che cercavo di dire è che di solito i mono stradali non raggiungono prestazioni paragonabili ad un bicilindrico, specie e si tratta di un bicilindrico ducati. Ovviamente non mi riferisco a mezzi da competizione dove il motore va rifatto ogni pochi km, ma a monocilindrici tipo il rotax bombardier oppure il 660 di yamaha.
Sulla Vun il Bombardier ha raggiunto prestazioni molto elavate ma si tratta di modifiche racing che non rispettano la normativa euro 3. Insomma volevo solo sottolineare che secondo me è un risultato straordinario, è un po' come quando i bicilindrici Ducati riescono a battere i 4 cilindri giapponesi, non trovate?
SiMoSiMo
00lunedì 8 ottobre 2007 08:38
Re: Ducati 695 vs KTM 690
La Duke III è stata presentata, e purtroppo non è quella della foto, ma questa:


Simone :)
Virus46
00lunedì 8 ottobre 2007 11:30
Re: Ducati 695 vs KTM 690
"SiMoSiMo":


La Duke III è stata presentata, e purtroppo non è quella della foto, ma questa:


Simone :)



Sembra quasi un Buel rialzata... cmq a me nn dispiace deve essere veramente godibile su strada! Per lo scarico sottomotore c'è sembre l'artigiano dietro casa che trova la soluzione!! :)
SiMoSiMo
00lunedì 8 ottobre 2007 12:58
Re: Ducati 695 vs KTM 690
"Virus46":


Sembra quasi un Buel rialzata... cmq a me nn dispiace deve essere veramente godibile su strada! Per lo scarico sottomotore c'è sembre l'artigiano dietro casa che trova la soluzione!! :)


Gia §42§ §42§ §42§

Simone  :)
Mark80
00lunedì 8 ottobre 2007 16:58
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Non sapevo che fosse già uscita, mi sono andato a leggere le caratteristiche:
Potenza max. 48 kW @ 7500 giri/min circa
Circa 64cv che alla ruota dovrebbero essere 61 o 62
Coppia max. 67 Nm @ 5500 giri/min
Peso 148kg!
Di solito i dati dichiarati e quelli rilevati sulle KTM coincidono quasi, quindi davvero un bel mezzo, peccato costi così cara :(
`Ryo`
00lunedì 8 ottobre 2007 17:15
Re: Ducati 695 vs KTM 690
ma quessa non è una moto è  un cancello....
Luka620Dark
00lunedì 8 ottobre 2007 19:37
Re: Ducati 695 vs KTM 690
esteticamente non è niente male §35§
DesmoDan
00lunedì 8 ottobre 2007 19:59
Re: Ducati 695 vs KTM 690
"`Ryo`":


ma quessa non è una moto è  un cancello....



§51§
Zampa
00lunedì 8 ottobre 2007 20:07
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Guarda che il 695 fa i 210km/h ed ha qualche cv in più di quelli che hai segnato. Secondo me quelli sono i dati relativi al 620ie....
Mark80
00martedì 9 ottobre 2007 14:02
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Sono dati rilevati al banco delle due moto configurazione standard riportati dalla stessa rivista. Che poi con scarichi e centralina diversi, un conducente più basso e leggero e diverse condizioni ambientali, il 695 possa avere prestazioni diverse è chiaro.
I dati riportati sui test sono interessanti solo da un punto di vista tecnico, poi le moto vanno provate e scelte in base alle proprie sensazioni e le proprie esigenze.
Comunque sulla veridicità dei dati puoi stare certo, non diffonderei mai dati falsi anche perché ho un debole per le ducati.

Purtroppo ultimamente i dati dichiarati da ducati e quelli riscontrati al banco sono molto differenti, per esempio la ducati dichiara 95 cavalli per hypermotard ma alla ruota sono 78!
BILLOOM
00martedì 9 ottobre 2007 14:25
Re: Ducati 695 vs KTM 690
mah.. io vengo dai motard... e ktm è la migliore nel suo campo, senza se e senza ma!
come dice un mio amico "is an other planet!"
per il resto a giudizio personale la dukeIII è iguardabile come la 690supermoto! ma è solo un giudizio personale, un calcio sulle palle è meglio!  §50§
per la guidabilità il discorso cambia drasticamente...

ma quel mondo non accetta compromessi o piace o non piace,non ti ci puoi adattare!
io ho cambiato solo perchè il monster era il mio sogno, e all'occasione non ho saputo rinunciarci
ma il motard mi è rimasto dentro.. basta guardare come guido...


:)
macleod
00martedì 9 ottobre 2007 19:44
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Guardate io ho appena preso il 690 supermoto.......!

Beh il motore per essere un monocilindrico è eccezionale....tira tantissimo, è sempre pronto e anche come cavalli e nettamente superiore a qualsiasi altra moto della sua categoria....
Cosiderate che ,anche se ha una impostazione da motard con manubrio largo, di conta km sono arrivato a 187km/h e senza far fatica.....ma e rapportata molto lunga.....in sesta fai fatica a stare sotto i 90km/h...!

Secondo me se avessero messo il motore 690 (che poi è 654cc) sulla ciclistica superduke sarebbe stato davvero un brutto cliente......!

E considerate che ha 64cv all'albero con gli scarichi originali euro3.......

Nei prox giorni devo montare il completo AJKO e andare da ferracci a far mappare la power commander.....a detta di quelli di AJKO la moto che hanno fatto loro con lo stesso scarico, centralina ,filtro aperto e tolta la limitazione elettronica su 2° e 3° ha dato 62CV alla ruota.....

Sono proprio curioso di vedere se è vero.......!


Di contro c'è il prezzo.....8500€ per un 650 monocilindrico sono tanti........cazzo!


CIAO
kooga
00martedì 9 ottobre 2007 22:17
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Ragazzi, esco con un amico che ha il 990..  §60§
No comment  §16§


(La KTM fa moto da paura)
Mark80
00mercoledì 10 ottobre 2007 16:55
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Con scarico AJKO e centrallina power commander passi solo da 59cv alla ruota a 62 cavalli?
Vale la pena di rinunciare all'omologazione euro 3 e spendere tutti quei soldi per soli 3 cavalli in più alla ruota?
Mi auguro che siano di più, io cambierei gli scarichi ma solo per risparmiare peso.

Quel motore mi intriga troppo, le linee della Supermoto però non mi piacciono, la Duke 690 al contrario mi piace proprio, ho trovato le foto su motorbox, purtroppo costa troppo per le mie tasche ma magari l'anno prossimo, la prima che trovo usata la prendo.
Dovrebbe essere uscita, o uscire tra breve anche un'altra KTM 690 con le linee di una motard più classica, ho visto delle foto, non è affatto male.
macleod
00mercoledì 10 ottobre 2007 18:24
Re: Ducati 695 vs KTM 690
"Mark80":


Con scarico AJKO e centrallina power commander passi solo da 59cv alla ruota a 62 cavalli?
Vale la pena di rinunciare all'omologazione euro 3 e spendere tutti quei soldi per soli 3 cavalli in più alla ruota?
Mi auguro che siano di più, io cambierei gli scarichi ma solo per risparmiare peso.

Quel motore mi intriga troppo, le linee della Supermoto però non mi piacciono, la Duke 690 al contrario mi piace proprio, ho trovato le foto su motorbox, purtroppo costa troppo per le mie tasche ma magari l'anno prossimo, la prima che trovo usata la prendo.
Dovrebbe essere uscita, o uscire tra breve anche un'altra KTM 690 con le linee di una motard più classica, ho visto delle foto, non è affatto male.



Il motore 690 ha 64cv all'albero che si traducono in circa 55 alla ruota (se una moto perdesse sono 2cv da alberoa ruota sarebbe un miracolo su due ruote....).
Quindi con scarico, centralina e filtro ne prendi circa 8/9 ,a detta di ajko...., a me sinceramente sembrano molti....ma finche non provo...non posso dire che non è vero!
E di ajko ne parlano molto bene tutti......

Per il peso...
considera che rispetto agli originali il completo ajko pesa meno di un solo silenziatore......!
poi togli anche il catalizzatore......

Poi lo scarico è fatto veramente bene......con saldature impeccabili e anche gli innesti fra i collettori sono perfetti......

Va sabato mattina lo monto e chiuso....


CIAO
Mark80
00giovedì 11 ottobre 2007 23:55
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Ne perde solo 5 di cavalli tra l'albero e la ruota, sono 64 dichiarati all'albero e 59 effettivi alla ruota, dopo le modifiche vedi se riesci a portarla su un banco prove e facci sapere.
Comunque complimentoni  §77§
`Ryo`
00venerdì 12 ottobre 2007 00:07
Re: Ducati 695 vs KTM 690
ma toglietemi una curiosità ma la KTM ha chiuso il suo forum per caso?
Mark80
00venerdì 12 ottobre 2007 21:56
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Ma che c'entra, in questa sezione del forum si parla di altre moto, se ne può parlare bene e se ne può parlare male, in questo caso è capitato di parlarne bene, non è escluso che in futuro se ne possa anche parlar male, se non fosse così dovremmo aprire solo post che dicano "viva ducati, è la migliore" e basta, se cerchi un po' ne troverai tantissimi che parlano bene di KTM, BMW, Trimuph, ecc.
`Ryo`
00venerdì 12 ottobre 2007 23:50
Re: Ducati 695 vs KTM 690
no qui stai affermando la superiorità di una moto che sembra un cancello mal riuscito...

sinceramente mi tengo stretta la mia 695
macleod
00sabato 13 ottobre 2007 18:25
Re: Ducati 695 vs KTM 690
Scusami RYO ma mi spiace leggere sentenze come la tua specialmente senza aver PROVATO suppongo!

Non puoi paragonare il tuo 695 con la SM690.....troppo diverse, e fidati che se trovi uno che la sa usare ,su una strada di montagna tutta curve ti fuma come una MERIT!!!
E te lo dico perchè sono appena passato da un 900 del 1998 alla SM690!


Il superduke 990 è una gran moto ma secondo me inferiore come potezialità al S4R (2008) o all'RS!!!

Ma ti garantico che il 690 di cancello ha veramente poco......a meno che non vuoi fare la gara modello JAP in autostrada a 200km/h......!!!


Cerca di essere più aperto......non c'è solo ducati al mondo!


CIAO
SteppenWolf
00sabato 13 ottobre 2007 21:21
Re: Ducati 695 vs KTM 690
"macleod":


Scusami RYO ma mi spiace leggere sentenze come la tua specialmente senza aver PROVATO suppongo!

Non puoi paragonare il tuo 695 con la SM690.....troppo diverse, e fidati che se trovi uno che la sa usare ,su una strada di montagna tutta curve ti fuma come una MERIT!!!
E te lo dico perchè sono appena passato da un 900 del 1998 alla SM690!


Il superduke 990 è una gran moto ma secondo me inferiore come potezialità al S4R (2008) o all'RS!!!

Ma ti garantico che il 690 di cancello ha veramente poco......a meno che non vuoi fare la gara modello JAP in autostrada a 200km/h......!!!


Cerca di essere più aperto......non c'è solo ducati al mondo!


CIAO



Sono daccordo, adoro la mia moto ma il 690 non è male propio per niente
`Ryo`
00sabato 13 ottobre 2007 21:56
Re: Ducati 695 vs KTM 690
visto che stiam parlando di opinioni personali... esteticamente è uno schifo... (opinione personale)

tecnicamente monocilindrica (mi fa pena)

infine a me farebbe schifo anche salirci...

già con la superduke si ragione ma questa veramente non si può guardà
SteppenWolf
00domenica 14 ottobre 2007 07:25
Re: Ducati 695 vs KTM 690
L'estetica per l'appunto è un parere personale quindi è inutile discutere, a me personalmente piace.

Sul motore c'è poco da dire, ha la leggerezza di un mono e quasi l'allungo di un twin, è un gran bel pezzo di ferro.
Ciclisticamente ovviamente è una motard stradale, ma penso che sia messa molto bena, sul misto deve essere una figata da guidare

Io ho comprato il 695 e me lo tengo stretto ma non vedo perchè sputare su una moto così innovativa e intelligente prodotta da una grande casa come la KTM
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