Ducati 695 vs KTM 690
Per pura curiosità mi sono andato a spulciare un po' di dati tecnici e test fatti sullo stesso banco prova di due moto molto diverse tra loro ma simili nelle prestazioni, ovvero la Ducati Monster 695 e la KTM 690 supermoto.
Ma passiamo un po' ai numeri.
Ducati Monster 695:
Motore bicilindrico 695cc
Potenza massima alla ruota: 65,9cv a 8600 g/m
Coppia massima alla ruota: 60,2 Nm a 6600 g/m
Peso rilevato in ordine di marcia: 173kg
KTM 690 Supermoto:
Motore monocilindrico 653,7cc
Potenza massima alla ruota: 59cv a 7500 g/m
Coppia massima alla ruota: 62,7 Nm a 6400 g/m
Peso rilevato in ordine di marcia: 151,5kg
Sebbene il monster 695 sia superiore di cilindrata e sia un bicilindrico ha solo 7 cavalli in più del mono KTM, in compenso ha meno coppia e raggiunge potenza e coppia massima ad un reggime di rotazione superiore, oltre a questo ci sono ben 22,5 kg di peso di differenza tra le 2 moto, tutti a sfavore della Ducati.
Trovo molto interessante il nuovo motore 690 di ktm, un monocilindrico con prestazioni da record per un motore di questo tipo, non ho ancora avuto modo di provarlo, ma pare che sia estremamente fluido e regolare nell'erogazione fin dai bassi reggimi e che sia inoltre molto affidabile, se non sbaglio ha già debuttato con successo nella parigi-dakar.
Al contrario l'erogazione del 695 è fortemente penalizzata dalle normative antinqunamento euro 3 e dalla sonda lambda che causa qualche fastidioso vuoto di erogazione.
Ho anche avuto modo di provare il 695 nel traffico ed il motore scaldava veramente tanto, anche perché manca il radiatore dell'olio, mentre la KTM è raffreddata a liquido e di sicuro non da questi problemi.
Altra cosa che lascia di stucco è il fatto che la KTM fa ancora uso di un carburatore e nonostante questo è euro 3 ed ha consumi inferiori al 695!
Entrambe le moto montano la frizione antislittamento.
Per il resto è un po' strano confrontare una naked con una motard, anche se la supermoto non è proprio una motard tradizionale, comunque anche per quanto riguarda la posizione di guida sia del conducente che del passeggero, la Supermoto risulta molto più comoda.
Riguardo le linee però, trovo la supermoto veramente inguardabile a differenza del buon vecchio mostro che sarà anche visto e rivisto ma è sempre bellissimo. §63§
Presto arriverà la Duke III, di cui posto una foto in basso, e che a differenza della supermoto avrà l'iniezione elettronica invece del carburatore (cosa che dovrebbe ulteriormente migliorare le prestazioni ed i consumi) oltre ad una impostazione da naked ed una sella notevolmente più bassa.
Non avrei mai pensato che un monocilindrico potesse avvicinarsi così tanto, e in qualcosa addirittura superare un bicilindrico, specialmente trattandosi del famoso desmo ducati.
Ad ogni modo, non conta solo il motore ma anche tutta la moto che c'è intorno, quindi eccovi qualche altro succoso rilevamento su consumi e prestazioni.
Ducati Monster 695:
Velocità massima: 194,5 km/h
Accellerazione 0-400 metri: 13,0 secondi
Accellerazione 0-1000 metri: 25,2 secondi
Accellerazione 0-100 km/h: 4,7 secondi
Ripresa da 50km/h in sesta marcia:
400 metri: 14,9 secondi
1000 metri: 28 secondi
Frenata da 100km/h 37 metri
Consumi:
Autostrada: 16,8 km/litro
Extraurbano: 24,5 km/litro
90 km/h: 22,3 km/litro
120 km/h: 17,7 km/litro
Al massimo: 14 km/litro
KTM 690 Supermoto:
Velocità massima: 188,9 km/h
Accellerazione 0-400 metri: 13,4 secondi
Accellerazione 0-1000 metri: 25,7 secondi
Accellerazione 0-100 km/h: 5 secondi
Ripresa da 50km/h in sesta marcia:
400 metri: 14 secondi
1000 metri: 26,5 secondi
Frenata da 100km/h 49,1 metri
Consumi:
Autostrada: 19,2 km/litro
Extraurbano: 25,4 km/litro
90 km/h: 33,4 km/litro
120 km/h: 20,2 km/litro
Al massimo: 12,1 km/litro
Tirando le somme, in accellerazione e velocità massima il 695 vince ma di poco, la differenza sostanziale è nella frenata perché ha 2 dischi invece che uno, risulta leggermente migliore la ripresa della KTM ma soprattuto eccezionali i consumi.
Quello che veramente delude della Supermoto è il prezzo!
8.280€ chiavi in mano per una monocilindrica contro i 6.995€ per il monster.
Aspetto con ansia la Duke III mi sa che quella sarà una vera rivoluzione!