Ducati-Aprilia, è fatta. Raggiunto l'accordo.

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Japbuster
00sabato 17 luglio 2004 12:55
a Ducati si e' aggiudicata l'esclusiva per l'acquisto della quota di maggioranza dell'Aprila. Lo si apprende da fonti vicine alle trattative. (Agr)
danyele84
00sabato 17 luglio 2004 14:31
Beh ottimo...Ehm...modifico! Anche la Guzzi...[SM=x35601] [SM=x35577]


That's Alright, Very Well, Abbuffammc' e Nutell'!

[Modificato da danyele84 17/07/2004 14.53]

.ZAZA.
00sabato 17 luglio 2004 16:01
e Laverda...
pico66
00sabato 17 luglio 2004 20:53
Negoziazione in esclusiva per l'acquisto della quota di maggioranza del Gruppo.
Una svolta per l'industria motociclistica italiana.



(17 luglio 2004)
Ci siamo. Come già annunciato, Ducati Motor Holding ha raggiunto oggi un accordo con Aprilia, per la negoziazione in esclusiva dell'acquisto della quota di maggioranza del Gruppo.

Insomma ormai è fatta e la Piaggio di Roberto Colaninno - interessata anche lei all'affare visto che nei giorni scorsi aveva avanzato un'offerta per il pacchetto di maggioranza dell'intero gruppo - ora dovrà attendendere gli esiti della trattativa in esclusiva. Ma quando si arriva ormai a questo tipo di accordo, si può effettivamente dire che il passaggio di mano del colosso Aprilia ormai è avvenuto.

"L'accordo raggiunto - precisa infatti la Ducati - prevede un periodo di tempo al fine di procedere alla redazione dei documenti contrattuali e di condurre una procedura di due diligence su alcuni aspetti legali, contabili e fiscali.

Un deciso passo avanti - sottolinea Ducati - "in una trattativa delicata e determinante per il futuro industriale di Aprilia e della moto italiana. Si apre ora l'importante fase di confronto con tutti i soggetti coinvolti nella ristrutturazione del Gruppo Aprilia nell'ottica di assicurare la continuità della gestione aziendale".

"Siamo pienamente soddisfatti per come sta procedendo la trattativa e siamo vicini alla soluzione di un progetto molto complesso". Così Federico Minoli, presidente e amministratore delegato di Ducati Motor Holding, ha commentato l'accordo con Aprilia per la negoziazione in esclusiva dell'acquisto della quota di maggioranza del gruppo.

"Abbiamo un solido piano industriale - ha detto Minoli - e confidiamo nell'appoggio di chi dovrà condividere con noi l'operazione di rilancio Aprilia: banche, fornitori, altri creditori, management e forze sociali. Dal 1996, con l'aiuto di tutti, abbiamo trasformato Ducati da un'azienda in grave crisi in un successo mondiale. Oggi Ducati è quotata alla Borsa di Milano e New York, è sana, finanziariamente solida e pronta a reinvestire risorse e competenze per replicare il proprio successo in Aprilia. La nostra ricetta è semplice: mantenere l'identità dei singoli marchi che sono legati alla loro storia e al loro territorio, sfruttando le sinergie e la massa critica nell'area della distribuzione, in particolare all'estero, nella ricerca integrata e negli acquisti".

Il piano industriale è già nelle mani di Minoli ed entro i primi di settembre, indicativamente, si tireranno le somme della fase di negoziazione dell'acquisto della quota di maggioranza del gruppo Aprilia.
Ducati Motor Holding aveva presentato il 7 luglio l'offerta per l'acquisto della quota di maggioranza del gruppo di Noale, con l'intenzione di risolvere la recente crisi di Aprilia e la volontà di creare il 'polo delle due ruote'. Il nuovo gruppo che si verrebbe a creare, primo in Europa - rilevava dieci giorni fa la casa bolognese - "intende competere con successo, a livello globale grazie alla forza e caratterizzazione dei singoli marchi, alle economie di scala e all'eccellenza tecnologica risultante dalla combinazione delle singole competenze". Già il 22 aprile Ducati aveva confermato il proprio interesse per Moto Guzzi (marchio che, come Laverda, fa capo al gruppo veneto).

Fondata nel 1926, Ducati produce moto di ispirazione sportiva, caratterizzate da potenti motori 'desmodromici', design innovativo e tecnologia all'avanguardia. La gamma comprende cinque segmenti di mercato, che variano per caratteristiche tecniche e di design e per tipologia di clientela: Superbike, Super Sport, Monster, Sport Touring, e Multistrada. Le moto sono vendute in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore nei mercati europeo, giapponese e nord-americano. Ducati si è aggiudicata 12 degli ultimi 14 titoli del Campionato Mondiale Superbike e più vittorie individuali di tutte le altre case concorrenti messe assieme. Da un paio d' anni partecipa anche al Moto Gp.


Fonte: La Repubblica




[Modificato da pico66 17/07/2004 20.55]

BUSYmonsterspritz
00lunedì 19 luglio 2004 09:15
[SM=x35607] [SM=x35634] [SM=x35607]
PonFVG
00lunedì 19 luglio 2004 09:18
nn so se essere contento o meno...
haw
00lunedì 19 luglio 2004 09:37
Re:
Scritto da: PonFVG 19/07/2004 9.18
---------------------------
> nn so se essere contento o meno..
>
---------------------------

Quoto: nel senso che adesso avrebbero un bel po' di modelli in sovrapposizione (vedi RSV mille) e mi dispiacerebbe che in Aprilia venissero soppressi, oltre al fatto che non vorrei si creasse una unificazione delle tecnologie nella creazione dei motori. (vedi gruppo wv: stessi motori per seat,Wv,audi e skoda ! e il concetto di un "polo" mi da un po' la stessa impressione).

Cmq chi vivra' vedra' e staremo a vedere. (a questo punto penso che il progetto motogp rscube verra' eliminato a fine stagione !, peccato.)
Daltaddo
00lunedì 19 luglio 2004 10:04
io invece credo proprio che non sarà un bella cosa...
nessuno si fa concorrenza in casa...cmq si vedrà, anche perchè non è "fatta" ma semplicemente Ducati si è assicurata solo la possibilità di trattare in esclusiva...la vendita del pacchetto azionario di maggioranza è ancora da decidere e da valutare, dopo che nei prossimi mesi in ducati avranno la possibilità di conoscere più in dettaglio la situazione del gruppo Aprilia...vedremo in autunno se l'operazione si farà o meno...



gabri620
00lunedì 19 luglio 2004 11:25
mi fido della ducati come "menagment".
tutta via la scelta dell'acquitso di aprilia preficurara a breve terminie alcune concorrenze interne: RSV-999, Futura-ST, falco-SS.
tuttavia ci sono gli scooter, che ducati non avrebbe mai (forse) prodotto, se non con pesanti critiche da parte degli appassionati, e la stessa cosa vale per le enduro e le motard "vere".
Aprilia potrebbe rappresentare una scelta alternativa se si continuasse con scooter e moto sino a 125c.c., e se si puntasse su cross e motard.
Si potrebbero poi creare moto che ducati non potrebbe, per una serie di motivi, costruire: sto pensando ad una maxi 4cil che non sia una desmosedici replica da 50000€ e, visto il gap del 749 nei confronti delle jap, una 600 4 cilindri.....
haw
00lunedì 19 luglio 2004 14:07
si, diciamo pure che secondo me con aprilia coprirebbero tutta una fascia di mercato medio-bassa rispetto quella medio-alta di Ducati (ovvero Aprilia per il popolo e Ducati per l'elite, che piu' o meno almeno in parte è gia' cosi'!).

Poi pero' sono curioso di vedere come fanno con i motori: farli tutti desmo non penso proprio (è una cosa che appartiene al marchio), non farli desmo non credo proprio.... si insomma la vedo difficile una unificazione dei motori, pero' mi sembra anche strano che lo studio dei motori lo mantengano completamente diviso, sarebbe un'opportunita' di tagliare i costi non indifferente !
Binda
00lunedì 19 luglio 2004 14:57
In ducati
sono molto bravi e sapranno senz'altro trovare i giusti compromessi per trarre dalle due aziende le massime sinergie industriali e per rilanciare i marchi del'ex gruppo Aprilia.
Per me è un bene: chissà che belle moto faranno.

Ciauz

Binda


lespaul76
00lunedì 19 luglio 2004 15:08
Speriamo che licenziono in tronco il/i designer/s che hanno progettato l'estetica degli ultimi modelli prima del nuovo rsv (vedi tuono, rsv, falco etc etc)...

per il resto speriamo bene.
Binda
00lunedì 19 luglio 2004 15:12
Re:
Scritto da: haw 19/07/2004 14.07
---------------------------
> si, diciamo pure che secondo me con aprilia coprirebbero
> tutta una fascia di mercato medio-bassa rispetto
> quella medio-alta di Ducati (ovvero Aprilia per
> il popolo e Ducati per l'elite, che piu' o meno
> almeno in parte è gia' cosi'!).
>
SCUSA MA NON SO PROPRIO COME FAI A DIRE CHE ORA SIA COSì? LE APRILIA COSTANO TANTO (POCO MENO DELLE DUCATI, MA COMUNQUE SOPRA LA MEDIA JAP), HANNO MODELLI SUPERTECNOLOGICI E CARISSIMI VEDI RSV FACTORY (COME LA DUCATI)
DI FASCIA CHIAMIAMO PIù "ENTRY LEVEL" HANNO GLI SCOOTER E BASTA.
DEFINIRE APRILIA "UNA FASCIA MEDIO BASSA" MI SEMBRA PROPRIO UNA BESTEMMIA.

CIAO
haw
00lunedì 19 luglio 2004 17:01
Re: Re:
Scritto da: Binda 19/07/2004 15.12
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> Scritto da: haw 19/07/2004 14.07
> ---------------------------
> > si, diciamo pure che secondo me con aprilia coprirebbero
>
> > tutta una fascia di mercato medio-bassa rispetto
> > quella medio-alta di Ducati (ovvero Aprilia per
> > il popolo e Ducati per l'elite, che piu' o meno
> > almeno in parte è gia' cosi'!).
> >
> SCUSA MA NON SO PROPRIO COME FAI A DIRE CHE ORA SIA COSì? LE APRILIA COSTANO TANTO (POCO MENO DELL
> E DUCATI, MA COMUNQUE SOPRA LA MEDIA JAP), HANNO
> MODELLI SUPERTECNOLOGICI E CARISSIMI VEDI RSV FACTORY
> (COME LA DUCATI)
> DI FASCIA CHIAMIAMO PIù "ENTRY LEVEL" HANNO GLI
> SCOOTER E BASTA.
> DEFINIRE APRILIA "UNA FASCIA MEDIO BASSA" MI SEM
> BRA PROPRIO UNA BESTEMMIA.
>
> CIA
>
---------------------------

bah onestamente non ho i dati di listino sottomano, pero' secondo me una RSVmille standard e una 999 standard mi sembra abbiano prezzi ben diversi, ripeto non ho il listino sotto mano e potrei sbagliarmi.
Cmq fattosta' che penso sia un'idea comune che l'Aprilia abbia un'immagine piu' industriale e meno elittaria della Ducati, e, se cosi' non è, lo è per me.
Io mi riferisco piu' all'immagine che ai dati, quindi è un concetto abbastanza soggetivo.
Penso che questo venga riflesso anche nei listini, cmq come detto non ho i dati qui e quindi alzo le mani in caso contrario.

recidivo
00mercoledì 21 luglio 2004 15:20
Ho letto un'intervista a Minoli, ed il succo mi pare questo:
Prima di tutto bisogna puntare a vendere, vendere e vendere, facendo leva sulla storia, il marchio, il prestigio, ecc.ecc. Dopo viene la tecnologia.

Viene sottolineato l'elevato livello tecnologico e prestazionale (ai vertici delle varie categorie), raggiunto da Ducati. Livello tecnologico e prestazionale ai vertici che, serie 749/999a parte, onestamente stento a capire dove sia.

Il nocciolo della faccenda pare poi essere la Guzzi, in quanto hanno capito che li di storia c'è ne assai, i clienti sono fedeli, e le possibilità di lucrare sono potenzialmente altissime.

Per Aprilia invece l'immagine è più tecnologica e quasi giapponese, ed i margini per operare questa politica sono molto piu risicati.

Comunque se son rose...

Virus46ducati
00giovedì 22 luglio 2004 22:15
mi sembra che minoli abbia detto che con Arpilia vogliono puntare anche su cilindrate intermedie, 600 credo...quindi tipo RSV e Tuono 600....?!?!

SU Guzzi si, intendono pertarsi dietro i vecchi estimatori fedelissimi mantenendo stabilimneto e quant'altro a Mandello del Lario e formare un Club ufficilare, tipo il ns DOC, e fare "perno" su di esso per le vendite di moto e anche after market (tipo catalogo DP).

Su laverda...non ho sentito molto....e manco sul discorso scooter...
Nilo.
00venerdì 23 luglio 2004 17:36
Punti di vista

Se fossi uno dei capoccia in ducati mi lekkerei i baffi pensando a guzzi, a laverda ecc., e anke il "lato" scooteristico di aprilia mi farebbe gola.
Non credo ke ci sarà mai un desmo su una moto di noale, in questo caso ritengo + facile l'estinzione ke non la sovrapposizione. Ma ovviamente sono solo congetture.[SM=x35578]

E se fossero caki??[SM=x35583]




linusdromico
00venerdì 23 luglio 2004 18:13
SE FANNO una guzzi retro' tipo un monocilindrico 500 col volano a vista ke si vede girare e lo scarico terminale strozzato a T me la prendo!! pero' deve fare il bordello dei guzzoni di un tempo!![SM=x35578]
Makhawk
00lunedì 26 luglio 2004 09:13
Discussione Aprilia....
Bella discussione..con mille opioni..ed io aggiungo la mia!
Prima di tutto è da vedere se effettivamente la Ducati acquisterà l'Aprilia, secondo me non è ancora così certo!
Fosse così, nemmeno io la vedrei male! Marchio Aprilia, fascia bassa come cilindrata che Ducati non ha (scooter & fuoristrada), marchio Guzzi che visto il mercato Ducati (Nord-America in testa), avrebbe uno sbocco notevole con una moto molto molto ben voluta oltre confine! Il marchio Laverda? Questo è un po' un dubbio! Moto sportive? Con che motori? Possibilità ce ne sono molte, varianti ancora di più. Forse la cosa più ovvia sarà la chiusura del progetto RSCube in MotoGP! Impossibile economicamente ed anche commercialmente andare avanti con due progetti, e visti i risultati meglio puntare su Ducati!

Eh già...diciamo solo una cosa: che il management Ducati se acquistasse il polo Aprilia avrebbe i suoi vantaggi, ma anche mille grattacapi da sistemare! Come ha detto PonFVG...chi vivrà...vedrà! [SM=x35594]
spirit
00giovedì 29 luglio 2004 01:19
sinceramente non vedo perché l'una o l'altra marca dovrebbe lasciarci le penne.. un estimatore di ducati non si compra un'aprilia e viceversa! insomma un'aprilia con motore desmodromico non la vuole nessuno e contrariamente nessuno si comprerebbe una ducati con motore aprilia filo-japponese!

c'è posto per tutti e penso che il problema dell'aprilia sia piu un problema di cash-management e non di prodotti, del resto lo stesso problema della cagiva e di altre case! i prodotti si vendono bene, sono piu concorrenziali di quelli ducati (scusate questa bestemmia ma è vera, l'aprilia ha modelli che fanno piu concorrenza ai primi della categoria sia per prezzo che per potenza che per qualità! che poi non ci piacciano è un altro discorso), hanno un'immagine buona ma forse hanno allargato un poco il mercato estero, vedi americano e asiatico!

lasciando da parte la laverda e la guzzi (che di storia e potenzialità ne hanno da vendere, ma anche di investimenti da fare per rilanciarle come marche) punterei sull'immagine dell'aprilia, la qualità e la competitività nelle gare mondiali..
insomma piu soldi in pubblicità, meno per scooter che vanno male e un po di piu per le moto grosse, una campagna per rubare i clienti alle jappo!!!

cmq queste sono idee senza conoscere i dati di aprilia, i gradi di distribuzione e di vendita etc etc
per un concetto di marketing e di distribuzione ci vuole ben altro!

spirit

spirit
Dueruote
00sabato 31 luglio 2004 00:08
Aprilia-Ducati-Guzzi-Laverda:
Certo e' un bel gruppo daremo filop da torcere ai Jap pero' bisogna rinfrescare alcune cose in Guzzi e Laverda,nuovi modelli alla portata di tutti e non moto esclusive da 30.000 €uri ecc.ecc.[SM=x35577]
Certo la Ducati dovrebbe espandersi anche nel fuoristrada e con l'Aprilia qualcosa potrebbe inventare no?[SM=x35578]

Mansell
00domenica 1 agosto 2004 13:22
Re:

mica tanto fatta...[SM=x35577]
Virus46ducati
00domenica 1 agosto 2004 20:39
Minoli intervistato ha detto in pratica che l'aprilia se la prende comoda e vuole valutare l'offerta Ducati e paragonarla alle altre che ha ricevuto...sti furboni!!!..[SM=x35632]
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