Eco che???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mansell
00mercoledì 23 ottobre 2002 09:49
Se avete voglia leggetevi questo, sono parole sacrosante...

Le automobili non le porta la cicogna e non spariscono nel nulla quando smettiamo di usarle. Da almeno 20 anni si è imparato a considerare i danni ambientali di un prodotto industriale come la somma dei danni provocati non solo durante il suo uso ma anche durante la sua produzione e la sua demolizione. Life-cycle-analysis, Ecobilancio, Produktlinieanalyse: sono questi i nomi di discipline, istituti, riviste che da quasi 20 anni studiano gli effetti ambientali dei prodotti industriali "dalla culla alla bara". Ogni prodotto porta con se un'invisibile zaino ecologico (v. Avvenimenti N. 4, 4.2.1998) costituito da tutti i materiali prelevati dalla natura per realizzarlo e trasformati in prodotto o in rifiuti. Una fede nuziale o una marmitta catalitica hanno uno zaino ecologico di 3 tonnellate, un'automobile media (1000 kg) ha uno zaino ecologico di 25 tonnellate. I danni ambientali totali generati da un'automobile includono q uindi il prelievo e la lavorazione di tutti i materiali necessari, il loro trasporto da ogni parte del mondo, le fonti di energia per estrazione, produzione e trasporti, la manutenzione e le riparazioni, la demolizione, i lubrificanti e i carburanti usati durante tutta la sua vita. Sommando questi fattori si valuta che un'auto media (1000 kg, 10 anni, 200.000 km) causi metà dei danni ambientali durante il suo uso e metà durante la sua fabbricazione. Per questo è ecologicamente senza senso considerare solo uno di questi due fattori. L'ideale sarebbe ottimizzarli entrambi, cioè far durare molto le automobili ma farle anche consumare molto poco, due obiettivi difficili da coniugare con le vecchie tecnologie. La durevolezza spesso aumenta il peso del prodotto ma può anche ridurre i carichi ambientali complessivi: la costruzione di un'auto concepita per durare 20 anni ha generalmente uno zaino ecologico inferiore a quello di due auto costruite per dur are 10 anni. E' il cosiddetto "effetto Rolls-Royce", come lo definisce Walter Staehl, il direttore dell'Institut de la Durée di Ginevra. Purtroppo le réclame e la logica dei cosiddetti "ecoincentivi" considerano solo il consumo di carburante durante la vita dell'auto (ammesso che 7 o 9 l/100 km siano ancora un consumo accettabile). L'affermazione delle réclame FIAT che invitano cambiare le vecchie auto per "rispettare l'ambiente" sembrano venire da un mondo dove si pensa ancora che le auto le porta la cicogna. E' un peccato, perchè FIAT e gli altri produttori hanno buoni ingegneri che sanno bene che ciò non è vero e che si danno molto da fare per ridurre i carichi ambientali della produzione. Come spesso accade, sono i pubblicitari a far dire alle aziende cose che le mettono in ridicolo.:(
carcagnello
00mercoledì 23 ottobre 2002 10:07
Forse xè conoscono il cliente !!!
Mi spiace dirlo ma noi italiani in fatto di "Educazione verso la natura" siamo veramente a un punto morto.

Provate semplicemente a guardare le vie di uscita di un Mc Donald's, feramati su una statale e buttate l'okkio al di la del Gardreil, entrate in un parkeggio e notate la disposizione dei mozziconi di sigarette... a mukki direttamente dal posacenere.

I pubbicitari devono solo vendere e l'italiano medio ignorante nn si preoccupa dell'inquinamento, vuole un pretesto x cambiare makkina, cellulare o videoregistratore.

Credo che prima di tutto sarebbe bene educare il cliente e poi creare un prodotto che soddisfi le esigenze ma è solo un'utopia, la pigrizia degli italiani è a limiti irraggiungibili.

Come dico sempre... porterò i miei figli a giocare a calcio nei parkeggi di cemento se andremo avanti così !!! :(
MONSTERMAN
00mercoledì 23 ottobre 2002 11:18


Ok avranno un altro pretesto per chiudere gli stabilimenti FIAT, Agnellone non aspettava altro......
Scusaci tanto pianeta terra, se non ti rispettiamo, ma quando tu morirai noi non ci saremi più e quindi.......CHE TRISTEZZA!


P.S.(Provocatorio)

E' forse per questo che nei D-Store non buttano mai via nulla ma rigenerano tutto?





wallace
00martedì 29 ottobre 2002 00:48
Mo sorbole sto rimanendo "sbattezzato"!
Adesso addirittura un barlume di ambientalismo!
Questo club mi stupisce sempre di più!
:26:

V


"Se la vita ti annega
fatti una ...piega!!!"
:cool: "Wallace" :cool:

[Modificato da wallace 29/10/2002 00:48]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com