Freni: Pasticche nuove e ruota frenatissima

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900one
00venerdì 21 maggio 2010 23:35
Freni: Pasticche nuove e ruota frenatissima
Oggi ho tolto le pinze dall impianto, pulito x bene i postoncini, vi ho messo un po di grasso attorno e gli ho rimandati in sede, una volta pulito x bene il tutto monto le pasticche nuove riposiziono le pinz attacco tubi faccio lo spurgo come di deve, finisco tutto provo a far girare la ruota e mi accorgo che è frenatissima non fa nemmeno mezzo giro e dura da spostare, come mai?
E poi un altra cosa stranissima stringendo i 4 perni che stringono il perno ruota ai piedi forcella mi se ne sono spaccati 2 in pieno, eppure stringevo con la dinamometrica a 20 nmi perni si sono spezzati x quale motivo?
Bigbosos
00sabato 22 maggio 2010 01:42
Re: Freni: Pasticche nuove e ruota frenatissima
Non vorrei dire una cazzata ma da quel che mi ricordo dal mio cambio gomme, il mio gommista ha stretto a 10nmi non 20.
Possibile che mis tia sbagliando eh....
SnOoPy8
00sabato 22 maggio 2010 18:00
Re: Freni: Pasticche nuove e ruota frenatissima
per le viti hai sicuramente sbagliato il serraggio...

per la ruota frenata, controlla che il perno ruota sia montato bene e vedi se rimettendo le vecchie pastiglie ti da lo stesso problema...

sicuramente saranno le pastiglie nuove cmq che devono soltanto assestarsi... moto e tipi di freno?
jef81
00sabato 22 maggio 2010 18:03
Re: Freni: Pasticche nuove e ruota frenatissima
per il problema della ruota frenata quasi sicuramente è perche non hai smussato le pastiglie e toccano sulla parte del disco che fa un po di scalino... per il resto non saprei..
Skenny
00sabato 22 maggio 2010 21:00
Re: Freni: Pasticche nuove e ruota frenatissima
grosso modo io seguo queste procedure ed è ok...

1- tolto l'olio dalla vaschettina della pompa
2- portato i pistoncini delle pinze a fondo corsa (il che porta a riempire di nuovo la vaschetta della pompa)
3- montato le pastiglie nuove leggermente smussate con una lima (così si adattano meglio e in fretta)
4- rimontato le pinze (se non sbaglio a memoria vanno serrate a 70 Nm - 7 "kg")
5- azionato più e più volte la pompa per portare in battuta le pastiglie col disco...


Comunque verifica bene le coppie di serraggio da usare e quelle fornite dalla tua dinamometrica....le 4 viti del perno ruota mi sembra vadano a 25-30 Nm quasi impossibile si rompano con 20Nm...son pochini...a mano senza dinamometrica serravo molto di più...
900one
00domenica 23 maggio 2010 13:46
Re: Freni: Pasticche nuove e ruota frenatissima
se tolgo le pinze  la ruota gira x un ora quindi il perno è ok,mi sono accorto che le pastiglie non si muovevano liberamente nella pinza allora le ho un po limate ai bordi e ora tendono a non incastrarsi, ora la ruota fa meno resistenza magari con un giretto si assesta il tutto.
Per i perni probabilmente erano ridotti male x conto loro xche si sono come allungati nella zona dove poi si sono spaccati, e non ho nemmeno forzato la dinamometrica era a 20nm e nn è scattata si sono rotti prima.
frankie80
00lunedì 24 maggio 2010 09:12
Re: Freni: Pasticche nuove e ruota frenatissima
le 4 viti di serreggio perno vanno a 22,6/24,5 nm e va messo un po di loctite.
nelle pasticche nuove va leggermente smussato il bordo del ferodo in modo da combacciare con il piccolo scalino che si crea sul disco.
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