Freni: Pompa anteriore che perde pressione dopo rimessaggio

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Marco821.66
00martedì 16 febbraio 2021 12:59
Buongiorno a tutti.

Ho un problema con la pompa freno anteriore del mio Mostro 821/2015 con ABS.

quello che mi succede e' che dopo averlo lasciato fermo nei mesi invernali (vivo a Bruxelles e qui piove di brutto in inverno) mi ritrovo con la leva del freno che va a fondo.

Pompo 3/4 volte, la pressione si ristabilisce, ma se a quel punto aspetto 10/15 minuti, il difetto si ripete.

Ho cambiato l'olio (senza intervenire sulle pompanti del sistema ABS).
sembrava a posto... ma dopo una settimana, di nuovo la leva va a fondo.... pompo 3/4 volte, la pressione si ristabilisce ma solo temporaneamente.

Uso olio dot 5.1.... anche se non penso che il problema derivi da quello.
Non ho alcuna perdita di fluido ne dai tubi, ne dalle pinze... ed in assoluto nessuna macchia d'olio o altro sul cartone che tengo sotto la moto in garage.

Idee??
Cougar34
00giovedì 18 febbraio 2021 13:11
Intanto butta il 5.1, ormai si usa in pista il dot4 (serio)
Sicuramente hai da revisionare la pompa, probabilmente si sarà rovinato un o-ring interno
Marco821.66
00giovedì 18 febbraio 2021 15:23
Re:
Cougar34, 2/18/2021 1:11 PM:

Intanto butta il 5.1, ormai si usa in pista il dot4 (serio)
Sicuramente hai da revisionare la pompa, probabilmente si sarà rovinato un o-ring interno




E allora sono fottuto, perche' ne ducati ne Brembo hanno kit di revisione per la PS16/22 che e' la pompa montata di serie.
In effetti confermi i miei timori relativi all'usura/danneggiamento delle guarnizioni della pompa. Se devo cambiare la pompa.... AZZ mi costa un braccio.!!

Che tu sappia, se volessi montare una pompa aftermarket, quali sono i parametri da verificare per assicurare la compatibilita con il sistema Brembo montato di origine?

Cougar34
00lunedì 22 febbraio 2021 15:34
Cambia pompa con una semiradiale. Se ne trovano molte e migliori notevolmente l'impianto frenante. Compresa la pompa però devi cambiare anche i tubi se vuoi fare un bel lavoro
Marco821.66
00lunedì 22 febbraio 2021 19:06
Re:
Cougar34, 2/22/2021 3:34 PM:

Cambia pompa con una semiradiale. Se ne trovano molte e migliori notevolmente l'impianto frenante. Compresa la pompa però devi cambiare anche i tubi se vuoi fare un bel lavoro



Ho considerato la cosa, ma non so come dimensionare l'eventuale pompa. basta il diametro della pompante originale? deve essere in qualche modo "consentita"/"accoppiabile" alle pinze di serie?

in altre parole... come scegliere sta eventuale pompa aftermarket??


Cougar34
00mercoledì 24 febbraio 2021 14:17
Prendi la pompa originale della 1098 panigale s4rs hypermotard, monster 1200
Se ricordo bene dovrebbe essere la PR18, è una semiradiale molto ben modulabile e molto facile da trovare, è adottat anche dalla KTM
Marco821.66
00mercoledì 24 febbraio 2021 14:25
Grazie Mille per il suggerimento, ci guardo.

Cougar34
00venerdì 26 febbraio 2021 00:39
Di nulla, tienici informati
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