Re: Freni after market: nuove disposizioni nei D.M. 147 e 148
Molto interessante
Io poco tempo fa a vevo fatto un salto in motorizzazione per avere delle info sulle modifiche all'impianto frenante e mi era stato detto che essendo componenti soggetti ad usura potevano essere sostituiti con altri aftermarket purchè si rispettasse la tipologia di disco e di pinza.
Per intenderci: NON è ammesso variare il diametro, campanatura, spessore e materiale del disco rispetto all'originale; mentre per le pinze NON si può passare da assiale a radiale, il numero di pistoncini deve essere lo stesso.
Quindi ad esempio se io ho un s2r1000 a cui devo cambiare i dischi, i braking non dovrebbero essere esclusi purchè da 320mm, e montabili senza modifiche sui piedini originali e con uno spessore identico.
Inoltre mi ha detto che queste modifiche non le possono mettere a carta di circolazione 1) perchè mancano gli strumenti per poterlo fare 2) sarebbe assurdo che per cambiare dischi usurati io debba per forza rivolgermi a ducati chiedendo il ricambio: cos'è se non fosse disponibile non potrei più circoalre? Si rasenterebbe l'assurdo...
Poi non so se questa normativa cambi qualcosa in tal senso.
Aspetto pareri