Freni: kit sistema frenante anteriore

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Jerry80
00domenica 12 luglio 2009 09:34
Freni: kit sistema frenante anteriore
Domanda da perfetto ignorante (nel senso che ancora ignoro certe cose tecniche  §62§), vorrei prendere una pompetta radiale per la "regina"  §37§, considerando che andrebbe a pompare su 4 pinze originale Brembo serie oro e quindi con anche tubazioni originali, è consigliabile cambiare anche le pinze magari con delle triple bridge oppure potrei tener su tutto originale e cambiare solo la pompa?

Il mio progetto di rinforzamento frenata sarebbe questo:

- dischi Braking STX-01D
- pastiglie zcoo
- pompa radiale (19x20 oppure 19x18 anche qui si accettano consigli)

Già tra dischi e paste andrò a spendere quasi 450€ per cui vorrei fare acquisti sensati e mirati ondevitare di ritrovarmi allo speedweek a dover rimontare l'impianto originale  §25§

Consigliatemi più che potete....

Grazie.
BATISTA.xman
00domenica 12 luglio 2009 09:44
Re: Freni: Consigli urgenti
Io cambierei anche i tubi mettendo quello aereonautici credo si chiamino cosi
D@go
00domenica 12 luglio 2009 09:47
Re: Freni: Consigli urgenti
Se non erro la regina è un 996.. Ergo tienti i tuoi dischi da 5 mm che per me sono pure meglio degli wave (di sicuro non peggio) se vuoi migliorare la frenata tb e 19x20
Z@co
00domenica 12 luglio 2009 10:13
Re: Freni: Consigli urgenti
io non sono della tua idea D@go
- i dischi di Jerry sono a fine carriera a vanno cambiati
- dopo aver provato molte soluzioni tra pinze e pompe sono arrivato alla conclusione che la pompa semiradiale (999, s4rs) proprio per le sue caratteristiche non cattivissime è il compromesso migliore per un uso multifunzione della pompa stessa e che come sopra le TB sono troppo aggressive, su Bart sono ritornato alle oro normali.
Il tutto considerato che Jerry viene da un gruppo (pompa freno dischi) oro tradizionale e che quindi ha una modulazione di frenata molto diverso da quello che risulterebbe dal un sistema Wave, TB, e radiale...cmq come sempre sarebbe opportuno provarle certe soluzioni per evitare di spendere e poi doversi adattare ad una cosa molto diversa da quell sempre usata
Jerry80
00domenica 12 luglio 2009 10:45
Re: Freni: Consigli urgenti
grazie dei consigli soci. Però in sostanza mi trovo a dover decidere. Il problema fondamentale è che la pompa originale (non so se sia dovuto solo a lei o ad altro) la mando a pacco nell'arco di pochi giri. Ieri a franciacorta stessa storia. 5 giri e già avvertivo frenata lunghissima e poco decisa. Poi ovvio i dischi van cambiati perchè ormai nn è rimasto proprio nulla.
Mi andrebbero bene anche 2 dischi diciamo "standard" per quello pensavo ai Braking. Ma allo stesso tempo volevo darci un po' più di "morsa" con una bella radiale.
Regna l'indecisione e la paura di cannare...
D@go
00domenica 12 luglio 2009 17:23
Re: Freni: Consigli urgenti
Come ricambio vanno benissimo anche gli Wave ... Non li considero una miglioria rispetto ai dischi di serie ma di sicuro nemmeno un peggioramento !

Le Tb sono piuttosto incisive , ma Jerry non è nemmeno un motociclista di primo pelo per cui rimango dell'idea che con TB e radiale19x20  non ci si troverebbe male (parliamo di un 996 usato spesso in pista peraltro..)
Primix
00domenica 12 luglio 2009 18:11
Re: Freni: Consigli urgenti
io sul mio ho i wave braking con le tb e una radiale 19/18X20 Rcs.
La uso più per strada che in pista e ti dico che arrivando da serie oro la differenza c'è e eccome...e con un pò di pratica e modulabilissima fidati (io la tengo quasi sempre a 19x20)
Jerry80
00domenica 12 luglio 2009 18:42
Re: Freni: Consigli urgenti
ok quindi i Braking restano una positiva conferma. (anche xchè i Brembo serie oro nuovi credo mi costerebbero molto di +).
Zaco a sto punto li prendo da un negozio su ebay, dove tra l'altro ho già acquistato, che mi fa gli wave a 310 spediti...non male tutto sommato, in negozio mi chiedono 420. Cosi' ti evito anche sbattimenti zaco  :) (tra l'altro credo che poi a sto punto monterò il tutto direttamente nel nostro motorhome a Pannonia  §55§).
Poi il discorso TB e pompa ora vediamo che salta fuori sull'usato.
Per le pastiglie cosa consigliate sugli wave? so che le zcoo le fanno personalizzate per marca e tipo di disco. Se non trovo nulla di interessante credo che lascierò la pompa originale + pinze originali + zcoo + braking wave. Per la sw vorrà dire che mi porto un bel 4L di DOT4 e via di spurgo dopo ogni turno  §30§
Primix
00domenica 12 luglio 2009 20:12
Re: Freni: Consigli urgenti
io le tb le ho prese su ebay da piricambi. ottimo a 200 pastiglie comprese
i braking da borrozzinomoto sempre sulla baya. a 300 leuri.
per la radiale d@go mi sembra che le aveva a prezzo onesto sotto i 200 nuove!
Jerry80
00domenica 12 luglio 2009 20:32
Re: Freni: Consigli urgenti
"Primix":


io le tb le ho prese su ebay da piricambi. ottimo a 200 pastiglie comprese
i braking da borrozzinomoto sempre sulla baya. a 300 leuri.
per la radiale d@go mi sembra che le aveva a prezzo onesto sotto i 200 nuove!


infatti dove prenderò i dischi è proprio piricambi. Ora guardo per le TB con paste annesse ma non mi sembrava di averle viste.
Primix
00domenica 12 luglio 2009 20:50
Re: Freni: Consigli urgenti
sentilo personalmente magari non le ha in annuncio. poi fuori e bay magari ti puoi accordare e ti fa uno sconticino tanto il venditore è fidato!
RUGGERO
00domenica 12 luglio 2009 21:01
Re: Freni: Consigli urgenti
Questione di gusti , io la vedo così (soluzioni personalmente testate)  :

Radiale 19x20 + serie oro = ottima modulabilità e frenata

Semiradiale + TB = ottimo compromesso con maggiore incisività a legero scapito della modulabilità

Radiale 19x20 (o ancor peggio 19x18) + TB = davero troppo , necessita di una 'mano felice' e di una sospensione anteriore  a punto.
phino
00lunedì 13 luglio 2009 07:50
Re: Freni: Consigli urgenti
"Jerry80":


"Primix":


io le tb le ho prese su ebay da piricambi. ottimo a 200 pastiglie comprese
i braking da borrozzinomoto sempre sulla baya. a 300 leuri.
per la radiale d@go mi sembra che le aveva a prezzo onesto sotto i 200 nuove!


infatti dove prenderò i dischi è proprio piricambi. Ora guardo per le TB con paste annesse ma non mi sembrava di averle viste.



le chiamano tipo; pinze ducati grigie assiali...o roba del genere, non le chiamano TB.

poi te le spediscono complete di paste e tubi! così hai anche i tubi nuovi!

se vuoi un consiglio jerry monta il massimo che ti consente il portafoglio. sei uno smanettone da pista, se un impianto radiale+TB+wave ti consente di alzare il tuo limite perchè non utilizzarlo (un impianto del genere riesco ad utilizzarlo io per strada che sono un handicappato!)

ciaociao...
Omar.debart
00lunedì 13 luglio 2009 08:14
Re: Freni: Consigli urgenti
ciao jerry

io venivo da serie oro+semiradiale...buona frenata, ottimima modulabilità....

ora ho installato pinza TB.... sono su un altro pianeta...kmeno modulabilità, mordente già allo sfioro della leva....c'è da stare attenti, ma se sei a posto di sospensioni, per la guida in pista penso sia l'ideale....

all'inizio non ero convinto dell'accoppiata, poi pensando ad altre moto qui sul forum e a quelle di serie anche di altre case che adottano questa scleta, mi sono detto...beh, proviamo!

quindi...semiradiale+TB+tubi.....per i dischi...anche serie oro vannno bene...
Jerry80
00martedì 14 luglio 2009 20:10
Re: Freni: Consigli urgenti
aggiornamento:

-) domani ordino le zcoo mod. B-002-EXC, mescola specifica per dischi wave a margherita - 120€
-) domani ordino i Braking Wave - 310€
-) ieri per puro culo in palestra ho scoperto che un ragazzo vende una pompa radiale 19x18 a 50€, vado a vederla e stasera per quella cifra mi ritrovo tra le mani questo gioiellino POMPAZZA spero di aver fatto un affare, vi dirò

La bilancia si ferma a 480€, son stato nel budget previsto e penso di aver preso componenti decenti. Ora voglio vedere se non freno  §29§

Scherzi a parte: quella pompa 19x18 sulle pinze oro originali, paste zcoo e dischi braking dite che mi potrebbero dar problemi o in generale è un setting ancora accettabile?
Silverdark
00martedì 14 luglio 2009 21:20
Re: Freni: Consigli urgenti
19x18 avendo meno corsa del pistoncino rispetto alla 19x20 ha una frenata più immediata ma meno modulabile.
Diciamo che in pista con asfalto perfetto sospensioni settate bene e gomme a posto va benissimo, anche con le pinze P3034; in strada se il fondo non è il massimo e magari le gomme sono fredde bisogna frenare con attenzione.
Jerry80
00martedì 14 luglio 2009 21:26
Re: Freni: Consigli urgenti
"Silverdark":


19x18 avendo meno corsa del pistoncino rispetto alla 19x20 ha una frenata più immediata ma meno modulabile.
Diciamo che in pista con asfalto perfetto sospensioni settate bene e gomme a posto va benissimo, anche con le pinze P3034; in strada se il fondo non è il massimo e magari le gomme sono fredde bisogna frenare con attenzione.

bello spiegone Silver! quindi ha meno corsa la 19x18. Ecco perchè la definiscono più aggressiva. Vediamo come va, intanto ho provato a tirar giu la vecchia Brembo prima e son partiti i primi santi....senza svitol quelle due maledette brugole ho idea che non vengan via. Son murate!!
vido18
00martedì 14 luglio 2009 22:30
Re: Freni: Consigli urgenti
e la lasci i tubi originali? §92§....avrai sempre problemi con quelli di dilatazione e di allungamento frenata jerry
Jerry80
00martedì 14 luglio 2009 22:36
Re: Freni: Consigli urgenti
"vido18":


e la lasci i tubi originali? §92§....avrai sempre problemi con quelli di dilatazione e di allungamento frenata jerry

ecco ora ricominciano le seghe mentali  §53§
Silverdark
00martedì 14 luglio 2009 22:39
Re: Freni: Consigli urgenti
Ecco, come ha ben ricordato il Vido, e io mi sono dimenticato di dire, la pompa radiale richiede la tubazione col raccordo girato di 90 gradi rispetto a quella assiale.
Ovviamente i tubi devono essere quelli in treccia metallica, come quelli che il tuo 996 ha già di serie.
Jerry80
00martedì 14 luglio 2009 22:45
Re: Freni: Consigli urgenti
"Silverdark":


Ecco, come ha ben ricordato il Vido, e io mi sono dimenticato di dire, la pompa radiale richiede la tubazione col raccordo girato di 90 gradi rispetto a quella assiale.
Ovviamente i tubi devono essere quelli in treccia metallica, come quelli che il tuo 996 ha già di serie.

quindi sono a posto? in effetti il tubo ha già il raccordo a 90°. Ho giò provato a montarlo e monta senza problemi. I tubi non so se sono in treccia, all'esterno hanno una specie di guaina trasparente poi all'interno sembrerebbe treccia metallica.
Primix
00martedì 14 luglio 2009 22:50
Re: Freni: Consigli urgenti
si quindi sono in treccia. io sulla mia radiale ho un banjo a 0° quindi è scorretto dire che ci va un banjo a 90°, scenderebbe male fino alla pinza!
Silverdark
00martedì 14 luglio 2009 22:55
Re: Freni: Consigli urgenti
"Silverdark":


Ecco, come ha ben ricordato il Vido, e io mi sono dimenticato di dire, la pompa radiale richiede la tubazione col raccordo girato di 90 gradi rispetto a quella assiale.
Ovviamente i tubi devono essere quelli in treccia metallica, come quelli che il tuo 996 ha già di serie.



Ehm, Jerry intendevo come ha precisato Primix a 0 gradi cioè ruotato di 90 gradi rispetto a quello della pompa assiale.
Sarà l'orario abbinato al caldo.
Jerry80
00martedì 14 luglio 2009 23:01
Re: Freni: Consigli urgenti
"Silverdark":


"Silverdark":


Ecco, come ha ben ricordato il Vido, e io mi sono dimenticato di dire, la pompa radiale richiede la tubazione col raccordo girato di 90 gradi rispetto a quella assiale.
Ovviamente i tubi devono essere quelli in treccia metallica, come quelli che il tuo 996 ha già di serie.



Ehm, Jerry intendevo come ha precisato Primix a 0 gradi cioè ruotato di 90 gradi rispetto a quello della pompa assiale.
Sarà l'orario abbinato al caldo.

scusate allora non ci capisco piu' un tubo io ora  §30§ ma quindi volete dirmi che già montavo una radiale??? nn ci credo, eppure l'attacco del tubo è a 90°
Silverdark
00martedì 14 luglio 2009 23:10
Re: Freni: Consigli urgenti
Jerry per riepilogare:

Pompa assiale (come la tua serie oro): attacco a 90 gradi
Pompa radiale: attacco a 0 gradi (quindi ruotato di 90 gradi rispetto a quello della pompa assiale).
vido18
00martedì 14 luglio 2009 23:55
Re: Freni: Consigli urgenti
jerry non so gli attacchi come sono e se sulla tua ci sono gia i tubi in treccia,non c'ho fatto caso a magione...pero se hai tubi in gomma puoi cambiare quello che ti pare che scaldandosi fanno effetto polmone e non frenano piu,puoi mettere mega pompe,mega dischi e mega pastiglie ma quell'effetto rimane....sul mio S4 erano di serie i tubi in treccia pero nin so sulla tua sorry
Silverdark
00mercoledì 15 luglio 2009 00:08
Re: Freni: Consigli urgenti
Vido, a partire dal MY 2000 tutte le Ducati montano di serie le tubazioni in treccia, quindi se vanno cambiate è solo per via dell'attacco sbagliato.
vido18
00mercoledì 15 luglio 2009 00:33
Re: Freni: Consigli urgenti
"Silverdark":


Vido, a partire dal MY 2000 tutte le Ducati montano di serie le tubazioni in treccia, quindi se vanno cambiate è solo per via dell'attacco sbagliato.


okkei silver perfetto :)....da questo lato sono ignorante :)
Jerry80
00mercoledì 15 luglio 2009 06:27
Re: Freni: Consigli urgenti
silver trova qualche foto in dettaglio cosi' confermiamo sta cosa
PepeDuca
00mercoledì 15 luglio 2009 07:10
Re: Freni: Consigli urgenti
Jerri gli attacchi alla pompa cambiano, da 180° di dell'originale, quindi hai l'attacco 'dritto' perchè si avvita il tubo al fianco della pompa, a un attacco SOTTO la pompa, sarebbe giusto, per nn fare un giro esagerato al tubo ( che dopo inpedisce pure la sterzata e fa schifo) un attacco alla pompa da 90°



invece i due attacchi pompa , tenendo le pinze originali, devono restare a 90°.
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