GUIDA SPORTIVA/SICURA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wavebass
00lunedì 28 aprile 2003 12:07
Esiste qualche sito Internet che parla di guida sportiva su moto? Sto cercando qualcosa di simile ad un corso di pilotaggio.

O magari avete da consigliarmi qualche testo?



nakano
00lunedì 28 aprile 2003 12:44
tempo fa....
cercai pure io sta cosa....
ma con scarso risultato....
poi mi sono convinto che la guida sicura ti viene guidando!
akulele
00lunedì 28 aprile 2003 13:35
a me è servito molto uscire in gruppo! i consigli dai + esperti sono sempre utili :cool:
musicamusica
00lunedì 28 aprile 2003 13:58
come ti hanno già risposto, l'unica vera palestra è seguire uno che ci sappia fare, il che non significa che sia un forsennato o incoscente. Basterà chiedergli di guidarti a traiettorie senza toccare i freni, ascoltando solo il telaio e il giusto filo di gas per tenerlo su.

ciao !


LaFouineFARC-EP
00lunedì 28 aprile 2003 18:06
quello che t'anno detto è vero ma la storia è un altra,c'è chi puo e chi non puo; ti assicuro che è vero...io puo:occhi:
Wavebass
00martedì 29 aprile 2003 15:48
Ragazzi. Dissento. :29:

Nello sci, nella vela, nel karting e nella corsa a piedi (tutti sport che ho praticato) esistono precise tecniche la cui conoscenza è fondamentale per destreggiarsi anche solo a livello amatoriale...






musicamusica
00mercoledì 30 aprile 2003 08:15
ok wave,
forse avevo frainteso la tua domanda, o le tue aspirazioni. Hai ragione nel dire che ogni disciplina richieda una guida, ( sono musicista, come potrei dissentire ! ) però un corso di pilotaggio serio non è una cosa per principianti da mettere a frutto appieno.
Nella tua domanda "guida sportiva" può significare svariate cose: nella mia testa, "guida sportiva" significa imparare a gestire la moto oltre i limiti del codice stradale e della sicurezza che girare nelle strade pubbliche può offire: l'unico luogo deputato è la pista, e ti riconfermo in pieno le mie risposte. Se invece per guida sportiva intendi piegare un pò di più o mangiare tutta la sponda del penumatico ( cosa che non credo ) allora non serve nemmeno che ti risponda.
Se per altro le tue aspirazioni sono elevate, devi commisurarti con l'età e considerare che i talenti cominciano il loro iter sulle mini moto fin dai primi anni di vita e sperimentano le cilindrate in crescendo, così che a 16 anni arrivano a campionati di rilievo; se invece hai un desiderio agonistico, ti ribadisco il mio pensiero: frequenta chi ne sa più di te, imprarerai moltissime cose senza spendere una lira, perchè i primi fondamenti te li possono impartire tutti; poi con i primi soldi da investire prepara la tua moto sull'aspetto della ciclistica in modo da ricavarne quanti più spunti e parametri possibile. Quando avrai fatto tutto ciò sarai pronto per imparare da qualcuno che ne sa davvero tanto.
In italia, il motociclismo a dispetto dei campioni che vantiamo, è uno sport scarsamente sostenuto.
ciao e fammi sapere se avrai voglia di correre, potremo farlo insieme e insieme a qualche altro amico del dmc.
ciao


Wavebass
00mercoledì 30 aprile 2003 14:19
Avevo perfettamente capito il tuo pensiero che ovviamente condivido. Io ho 35 anni e ogni volta che mi sono avvicinato ad uno sport l'ho fatto studiando ed allenandomi.

Quello che mi piacerebbe sviluppare è ovviamente la tecnica di guida su pista. La giusta tecnica della staccata. L'impostazione della curva e della piega. La posizione del corpo in frenata, prima parte curva / corda / uscita... ecc.. ecc...


musicamusica
00mercoledì 30 aprile 2003 19:05
ok wave,
dammi una mail ti invio un paio di fondamentali scritti da gente che va inpista con regolarità, a me sono serviti abbastanza.
Non so dove risiedi, ma domani se ti può interessare sarò in pista ad adria, se vuoi....fammi sapere.
iviami pure la mail a accademidellamusica@tin.it
ciao

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com