Guida moto ripotenziata con patente A2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maverick01
00domenica 22 maggio 2011 21:58
Guida moto ripotenziata con patente A2
Ciao!
Ho comprato una 620 i.e. due mesi fa ma è ancora in officina a depotenziarsi §11§ (ho appena fatto l'A2) ma voglio togliere il blocco all'acceleratore dopo massimo un paio di mesi (giusto per farmi un po la mano). Quello che mi chiedo è come fai se ti fermano con la moto depo solo a libretto e ti mandano a fare la prova sul banco a rimontare la piastrina che limita a 25 kw? Da quanto so è anti-manomissione e una volta tolta non si rimette più... o almeno si può rimettere, ma si accorgono che è stata tolta..
inge85
00lunedì 23 maggio 2011 08:41
Re: [Varie] Problema Depo
In realtà,da quel che sò io,il problema non è tanto relativo alla moto,in caso di controllo,ma sul fatto che tu stia guidando un mezzo per il quale non hai la patente...
morix
00lunedì 23 maggio 2011 08:59
Re: [Varie] Problema Depo
"inge85":

In realtà,da quel che sò io,il problema non è tanto relativo alla moto,in caso di controllo,ma sul fatto che tu stia guidando un mezzo per il quale non hai la patente...



senza dimenticare che se ti stampi e se ne accorgono son dolori... specie per il portafogli dato che l'assicurazione sicuramente non pagherà...
Maverick01
00lunedì 23 maggio 2011 14:07
Re: [Varie] Problema Depo
Il fatto è che questa cosa me l'ha consigliata addirittura un vigile... Lui faceva l'A3 e prima della pratica, chiacchierandoci un po, mi ha detto che lui dopo aver preso l'A2 qualche anno prima ha tenuto la moto a 25 kw al massimo 2-3 mesi per poi ripotenziarla e tenerla depotenziata solo a libretto perchè si era abituato e non gli bastava più.. Il fatto che lo facessero anche i vigili mi ha fatto pensare che lo facessero un po tutti: lui dice che ci possono essere problemi solo per l'assicurazione se dovessi schiantarti ma che per fare il controllo sul banco si ha tutto il tempo per rimontare la piastrina (mi chiedevo come, se è anti-manomissione...)
inge85
00lunedì 23 maggio 2011 14:50
Re: [Varie] Problema Depo
"Maverick01":

Il fatto è che questa cosa me l'ha consigliata addirittura un vigile... Lui faceva l'A3 e prima della pratica, chiacchierandoci un po, mi ha detto che lui dopo aver preso l'A2 qualche anno prima ha tenuto la moto a 25 kw al massimo 2-3 mesi per poi ripotenziarla e tenerla depotenziata solo a libretto perchè si era abituato e non gli bastava più.. Il fatto che lo facessero anche i vigili mi ha fatto pensare che lo facessero un po tutti: lui dice che ci possono essere problemi solo per l'assicurazione se dovessi schiantarti ma che per fare il controllo sul banco si ha tutto il tempo per rimontare la piastrina (mi chiedevo come, se è anti-manomissione...)




Il vigile ha ragione,lo fanno in molti,e i controlli non sono cosi severi...Però tieni conto che quanto stai facendo è in violazione alle norme del CDS e pertanto è a tuo rischio e pericolo.
A livello legislativo la tua patente ti permette la guida di un mezzo con potenza massima di 25 KW,e pertanto se ti beccano ti sanzionano perchè stai guidando un mezzo senza la necessaria patente.Per lo stesso motivo se hai un incidente con confisca del mezzo e verifica da parte di perito (cosa abbastanza rara,in quanto avviene solo per incidenti con decesso),l'assicurazione difficilmente pagherà...
ALE685
00lunedì 23 maggio 2011 17:43
Re: [Varie] Problema Depo
Ma il problema c'è lo stesso se hai la patente a1 e guidi un depotenziato sbloccato?
Maverick01
00lunedì 23 maggio 2011 19:28
Re: [Varie] Problema Depo
"ALE685":

Ma il problema c'è lo stesso se hai la patente a1 e guidi un depotenziato sbloccato?



Bhe da quanto ne so io un monster o una qualsiasi moto sbloccata è del tutto uguale a una che non è mai stata depotenziata, quindi non dovrebbe cambiare niente: alla fine l'unica differenza tra un monster depo e uno a potenza piena è una piastrina nera che limita la corsa dell'acceleratore, tolta quella la moto torna ai 60/63 cavalli che con l'A1 puoi avere..

Il mio dubbio è come facesse questa gente a rimontare una piastrina anti-manomissione (che in teoria una volta tolta non si può più rimettere) appena un vigile ti manda a fare la prova su banco... Poi che non si possa fare lo sapevo ma in teoria non si potrebbero neanche superare i 130 in autostrada dai.. :D
inge85
00martedì 24 maggio 2011 07:46
Re: [Varie] Problema Depo
Il modo di farlo c'è sempre §94§

Comunque anche guidare una moto depotenziata solo a libretto con patente A (l'A1 è quella del 125 che si prende a 16 anni) è sanzionabile,in quanto la moto presenta caratteristiche diverse da quelle riportate a libretto.
giuliod4
00martedì 24 maggio 2011 17:09
Re: [Varie] Problema Depo
Toglila e non curartene nella peggiore delle ipotesi rischi la revoca della patente perche stai guidando un mezzo per il quale non hai la patente.
Io l'ho ritirata dal concessionario depotenziata sul libretto ma a potenza libera, mi faceva troppa pena così.
Per togliere il fermo è a prova di scemo basta scapare una vite a rompere sul leveraggio del sorpo farfallato (ben visibile senza dover smontare tutto).
Maverick01
00martedì 24 maggio 2011 20:30
Re: [Varie] Problema Depo
Ho cercato un po in giro: se ti beccano con un mezzo che non puoi portare rischi una multa tra 155 e 624 euro più la sospensione della patente da uno a sei mesi... A quanto pare l'unica è comprarsi un altro blocco da un concessionario ducati e montartelo da solo se ti mandano a fare il controllo...
Maverick01
00martedì 24 maggio 2011 20:50
Re: [Varie] Problema Depo
Ah un'altra cosa: chi ha depotenziato il gioiellino quanto l'ha lasciato in concessionaria? La mia con le vacanze di pasqua in mezzo è la da due mesi ma mi dicono che serve il nulla osta da Bologna e non arriva... §21§ §21§ §21§
Fab#81
00mercoledì 25 maggio 2011 13:25
Re: [Varie] Problema Depo
"Maverick01":

"ALE685":

Ma il problema c'è lo stesso se hai la patente a1 e guidi un depotenziato sbloccato?



Bhe da quanto ne so io un monster o una qualsiasi moto sbloccata è del tutto uguale a una che non è mai stata depotenziata, quindi non dovrebbe cambiare niente: alla fine l'unica differenza tra un monster depo e uno a potenza piena è una piastrina nera che limita la corsa dell'acceleratore, tolta quella la moto torna ai 60/63 cavalli che con l'A1 puoi avere..

Il mio dubbio è come facesse questa gente a rimontare una piastrina anti-manomissione (che in teoria una volta tolta non si può più rimettere) appena un vigile ti manda a fare la prova su banco... Poi che non si possa fare lo sapevo ma in teoria non si potrebbero neanche superare i 130 in autostrada dai.. :D




Su libretto è segnato se è depotenziata. Se togli il depotenziamento senza rifare la carta di circolazione tu stai guidando un mezzo che non corrisponde alle specifiche del libretto che tu abbia o meno la A1 non importa.
Fab#81
00mercoledì 25 maggio 2011 13:28
Re: [Varie] Problema Depo
opss... mi sono accorto ora di aver copiato Inge85 §32§

sorry
Maverick01
00mercoledì 25 maggio 2011 16:31
Re: [Varie] Problema Depo
"Fab#81":


Su libretto è segnato se è depotenziata. Se togli il depotenziamento senza rifare la carta di circolazione tu stai guidando un mezzo che non corrisponde alle specifiche del libretto che tu abbia o meno la A1 non importa.



Si ovvio: quando ho scritto quel messaggio pensavo si riferisse a un depotenziato sbloccato e omologato.. La domanda credo fosse: "tra una moto depotenziata e poi sbloccata e una mai depotenziata ci sono differenze?"
Fab#81
00giovedì 26 maggio 2011 12:47
Re: [Varie] Problema Depo
"Maverick01":

"Fab#81":


Su libretto è segnato se è depotenziata. Se togli il depotenziamento senza rifare la carta di circolazione tu stai guidando un mezzo che non corrisponde alle specifiche del libretto che tu abbia o meno la A1 non importa.



Si ovvio: quando ho scritto quel messaggio pensavo si riferisse a un depotenziato sbloccato e omologato.. La domanda credo fosse: "tra una moto depotenziata e poi sbloccata e una mai depotenziata ci sono differenze?"



scusa avevo capito male....

no dopo il depotenziamento assolutamente nessuna differenza
ALE685
00venerdì 27 maggio 2011 16:59
Re: Guida moto ripotenziata con patente A2
ah ok... quindi sono illegale anche io... Però così si risparmia anche sul bollo...
robx
00sabato 28 maggio 2011 21:33
Re: Guida moto ripotenziata con patente A2
Sono uno dei pochi al mondo che ha fatto tutte le cose in regola! :) Comprato s2r 800 depo 34 CV e dopo due anni ripotenziato anche a libretto. Sono stato sconsigliato dal concessionario Ducati che non sapeva nemmeno da dove iniziare per avere il nulla osta ecc! Ahah!
Ti dico solo che ho ancora a casa la piastrina di metallo che blocca la corsa dell'acceleratore, volendo potrei rimontarla con due bulloni! Se la rimonti (anche se non con i bulloni originali) la moto ha 34 CV quindi immagino che nessuno possa dirti niente!

Ps. Ti consiglio di fare tutto in regola, l'assicurazione costa uguale, il bollo circa il doppio e se fai un incidente non ti verrà il mal di pancia se l'assicurazione se la prenderà con te! Aspetta 2 anni, fai pratica con la moto e poi la ripotenzi! :) Tanto penso tu sia giovane se hai la A2, hai tutta la vita davanti per avere goderti cavallo in più sotto al sedere! :)

Pps. Ale685 adesso ti chiamo Ale l'illegale! Ahahahah!!! :)
Maverick01
00domenica 29 maggio 2011 18:26
Re: Guida moto ripotenziata con patente A2
Si ho 19 anni... In teoria ho da due mesi un monster 620 usato (prima moto) ma in pratica è ancora in concessionaria ( §21§ ) e ho potuto fare solo qualche giro "a potenza piena" per le campagne, o comunque posti dove se trovi polizia sei veramente sfigato, aspettando di portarla in officina! alla fine penso di tenermela così per questi due anni se ci sono tutte queste grane, o comunque deciderò più avanti... Chi ha depotenziato la moto quanto ha dovuto aspettare? Inizia a diventare davvero troppo dal mese iniziale di cui mi avevano parlato...
Fab#81
00mercoledì 15 giugno 2011 15:11
Re: Guida moto ripotenziata con patente A2
Ti hanno fatto il libretto Mav o hai il mostro ancora in concessionaria ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com