...ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Metto subito in chiaro che è a mio avviso una moto senza pretese.
Innanzitutto parto dall'estetica a mio avviso molto migliore dal vivo che da quanto sembra in fotografia. Di certo la colorazione che la valuta di più e la nera con telaio forcellone piastra di sterzo e foderi forcella dorati, perde molto invece quella grigia con particolari bordeaux.
Salito in sella la posizione di guida è con le spalle molto dritte e quindi meno caricate sui polsi rispetto al mio 600 dovuta al manubrio a piega alta. Comoda. Accesa il suono non è male, pienotto tipicamente bicilindrico, ma facendo salire di giri il motore si avvicina nuovamente al 4 cilindri jap. Parto prima, seconda, terza, il cambio non sbaglia un innesto, veloce e preciso. Inizio a spingere e il motore sale veloce ma in maniera strana, dovuta probabilmente al motore nuovo. Da una spinta decisa dai 3500 ai 5000 poi si addormenta per risvegliarsi con una bella spinta dagli 8000 a poco sopra i 9000. Probabilmente una volta "aperto" il motore, la moto salirà in maniera più fluida.
Altro aspetto positivo è la confidenza che si prende subito con la moto. Una moto facile e molto agile.
Cmq ora arrivano per così dire le note dolenti. Inizio a frenare e qui vedo i limiti della moto. La forcella, morbida, in ogni frenata un pò più decisa sembra arrivare a fine corsa, di sicuro andando forte si mette facilmente in crisi. I due dischi a margherita anteriori fanno un buon lavoro ma mai paragonabile ai due brembo serie oro, semmai al singolo che monto sul 600ino.
Purtroppo l'ho provata in citta nell'unica curva un pò più veloce che ho potuto fare la moto e scesa ma senza darmi il senso di stabilità che ti dà il monster.
Ultimo punto negativo è il serbatoio troppo alto.
Nel complesso devo dire che l' Er-6n può essere definita una moto "rilassante", comoda, semplice nella guida, con un cambio perfetto e con un motore che risponde bene, adatta sicuramente ad un pubblico femminile e di persone che con la moto non vanno forte. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, la moto vale davvero tutti i suoi 6000€, logicamente molti sono i particolari che risultano essere economici.
[Modificato da pompone600 21/10/2005 12.21]