Ho un M600 a carburatori...ho portato...

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fabrizio70
00lunedì 30 maggio 2005 19:13
un M620 e ora ho qualche domanda da farvi.....

L'M620 ha 8000 km....
La mia, 23000

Perchè mi sono trovato subito bene nel portare il 620 ?
Perchè scendevo in piega come non ho mai fatto con la mia ?

Il telaio ?
le gomme ?
i km ???[SM=x35581]

Insomma..con la mia non riesco a scendere con la stessa facilità con la quale scendevo con il 620, intuitivo nel piegare, prontissimo a risalire, fin troppo scontato nel muoversi...
La mia è più tignosa, non mi fa scendere tanto e mi da poca fiducia.....a differenza dell'altra.
Io monto Sportech M1 che ormai sono arrivate alla fine...e la posteriore è diventata abbastanza quadrata al centro...visto che faccio ogni giorno 120 km di cui 80 dritto come un fuso !!!

Ora...svelatemi l'arcano, altrimenti mi vendo la moto.....

Porca puttana...mo ho capito perchè ho paura a piegare !![SM=x35635]


-SiMoSiMo-
00lunedì 30 maggio 2005 22:34
Che siano forse le gomme? In fondo le differenze tra i due mostri non sono molte ...

Simone [SM=x35577]
ziomicky
00martedì 31 maggio 2005 00:28
il 620 e' stato migliorato nel telaio quindi non ti meravigliare se e' piu' guidabile

credo che il 620 non abbia piu' neanche l'archetto quindi...
supermax1
00martedì 31 maggio 2005 09:20
risposta
oltre al telaio il 620 monta un tipo di manubrio diverso che aiuta tantissimo in piega montalo sul tuo 600 e vedrai come pieghi ma attento perche con quel manubrio i tuoi 120 km di strada normale non li fai piu arivi distrutto perche e troppo caricato in avanti... scegli tu o la comodità e le curve da paura....
fabrizio70
00martedì 31 maggio 2005 09:38
in effetti, ho notato la diversa postura , molto più caricato in avanti, molto più peso sulle braccia, il che mi ha affaticato un po in cambio però di una maggiore guidabilità.
Adesso, leggendo quà e la, credo di poter attribuire questa differente guidabilità, alle gomme....il 620 montava le diablo..io le M1..e visto che le mie sono arrivate, proveremo a montare le Diablo...poi eventualmente...vedremo
Certo è che la differenza è marcata e perciò, qualche cosa devo assolutamente fare....

Aspetto altri vostri consigli...
Scusate...uno di voi mi accennava al fatto che il 620 non ha più l'archetto...e con questo ? che differenze ci sono a non averlo più sotto al culo ??


-SiMoSiMo-
00martedì 31 maggio 2005 13:02
Re: risposta
Scritto da: supermax1 31/05/2005 9.20
---------------------------
> oltre al telaio il 620 monta un tipo di manubrio
> diverso che aiuta tantissimo in piega montalo sul
> tuo 600 e vedrai come pieghi ma attento perche
> con quel manubrio i tuoi 120 km di strada normale
> non li fai piu arivi distrutto perche e troppo
> caricato in avanti... scegli tu o la comodità e
> le curve da paura...
>
---------------------------
Non hai un 620 vero? Altro che 120 Km di strada normale ... vai vai! Il 620 è stata la mia prima moto e mi ci sono subito trovato bene. Quando usciamo facciamo giri anche di 300 km e stanchezza sui polsi o arrivare distrutto neanche l'ombra! [SM=x35595] [SM=x35595] [SM=x35595]

Oltre alla gomma potrebbe essere anche come ti dicevano su, il nuovo telaio derivato dall'S4, mentre il tuo è derivato dall'888. L'archetto non c'è più e forse aiuta a scendere meglio in piega.

Simone [SM=x35577]
fabrizio70
00martedì 31 maggio 2005 13:34
non credo che la differenza sia data dall'archetto....tecnicamente non credo che possa modificare a tal punto uno stile di guida...piuttosto, sono sempre più convinto sul fatto che sia la forma della gomma che mi aiutava molto a scendere in piega, le Diablo sono più spinte come gomme, le M1 sono un po più morbide ma anche più quadrate e meno " a punta "

Non credo neanche che sia il telaio perchè l'unica differenza che c'è tra i due telai e il diametro dei tubulari e non la diversa geometria. Infatti il disegno e le geometrie ( appunto ) sono le stesse ma il diametro di quello del 620 è maggiore....
Un telaio identico ma piè spesso non può fare tanto !!!



FaTeReLLa
00martedì 31 maggio 2005 13:45
Re:
CIao Fabri [SM=x35577]
Anche io ho un 600 e quando sono venuta a Roma ho provato il 620 di Astoreth ...

HO riscontrato (nonostante il viaggio cittadino) alcune delle diffrenze di cui parli tu ...

Cmq appena tornata a casa ho cambiato le gomme della mia ... che erano QUADRATE ... ho messo diablo e la differenza è abissale ...

Martina
fabrizio70
00martedì 31 maggio 2005 15:26
ma infatti credo proprio che sia una questione di pneumatici...altre cose non possono essere...quindi cambierò le gomme e vedremo



Anto 666
00martedì 31 maggio 2005 15:29
Io ho il 600 (dark tra l'altro) e mi trovo benissimo...

Cambia le gomme se sono quadrate e magari prova a dare un'occhiata al mono, magari è tutto chiuso o tutto aperto e ti sputtana la guida...

Sicuramente il 620 ha valori di rigidità strutturale molto più elevati rispetto al 600 (per questo lo senti più stabile).
Con questo però non è da buttar via il 600, anzi...

Facci sapere come va con le nuove gomme e se le sospensioni erano ok.
Bye!
fabrizio70
00martedì 31 maggio 2005 16:49
a occhio...ossia guardandolo, come dovrebbero essere regolati i due anelli, le due ghiere dentate del mono ??


Gozilla
00giovedì 2 giugno 2005 20:03
Secondo me oltre a tutto quello che è stato detto in precedenza vi è anche da considerare lo stato di usura di componenti importanti del mezzo, come ad esempio le sospensioni in tutti i suoi componenti.
Va vista poi anche la taratura di queste(quando regolabili)e a volte anche un particolare spesso sottovalutato che è la pressione delle gomme.
Quella indicata sul libretto di uso e manutenzione è generica perchè ci sono gomme che lavorano meglio a pressioni diverse.
A volte ci fidiamo anche troppo del manometro del benzinaio di fiducia....quindi è meglio fare un controllo da un buon gommista.
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