La Honda NSR 125 F fu lanciata sul mercato nel lontano 1988, ma al contrario di molte altre concorrenti dell'epoca, è ancora molto considerata, a mio parere, dai neopatentati; questo soprattutto perchè offre una facilità di guida e una abitabilità superiore alle altre 125 stradali nonostante le dimensioni compatte.
Questa moto risulta molto veloce nei percorsi guidati, quelli tutte curve, dove emerge la grande maneggevolezza e la facilità d'inserimento nelle curve più strette. Nei percorsi misti si riesce ad andare veramente forte grazie alla leggerezza e all'agilità del mezzo.
E' facile entrare rapidissimi in curva, arrivando a piegare parecchio, l'unica accortezza che si deve avere entrando in curva è quella di piegare con decisione, senza problemi nel cambiare velocemente inclinazione.
Tuttavia quando si affrontano curve più aperte si inizia ad avvertire un po' di imprecisione soprattutto sull'anteriore, in special modo se si incontrano delle ondulazioni dell'asfalto, problema facilmente risolvibile diminuendo la velocità di percorrenza della curva. La taratura delle sospensioni è abbastanza soft e perciò non riesce a digerire bene le buche, ma anche a questo inconveniente si può rimediare sostituendo l'olio contenuto nelle canne della forcella con uno più denso.
Per quanto riguarda i freni la NSR è ben dotata, infatti monta due freni a disco dei quali l'anteriore è di 316 mm, mentre il posteriore è di 220, la pinza anteriore è flottante mentre è fissa la posteriore, quest'ultimi si dimostrano sempre pronti e anche dopo un uso continuo la frenata non tende ad diminuire di efficacia.
La NSR è spinta da un monocilindrico 2T che è molto possente ai bassi regimi, basti pensare che si può inserire tranquillamente la 6° a 3000 giri anche con il passeggero; il motore di ultima generazione è fornito anche di valvola di scarico elettronica che resta aperta da 500 a 2900 giri per evitarne le incrostazioni, mentre poi si riapre gradualmente per dare potenza al motore a 6800 giri e si completa a 8500giri. Grazie alla valvola la luce di scarico cresce in altezza di 9 mm (da 29,5mm a 38,5mm), e quando si apre è proprio un bell'andare, ( per farla andare bene nelle curve strette in salita, come le cilindrate maggiori, bisogna cercare di tenere sempre la valvola aperta magari sfrizionando, per poi uscire dalla curva già in coppia e sfruttare tutta la potenza del motore).
La moto copre 100 metri in 5,933 secondi, partendo da fermo, ed esce alla velocità di 93,150Km/h, la sua velocità massima e di 160Km/h; la potenza massima è di 31CV a 10,500 giri la sua coppia massima è di 2,16Kgm a 9000 giri, il peso a secco e di 108Kg.Insomma la NSR 125 non ha proprio niente da invidiare alle 125 di ultimissima concezione, come la Mito o la RS.
[Modificato da pico66 15/10/2004 17.19]