Impianto elettrico: Compatibilità relè intermittenza

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RennaM6
00sabato 5 febbraio 2011 21:38
Impianto elettrico: Compatibilità relè intermittenza
Salve a tutti, ho letto molti topic sul forum riguardo frecce e intermittenza, ma non sono riuscito a fugare un dubbio che in questi giorni mi sta un po' logorando...Detto questo, premettendo che ho una 600 a carburatori del 2000 vi espongo la questione:

Il mese scorso in seguito ad un corto sui fili di una freccia mi si è bruciato il relè di intermittenza delle frecce, questo perchè il precedente proprietario aveva montato dei fusibili ad amperaggio casuale §54§, se non ricordo male, nella fattispecie trovai un fusibile da 15A al posto del famoso da 7,5...
In ogni caso il mio elettrauto di fiducia localizzò  subito il danno nel relè bruciato (l'originale della guilra 12V 20W) e me l'ha sostituito con un relè da
170w 12V dicendo che era perfettamente compatibile e che avrei potuto montare anche delle frecce a wattaggio maggiore rispetto alle classiche da 10w. Le frecce funzionano perfettamente...Ma qui sorge il dubbio:
Da un paio di settimane ho fatto caso ad uno strano fenomeno, dopo un giretto, anche solo di un paio di km appena lascio la moto sul cavalletto, tempo un paio di minuti e vedo uscire dal tubicino di sfiato della batteria una o due gocce di acido §60§
Nella mia quasi completa ignoranza di elettronica, è possibile che il relè provochi un surriscaldamento della batteria che di conseguenza causa la fuoriuscita di acido? §60§
Probabilmente è una cosa senza senso, ma spero che qualcuno con più esperienza possa fugare il mio dubbio.
Grazie.
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