Re: Impianto elettrico: Contamarce Starline
ok, ci provo io...poiché ce l'avevo sul mio 749....
il criterio di funzionamento di QUEL contamarce è che fa un banale raffronto tra il dato "velocità" ed il dato "numero di giri". In funzione dei dati che ha raccolto nella fase di taratura, sa quindi in che marcia ti devi trovare se a XXXXX giri motore stai facendo YY km orari.
Il problema ti si presenta al cambio marcia poiché probabilmente resti per qualche istante con la frizione in mano (fa delle cambiate "comode" e non sportive), il numero di giri cala repentinamente, la velocità tende a salire o quantomeno è costante, quindi....lui legge velocità alta, giri bassi e ti indica una marcia molto più lunga.
A conferma di questo puoi notare, per esempio, che compie un errore sempre in eccesso, mai in difetto ( nel senso che se sei con la frizione in mano, nel passaggio da 2^ a 3^, ti indica istantanemente una 5^).
Verifica e "sappimi dire"...