Impianto elettrico: Spegnimento in marcia
Da una settimana mi capita che la moto si spenga in movimento...il quadro si spegne del tutto e anche il motore.
La prima volta, per emergenza, sono riuscito a farla ripartire con l'avviamento "all'amazzone" (a spinta)...andando in moto si riaccendeva anche il quadro.
Se però provavo ad accenderla normalmente col pulsancino si sentiva un rumore sotto la sella e il quadro si spegneva. Motorino d'avviamento muto.
Ho cambiato subito il teleruttore (mi era già successo 3 anni fa, da allora ho messo su oltre 40.000km quindi pensavo a normale usura.)
La moto è andata bene qualche giorno, ieri sera sono andato dal meccanico per cambiare il pressostato dell'olio, esco dall'officina, parto e muore subito, motore e quadro. Girando e rigirando la chiave niente.
E' il teleruttore - mi fa il mecca - non l'hai messo originale può darsi che non vada bene, o che sia difettoso.
Ok prendo quello nuovo giallo, originale, lo monto, giro la chiave tutto ok, gas....ho fatto circa 10 km, stavo viaggiando mooooooooooolto allegro e la moto si è spenta di colpo.
A quel punto mi sono cascate le balle...
Ho alzato il serbatoio e controllato tutti i fusibili, ok.
I contatti, ok.
Il megafusibile generale, ok.
Con il consiglio di un amico del dmc ho controllato il cavo nero di massa che fa ponte tra motore e pedana sx (si collega vicino allo sfiato vapori olio) ed effettivamente era sganciato (strano).
Agganciato o sganciato, se giro la chiave comunque il quadro funziona.
A questo punto che altro può essere?
E' un M600, ha un impianto elettrico di 3 cavi in tutto....non è un i.e.! Uffa..... §56§
Aiutatemi... §61§ §23§